ghirmo Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Immagino che aprire una discussione con questo oggetto, sia da nerd che piu nerd non si può. Eppure è una cosa che mi ha sempre incuriosito. Cioè come fa May ad ottenere quel distorto? a leggere non usa pedali distorsori, o canali dedicati dell'ampli, sul forum brianmay italia e su altre parti si legge che ottiene quel suono semplicemente con il canale normal del vox. Ma è possibile? a sentire ad esempio i want it all, o altri pezzi, a me, sembra difficile ottenere quel suono cosi liquido e compresso semplicemente sfruttando il canale del vox. E se è così, a che diavolo di volumi suona ed ha suonato quest'uomo? e come fa, nei concerti a passare dal clean al distorto? ma non poteva usare un fuzz come tutti gli altri? ah, se vi avanzano a poco prezzo, dei pickup trisonic come li usa lui, fatemi un fischio. Cita
marrissey Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Usa ac30 al massimo volume, quindi ampli in crank, poi col treble booster riesce ad avere quel suono bucamix...il suo suono pulito é sempre sull'orlo del breakup e lo ottiene col volume della chitarra. In studio ha usato un sacco il Deacy, un ampli a transistor costruito da Deacon Cita
ghirmo Inviato September 11, 2014 Autore Segnala Inviato September 11, 2014 quindi il pulito lo ottiene abbassando semplicemente il volume? ed il vox al massimo da quel sostegno? mizzica... Cita
-Oby- Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 si il vox imballato ha quel sustain...Poi lui comunque usa 9 ac30 dal vivo e triamp. Cita
dr.pitch Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Usa ac30 al massimo volume, quindi ampli in crank, poi col treble booster riesce ad avere quel suono bucamix...il suo suono pulito é sempre sull'orlo del breakup e lo ottiene col volume della chitarra. In studio ha usato un sacco il Deacy, un ampli a transistor costruito da Deacon Yea tra l'altro Vox aveva fatto un Deacy sotto forma di amplino da usare in registrazione o come distorsore...delizioso e costava come un pedale. Per il suono e la strumentazione, qui Brian in persona spiega tutto in un video degli anni '80 1 Cita
hivez Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 È uno dei più grandi. Sotto molti punti di vista. 1 Cita
th3madcap Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Sarò strano io ma a me il suono di Brian May mi pare il più vomitevole della storia del pop Cita
jettojet Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Sarò strano io ma a me il suono di Brian May mi pare il più vomitevole della storia del pop Non sei strano, semplicemente o lo si ama o lo si odia Per me Brian è un grande! Cita
Guest Alucard Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Ha un lead particolarissimo che si riconosce dopo una nota...a me piace molto sentirlo, probabilmente non mi piacerebbe suonarlo pero' nei loro pezzi era perfetto. :) Cita
Brummell Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Sarò strano io ma a me il suono di Brian May mi pare il più vomitevole della storia del pop Eh, pure per me, anche se è perfetto per la loro musica. Per il resto Brian lo apprezzo tanto come musicista Cita
Guest michelebis Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Prova a guardare qua http://www.brianmaycentral.net/boosters.html In linea di massima ha iniziato con dallas rangemaster e canale normal del vox.. Tra l altro la stessa strumentazione usata da Rory Gallagher Cita
dado77 Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Per me un mito assoluto, come chitarrista e compositore. Avete detto tutte cose giuste. 9 vox ac30 "at full volume" fanno quel suono. Poi usa il pot della red special. Ha usato ed usa chorus e delay. Il treble booster per i soli. Ci sono fantastiche copie della sua red special, che ha un sistema di controllo dei pu particolarissimo, ogni pu ha on/off e fase/controfase. Poi l'attacco, dato dalla moneta da 6 pence, e nei soli morbidi dall'indice della mano destra che pizzica con la tecnica dell'appoggiato a 45 gradi circa sulla corda. 1 Cita
th3madcap Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Cquadro, che è qui dalle mie parti, a Siracusa, fa una replica estremamente fedele della Red-comesichiama Cita
dado77 Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Cquadro, che è qui dalle mie parti, a Siracusa, fa una replica estremamente fedele della Red-comesichiama Mi riferivo a lui in particolare. Le migliori, almeno a vederle. 1 Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 senza i suoni in controfase dei pick up non ti ci avvicini Cita
toplop Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Poi l'attacco, dato dalla moneta da 6 pence da non trascurare lo adoro Cita
ghirmo Inviato September 11, 2014 Autore Segnala Inviato September 11, 2014 deve avere un controllo mostruoso per giostrare col semplice tocco tra pulito e distorto. Cita
toplop Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 di certo non è un cialtrone da forum Cita
Hammer Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Pure qui spiega e fa vedere come arriva ad avere i suoi suoni Cita
Guest Auro Inviato September 11, 2014 Segnala Inviato September 11, 2014 Per me il suono di Brian May, oltre ad essere riconoscibile (e sono pochi quei chitarristi che individui anche senza conoscere il brano...), è semplicemente stellare. Cita
Guest light a fan cool Inviato September 12, 2014 Segnala Inviato September 12, 2014 Ora invece si usa un pedale per ogni sfumatura che si vuole dare... NON E' UN CAZZO VERO!!! Ora si usa un pedale anche se non devi fare sfumature o suoni diversi Cmq il suono di May è taaaanto taaaaanto VOX imballato... io ho provato ad imballare il mio AC30 con la LES PAUL (mettendo un booster con un po' di medi, non avevo un TB) ed il suono era quello... con le dovute differenze, ma siamo là... poi la sua Red Special ha mille possibilità sonore anche molto particolari, ma quel sound è tipico del VOX Cita
DC® Inviato September 12, 2014 Segnala Inviato September 12, 2014 tecnica dell'appoggiato a 45 gradi circa sulla corda. Era già nota nella scuola di Hokuto, ma gli fu rubata da quella di Nanto che si dice poi tramite Sirio il dragone - prima che si cavasse gli occhi - la abbia fatta arrivare a Brian May. C'è sempre un cinese dietro tutto. Cita
Beli Inviato September 12, 2014 Segnala Inviato September 12, 2014 Anche qua ne parlano abbastanza in dettaglio.. Più passa il tempo e più apprezzo questi suoni https://www.youtube.com/watch?v=jJ_OamX-PA8 Cita
Konkey Dong Inviato September 12, 2014 Segnala Inviato September 12, 2014 Pensavo che appoggiato a 45 gradi facesse nocca!(?) Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.