Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sarà una questione di gusti e sensazioni personali mo ho sempre trovato gli emg attivi rispetto ai passivi molto meno dinamici e con meno risposta al tocco... unica cosa buona che ho trovato x i miei gusti è la definizione quella non mancava di certo anzi

Guest light a fan cool
Inviato

EMG 85 al ponte e 2 SA sono il set che usa Knopfler nella sua Pensa MK1... Davvero splendidi.

Lukather usa anche lui l'85 al ponte ma al manico e centrale usa 2 SLV... gli SLV sono una versione sovra avvolta degli SAV o degli SA... non sono uguali agli SA (anche se condividono lo stesso preamp) dato che hanno un uscita maggiore.

Inviato

Gli SA per essere dei singoli hanno un output non indifferente imho, non sono assolutamente vintage style, sono molto molto molto puliti, cristallini e hi-fi, a me sinceramente han fatto venire la onco ma se vuoi un singolo un po' più sparato con una definizione eccezionale allora fanno per te, se cerchi un pickup vintage style scappa a gambe levate

Inviato

Sarà una questione di gusti e sensazioni personali mo ho sempre trovato gli emg attivi rispetto ai passivi molto meno dinamici e con meno risposta al tocco... unica cosa buona che ho trovato x i miei gusti è la definizione quella non mancava di certo anzi

Si, mi trovo anch' io sulla tua linea di pensiero, li ho avuti su una Frudua, però definizione a parte, venendo dai passivi, non mi sono mai trovato a mio agio, secondo me dipende molto anche dall' abitudine!

Inviato

Ghirmo io li ho provati gli EMG che dici e non mi sono piaciuti, suono molto sintetico anni 90 ... poi a me piacciono i suoni vintage, non so cosa cerchi tu ...

Se posso permettermi, sei bravo a suonare che cazzo continui a buttare soldi su cosette da 4 soldi che non ti soddisfano mai, lo so che son periodi tristi, ma metti via e aspetta e appena puoi compra qualcosa che ti soddisfi e sia alla tua altezza, mi sembra che ti sottovaluti ... :fighetta:

Inviato

mi piacerebbe che massy ripostasse i sample della cort g290 con sa sa 89 alimentati a 18 e poi se ne riragiona

Hahahaha, grande....in effetti devo dire che la dinamica non gli manca proprio e anzi, da questi pickup ho ottenuto dei suoni molto simili a quelli di gilmour nel periodo Pulse...io te li consiglio.

Guest Alucard
Inviato

EMG 85 al ponte e 2 SA sono il set che usa Knopfler nella sua Pensa MK1... Davvero splendidi.

Lukather usa anche lui l'85 al ponte ma al manico e centrale usa 2 SLV... gli SLV sono una versione sovra avvolta degli SAV o degli SA... non sono uguali agli SA (anche se condividono lo stesso preamp) dato che hanno un uscita maggiore.

Ma come cazzo ti chiami ora Dave? hahahahah 

Comunque si' sottoscrivo i singoli sono sovravvolti.

Per mia personale esperienza (e di EMG ne ho avuti un paio di decine messi su varie chitarre ... li monto ancora su due) l'85 sta meglio al ponte é piu' bello in generale dell'81 e anche dell'89 che pure in versione "full" suona un po' meno bene dell'85 (ma bene comunque).

Gli SA diventano per me fenomenali con i controlli che ha ghilmuuuur mentre da soli ho sempre sentito un discreto salto di volume fra essi ed un HB al ponte (che tenevo per bilanciar meglio i volumi abbastanza lontano dalle corde).

Gli EMG hanno piu' dinamica in verità dovuta al fatto che hanno pochi avvolgimenti rispetto a un PU tradizionale e poi un preamp infilato dentro (per quello serve la pila) che porta il segnale a livelli "consoni".

Ti consiglio o il set di lukater (i singoli mi piacciono di piu') o un SA SA 85/89 e il mid booster (magari se si puo' solo per i singoli é meglio) SPC o come si chiama...visto che li gonfia e ne alza il volume rendendoli piu' o meno "grossi" e quindi potendo adattarli ai tuoi gusti.

Di gomma io non sento nulla detto francamente l'85 sulla simil LP c'ha delle basse che ti prendono a calci in culo  ;)

Inviato

Io li monto sulla steinberger. Per me gli EMG di dinamica ne hanno parecchia, ora che ho modificato il circuito da 9 a 18V ancora di più.

Per me sono pickup molto belli oggettivamente anche se ovviamente tirarci fuori suoni "classici" non è immediato. Al di là di ciò hanno molti pregi che possono far comodo in varie situazioni.

Mi sarebbe piaciuto cambiare i due SA con due SL, anche se ormai la steinberger non la uso quasi più. Così per sfizio.