marco_white Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Nella sezione gear vedo raramente pedalboard sprovviste di almeno un fuzz, ma se provo a pensare ai generi in cui potrebbe tornare utile tutto sommato non sono poi molti. Possibile quindi che io non abbia capito come potrebbe essere usato e quali sono le differenze tra i vari circuiti. Hendrix é il primo nome a cui penso, quindi un bel Fuzz Face o derivati per il suo suono sbragato e a tratti acido credo sia fondamentale. Ma io non lo so suonare, e quindi niente Fuzz Face. Penso ai Muff e mi vengono in mente i Dinosaur Jr e gli Smashing Pumpkins. Cioé quel muro di suono compatto e scuro. Ho avuto due volte il Musket, non fa per me e non suono quel tipo di indie primi anni 90. Lo so che dovrei pensare anche a Gilmour, ma mi interessa ancora meno. Forse qualche Muff che mi potrebbe piacere c'é pure, ma non sono convinto. Alla fine col Musket era più il tempo che perdevo a regolarlo che quando me lo godevo davvero. Tone bender e simili forse sono quelli che mi interessano meno in assoluto, il suono gated molto noise non mi piace proprio. Mai piaciuti i suoni di Page o dei Yardbirds o di certo beat della prima metà anni '60. Includo anche i Black Keys e Jack White in questa categoria? Suoni fighissimi suonati da loro, ma non saprei dove e come usarli. Poi però ho il dubbio su altri usi dei fuzz di cui invece non so nulla. Uno é Eric Johnson / Bonamassa. Il lead fluido e carico di gain mi piace. Vedo che si tratta di Fuzz Face, che però da quanto ho capito funzionano in quel modo praticamente solo su testate Marshall già imballate, il Fuzz diventa praticamente un booster, quasi un Rangemaster. E' per questo che molti fuzz recenti sono decisamente più levigati nel suono? Intendo per simulare il suono vecchio fuzz + marshall imballata visto che nessuno si può più permettere quei volumi. Wampler pubblicizza il suo Velvet Fuzz proprio in questo modo, e altri fuzz al silicio mi sembrano andare in questa direzione. L'unico al germanio che ho sentito che sarebbe stato possibile usare così é il vecchio Fulltone 69, uno dei tanti che aveva Giorgio, non era per nulla acido e mi piacque molto, ma non aveva molto gain. Poi ci sono i Queens of the stone age, di cui ho avuto pure una cover band. Ho aperto tempo fa un thread sull'argomento e praticamente mi avete detto che prima di pensare a quale fuzz si deve usare per i solo liquidi e enormi di Josh Homme sono tanti altri i dettagli per avvicinarsi al suo suono. Dallo Stone Deaf agli ampli Ampeg ecc. Rimane il fatto che un fuzz per fare il solo di In the fade a me piacerebbe e non poco https://www.youtube.com/watch?v=pXwshfzG5zI Sbaglio a pensare che un fuzz che suoni levigato e per nulla gated possa aiutarmi in entrambi i casi che ho scritto? E se magari fosse pure abbastanza versatile nell'eq ci potrei tirare fuori un suono del genere (non parlo del bridge, che mi sembra un tone bender, ma proprio del riff principale) https://www.youtube.com/watch?v=aDaOgu2CQtI e quindi usarlo per suoni hard rock non acidi e grossi su cui anche con due overdrive non riesco ad arrivare. PS: ne ho costruiti 4 o 5 di fuzz, non ce ne é uno che suoni in modo dignitoso, troppo difficile trovare i transistor che suonano bene, anche al silicio. Cita
newsound Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Se ti dico dove prendere i transistors buoni me ne monti uno? ovviamente scherzo, vai qui: https://www.smallbearelec.com/home.html ho sentito e letto moltissimi pareri sulla loro selezione di transistor e tutti estremamente positivi Cita
marco_white Inviato September 3, 2014 Autore Segnala Inviato September 3, 2014 ho avuto una esperienza non positiva anche con loro. Ci ho preso due transistor per un Rangemaster, e non suona come vorrei. L'ho pure dato a Costalab per capire se avevo sbagliato qualcosa nel bias, e invece era perfetto. Però effettivamente tutti ne parlano un gran bene, però non ti danno certezze sul suono. Ho addirittura una PCB pronta per clonare il 69 di Fulltone, ma basta un transistor al posto di un altro per far suonare un fuzz face o acido o come vorrei io, e Smallbear non da indicazioni in merito. Quindi bisognerebbe comprarne molti e testarli. Alla fine si va a spendere troppo, e allora tanto vale prenderne uno già bello e pronto che almeno se non mi piace lo rivendo piuttosto che gettarlo via. Cita
newsound Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Azz.. è la prima impressione negativa che sento su di loro, volevo prendere un pò di roba per costruirmi appunto una replica di un fulltone 69 Cita
marco_white Inviato September 3, 2014 Autore Segnala Inviato September 3, 2014 prova, magari sui set per fuzz face vai più sul sicuro. Cita
ACsteve427 Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Io come te non son mai riuscito a trovare la quadra con un Fuzz che mi piacesse al 100%. L'unico che mi dice sempre qualcosa è il Fuzz Factory, ma è oggettivamente un mondo a se stante. Solo per info, la maggiorparte dei suoni di Homme li ottiene(va, quando ero andato a cercare in rete un po' di info a riguardo) sommando vari boost e overdrive, raramente usava un vero e proprio fuzz. Ricordo catene di anche 3 o 4 boost in un combo Gibson d'annata, e un gran bel suonone :) Cita
Giorgè Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Io riesco a suonare solo i fuzz face al germanio, e quando capita quello bello non é più un semplice pedale ma uno strumento musicale a parte. Tutte quelle sfumature, le possibilità e sicuramente anche la difficoltà nell'utilizzo lo rendono veramente unico. Il mio consiglio é di insistere una volta trovato quello giusto. Cita
massisv Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 serve assuonare le cover di giggi endrics Cita
newsound Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Io riesco a suonare solo i fuzz face al germanio, e quando capita quello bello non é più un semplice pedale ma uno strumento musicale a parte. Tutte quelle sfumature, le possibilità e sicuramente anche la difficoltà nell'utilizzo lo rendono veramente unico. Il mio consiglio é di insistere una volta trovato quello giusto. Giorgio il berkos che hai è al germanio o al silicio? ogni volta che lo sento mi viene voglia di prenderlo Cita
Ric67 Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Marco io ho il Red Menace di SUF, una base muff con un controllo in più: i medi. Usabilissimo e in combinazione con Medi e Tono sul pedale (oltre il tono pickup) ci tiri fuori una marea di suoni, se vuoi pure smussati, anche Max_KrazyKat lo ha e anche Daniele (Dan_abnormal) chiedi info anche a loro Cita
marco_white Inviato September 3, 2014 Autore Segnala Inviato September 3, 2014 Io riesco a suonare solo i fuzz face al germanio, e quando capita quello bello non é più un semplice pedale ma uno strumento musicale a parte. Tutte quelle sfumature, le possibilità e sicuramente anche la difficoltà nell'utilizzo lo rendono veramente unico. Il mio consiglio é di insistere una volta trovato quello giusto. E' collocarlo in un genere musicale che mi rimane difficile. Al raduno piacentino si sentono dei suoni da paura, però a parte la goduria di fare un mi minore e sentire l'ampli che sta per esplodere se poi dovessi pensare a come suonarli davvero quei suoni, non saprei da dove iniziare. Una volta Spettro mi portò un OXFuzz, dovevamo provare un paio di ampli, pedale eccezionale, ma ci fai Hendrix, punto. E' l'unico fuzz che ho provato per bene con la mia chitarra e ampli. L'ultima volta a Roma Albino aveva un bender DAM di quelli belli, a me proprio non piacque per nulla. Anche il Musket é un muff con molti controlli in più. Ora mi guardo il Red Menace, in ambito muff non mi sembrano affatto male nemmeno l'Hoof e il Foxey Lady di Basic Audio (ma il nome che c'entra? Anche Hendrix usava Muff?) Cita
toplop Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 se non ti serve perchè ti fai tanti problemi? comunque il "segreto" dei fuzz più che nel tipo di transistors sta nella loro polarizzazione il 69 è ottimo, ne ho fatto uno con dei transistors ad minchiam selezionandoli solo per il valore di hfe e corrente di perdita, questi due parametri si che sono fondamentali! Vanno scelti i transistors che cadono nel giusto range. Per il resto basta polarizzarli per 1/2 Vcc al collettore e ottieni il massimo da loro Cita
marco_white Inviato September 3, 2014 Autore Segnala Inviato September 3, 2014 se non ti serve perchè ti fai tanti problemi? giusto. I soli grossi e fluidi, quelli che al momento cerco malamente di ottenere accendendo qualcuno dei 5 overdrive che ho in pedaliera. Cita
Nervous Nick Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Il nome del foxey lady di basic audio probabilmente viene dal guild foxey lady dei primi anni 70.... Cita
toplop Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 con 2 simil ts9 settati al minimo gain e messi in serie, per esempio. Anche perchè poi con sti megagain nel mix non esci neanche se ti ammazzi di volume. Cita
Giorgè Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Giorgio il berkos che hai è al germanio o al silicio? ogni volta che lo sento mi viene voglia di prenderlo Il Berkos non é al germanio, seppur bellissimo, hendrixiano fino al midollo, mi é durato poco e sono tornato al '69 proprio perché a livello di versatilità lo devo ancora trovare uno che lo batte. Cita
marco_white Inviato September 3, 2014 Autore Segnala Inviato September 3, 2014 minchia che bello il Berkos. Ecco, una cosa del genere. Però costa veramente troppo. Ma sui 150 o meno non c'é un fuzz pensato in modo simile? Un altro che mi é piaciuto molto é il lato Si dell'hartman dual. Cita
Asdfghj Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Il Berkos non é al germanio, seppur bellissimo, hendrixiano fino al midollo, mi é durato poco e sono tornato al '69 proprio perché a livello di versatilità lo devo ancora trovare uno che lo batte. è vero, è poco versatile, ma in quel range lì è da sbavo.... è che tocca averne minimo due in pedaliera :D Cita
voodoo Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Per rispondere alla domanda del topic: SE ti piace, a suonarlo dove ti piace e quando ti pare. Nel senso: suonando con la band parecchia roba anni 70 (ovviamente cover... ) da quando ho scoperto i tonebender (da relativamente poco) godo come un riccio... ma non mi faccio scrupoli ad usarlo in pezzi nati senza, se quello che ottengo mi garba.... mica siamo una tribbbut bend noi... ovviamente il suono può non piacerti... a quel punto quoto polp.... ehm! toplop! non usarli! a me per fare un esempio non piace il chorus ed il riverbero, e non li uso anche se in alcuni pezzi che faccio dovrebbero esserci... una cosa però ho capito dell'usare i fuzz face e certi tonebender: prova a chiudere il volume della chitarra... ti si apre un mondo! (infatti i muff li odio ) Cita
newsound Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 è vero, è poco versatile, ma in quel range lì è da sbavo.... è che tocca averne minimo due in pedaliera :D Eh.. stavo pensando di farmi un clone 69 e prendermi il berkos Cita
marco_white Inviato September 3, 2014 Autore Segnala Inviato September 3, 2014 in questa pagina ci sono due sample dell' Hartman BC108. Mi piace molto, costa una cazzata, lo alimento in daisy chain senza problemi... quasi quasi Cita
Deimos Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Mi sono posto le stesse domande di Marco... la conclusione è che per ciò che poi vado a suonare e per l'idea di suono che ho in mente il fuzz non mi serve ma questo potrebbe davvero fregare a pochi c'è però una cosa un po' particolare: ho usato il fulltone '69 sul Marshall JVM pe' sonà parpol'eiz... sull'ampli stock il suono era molto verosimile e ne ero soddisfatto pur avendo na gran scassatura de ball perchè la pedaliera midi che uso per gestire l'ampli è bufferizzata e quindi inutilizzabile col fuzz... ma vabbè, già pensavo ad una pedaliera alternativa in pedaliera c'era anche il Custom Muff che usavo per qualcosa di floydiano e per molti soli con la stratocaster ed i suoi single coils... Dopo aver modificato l'ampli è cambiato tutto! 1) il fuzz non mi suona più come prima (cioè ora non mi piace più) 2) con l'ampli soltanto riesco ad ottenere un suono molto simile a quello "fuzzato" ma molto molto più grosso stessa identica cosa col muff! infatti adesso li ho tolti entrambi dalla pedaliera Cosa sia successo in seguito alle modifiche io non lo so... ma va strabene così Cita
-Oby- Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Ragazzi i Fuzz vanno suonati con il volume alto..punto. Cita
newsound Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Ragazzi i Fuzz vanno suonati con il volume alto..punto. Ma è preferibile usarli su ampli puliti o leggermente in crunch? Cita
Asdfghj Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 nella mia brevissima esperienza se entri già con un suono cazzutello è una goduria.... bel crunch e sopra il fuzz Cita
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