Giorgè Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 9,5/10 è il top anche per me, vabbè che è molto soggettivo, ma il radius così è di una comodità imbarazzante. Cita
dado77 Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 9,5/10 è il top anche per me, vabbè che è molto soggettivo, ma il radius così è di una comodità imbarazzante. D'accordissimo. Difatti ora sulla strato che ha il 7,25 e i tasti vintage faccio fatica sui bending. Cita
pino Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 9.5 è il giusto compromesso secondo me. Cita
Guest massy Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 per me: -Butterscotch Blonde -9,5" con tastoni belli grandi -pickup nocaster, hai ragione, son belli -ponte rigorosamente a tre sellette in ottone Cita
marco_white Inviato August 8, 2014 Autore Segnala Inviato August 8, 2014 Appena tornato da yourmusic. Non avevano molto, ma qualcosa ho provato. Una 52 cs heavy relic ltd e non so quale altra sigla. La più bella tele mai suonata, chitarra incredibile, perfetta direi tranne due particolari: il colore, una sorta di desert sand/copper strano e il prezzo. 3100 mi son sembrati tanti. Manico perfetto, bello importante ma sensibilmente meno spesso del Nocaster. Dovrebbe essere simile a quello della Baja, un soft V che quasi non si sente. Ho provato una simil Nocaster di un liutaio tipo Nash, non ricordo il nome, prezzo sui 1500. Il manico da 1" non é per me, non riesco a suonarlo. Ho provato due American Vintage. Una 64 giusto per avere un metro di giudizio, e l'ho scartata dopo due note. Fina, quasi acida, é esattamente quello che non voglio dalla tele. E poi una 52 di quest'anno, quindi con il radius da 9.5". Ok, sul radius avete ragione. Bella chitarra, molto diversa dalle vecchie 52. Molto più grossa come suono e decisamente meno acida da come le ricordavo. Era un usato di due mesi, me la lasciava a meno di 1400. Il tizio, che ne capiva molto, mi diceva che é la migliore american vintage che gli sia capitata in negozio, ed effettivamente era notevole, bellissima anche al manico. Comunque prova molto utile, ho capito che stavo per sbagliare l'ordine del manico. Innanzitutto la larghezza al capotasto, farò 1.650" come la Baja, o addirittura 1-11/16" come é larghezza di Gibson, PRS ma anche di tutte le Fender american standard. E poi il profilo. Da musikraft non prendo il chunky C2 (0.9>1"), ma il 59 Gibson (0.87>0.97"), che oltre a essere circa 1mm più fino dovrebbe avere anche meno spalla. Che poi in pratica sono le dimensioni di quello della Baja (0.877 > 0.974") e di questa custom shop che ho provato, 0.86>0.96". E' andata bene, stavo per fare una cazzata. Massy, di tasti non ne so nulla. So che non voglio quelli fini o troppo alti. Avevo pensato ai 6105 medium, sbaglio? Cita
marco_white Inviato August 8, 2014 Autore Segnala Inviato August 8, 2014 e mi sa che ho pure trovato la foto da usare come riferimento per colore e relic Che ne dite? Cita
Giorgè Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 Che è 'na bomba. ps.non ci siamo incontrati per un soffio, ero lì poco fa. E quella Tele Copper non la voglio provare... Cita
marco_white Inviato August 8, 2014 Autore Segnala Inviato August 8, 2014 Che è 'na bomba. ps.non ci siamo incontrati per un soffio, ero lì poco fa. E quella Tele Copper non la voglio provare... Cavolo, ti stavo pure per chiamare per chiederti se mi venivi a dare una mano a provarle. Allora non la provare, dico davvero. Tanto domani a pranzo chiudono, fino al 25 agosto. Riuscirai a non trovar scuse per andarci? Cita
massisv Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 C'é una qualche ragione tecnica che mi sfugge o semplicemente una comodità da shredder su una chitarra così "grezza" non ha alcun senso? Al 7.25>9.5 effettivamente c'ho pensato, ed avrebbe molto più senso. Però non ho mai avuto 7.25 e non voglio rischiare. beh, dal punto di vista ergonomia e comodità la tua Shur non si batte, ma si rivolge anche ad un chitarrismo diverso rispetto alla Nocaster. Ma a proposito di tue chitarre ieri ho suonato la Baja di Massy. Gran bella chitarra. Mi é piaciuta talmente tanto che sono arrivato a chiedermi se abbia senso prendere la MJT. Peccato giusto per la verniciatura. ti è piaciuto il manico della baja? io l'ho provata spesso ma non digerisco il il profilo a v.... comunue è la tele con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato secondo me (anche la american special in effetti) Cita
marco_white Inviato August 8, 2014 Autore Segnala Inviato August 8, 2014 ti è piaciuto il manico della baja? io l'ho provata spesso ma non digerisco il il profilo a v.... comunue è la tele con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato secondo me (anche la american special in effetti) mi ricordo anni fa di aver suonato una Clapton vecchia, e quella V pronunciata l'ho odiata. Mi é successa la stessa cosa anche con una Martin, una OM28V credo. Però la V della Baja, almeno quella di Massy, e di questa CS 52 io non l'ho proprio sentita. Ho il dubbio che sia un profilo ibrido VtoC, o comunque una C con meno spalle, senza arrivare ad essere una V vera a propria. Sembra la soft V di questa immagine, che praticamente é quasi un C, appunto senza shoulders. Cita
Giorgè Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 Cavolo, ti stavo pure per chiamare per chiederti se mi venivi a dare una mano a provarle. Allora non la provare, dico davvero. Tanto domani a pranzo chiudono, fino al 25 agosto. Riuscirai a non trovar scuse per andarci? Il brutto é che ci devo tornare nel pomeriggio! Cita
massisv Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 si,anche io avevo trovato la vecchia Clapton insuonabile... Cita
pino Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 Appena tornato da yourmusic. Non avevano molto, ma qualcosa ho provato. Una 52 cs heavy relic ltd e non so quale altra sigla. La più bella tele mai suonata, chitarra incredibile, perfetta direi tranne due particolari: il colore, una sorta di desert sand/copper strano e il prezzo. 3100 mi son sembrati tanti. Manico perfetto, bello importante ma sensibilmente meno spesso del Nocaster. Dovrebbe essere simile a quello della Baja, un soft V che quasi non si sente. Ho provato una simil Nocaster di un liutaio tipo Nash, non ricordo il nome, prezzo sui 1500. Il manico da 1" non é per me, non riesco a suonarlo. Ho provato due American Vintage. Una 64 giusto per avere un metro di giudizio, e l'ho scartata dopo due note. Fina, quasi acida, é esattamente quello che non voglio dalla tele. E poi una 52 di quest'anno, quindi con il radius da 9.5". Ok, sul radius avete ragione. Bella chitarra, molto diversa dalle vecchie 52. Molto più grossa come suono e decisamente meno acida da come le ricordavo. Era un usato di due mesi, me la lasciava a meno di 1400. Il tizio, che ne capiva molto, mi diceva che é la migliore american vintage che gli sia capitata in negozio, ed effettivamente era notevole, bellissima anche al manico. Comunque prova molto utile, ho capito che stavo per sbagliare l'ordine del manico. Innanzitutto la larghezza al capotasto, farò 1.650" come la Baja, o addirittura 1-11/16" come é larghezza di Gibson, PRS ma anche di tutte le Fender american standard. E poi il profilo. Da musikraft non prendo il chunky C2 (0.9>1"), ma il 59 Gibson (0.87>0.97"), che oltre a essere circa 1mm più fino dovrebbe avere anche meno spalla. Che poi in pratica sono le dimensioni di quello della Baja (0.877 > 0.974") e di questa custom shop che ho provato, 0.86>0.96". E' andata bene, stavo per fare una cazzata. Massy, di tasti non ne so nulla. So che non voglio quelli fini o troppo alti. Avevo pensato ai 6105 medium, sbaglio? Vai di 6105, non puoi sbagliare! Cita
Konkey Dong Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 Una 52 cs heavy relic ltd e non so quale altra sigla. La più bella tele mai suonata, chitarra incredibile, perfetta direi tranne due particolari: il colore, una sorta di desert sand/copper strano e il prezzo. Pecchè? Me pare bello quel colore! A parte che io non faccio testo. Cita
Guest massy Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 Massy, di tasti non ne so nulla. So che non voglio quelli fini o troppo alti. Avevo pensato ai 6105 medium, sbaglio? i 6105 dovrebbero essere dei medium jumbo, credo che potrebbero fare al caso tuo, anche se la dunlop li descrive come "narrow and tall"...per me narrow and tall sono i tastini dei manici da 7,25" a sto punto io guarderei pure i 6130 Item Number Width X Height Description Used By 6230 .080" X .043" This is the smallest fret wire. Vintage Fender necks. 6130 .106" X .036" Often referred to as "Medium Jumbo". Many Gibson necks. 6150 .103" X .046" A true "Jumbo". It is about the same width as the 6130 but a bit taller. Modern Fender American necks. 6105 .096" X .047" Narrow and tall. A popular choice. 6100 .112" X .055" Huge! This is big stuff for the almost scalloped feel. Common on Ibanez Stainless Steel Fret Wire Stainless steel is both harder (Vickers hardness HV 250) and smoother than nickel/silver fretwire. For general reference we use Dunlop's fret numbers, however, actual fret dimensions vary somewhat from batch to batch. Item Number Width X Height Description SS6230 .080" X .043" Small vintage Fender Size SS6105 .095" X .047" Narrow and tall. SS6115 .107" x .052" A true jumbo wire. SS6100 .110" X .057" Huge! This is big stuff for the almost scalloped feel. Cita
Nervous Nick Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 6105 non sono i medium jumbo, son piú sottili e piú alti. I medium jumbo io li preferisco nettamente. Cita
marco_white Inviato August 8, 2014 Autore Segnala Inviato August 8, 2014 no, effettivamente narrow and tall non va proprio bene. Cavolo quanto cose non sapevo. Quindi devo prendere i 6150. Che dalla descrizione trovata da Massy sono dei veri Jumbo, mentre Musikraft li descrive come medium. I 6130 non li offrono. Non é che sono troppo alti i 6150, vero? Non mi piacciono i tasti alti. E cromati o stainless steel? Ho trovato questa pagina dove sono riassunti tutti i profili Musikraft. Molto interessante anche il VtoC, la scelta é tra questo e il 59. Cita
Guest massy Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 allora vai con i 6150 e profilo Fat C...da quello che mi dicevi ieri e dalla discussione qui, dovrebbe essere quello che cerchi Cita
Nervous Nick Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 I 6150 sono alti come i 6105. A te servono quelli che la fender classifica come medium jumbo, e sono un filo piú bassi dei 6105, e anche un pochino piú larghi. Cita
marco_white Inviato August 8, 2014 Autore Segnala Inviato August 8, 2014 quindi i 6130 che diceva Massy. Cita
Nervous Nick Inviato August 8, 2014 Segnala Inviato August 8, 2014 I tasti che montano alla Fender sono: Vintage 6105 6150 6130 Medium jumbo 6100 6230 Non so l'esatta misura dei medium jumbo, ma come ti dicevo son piú bassi dei 6105 e un filo piú cicci. Cita
marco_white Inviato August 11, 2014 Autore Segnala Inviato August 11, 2014 Ordine concluso, per il body tutto ok. Per il manico pure, eccetto per i tasti. Iniziamo col dire che non ci sono due fonti dove le misure riportate da Massy siano uguali, Warmoth ad esempio da delle misure molto diverse. I 6130 in molti dicono siano troppo bassi, talmente bassi che si preme direttamente sulla tastiera per i bending. La Fender li chiama Medium Jumbo, ma Musikraft non li offre, ho chiesto. Quindi scartati. I 6105 sono quelli che usa la Fender su CS Nocaster e 52 relic. Sono larghi 0.09" e alti 0.055". Stretti, non a livelli tastini vintage, e alti. I 6150 sono "vintage jumbo", sensibilmente più larghi ma più bassi e sono 0.102" e 0.042". Come riferimento ho i tasti dell' R8 che dovrebbero essere 0.098x0.048, mi piacciono e credo di poter dire che sono più simili ai 6105 che non ai 6150. Sulla PRS invece avevo una misura più simile ai 6150, mi sono sempre trovato bene anche se li ho sempre considerati un po' grossi. Quindi vado di 6105? Cita
pino Inviato August 11, 2014 Segnala Inviato August 11, 2014 Ordine concluso, per il body tutto ok. Per il manico pure, eccetto per i tasti. Iniziamo col dire che non ci sono due fonti dove le misure riportate da Massy siano uguali, Warmoth ad esempio da delle misure molto diverse. I 6130 in molti dicono siano troppo bassi, talmente bassi che si preme direttamente sulla tastiera per i bending. La Fender li chiama Medium Jumbo, ma Musikraft non li offre, ho chiesto. Quindi scartati. I 6105 sono quelli che usa la Fender su CS Nocaster e 52 relic. Sono larghi 0.09" e alti 0.055". Stretti, non a livelli tastini vintage, e alti. I 6150 sono "vintage jumbo", sensibilmente più larghi ma più bassi e sono 0.102" e 0.042". Come riferimento ho i tasti dell' R8 che dovrebbero essere 0.098x0.048, mi piacciono e credo di poter dire che sono più simili ai 6105 che non ai 6150. Sulla PRS invece avevo una misura più simile ai 6150, mi sono sempre trovato bene anche se li ho sempre considerati un po' grossi. Quindi vado di 6105? e io che minchia ti avevo detto?! Cita
Nervous Nick Inviato August 11, 2014 Segnala Inviato August 11, 2014 La fender offre sia i medium jumbo che i 6130, son due misure diverse. I MJ son piú alti dei 6130, ma piú bassi dei 6105. Cita
marco_white Inviato August 11, 2014 Autore Segnala Inviato August 11, 2014 boh, guarda qua http://www.fender.com/news/fret-sizes/ Cita
Recommended Posts