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Inviato

Avevo deciso di acquistare lo strymon timeline nuovo e stavo x farlo quando mi si presenta l'opportunità di un time factor usato a 300 euro ...

Considerato che il time factor converte il dry e che già uso un Mod factor , l'idea di usare i due pedali insieme mi attira (e di risparmiare anche un bel po' rispetto al timeline nuovo ..)

Ma se accesi insieme mf e tf due conversioni digitali non sono "troppe" ...? Che ne pensate ?

Rovino troppo il segnale ?

Inviato

Avevo deciso di acquistare lo strymon timeline nuovo e stavo x farlo quando mi si presenta l'opportunità di un time factor usato a 300 euro ...

Considerato che il time factor converte il dry e che già uso un Mod factor , l'idea di usare i due pedali insieme mi attira (e di risparmiare anche un bel po' rispetto al timeline nuovo ..)

Ma se accesi insieme mf e tf due conversioni digitali non sono "troppe" ...? Che ne pensate ?

Rovino troppo il segnale ?

:sorrisone:

1) io vendo un timefactor a 280 spedito per il forum

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/15992-vendo-cs-eventide-timefactor/

2) se vuoi evitare la conversione digitale basta che prendi un line mixer (anche piccolo come un moer) e ci sbatti dentro entrambi

http://www.loopersparadise.de/cmsgo_js/zoom.html?path=../files/18/produkt/OneControlmosqiteblender.jpg&title=Zoom

Inviato

Ovviamente negli Eventide devi attivare la funzione kill dry ;)

In pedaliera , tra chitarra ed ampli mi serve x forza il mixer peró ...

Ed inoltre , se poi li uso nel loop dell'ampli entrambi posso tenerli entrambi in kill dry senza mixer?

Che accadrebbe ad effetti multipli tipo chorus delay ..?

Inviato

In pedaliera , tra chitarra ed ampli mi serve x forza il mixer peró ...

Ed inoltre , se poi li uso nel loop dell'ampli entrambi posso tenerli entrambi in kill dry senza mixer?

Che accadrebbe ad effetti multipli tipo chorus delay ..?

 

Allora, se il tuo loop effetti ampli è seriale devi prendere un line mixer e fare così:

 

SEND AMPLI -> INPUT LINE MIXER 

OUT LINE MIXER -> RETURN AMPLI

SEND LINE MIXER -> INPUT MODFACTOR -> OUT MODFACTOR -> INPUT TIMEFACTOR -> OUT TIMEFACTOR -> RETURN LINE MIXER

Il line mixer lo metti sempre acceso con mix a 50%. Gli Eventide li metti in funzione kill drive dove il potenziometro MIX ti servirà come quantità di effetto master da preset a preset.

 

Se il tuo loop dell'ampli è parallelo (ha già un line mixer interno):

 

SEND AMPLI -> INPUT MODFACTOR -> OUT MODFACTOR -> INPUT TIMEFACTOR -> OUT TIMEFACTOR -> RETURN AMPLI

Il pot mix dell'ampli lo metti al 50%. Gli Eventide li metti in funzione kill drive dove il potenziometro MIX ti servirà come quantità di effetto master da preset a preset.

 

Mo quasi quasi mi sono dato la soluzione da solo anche per me che (avevo) il tuo stesso problema :lol:

Inviato

Io per mixare il suono dry con quello effettuato uso il Line Selector Boss.

 

Io preferisco qualcosa di più "trasparente", senza circuito buffering attivo. Nel caso serve un buffer me ne faccio uno su misura in base alle esigenze.

Inviato

scusami ma non puoi mica mixare il dry con l'effettato con un mixer passivo.

Mi pare che più o meno tutti i line mixer a pedale lavorino a bassa impedenza quindi miscelando due segnali bufferizzati.

Inviato

Ho capito ...

Prendo il timeline .... Già soffro di mal di testa da solo ...

Però x curiosità vedi pedaliere realizzate professionalmente con in serie Mod, time factor e pitch factor in serie senza problemi ..

Una ce l'ha cottafavi ..

Mi farò troppi problemi io forse ?

Inviato

Bella domanda. Il danno maggiore cmq lo fa la prima conversione. In poche parole con due conversioni rovini un suono già 'rovinato'. Mixer tutta la vita. Anch'io come madcap uso un ls2, fa il suo porco lavoro e costa poco. In ogni caso il concetto 'segnale rovinato' va valutato. I pedali eventide non hanno i convertitori montati sui rack ma non fanno propriamente schifo. Rispetto a pedali di qualche anno fa la differenza è abissale. Il mixer lo uso perché in catena ho un vecchio boss vf1 e li la conversione la senti. Quel poco che ho avuto a casa il tf mi pareva un altro pianeta.

Inviato

Allora, se il tuo loop effetti ampli è seriale devi prendere un line mixer e fare così:

SEND AMPLI -> INPUT LINE MIXER

OUT LINE MIXER -> RETURN AMPLI

SEND LINE MIXER -> INPUT MODFACTOR -> OUT MODFACTOR -> INPUT TIMEFACTOR -> OUT TIMEFACTOR -> RETURN LINE MIXER

Il line mixer lo metti sempre acceso con mix a 50%. Gli Eventide li metti in funzione kill drive dove il potenziometro MIX ti servirà come quantità di effetto master da preset a preset.

Se il tuo loop dell'ampli è parallelo (ha già un line mixer interno):

SEND AMPLI -> INPUT MODFACTOR -> OUT MODFACTOR -> INPUT TIMEFACTOR -> OUT TIMEFACTOR -> RETURN AMPLI

Il pot mix dell'ampli lo metti al 50%. Gli Eventide li metti in funzione kill drive dove il potenziometro MIX ti servirà come quantità di effetto master da preset a preset.

Mo quasi quasi mi sono dato la soluzione da solo anche per me che (avevo) il tuo stesso problema :lol:

Scusa lino ma non penso sia la soluzione mettere gli effetti in cascata in loop col

Kill dry ..col send rerun parallelo settato al 50%..

A quel punto sentiresti per esempio il chorus solo sulle ribattute del delay e non sul dry ...

Inviato

Bella domanda. Il danno maggiore cmq lo fa la prima conversione. In poche parole con due conversioni rovini un suono già 'rovinato'. Mixer tutta la vita. Anch'io come madcap uso un ls2, fa il suo porco lavoro e costa poco. In ogni caso il concetto 'segnale rovinato' va valutato. I pedali eventide non hanno i convertitori montati sui rack ma non fanno propriamente schifo. Rispetto a pedali di qualche anno fa la differenza è abissale. Il mixer lo uso perché in catena ho un vecchio boss vf1 e li la conversione la senti. Quel poco che ho avuto a casa il tf mi pareva un altro pianeta.

Riflettevo appunto sul fatto che sul sito fxcase x es. Vedi pedaliere professionali a gente di mestiere del calibro di varini o appunto Max cottafavi con tre o quattro eventide in serie... Mente io che non sono un professionista sto a farmi di questi problemi se devo aggiungere il time factor al suono già processato dal modfactor ..

Invece chi con quegli effetti "ce campa" sti problemi manco se li pone ...

Inviato

Riflettevo appunto sul fatto che sul sito fxcase x es. Vedi pedaliere professionali a gente di mestiere del calibro di varini o appunto Max cottafavi con tre o quattro eventide in serie... Mente io che non sono un professionista sto a farmi di questi problemi se devo aggiungere il time factor al suono già processato dal modfactor ..

Invece chi con quegli effetti "ce campa" sti problemi manco se li pone ...

Inviato

Bisognerebbe dare un'occhiata all'effettivo percorso del segnale. Magari i pedali in oggetto sono in realtà nel sr dell'ampli ed in parallelo al segnale dry (modulazioni a parte). In ogni caso, come sempre, bisognerebbe provare e riprovare. In ogni caso, nel dubbio, terrei tutti gli fx digitali in un mixer

Inviato

scusami ma non puoi mica mixare il dry con l'effettato con un mixer passivo.

Mi pare che più o meno tutti i line mixer a pedale lavorino a bassa impedenza quindi miscelando due segnali bufferizzati.

 

Non lo so. Comunque il Mosquite Blender ha dentro un BJF Buffer escludibile. Ma non ho capito se è escludibile dal pedale in bypass oppure anche dal pedale acceso.

 

http://www.one-control.com/mosquite-blender-expressio.html

 

In ogni modo anche se da acceso i LMX dovessero tramutare il segnale in bassa impedenza credo non sia un problema. Già il fatto di evitare la conversione è tanto (anche se il TF ha dei convertitori con le palle). 

 

Nel mio caso userei il TF con il Mosquite con buffer disattivato. Ho già quello della Musicom per i pedali di ambiente. Se non avessi avuto quello ad esempio probabilmente lo avrei tenuto acceso.

Inviato

Bisognerebbe dare un'occhiata all'effettivo percorso del segnale. Magari i pedali in oggetto sono in realtà nel sr dell'ampli ed in parallelo al segnale dry (modulazioni a parte). In ogni caso, come sempre, bisognerebbe provare e riprovare. In ogni caso, nel dubbio, terrei tutti gli fx digitali in un mixer

Non penso si possano gestire i pedali eventide in sr nell'ampli utilizzando il kill dry come dicevo a lino ... Almeno non in una pedaliera ...

Diventerebbe un discorso mto più complesso da gestire secondo me in studio oppure in rack complessi con mixer dedicati ..

Qyesto perchè Il segnale prelevato dal sr al 50% passerebbe per es. nel chorus del mf col kill dry, uscirebbe ed entrerebbe subito nel tf (sempre col kill dry) nel quale riperderebbe la diretta e diventerebbe dei semplici ribattuti delay modulati dal chorus (del mf) misti poi alla diretta dell'ampli prelevata dal send ..al 50%..

Questo almeno che che non usi dei mixer più complessi in grado di gestire tutti gli effetti in parallelo affiancandoli al dry del sr e incantenandoli al prossimo in serie..ma diventa un casino ..

Non credo si possa fare in una pedaliera ..

È un po' il ragionamento che fa un processore multi effetto ..all'interno ..

Per me i pedali eventide chi li usa in pedaliera li ha in serie e basta ...

(Se poi leggi i tecnici eventide dicono sul sito che hanno preferito scomporre il segnale e riconvertirlo perché semplicemente il risultato era "migliore "...a livello uditivo..)

Inviato

Non credo ming un suono di chorus con un segnale dry 50% e un 50% wet perché mai non potrebbe essere ribattuto dal pedale dopo? in questo caso il timefactor? Il timefactor prenderà quel segnale e lo farà passare (poi dipende anche dal livello della manopola mix del tf che nel caso di killdry diventa il volume dell'effetto)

Inviato

Non credo ming un suono di chorus con un segnale dry 50% e un 50% wet perché mai non potrebbe essere ribattuto dal pedale dopo? in questo caso il timefactor? Il timefactor prenderà quel segnale e lo farà passare (poi dipende anche dal livello della manopola mix del tf che nel caso di killdry diventa il volume dell'effetto)

Perché se togli il dry dal mf il segnale che ne esce e va nel tf è solo chorus. E se il mf è anch'esso su kill dry il segnale che esce è un delay modulato . Il dry resta intatto ecsinsomma alla fine in questo modo, ma resta privo di effetti .
  • Like 1
Inviato

Perché se togli il dry dal mf il segnale che ne esce e va nel tf è solo chorus. E se il mf è anch'esso su kill dry il segnale che esce è un delay modulato . Il dry resta intatto ecsinsomma alla fine in questo modo, ma resta privo di effetti .

È vero non ci ero arrivato. Allora non li devi mettere in killdry.

Oppure metterli nel loop dell'ampli in seriale con due line mixer (uno per eventide) impostandoli entrambi in killdry.

Inviato

Non penso si possano gestire i pedali eventide in sr nell'ampli utilizzando il kill dry come dicevo a lino ... Almeno non in una pedaliera ...

Diventerebbe un discorso mto più complesso da gestire secondo me in studio oppure in rack complessi con mixer dedicati ..

Qyesto perchè Il segnale prelevato dal sr al 50% passerebbe per es. nel chorus del mf col kill dry, uscirebbe ed entrerebbe subito nel tf (sempre col kill dry) nel quale riperderebbe la diretta e diventerebbe dei semplici ribattuti delay modulati dal chorus (del mf) misti poi alla diretta dell'ampli prelevata dal send ..al 50%..

Questo almeno che che non usi dei mixer più complessi in grado di gestire tutti gli effetti in parallelo affiancandoli al dry del sr e incantenandoli al prossimo in serie..ma diventa un casino ..

Non credo si possa fare in una pedaliera ..

È un po' il ragionamento che fa un processore multi effetto ..all'interno ..

Per me i pedali eventide chi li usa in pedaliera li ha in serie e basta ...

(Se poi leggi i tecnici eventide dicono sul sito che hanno preferito scomporre il segnale e riconvertirlo perché semplicemente il risultato era "migliore "...a livello uditivo..)

Di fatto escludevo la possibilità di mettere il mf in parallelo ed in killdry. Così facendo perderesti ad esempio il tremolo. Infatti mi par che anche il mobius a differenza del timeline abbia il dry convertito. Per il resto però penso sia fattibilissimo. Parecchi hanno in pedaliera pedali che vanno nel sr dell'ampli... Pensa solo se usi rev e delay e la distorsione dell'ampli. Di certo è ben più incasinato...
Inviato

Comunque dopo tutta sta storia.... Dato che ho un lmx voglio provare il TF senza conversione digitale dry e con la conversione (ovvero collegato normale) e voglio capire se avverto differenza sia in clean che con gli od. Mi sa tanto che sono solo "fissazioni". A detta di molti i convertitori ADA degli Eventide sono eccezionali.

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