Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Immagino che aprire una discussione con questo oggetto, sia da nerd che piu nerd non si può. Eppure è una cosa che mi ha sempre incuriosito. Cioè come fa May ad ottenere quel distorto? a leggere non usa pedali distorsori, o canali dedicati dell'ampli, sul forum brianmay italia e su altre parti si legge che ottiene quel suono semplicemente con il canale normal del vox. Ma è possibile? a sentire ad esempio i want it all, o altri pezzi, a me, sembra difficile ottenere quel suono cosi liquido e compresso semplicemente sfruttando il canale del vox. E se è così, a che diavolo di volumi suona ed ha suonato quest'uomo? e come fa, nei concerti a passare dal clean al distorto?  ma non poteva usare un fuzz come tutti gli altri?

ah, se vi avanzano a poco prezzo, dei pickup trisonic come li usa lui, fatemi un fischio.

Inviato

Usa ac30 al massimo volume, quindi ampli in crank, poi col treble booster riesce ad avere quel suono bucamix...il suo suono pulito é sempre sull'orlo del breakup e lo ottiene col volume della chitarra. In studio ha usato un sacco il Deacy, un ampli a transistor costruito da Deacon

Inviato

Usa ac30 al massimo volume, quindi ampli in crank, poi col treble booster riesce ad avere quel suono bucamix...il suo suono pulito é sempre sull'orlo del breakup e lo ottiene col volume della chitarra. In studio ha usato un sacco il Deacy, un ampli a transistor costruito da Deacon

Yea tra l'altro Vox aveva fatto un Deacy sotto forma di amplino da usare in registrazione o come distorsore...delizioso e costava come un pedale.

Per il suono e la strumentazione, qui Brian in persona spiega tutto in un video degli anni '80 

• Like 1
Inviato

Ha un lead particolarissimo che si riconosce dopo una nota...a me piace molto sentirlo, probabilmente non mi piacerebbe suonarlo pero' nei loro pezzi era perfetto. :)

Inviato

Sarò strano io ma a me il suono di Brian May mi pare il più vomitevole della storia del pop

Eh, pure per me, anche se è perfetto per la loro musica.

Per il resto Brian lo apprezzo tanto come musicista

Inviato

Per me un mito assoluto, come chitarrista e compositore. Avete detto tutte cose giuste. 9 vox ac30 "at full volume" fanno quel suono. Poi usa il pot della red special. Ha usato ed usa chorus e delay. Il treble booster per i soli.

Ci sono fantastiche copie della sua red special, che ha un sistema di controllo dei pu particolarissimo, ogni pu ha on/off e fase/controfase.

Poi l'attacco, dato dalla moneta da 6 pence, e nei soli morbidi dall'indice della mano destra che pizzica con la tecnica dell'appoggiato a 45 gradi circa sulla corda.

• Like 1
Inviato

Per me il suono di Brian May, oltre ad essere riconoscibile (e sono pochi quei chitarristi che individui anche senza conoscere il brano...), è semplicemente stellare.

Guest light a fan cool
Inviato

Ora invece si usa un pedale per ogni sfumatura che si vuole dare... 

NON E' UN CAZZO VERO!!!

Ora si usa un pedale anche se non devi fare sfumature o suoni diversi :sorrisone:

Cmq il suono di May è taaaanto taaaaanto VOX imballato... io ho provato ad imballare il mio AC30 con la LES PAUL (mettendo un booster con un po' di medi, non avevo un TB) ed il suono era quello... con le dovute differenze, ma siamo là... poi la sua Red Special ha mille possibilità sonore anche molto particolari, ma quel sound è tipico del VOX

Inviato

tecnica dell'appoggiato a 45 gradi circa sulla corda.

Era già nota nella scuola di Hokuto, ma gli fu rubata da quella di Nanto che si dice poi tramite Sirio il dragone - prima che si cavasse gli occhi -  la abbia fatta arrivare a Brian May.

C'è sempre un cinese dietro tutto.