Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ti capisco Lino!

Anche io quest'anno ho fatto sempre il mio buon numero di live, tra le diverse tribute con cui suono, ma mi manca qualcosa di più mio... vediamo a settembre...

Viste le tue premesse, forse ti conviene tirar su un gruppo di cover generiche, non una tribute. A lavorare dovresti lavorare, e se trovi le persone giuste ti diverti pure. Se vuoi fare rock chiaramente ti serve la voce maschile.

Non credo molto alla composizione forzata, se non hai mai scritto vuol dire che non ne avevi l'esigenza, e cominciare adesso per obbligo e con poco tempo per lavorare sui pezzi potrebbe generarti ulteriore frustrazione.

Inviato

@lino: ho avuto solo un allievo che guadagna dal fare il chitarrista, suona in un gruppo di Christian rock. I soldi li non mancano e anche se molto settario è un genere che ha uno stuolo duro di follower. Se non ti viene come a me l'epatite al quarto accordo te lo consiglio.

@toplop: mi devi i diritti

@buras: dovresti riconoscere l'origine delle cose. Sei disattento

• Like 1
Inviato

ma la doandapiù semplice : Cosa ti piace??

Ma in realtà non c'è qualcosa che mi piace in modo particolare, mi piacciono molti tipi di generi musicali. Ho visto la musica sempre in modo globale e ho suonato di tutto. Proprio per questo mi sto chiedendo io stesso cosa mi piacerebbe suonare veramente e ti dico la verità, non lo so!

Ti capisco Lino!

Anche io quest'anno ho fatto sempre il mio buon numero di live, tra le diverse tribute con cui suono, ma mi manca qualcosa di più mio... vediamo a settembre...

Viste le tue premesse, forse ti conviene tirar su un gruppo di cover generiche, non una tribute. A lavorare dovresti lavorare, e se trovi le persone giuste ti diverti pure. Se vuoi fare rock chiaramente ti serve la voce maschile.

Non credo molto alla composizione forzata, se non hai mai scritto vuol dire che non ne avevi l'esigenza, e cominciare adesso per obbligo e con poco tempo per lavorare sui pezzi potrebbe generarti ulteriore frustrazione.

Si Davide... ma non mi è così facile trovare qualcosa che mi entusiasmi veramente, sicuramente sarà un problema mio... ad esempio con i Gardenia, ho provato a fare pezzi rock al femminile (Morrissette, Pink, Elisa, Roxette, Cranberris, No Doubt, Skunk Anansie, Patti Smith, Irene Grandi, Nannini, Shania Twain... e potrei continuare) e a fine repertorio (forse per fortuna) ho avuto un imprevisto e ho mollato.

Per quanto riguarda le Tribute non sono contro purché siano fatte veramente bene. Ad esempio ho un amico che ha suonato in una Tribute ai Beatles (con grandi successi) e ora con una ai Doors. Mi è sembrato molto entusiasmante specialmente nel lavoro apriori che si fa di ricerca maniacale nel replicare tutti i segreti dei gruppi sia a livello strumentistico che d'immagine.

@lino: ho avuto solo un allievo che guadagna dal fare il chitarrista, suona in un gruppo di Christian rock. I soldi li non mancano e anche se molto settario è un genere che ha uno stuolo duro di follower. Se non ti viene come a me l'epatite al quarto accordo te lo consiglio.

Mi piace molto il Christian Rock, specialmente quello con testi espliciti al Cattolicesimo. Forse sarebbe l'unico genere che farei scrivendo musica mia. Per quanto riguarda i live ti posso dire una cosa: una band da poco è nata a Cosenza ma non fa Christian Rock, ripropone tutti quei brani "classici parrocchiali" che sentivamo al catechismo da piccoli (per chi c'è andato). Mi pare di capire che stanno facendo le feste patronali di molti paesi con uno dei migliori impresari della Calabria :lol:

Inviato

Molti anni fa suonavo con un bassista di Cosenza e il cantante era di Carolei. Avevamo fatto la versione punk di questa:

Inviato

Ma quasi quasi potrei anche fare un tentativo di cover band Christian Rock o Pop Rock.

Il discorso è capire bene anche se proporsi ad un pubblico di soli Cattolici quindi con brani con testi espliciti oppure con brani con testi più vaghi ma con il sottofondo Cristiano Evangelico.

Comunque uno dei gruppi più in voga mi pare Metal o metal melodico è proprio siciliano, si chiamano Metratone dove la voce "grossa" la fa proprio un sacerdote...

Inviato

Sei rimasto molto indietro... ciò che era "oscuro" è stato tramutato in "luce" ;)

infatti nella mia misera evoluzione musicale mi sono fermato agli anni settanta... e forse ho fatto bene così...  :sorrisone:

Inviato

Boh, alcuni interventi non li capisco, se non in chiave provocatoria. Sarò io che sbaglio.

Il metal cristiano (anche detto white metal) esiste da sempre, non vedo cosa ci sia di strano. Scrivono una canzone, solo che invece di dire che adorano satana dicono di adorare Cristo. Non mi pare fuori dal mondo.

Classificare un genere musicale come "del diavolo, del maligno" ai giorni d'oggi mi pare abbastanza fuori luogo. Contano le intenzioni con cui si fanno le cose, uno può diffondere messaggi malevoli (secondo il punto di vista cristiano chiaramente) pure con la musica classica o col country.

• Like 1
Inviato

A parte gli off topic il Christian Rock potrebbe essere una valida alternativa che mi interessa molto ma non riuscirò a suonare ovviamente nei locali. Poi se dovessi fare questo genere che mi sento calzare molto vorrei farlo di pezzi originali e non cover.

La seconda alternativa che mi attrae è la Tribute Band. Ma di un gruppo non solito... ad esempio mi piacerebbe fare la Tribute alla PFM (ma è davvero impegnativo) oppure a Dick Dale e fare surf music.

Inviato

Boh, alcuni interventi non li capisco, se non in chiave provocatoria. Sarò io che sbaglio.

Il metal cristiano (anche detto white metal) esiste da sempre, non vedo cosa ci sia di strano. Scrivono una canzone, solo che invece di dire che adorano satana dicono di adorare Cristo. Non mi pare fuori dal mondo.

Classificare un genere musicale come "del diavolo, del maligno" ai giorni d'oggi mi pare abbastanza fuori luogo. Contano le intenzioni con cui si fanno le cose, uno può diffondere messaggi malevoli (secondo il punto di vista cristiano chiaramente) pure con la musica classica o col country.

certo, hai ragione.

Comunque io ora vorrei comprarmi una chitarra...sono indeciso tra una esp flyin' V con emg attivi e una tele '52....certo che anche un classica yamaha spalla mancante e una travis bean tutta d'alluminio non saebbe male...

c'è da dire che una classica stratocaster pre cbs, magari con il khaler e il Duncan invader al ponte potrebbe darmi la versatilità che cerco...non come una 335 con su un set di lipstick, però ci avviciniamo al suono di una super400 con l'air Norton al manico...

potete darmi una mano? (e magari farvi due risate che la vita è già dura e poi finisce che un giorno ti risvegli bello morto...)

• Like 1
Inviato

Guarda, io rido moltissimo nella vita. Chi mi conosce di persona, anche qui dentro, lo sa bene. Magari non è detto che ciò che si dice qui mi faccia sempre ridere.

Grazie comunque del consiglio.

Inviato

certo, hai ragione.

Comunque io ora vorrei comprarmi una chitarra...sono indeciso tra una esp flyin' V con emg attivi e una tele '52....certo che anche un classica yamaha spalla mancante e una travis bean tutta d'alluminio non saebbe male...

c'è da dire che una classica stratocaster pre cbs, magari con il khaler e il Duncan invader al ponte potrebbe darmi la versatilità che cerco...non come una 335 con su un set di lipstick, però ci avviciniamo al suono di una super400 con l'air Norton al manico...

potete darmi una mano? (e magari farvi due risate che la vita è già dura e poi finisce che un giorno ti risvegli bello morto...)

Ne hai facoltà :lol:

Si lo so, ma che ci posso fare se voglio suonare e non so cosa? Si chiacchiera, ma tra una chiacchiera e l'altra potrei capire cosa mi piace... c'è qualcosa di male!?

Inviato

Guarda, io rido moltissimo nella vita. Chi mi conosce di persona, anche qui dentro, lo sa bene. Magari non è detto che ciò che si dice qui mi faccia sempre ridere.

Grazie comunque del consiglio.

buon per te!

comunque vedo che sono entrati in lizza un tributo alla PFM e il surf strumentale...rilancio con un tributo a nino d'angelo in chiave occitana!