marcobiolcati Inviato August 21, 2014 Segnala Inviato August 21, 2014 Buon pomeriggio. Lo so a che state già pensando ma non si tratta di quello. Apro questo topic per una verifica confronto su possibili perdite di elasticità della mano destra, soprattutto del polso. Ieri sera sminchiando un po' di cosette alla James Hetfield, mi sono reso conto che facevo un po' fatica con le ritmiche veloci in palm muting, cosa che fino a qualche anno fa non notavo. Io ho 47 anni, non vorrei mai cominciare a d avere qualche defaillance fisica. Premetto che ultimamente non mi esercito moltissimo, almeno non come anni fa, diciamo che se sono fortunate riesco a suonare una mezz'oretta al giorno, e nemmeno tutti I giorni. La mia domanda è: è solo una questione di scarso esercizio ed il fattore età necessita di una maggiore attività per sopperire a questi handicap oppure devo cominciare a rassegnarmi al fatto che è normale che col passare degli anni si perdono alcune capacità? Ora, non ho necessità di suonare certe cose poichè col gruppo non suoniamo metal, però, sapete com'è, da cosa nasce cosa e non vorrei trascurare il problema per poi tra qualche anno avere difficoltà anche negli assoli... Attendo le vostre opinioni ed esperienze. Consolate un ex shredder (quasi) in pensione. Cita
Vale Inviato August 21, 2014 Segnala Inviato August 21, 2014 secondo me dovresti memorizzare bene il movimento,inizia lentamente e accellera un po' alla volta... più lo fai più ti sciogli. il segreto è la costanza. 1 Cita
newsound Inviato August 21, 2014 Segnala Inviato August 21, 2014 È una questione di esercizio, mi sto allenando anch'io a fare quelle ritmiche e ci vuole tempo ed una mano molto rilassata e soprattutto bisogna scaldarsi bene prima, altrimenti si rischiano tendiniti Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato August 21, 2014 Segnala Inviato August 21, 2014 suoni poco, mi pare normale tu sia un pelo arrugginito;) Cita
mosquito3 Inviato August 21, 2014 Segnala Inviato August 21, 2014 Secondo me è più che altro questione di allenamento, non di vecchiaia, tranquillo Quando avevo 18 o 19 anni suonavo esclusivamente quella roba li e sulle rimiche andavo benone. Poi ho cambiato genere e quando, dopo qualche anno, sono ritornato alle origini ho fatto una fatica IMMENSA! C'ho messo un bel pò per riacquistare una certa scioltezza e tutt' ora ci sono dei riff che mi danno non pochi grattacapi. Mettici poi che il Sig. James Alan Hetfield ha una solidissima e massiccissima tecnica. Le sezioni ritmiche dei Metallica spesso sono sfondabraccia e suonare quella roba tutta in downpicking per tempi prolungati non è esattamente uno scherzo. Aggiungo che potrebbe esserti d'aiuto cercare una posizione della mano destra differente dalla tua consueta per andare veloce in downpicking. Io ad esempio riesco ad andare più spedito se tengo la mano più in alto quando la poggio sulle corde per fare palm muting, diciamo con il mignolo che copre una bella porzione delle corde. In quella maniera il mio polso si muove meglio Cita
marcobiolcati Inviato August 22, 2014 Autore Segnala Inviato August 22, 2014 Grazie, mi state rassicurando... In effetti, ieri ci ho dato giù di brutto per 1 ora e mezza suonando sopra tutto kill 'em all e ride the lightning. Ho fatto un po' fatica, ma alla fine sentivo il polso più sciolto. E' chiaro come il sole che l'esercizio è fondamentale, specie per tecniche più "fisiche", ed è altrettanto vero che ad una certa età si ha maggiormente bisogno di mantenersi in esercizio. Grazie mille delle dritte e del supporto. Adesso torno un po' alle mie care pentatoniche... ma solo per un po'... prossimo step gli Slayer... ah ah ah Cita
Guest Alucard Inviato August 22, 2014 Segnala Inviato August 22, 2014 Grazie, mi state rassicurando... In effetti, ieri ci ho dato giù di brutto per 1 ora e mezza suonando sopra tutto kill 'em all e ride the lightning. Ho fatto un po' fatica, ma alla fine sentivo il polso più sciolto. Ha fatto un po' di fatica.... si stanca pure Hetfield mi sa Comunque l'esercizio é il segreto :) Cita
MalvasiaBlues Inviato August 22, 2014 Segnala Inviato August 22, 2014 Anche io non riesco a suonare più come una volta,purtroppo Cita
Ric67 Inviato August 22, 2014 Segnala Inviato August 22, 2014 io non ho mai suonato come una volta invece... 'na delusione da subito!!! 2 Cita
dado77 Inviato August 22, 2014 Segnala Inviato August 22, 2014 La tecnica downpicking è molto, molto difficile. Non sorprenderti se suonando poco non riesci. Io personalmente non l'ho mai sviluppata al 100% perché non ho mai fatto metal, e non ti nascondo che avuto allievi metallari bravi, uno in particolare, che studiandola molto andavano piu veloce di me. Se fossi in te starei attento anche a sforzare troppo. È il classico tipo di movimento pericoloso per i tendini. Se la vuoi riprendere, fallo pian piano e con calma. Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk Cita
Guest Alucard Inviato August 22, 2014 Segnala Inviato August 22, 2014 Vero é molto "innaturale" per me...alla fine é un po' come "zapparci su" sempre.... nel tempo ho preferito svilppare l'alternata anche per queste cose... se riesci a coordinarti bene e a dar pennate veloci sulle 2-3 corde alla fine ottieni un risultato molto simile sforzandoti pochissimo :)(I metallari duri e puri mi picchieranno per questo "suggerimento") Cita
th3madcap Inviato August 22, 2014 Segnala Inviato August 22, 2014 io vado con la sinistra, è più esotico. poi quoti tutti, è solo che suoni poco. Cita
marcobiolcati Inviato August 22, 2014 Autore Segnala Inviato August 22, 2014 In effetti, non è che la cosa mi interessi particolarmente, come dicevo, non suono più metal dal vivo da + di 20 anni, però mi piace smanettarlo ancora a casa (il metallaro perde il pelo ma non il vizio) e mi ha sorpreso di come fossi un po' arrugginito per certe cose. Devo cercare di trovare più tempo per l'esercizio, cosa che ho trascurato un po' negli ultimi anni a favore della composizione. Mi sa che mi ci devo mettere più d'impegno, e non solo nei palm muting che di per se mi servono solo per divertirmi. Grazie ancora per I validi consigli anti ruggine! Cita
cocix Inviato August 31, 2014 Segnala Inviato August 31, 2014 Personalmente a 26 anni capita esattamente la stessa cosa, quindi non penso proprio sia un problema di aging :D Metallica, Judas & company tendono a fare questo effetto... 1 Cita
Recommended Posts