BBJOE Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Ho da sempre avuto questo problema: sudorazione che, mista all'umidità costante nella mia zona, rende il manico della chitarra, appiccicoso al punto tale, da non riuscire a suonare quel poco che già so fare. Come risolvere la cosa? Pensavo ad una cosa che potrebbe essere stupida, ma...non so: il borotalco sulle mani. Potrebbe funzionare? O renderebbe tutto una poltiglia fangosa? Quale altra soluzione? Cita
voodoo Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 E' un problema che ho qualche volta anche io, nonostante le mani mi sudino pochissimo, in certe afose serate d'estate all'aperto... è davvero un patimento.... sapendolo, il borotalco me lo porto sempre dietro, ma alla fine non lo uso mai, proprio per paura di impapocchiare tutto! alla fine una prova falla! Cita
BBJOE Inviato August 28, 2014 Autore Segnala Inviato August 28, 2014 Dopo la palla via la mano! ...e poi le seghe? E' un problema che ho qualche volta anche io, nonostante le mani mi sudino pochissimo, in certe afose serate d'estate all'aperto... è davvero un patimento.... sapendolo, il borotalco me lo porto sempre dietro, ma alla fine non lo uso mai, proprio per paura di impapocchiare tutto! alla fine una prova falla! Già...ti faccio da cavia, eh? Cita
pino Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Con le Gibson "vere"(R8/R9/R7) mi capitava spesso e volentieri, soprattutto se VOS, con la replica non succede. Sarà la finitura utilizzata, la vernice, cacchionesò io, ma è così. L'unico modo che conosco per mitigare il problema(che ancora uso sull'R8 2014), è Gibson Pump polish in abbondanza, una pezzuola e...frica frica frica, il manico resta "pulito" più a lungo. Penso vada bene con chitarre che iniziano per F, ma a esser sincero, non mi è mai capitato con esse. Cita
voodoo Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Già...ti faccio da cavia, eh? eccerto! Cita
Lino Pelle Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Suonala tanto così diventa relic e non ti si appiccica più Cita
voodoo Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Per rispondere a Pino: a me succede (quelle rare occasioni) indistintamente con gibsonse o fenderse, forse la vernice del manico contribuisce, ma non credo sia la causa principale in certi casi. Comunque il gibson polish è quello sulla boccettina bianca appunto a pompa? Cita
guitarGlory Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 A me succede solo con la nitro da nuova (per circa sei mesi è veramente fastidioso!), soprattutto delle Gibson, poi via via l'appiccicume diminuisce molto fino a passare del tutto. Io però ho le mani che sudano pochissimo, anzi diciamo pure zero. Concordo con Pino, anche la mia "Burst built" non lo fa per niente... secondo me è per la nitro migliore e più sottile Cita
Guest Alucard Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Se riuscissi ad opacizzarla giusto un pochino sarebbe perfetto.... io con una carta vetrata sottilissima e due passate ho risolto anche se a me le mani non sudano per nulla quindi non ho molto questo problema a dir la verità. Cita
guitarGlory Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Se riuscissi ad opacizzarla giusto un pochino sarebbe perfetto.... io con una carta vetrata sottilissima e due passate ho risolto anche se a me le mani non sudano per nulla quindi non ho molto questo problema a dir la verità. C'è un video di Galeazzo Frudua su youtube, dove fa appunto questa operazione... se ricordo bene è su un manico in poli, ma la procedura è identica. Cita
Ric67 Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 io ho un G del 78 ed è l'unica con cui mi succede. non mi sudano manco le mani per la verità. ..e se fosse un effetto della nitro che semplicemente invecchia? Cita
pino Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Per rispondere a Pino: a me succede (quelle rare occasioni) indistintamente con gibsonse o fenderse, forse la vernice del manico contribuisce, ma non credo sia la causa principale in certi casi. Comunque il gibson polish è quello sulla boccettina bianca appunto a pompa? È uno spray in un flaconcino bianco che si chiama appunto Pump Polish. Molti lo usano per rendere Glossy una Gibson VOS. Inviato dall'aiFon rubato a Volk utilizzando Topafinder Cita
Zado Inviato August 28, 2014 Segnala Inviato August 28, 2014 Non so come funzioni per la nitro,ma io ho sempre pulito il manico con del pronto legno vivo,e mi ha sempre garantito una discreta scorrevolezza per abbastanza tempo Cita
nik Inviato September 3, 2014 Segnala Inviato September 3, 2014 Anche a me succedeva con la mia vecchia strato vintage 57 e allora mi mettevo nella tasca dietro dei pantaloni una busta delle corde con dentro del borotalco e ogni tanto ci infilavo la mano e funzionava...ma era tutto acero, non so se con la tastiera un palissandro si possono avere delle cementificazioni... Cita
ZOL Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 mi ricordo che mi succedeva con un vecchio 335 del 72 Cita
BBJOE Inviato September 4, 2014 Autore Segnala Inviato September 4, 2014 Alla fine ho suonato con un tasso di umidità pari all'80%, come di solito succede qui, e con le mani (e tutto il resto) sudate. Le tastiere delle chitarre, sono una in palissandro e l'altra in ebano. Non ho messo nulla, pulivo continuamente con un panno morbido, ma le dita erano completamente legate e appiccicate. Non ho fatto la "prova borotalco". Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato September 4, 2014 Segnala Inviato September 4, 2014 basta suonare con chitarre serie tipo fender invece che stare a grattare ste chitarre da caminetto Cita
pino Inviato September 5, 2014 Segnala Inviato September 5, 2014 Alla fine ho suonato con un tasso di umidità pari all'80%, come di solito succede qui, e con le mani (e tutto il resto) sudate. Le tastiere delle chitarre, sono una in palissandro e l'altra in ebano. Non ho messo nulla, pulivo continuamente con un panno morbido, ma le dita erano completamente legate e appiccicate. Non ho fatto la "prova borotalco". Aspè ma ti succede anche sulla tastiera? quindi sulla parte anteriore? Cita
Giorgè Inviato September 5, 2014 Segnala Inviato September 5, 2014 Io le persone con le mani sudate non le reggo 1 Cita
BBJOE Inviato September 5, 2014 Autore Segnala Inviato September 5, 2014 Aspè ma ti succede anche sulla tastiera? quindi sulla parte anteriore? No. Le dita si appiccicano per l'umidità. La parte del manico che non scorre, è quella dietro, ovviamente. Io le persone con le mani sudate non le reggo Eppure hai detto che scivolavano meglio, l'ultima volta, quando ti toccavo dietro... Cita
tedin Inviato September 5, 2014 Segnala Inviato September 5, 2014 Sulla nitro io risolvevo con il Pronto legno, una passata veloce e il manico tornava super scorrevole! In alternativa puoi renderlo satinato con carta vetrata molto sottile Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita
Recommended Posts