Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ebbene... credo che quest'anno sia proprio giunto il momento di tirare fuori le chitarre dall'armadio. Ho la necessità e il desiderio di creare un nuovo gruppo dopo le esperienze negative del passato. Non ho la minima idea di cosa fare, su che orizzonti muovermi... l'unica cosa che so è che ho tanta voglia di ricominciare. Cerco di ragionare pubblicamente su quello che mi passa per la testa:

- Musica propria? A parte un paio di pezzi scritti a 18 anni non ne ho...

- Turnista sulle piazze calabre multigenere? Ne ho abbastanza!

- Rock al femminile? No grazie... A fine repertorio mi sono scoglionato e abbandonato la band.

- Rock Progressive 70? Bellissimo, ma non sono riuscito a tirare una band discreta negli anni, ci vogliono le palle per questo genere (da parte di tutti) e onestamente non posso permettermi di studiare troppo a casa i pezzi.

- Blues (classici, moderno, ecc.)? Mi piace... Ma non ho una grossa cultura sul genere.

- Tribute Band? Non l'ho mai fatto... gli unici che ho cercato di copiare sono stati i Pink solo per un medley di pezzi... però potrei pensare ad una band che potrebbe interessarmi!

- Christian Music? Mi piace molto... specialmente quella di origine rock gospel americana. Ma poi? Quanto suoni? E dove? Di sicuro non è un genere che ti porta moltissime serate a meno che non ci si inventi qualcosa.

Altro? Boh?

Sono graditi incoraggiamenti e suggerimenti da parte di tutti ;)

Inviato

Porta l'armadio in spiaggia, gli dai fuoco e ti metti a suonare canzoni italiane 60/70 con una classica scordata .... magari si scopa

troppotalk

• Like 3
Inviato

Io metterei su una Bella Blues Band con brani storici da portare all'attenzione degli ascoltatori come BOOM BOOM, Spoonfull, Born under a bad sign, I'm King Bee etc....etc..... il tutto condito da lunghe improvvisazioni studiate direttamente in sala prove, i brani sono semplici, possono essere rivisitati, non necessitano di grande studio a casa..........................questo è quello che piacerebbe a me, il tutto possibilmente condito da qualche inedito a tema.

Forse nel tuo caso sceglierei il Tributo a una Band non troppo impegnativa, visto il poco tempo a casa.

Guest Alucard
Inviato

Basta pero con le  tribute band ai PF c'hanno proprio martellato le palle.

Inviato

Basta pero con le  tribute band ai PF c'hanno proprio martellato le palle.

Basta proprio con le tribute band, sono il fondo del barile già raschiato della musica, vi prego...

Lino, ci sarà un genere di musica che ti piace più di altri... Scrivi musica ispirandoti a quello, e portala in giro, Non è la strada più facile, ma almeno è roba tua. Oppure/nel frattempo cerca di aggregarti a un progetto di musica originale affine ai tuoi gusti.

l'importante è partire con le idee chiare...e tu ce l'hai.

:asd:  :asd:  :asd:

• Like 1
Inviato

anche io sono arrapato di musica, di suonare insieme agli altri, pezzi completi, non strimpellare a casa o cazzeggiare. ho provato con i vecchi amici di un tempo, ma hanno perso interesse per la cosa, dopo un paio di prove, non si sono piu proposti. ti capisco perfettamente, io pur di suonare, suonerei qualsiasi cosa, ma si, anche neomelodico vai....

Inviato

Anche perché se hai soddisfazione col gruppo, é il miglior antidoto alla gas...

esatto. quando suonavo sono andato avanti per 7/8 anni con valvestate, boss ce2, ibanez ts5 e american standard.

Inviato

Basta proprio con le tribute band, sono il fondo del barile già raschiato della musica, vi prego...

Intanto ci suono in giro, mi tolgo le mie soddisfazioni, e ci alzo qualche euro che non fa mai male ;-)

• Like 1
Inviato

falsissimo, se hai soddisfazione con la band l Gas aumenta

concordo!!!

io comunque inizierei con cover di un genere "largo" per trovare una direzione e poi quello che piace e viene meglio alla band si porta avanti e se i propositi sono buoni si inizia a scrivere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato

falsissimo, se hai soddisfazione con la band l Gas aumenta

mah, per la mia limitata esperienza è il contrario, d'altronde ognuno ha le sue inclinazioni, come disse Malgioglio....

Inviato

Ho rinunciato a creare un nuovo gruppo da almeno quindici anni.Me ne sto buono buono davanti al PC dalla mattina alla sera,e se mi presento dalle parti di un palco lo faccio con videocamera e cavalletto.Però se fai un gruppo di Christian Music,mandami un pm.... :rolleyes:

Inviato

Lino, ci sarà un genere di musica che ti piace più di altri... Scrivi musica ispirandoti a quello, e portala in giro, Non è la strada più facile, ma almeno è roba tua. Oppure/nel frattempo cerca di aggregarti a un progetto di musica originale affine ai tuoi gusti.

Questo sarebbe l'ideale... ma come dici tu stesso non è semplicissimo, specialmente ora che mi è venuta la crisi da live. Aggregarsi a qualcuno? Ci vuole una bella botta di culo!

Inviato

io al tuo posto ho iniziato a scrivere canzoni senza un genere preciso in mente, quando ho visto la forma che prendevano ho scoperto che erano omogenee nelle armonie e nel suono, da lì l'idea di farci un disco. dipende da quanto tempo hai, ma penso che scrivere 4 pezzi richieda lo stesso tempo di impararne 10 mediamente difficili. insomma non canzonette.