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Inviato

Innanzitutto...buon pomeriggio a tutti! :smile:

Eccomi qui, con un buon dilemma post-ferragosto, che da un po' di notti a questa parte, non mi fa dormire!

 

Nei live uso la mia fedele Stratocaster con 3 single coil (vintage style, con un'uscita relativamente bassa) ed una epiphone sheraton, con degli HB che hanno un'uscita più alta dei singol coil della Strato...e cio’ mi causa non pochi problemi nei concerti, perché non so mai come comportarmi e regolarmi! :facepalm:

 

Io so (e sento) che i single coil (specie quelli vintage style) hanno un volume inferiore ad un humbucker in genere, a meno che non siano singoli particolari che spingono più del normale e penso che si usano 2 chitarre molto diverse tra loro, possa capitare di avere delle differenze di volume tra una chitarra e l'altra più o meno significativi...ed ecco che arriva la mia domandona:

 

Se siete stati (o siete tutt'ora) nella mia situazione, ovvero se in un live si cambiano chitarre, ed una ha un volume inferiore rispetto all'altra e viceversa...che pedale e/o espediente usate per colmare questo divario di volume tra una chitarra e l'altra? Un pedale messo ad inizio o fine catena? un A/B switch con volume per ogni canale? ...o semplicemente alzare il volume dell'ampli?

 

Un ringraziamento anticipato a tutti! Aspetto i vostri commenti! :smile:

Inviato

Grandi!!! Grazie mille Auro e Ghirmo! :smile:

In effetti avevo pensato ad un line selector e ad un eventuale boost ad inizio catena...mi chiedevo però: se metto un boost o in ogni caso tento di alzare il volume ad inizio catena per la Stratocaster...non aumenta la saturazione, se accoppiato con altri overdrive, dando meno volume? magari adesso faccio un po' di prove! :smile:

Inviato

anche io...metti due pezzetti di scotch per segnare i livelli sul master..taaac!

 

eh, non è male neanche così in effetti! :smile: Ho paura che risulterebbe scomodo se devi fare cambio chitarra più di una volta...però se devo fare ad esempio un solo cambio...la cosa può rivelarsi molto comoda! :TRyeh:

Inviato

Grandi!!! Grazie mille Auro e Ghirmo! :smile:

In effetti avevo pensato ad un line selector e ad un eventuale boost ad inizio catena...mi chiedevo però: se metto un boost o in ogni caso tento di alzare il volume ad inizio catena per la Stratocaster...non aumenta la saturazione, se accoppiato con altri overdrive, dando meno volume? magari adesso faccio un po' di prove! :smile:

Ma non dovrebbe succedere la stessa cosa quando cambi chitarra passando da single ad humbucker?! In altre parole non è vero che quando sei con gli humbucker il suono tende a sporcarsi di più?

Io per prima cosa opterei per una regolazione dell'altezza dei pickup della chitarra con humbucker in modo da rendere il suono più livellato a quello dei single coil, la cosa chiaramente non risolve i problemi anche perchè regolazioni estreme danno brutti risultati, ma con chitarre con humbucker non troppo spinti se non in stile vintage secondo me si ottengono buonissimi risultati, permettendo quasi di avere cambio chitarra => cambio timbrica ma volume quasi uguale. 

Se non fosse sufficiente allora opterei anche per un booster lineare in modo da alzare un pelino il livello del suono dei single coil...

Inviato

Mettere un booster ad inizio catena non è la soluzione corretta se si parla solo di volume master. In questo modo le caratteristiche dei single che hanno sulla dinamica di alcuni od sarà influenzata. Al contrario la cosa corretta sarebbe alzare il volume master dell'ampli. In ogni modo su pedaliere che ho assemblato per alcuni chitarristi che avevano più chitarre ho messo un line booster a fine catena dei pedali di gain, subito prima degli effetti di modulazione, ritardo e di ambiente. Ad esempio un pedale molto preciso e pulito che svolge bene questo lavoro potrebbe essere il TC Spark Booster (quello grande).

 

Spero di esserti stato di aiuto. ;)

Inviato

non ti sarà d'aiuto ma tanto per curiosità:

sulla mia semplice pedaliera G-Lab c'è la funzione volume che puoi attivare a piacimento oppure farla rientrare nei preset...

in pratica si può usare per diminuire il volume degli humbucker lasciando assolutamente inalterato il segnale chitarra-ampli.

 

nell'immagine si vede sull'angolo in alto a destra

 

a_gsc2.jpg

Inviato

Mettere un booster ad inizio catena non è la soluzione corretta se si parla solo di volume master. In questo modo le caratteristiche dei single che hanno sulla dinamica di alcuni od sarà influenzata. Al contrario la cosa corretta sarebbe alzare il volume master dell'ampli. In ogni modo su pedaliere che ho assemblato per alcuni chitarristi che avevano più chitarre ho messo un line booster a fine catena dei pedali di gain, subito prima degli effetti di modulazione, ritardo e di ambiente. Ad esempio un pedale molto preciso e pulito che svolge bene questo lavoro potrebbe essere il TC Spark Booster (quello grande).

 

Spero di esserti stato di aiuto. ;)

 

beh, se l'obiettivo è quello di parificare le uscite, invece proprio ad inizio catena è la soluzione corretta.

Inviato

http://www.radialeng.com/bigshotio.php

Con questo colleghi entrambi gli strumenti, così fai il cambio tramite pedale, (che altrimenti staccare e riattaccare il cavo è sempre un po' macchinoso), e con il trimmer laterale hai già preimpostato a tuo piacimento il livello della lespaul livellandolo a quello della strato.

In più ha altre funzioni utili come il mute, un'uscita per l'accordatore e un selettore 'bright' per compensare i cavi lunghi

Inviato

Urca in quanti siete che mi avete risposto! Grandissimi grazie mille a tutti!

 

Ma non dovrebbe succedere la stessa cosa quando cambi chitarra passando da single ad humbucker?! In altre parole non è vero che quando sei con gli humbucker il suono tende a sporcarsi di più?

Io per prima cosa opterei per una regolazione dell'altezza dei pickup della chitarra con humbucker in modo da rendere il suono più livellato a quello dei single coil, la cosa chiaramente non risolve i problemi anche perchè regolazioni estreme danno brutti risultati, ma con chitarre con humbucker non troppo spinti se non in stile vintage secondo me si ottengono buonissimi risultati, permettendo quasi di avere cambio chitarra => cambio timbrica ma volume quasi uguale. 

Se non fosse sufficiente allora opterei anche per un booster lineare in modo da alzare un pelino il livello del suono dei single coil...

 

Quella di mettere a posto le altezze dei pickup...non l'avevo pensata!!! thanks! si può provare anche così...per quanto possibile! Se no, si torna come prima e si mette il boost nel caso! :smile:

 

 

Mettere un booster ad inizio catena non è la soluzione corretta se si parla solo di volume master. In questo modo le caratteristiche dei single che hanno sulla dinamica di alcuni od sarà influenzata. Al contrario la cosa corretta sarebbe alzare il volume master dell'ampli. In ogni modo su pedaliere che ho assemblato per alcuni chitarristi che avevano più chitarre ho messo un line booster a fine catena dei pedali di gain, subito prima degli effetti di modulazione, ritardo e di ambiente. Ad esempio un pedale molto preciso e pulito che svolge bene questo lavoro potrebbe essere il TC Spark Booster (quello grande).

 

Spero di esserti stato di aiuto. ;)

 

Sai che senza volerlo è proprio quello che sto facendo ora? eheheh Ho già il mini spark booster dopo gli overdrive, ed ho messo un altro booster prima dello spark (in prestito) che attivo quando uso la strato! In ogni caso si, il problema è il volume master! :TRyeh:

 

 

non ti sarà d'aiuto ma tanto per curiosità:

sulla mia semplice pedaliera G-Lab c'è la funzione volume che puoi attivare a piacimento oppure farla rientrare nei preset...

in pratica si può usare per diminuire il volume degli humbucker lasciando assolutamente inalterato il segnale chitarra-ampli.

 

nell'immagine si vede sull'angolo in alto a destra

 

a_gsc2.jpg

 

Gran Ficata!!! :baval:

Inviato

beh, se l'obiettivo è quello di parificare le uscite, invece proprio ad inizio catena è la soluzione corretta

 

in questo caso bisognerebbe alzare un po' di più il boost e forse si aumenta anche un po' la saturazione, se messo prima degli OD, no? Che alla fine non mi dispicerebbe come risultato! :smile:

 

 

http://www.radialeng.com/bigshotio.php

Con questo colleghi entrambi gli strumenti, così fai il cambio tramite pedale, (che altrimenti staccare e riattaccare il cavo è sempre un po' macchinoso), e con il trimmer laterale hai già preimpostato a tuo piacimento il livello della lespaul livellandolo a quello della strato.

In più ha altre funzioni utili come il mute, un'uscita per l'accordatore e un selettore 'bright' per compensare i cavi lunghi

 

azzz questo è veramente fico! L'unico mio dubbio con questi selettori è se mangiano o meno un po' di frequenze! In ogni caso questo pedalozzo mi sembra l'asso di briscola!!! :TRyeh:

Inviato

Beh, hai già altri effetti...il radial da mettere a inizio catena è passivo (più true bypass di così!), dunque avresti il carico di qualche centimetro in più di cavo.

 

capperi!!! non male per nulla...! :TRyeh: Si trova bene anche usato a 45-50 euro!!! quasi quasi!!!!

Inviato

Io mi son fatto costruire un selettore di canali con due input ed un output, quando attivi uno l'altro si spegne, ogni canale ha un proprio gain che regolo per bilanciare il volume di lp e tele in più ho fatto aggiungere due circuiti di buffer separati.

Funziona in maniera splendida.

Guest Alucard
Inviato

Boh io userei un booster del genere per la chitarra piu' "smorta" (primo esempio a caso)  al limite lasciando da parte l'Enterprise ed altre soluzioni scomode.
 

15276-seymour-duncan-sfx-01-pickup-boost
La tacca in piu' sul volume dell'ampli é una soluzione che (dico l'ovvio) cambia comunque il modo con cui si imballa il preamp dell'ampli...io preferisco (personalmente ovvio) tener imballato in modo simile quello e non compensar con il finale
 

Inviato

beh, se l'obiettivo è quello di parificare le uscite, invece proprio ad inizio catena è la soluzione corretta.

Lo so che si tende a bilanciare il livello di uscita della chitarra ad inizio catena. Ma io sono contrario in quanto si modifica la saturazione dei pedali di gain (specialmente dei light od). Preferisco bilanciare dopo, così tutte le saturazioni rimangono naturali.

Inviato

Lo so che si tende a bilanciare il livello di uscita della chitarra ad inizio catena. Ma io sono contrario in quanto si modifica la saturazione dei pedali di gain (specialmente dei light od). Preferisco bilanciare dopo, così tutte le saturazioni rimangono naturali.

 

e non lo si modifica comunque cambiando chitarra e passando da strato a epiphone? da quel che ho capito il problema di franz è quello della differenza di volumi sul clean o semiclean tra le due chitarre, dato che sui distorti non vi è (non vi dovrebbe essere) differenza di volume, ma solo di grado di saturazione. Ebbene rispondendo a quello avevo suggerito il microamp, o simili, tipo il pu booster della seymour duncan. se invece lui gradisce la differenza di saturazione tra le due chitarre, metterà il microamp a fine catena, ottenendo pero sui distorti un aumento del volume, rispetto al settaggio iniziale, quando passerà alla chitarra con pu piu deboli.

Inviato

e non lo si modifica comunque cambiando chitarra e passando da strato a epiphone? da quel che ho capito il problema di franz è quello della differenza di volumi sul clean o semiclean tra le due chitarre, dato che sui distorti non vi è (non vi dovrebbe essere) differenza di volume, ma solo di grado di saturazione. Ebbene rispondendo a quello avevo suggerito il microamp, o simili, tipo il pu booster della seymour duncan. se invece lui gradisce la differenza di saturazione tra le due chitarre, metterà il microamp a fine catena, ottenendo pero sui distorti un aumento del volume, rispetto al settaggio iniziale, quando passerà alla chitarra con pu piu deboli.

Si esatto, io sono per la seconda

Inviato

Io mi son fatto costruire un selettore di canali con due input ed un output, quando attivi uno l'altro si spegne, ogni canale ha un proprio gain che regolo per bilanciare il volume di lp e tele in più ho fatto aggiungere due circuiti di buffer separati.

Funziona in maniera splendida.

 

azz...libidine!!! questo sarebbe il massimo! Quanto hai speso in tutto a fartelo fare? :smile:

 

 

Boh io userei un booster del genere per la chitarra piu' "smorta" (primo esempio a caso)  al limite lasciando da parte l'Enterprise ed altre soluzioni scomode.

 

15276-seymour-duncan-sfx-01-pickup-boost

La tacca in piu' sul volume dell'ampli é una soluzione che (dico l'ovvio) cambia comunque il modo con cui si imballa il preamp dell'ampli...io preferisco (personalmente ovvio) tener imballato in modo simile quello e non compensar con il finale

 

 

si, preferisco anche io fare così! in effetti le soluzioni che più sento "mie", ma per quello che devo fare, visto che spesso faccio molti cambi chitarra nelle canzoni, sarebbe quello del boost o del selettore di canale con uscite diverse! :TRyeh: Mi andrò a vedere anche questo boost! Thanks!!!

Inviato

e non lo si modifica comunque cambiando chitarra e passando da strato a epiphone? da quel che ho capito il problema di franz è quello della differenza di volumi sul clean o semiclean tra le due chitarre, dato che sui distorti non vi è (non vi dovrebbe essere) differenza di volume, ma solo di grado di saturazione. Ebbene rispondendo a quello avevo suggerito il microamp, o simili, tipo il pu booster della seymour duncan. se invece lui gradisce la differenza di saturazione tra le due chitarre, metterà il microamp a fine catena, ottenendo pero sui distorti un aumento del volume, rispetto al settaggio iniziale, quando passerà alla chitarra con pu piu deboli.

 

ottimo!!! adesso provo a sperimentare bene le 2 soluzioni! :smile:  generalmente anche io sono per la seconda, ovvero mettere il boost dopo i pedali di gain, mantenendo la saturazione di overdrive dei pedali, il più lineare possibile...però d'altro canto non ho mai provato bene a fare il contario!

In ogni caso grazie per la spiegazione! Adesso ho tutto più chiaro! :smile:

Inviato

azz...libidine!!! questo sarebbe il massimo! Quanto hai speso in tutto a fartelo fare?

si, preferisco anche io fare così! in effetti le soluzioni che più sento "mie", ma per quello che devo fare, visto che spesso faccio molti cambi chitarra nelle canzoni, sarebbe quello del boost o del selettore di canale con uscite diverse! :TRyeh: Mi andrò a vedere anche questo boost! Thanks!!!

Se mi scrivi in pm ti do il contatto e quanto me l'ha fatto pagare, da lui mi son fatto fare anche un clone fulltone 69 che va molto bene, è di Fano.

Riguardo allo switch è stato un custom order diciamo così, gli ho detto cosa mi serviva e lui ha fatto, ha un solo pulsante che cambia tra ingresso 1 e 2 ogni input ha un gain e buffer dedicato, il primo lo uso con LP e gain a zero il secondo con Tele e gain quasi a metà. Volendo essere perfezionisti si potrebbe aggiungere un eq per ogni canale, ma non ne sento una grande necessità.

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