guitarGlory Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Provo a dire la mia... allora, io non sono "uno da fuzz"! O meglio, non lo ero! Non mi sono mai piaciuti i fuzz usati su ampli perfettamemte clean, che van bene sicuramente per certi generi (Davide79 ogni volta me ne dà dimostrazione!), ma non rientra nei miei gusti; meglio i muff e derivati, ma anche quelli per farli suonare come dico io devi metterci un eq post. Ho da parecchio un MJM BritBender che mi piace e l'ho usato con gli ZoSo, ma come provi ad accendere il wah fa schifo... Poi ho scoperto che il Fuzz (specialmente certi fuzz!) usato in una plexi imballata è favoloso: ti dà quel suono fluido e levigato con la LP e il pickup al manico, si ripulisce a meraviglia quasi come non ci fosse e, se è fatto bene, e con criteri contemporanei, non disdegna di essere messo dopo il wah o in mezzo a in catena ad altri effetti anche bufferizzati. Al momento uso un DAM GB-83, ex-Davide appunto, che da quando è entrato in pedaliera circa un anno fa non ne è più uscito... forse ce ne sono di migliori, di più storicamente corretti, ma questo è perfetto per me e per il setup che uso, e attualmente in pedaliera c'è solo lui come pedale di saturazione... per il resto la plexi basta e avanza Mi permetto anche di consigliarti un pedale secondo me eccezionale, che è il perfetto punto d'incontro tra od e fuzz: lo Skreddy Lunar Module Deluxe... sabato te lo faccio provare, così oltre alle valvole NOS poi devi spendere anche 200 euro per quello (ma volendo si trova lo schemino) Cita
stratowine Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Per mia esperienza fuzz face e tonebender rendono meglio su ampli crunch. Su Marshall suona tutto più o meno bene. Discorso diverso per ampli tipo fender e ancora diverso per ampli settati clean. Marco con quella bella plexi che ti ritrovi perchè non provi il '69? Per suoni alla QOTSA c'è anche l'ultimate octave. Sennò su plexi io proverei un boost ed un eq...Homme secondo me fa così, ma l'ampli deve stare parecchio su di volume. Un fuzz poco considerato che si adatta anche a contesti moderni è, secondo me, il soulbender. Cita
Davide79 Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Provo a dire la mia... allora, io non sono "uno da fuzz"! O meglio, non lo ero! Non mi sono mai piaciuti i fuzz usati su ampli perfettamemte clean, che van bene sicuramente per certi generi (Davide79 ogni volta me ne dà dimostrazione!), ma non rientra nei miei gusti; meglio i muff e derivati, ma anche quelli per farli suonare come dico io devi metterci un eq post. Ho da parecchio un MJM BritBender che mi piace e l'ho usato con gli ZoSo, ma come provi ad accendere il wah fa schifo... Poi ho scoperto che il Fuzz (specialmente certi fuzz!) usato in una plexi imballata è favoloso: ti dà quel suono fluido e levigato con la LP e il pickup al manico, si ripulisce a meraviglia quasi come non ci fosse e, se è fatto bene, e con criteri contemporanei, non disdegna di essere messo dopo il wah o in mezzo a in catena ad altri effetti anche bufferizzati. Al momento uso un DAM GB-83, ex-Davide appunto, che da quando è entrato in pedaliera circa un anno fa non ne è più uscito... forse ce ne sono di migliori, di più storicamente corretti, ma questo è perfetto per me e per il setup che uso, e attualmente in pedaliera c'è solo lui come pedale di saturazione... per il resto la plexi basta e avanza Mi permetto anche di consigliarti un pedale secondo me eccezionale, che è il perfetto punto d'incontro tra od e fuzz: lo Skreddy Lunar Module Deluxe... sabato te lo faccio provare, così oltre alle valvole NOS poi devi spendere anche 200 euro per quello (ma volendo si trova lo schemino) in più abbiamo scoperto che il Black Acid usato come OD spacca Cita
Nervous Nick Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Black acid é veramente splendido! Cita
Lino Pelle Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Il fuzz al germanio ti da davvero molte sfumature sul suono! È uno strumento a se in pratica e bisogna conoscerlo bene nei pregi e difetti. Tra quelli avuti mi sono fermato già da un paio di anni all Fulltone 69 big box. Io lo utilizzo su un ampli clean e suona già bene, lo uso a medio gain e per boostare i pedali crunch credo non vi sia niente di più bello! Cita
marco_white Inviato September 4, 2014 Autore Segnala Inviato September 4, 2014 ovviamente il nuovo e piccolo 69 farà schifo rispetto al vecchio, giusto? Cita
user404 Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 io ultimamente sto utilizzando un lovepedal BBB, copre un range vastissimo, da overdrive, treble booster, fuzz... veramente un gran pedale, prova a dargli un'occhiata Cita
Giorgè Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 ovviamente il nuovo e piccolo 69 farà schifo rispetto al vecchio, giusto? Non necessariamente. Di sicuro il '69 small box che ho rifilato a Deimos e che a quanto pare venderà nel 2087 prima di decidersi è un bel '69 veramente. Li ho confrontati e il piccolo se la cava più che bene, ha sicuramente più gain ma riducendo il risultato era praticamente identico al mio che è decisamente moscio nel suo genere, ma si sa la Luciana lo disse che mi piacciono i fuzz alla Dolce e Gabbana! Cita
guitarGlory Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 ovviamente il nuovo e piccolo 69 farà schifo rispetto al vecchio, giusto? Schifo no, diverso sì... purtroppo! E comunque è già difficile trovarne due che suonino identici al 100% anche nella stessa serie... Cita
Guest gio Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 ciao Marco, io ho un t-fuzz (che sto vendendo)...se vuoi provarlo ci si organizza Cita
massisv Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 ovviamente il nuovo e piccolo 69 farà schifo rispetto al vecchio, giusto? probabilmente chi ha il vecchio e magari deve venderlo ti dirà di si mentre chi ha il nuovo ti dirà che sono identici 1 Cita
marco_white Inviato September 4, 2014 Autore Segnala Inviato September 4, 2014 Il t-fuzz l'ho avuto tanti anni fa. A parte il fatto che non mi entrerebbe in pedaliera io ne ho un ricordo (bello) come di un distorsore, tipo rat. Sbaglio? Cita
guitarGlory Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 probabilmente chi ha il vecchio e magari deve venderlo ti dirà di si mentre chi ha il nuovo ti dirà che sono identici :sorrisone: Comunque io non ne ho nessuno dei due, ma confrontandoli NON sono identici e a me il vecchio big box è piaciuto di più Cita
guitarGlory Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Il t-fuzz l'ho avuto tanti anni fa. A parte il fatto che non mi entrerebbe in pedaliera io ne ho un ricordo (bello) come di un distorsore, tipo rat. Sbaglio? Avuto anch'io il T-Fuzz tanti anni fa, sulla plexi pulita (come la usavo allora) non mi piaceva, troppo "cattivo"... però sarei curioso di riprovarlo oggi, perché è versatile assai! Comunque se ho intuito un pochino i tuoi gusti sono sicuro che ti innamorerai dello Skreddy LMD Cita
Giorgè Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 probabilmente chi ha il vecchio e magari deve venderlo ti dirà di si mentre chi ha il nuovo ti dirà che sono identici Non necessariamente. Di sicuro il '69 small box che ho rifilato a Deimos e che a quanto pare venderà nel 2087 prima di decidersi è un bel '69 veramente. Li ho confrontati e il piccolo se la cava più che bene, ha sicuramente più gain ma riducendo il risultato era praticamente identico al mio che è decisamente moscio nel suo genere, ma si sa la Luciana lo disse che mi piacciono i fuzz alla Dolce e Gabbana! Cita
marco_white Inviato September 4, 2014 Autore Segnala Inviato September 4, 2014 Avuto anch'io il T-Fuzz tanti anni fa, sulla plexi pulita (come la usavo allora) non mi piaceva, troppo "cattivo"... però sarei curioso di riprovarlo oggi, perché è versatile assai! Comunque se ho intuito un pochino i tuoi gusti sono sicuro che ti innamorerai dello Skreddy LMD Si, gli skreddy mi piacerebbe provarli. Mi pare siano proprio quel fuzz moderno che potrebbe essere adatto Cita
meopatacca Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Non necessariamente. Di sicuro il '69 small box che ho rifilato a Deimos e che a quanto pare venderà nel 2087 prima di decidersi è un bel '69 veramente. Li ho confrontati e il piccolo se la cava più che bene, ha sicuramente più gain ma riducendo il risultato era praticamente identico al mio che è decisamente moscio nel suo genere, ma si sa la Luciana lo disse che mi piacciono i fuzz alla Dolce e Gabbana! Giorgè, Ma è un'impressione mia o il 69 big box oltre che poco gain ha anche poco volume? Cita
Fra Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 per me il lunar module è un pedale della madonna, fuzz eccezionale, ma anche come overdrive giocando con i controlli ci si tirano fuori dei suoni da sogno, skreddy ma sta sui maroni ma quello è un capolavoro (così come lo screwdriver, senza scomodare i mostri sacri) io che sono un po' d&g inside trovo che il 69 sia quello che più mi piace tra i fuzz face che ho provato; tra big e small, ovviamente BIG anche perchè potranno suonare pure uguali ma il vecchio box rosso è bellissimo da vedere in pedaliera. stra-quoto chi dice della bontà del controllo medi sui muff, è senz'altro una rilettura poco corretta dell'effetto come inteso originariamente, ma gli aggiunge una dimensione in più facendolo diventare un pedale di gain versatilissimo ultima cosa che ho già detto mille volte, il caprone per me è il compendio perfetto dei fuzz/muff/bend. è bello tipo "cazzo fuori dal palazzo" sublime Cita
Giorgè Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Giorgè, Ma è un'impressione mia o il 69 big box oltre che poco gain ha anche poco volume? Questo inconveniente l'ho riscontrato solo con l'hartman vintage al germanio, con il '69 mai avuto questo problema.Per esempio il sunface che avevo, bellissimo, aveva il doppio del volume del Fulltone eppure se non boostato spariva completamente. Il '69 con il contour settato giusto non ha questo inconveniente. Cita
meopatacca Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Questo inconveniente l'ho riscontrato solo con l'hartman vintage al germanio, con il '69 mai avuto questo problema. Per esempio il sunface che avevo, bellissimo, aveva il doppio del volume del Fulltone eppure se non boostato spariva completamente. Il '69 con il contour settato giusto non ha questo inconveniente. Gracias! Cita
molokaio Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 diosanto date un lunar module deluxe a quest'uomo!!! Cita
pino Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Io di fuzz non ne capisco una beata min***a, però da culattone buticccc ho preso il Tone Bender Blue SCB del Messìa. Sicuramente sarà perchè è stato tra le ali divine del Cigno, ma con la LP e il Germino tirato suona benissimo, solo che non si può definire proprio "silenzioso" Cita
guitarGlory Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 diosanto date un lunar module deluxe a quest'uomo!!! Tranquillo, sabato ne prova uno che tu ben conosci Cita
Davide79 Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 Tranquillo, sabato ne prova uno che tu ben conosci sabato lo inondiamo di fuzz Cita
guitarGlory Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 sabato lo inondiamo di fuzz Ah, già, oltre ai 3 miei, ci sarebbero da sentire anche gli 8476 fuzz, fuzzettini, fuzzettoni, fuzzettacci, fuzzettucoli ecc ecc di Davide!!! Per me Marco, dopo 3 minuti, non ci capisci più una mazza e da lì in avanti ti piaceranno tutti per perdita di acuti permanente :sorrisone: Dopo puoi andare da Musicarte e comprare quello più economico Cita
Recommended Posts