b3st1a Inviato December 12, 2010 Segnala Inviato December 12, 2010 Salve ragazzuoli, in catena al momento ho 6pedali (che alimento con un Visual Sound 1Spot) più un Whammy XP100 per il quale utilizzo il suo alimentatore originale. L'utilizzo del doppio alimentatore mi risulta scomodo per diversi motivi (utilizzo di una presa in più, filo dell'alimentatore del Whammy molto più corto, ingombri maggiori in una pedalboard già molto piccola etc.) perciò volevo alimentare anche il Whammy con il 1Spot, se non chè la presa di alimentazione del Whammy è leggermente più piccola di quella standard, e non si riesce ad inserire lo spinotto. Facendo due conti come amperaggio dovrei riuscire ad alimentare il tutto con un solo almentatore (il Whammy assorbe 1A, lo 1Spot ne fornisce 1,7, quindi mi resterebbero 0,7A per un overdrive e un fuzz, che assorbiranno poco e niente, due delay digitali, un phaser ed un Sinth/Envelope filter), perciò avevo intenzione di tagliare lo spinotto di alimentazione del Whammy e "trapiantarlo" al posto di uno libero del daisy chain. Sono totalmente a digiuno di elettronica...corro rischi a fare 'sta cosa? Ci sono particolari precauzioni da seguire (polarità..)? Thanks a lot! Cita
davideblues Inviato December 12, 2010 Segnala Inviato December 12, 2010 credo che non hai problemi di corrente se non accendi tutti i pedali assieme. Se invece spesso hai entrambi i delay, phaser, sint e whammy, non so se 0,7 ampere ti bastano per tutto. Di solito un delay 0,1 se li ciuccia allegramente... Cita
b3st1a Inviato December 12, 2010 Autore Segnala Inviato December 12, 2010 credo che non hai problemi di corrente se non accendi tutti i pedali assieme. Se invece spesso hai entrambi i delay, phaser, sint e whammy, non so se 0,7 ampere ti bastano per tutto. Di solito un delay 0,1 se li ciuccia allegramente... Entrambi i delay mi capita spesso, anche insieme ad uno tra phaser e sinth, ma tutti insieme non li accendo mai! Cmq ora vedo di fare il conto preciso dell'amperaggio (anche se dovrò cercare i manuali in rete, perchè ho messo il velcro sotto i pedali ed ho coperto o staccato le etichette...) Cita
Luca77 Inviato December 12, 2010 Segnala Inviato December 12, 2010 attenzione però, il 1spot alimenta a 9v DC, ho il dubbio che il whammy funzioni invece in AC... controlla bene sulle istruzioni (o vicino alla presa del pedale, se è segnato) in quel caso non puoi utilizzare lo stesso alimentatore. Cita
Mirko Inviato December 12, 2010 Segnala Inviato December 12, 2010 attenzione però, il 1spot alimenta a 9v DC, ho il dubbio che il whammy funzioni invece in AC... controlla bene sulle istruzioni (o vicino alla presa del pedale, se è segnato) in quel caso non puoi utilizzare lo stesso alimentatore. Quoto...o almeno,il whammy4 era in ac Cita
b3st1a Inviato December 12, 2010 Autore Segnala Inviato December 12, 2010 Non c'è scritto nulla riguardo AC/DC, nè sull'alimentatore nè sul pedale, solo 9V 50-60Hz 230V. Cmq l'XP100 è molto diverso dal Whammy IV...mmm...se fosse in AC e lo alimentassi con DC rischierei qualcosa..? P.S.: Nonostante l'alimentatore eroghi 1A sul pedale c'è scritto che assorbe 500mA, quindi come assorbimento direi proprio che non abbiamo più dubbi, ce la farei. Cita
Luca77 Inviato December 12, 2010 Segnala Inviato December 12, 2010 se è come il pedale in questa foto, il simbolo " ~ " vicino alla scritta 9v vuol dire AC (corrente alternata), e quindi in quel caso non si può fare. Cita
Giorgio V. Inviato December 14, 2010 Segnala Inviato December 14, 2010 Guarda, mi sono arrovellato sullo stesso problema per un sacco di tempo con il Whammy 4, e alimentatori multipli e cavetti del piffero. Alla fine ho preso il Nova System che ha all' interno anche il whammy. Non dico che sia l' unica soluzione (di certo è un pò drastica) ma a meno di non farsi una pedaliera superprofessionale di quelle con il piano rialzato e tutti i cablaggi e alimentatori sotto (à la Masotti) secondo me di soluzioni pulite pulite non ce ne sono. Cita
b3st1a Inviato December 14, 2010 Autore Segnala Inviato December 14, 2010 Guarda, mi sono arrovellato sullo stesso problema per un sacco di tempo con il Whammy 4, e alimentatori multipli e cavetti del piffero. Alla fine ho preso il Nova System che ha all' interno anche il whammy. Non dico che sia l' unica soluzione (di certo è un pò drastica) ma a meno di non farsi una pedaliera superprofessionale di quelle con il piano rialzato e tutti i cablaggi e alimentatori sotto (à la Masotti) secondo me di soluzioni pulite pulite non ce ne sono. Non ti nascondo che a volte soluzioni del genere mi fanno tentennare...se solo 'ste macchine avessero un paio di loop per inserire i propri pedaluzzi preferiti sarebbero perfette! Io alcuni pedalozzi (soprattutto il delay) li uso anche "con le mani", smanettando per fare rumori stile attacco degli UFO, e con 'ste macchinucce simpatiche come il Nova System 'ste cose me le scordo... Cita
b3st1a Inviato December 14, 2010 Autore Segnala Inviato December 14, 2010 Ma...ma...hai mai provato a smanettare col time ed il repeat del delay mentre suoni? Cosa accade? Mmm...però sai che...mmm...e se gli mettessi un delay nell'output per fare i miei "giochini"? E magari anche un fuzz nell'input per completare la tavolozza sonora nei distorti? Mmm...tu 'sto Nova System lo utilizzi anche con altri pedali o sempre da solo? Mi hai (ri)messo una maledetta pulce nell'orecchio...non è proprio G.A.S. (malattia dalla quale ero quasi-immune e dalla quale sono quasi-guarito da tempo), ma...mmmm...boh! :TRsorrisone: Cita
mnk Inviato December 14, 2010 Segnala Inviato December 14, 2010 se è come il pedale in questa foto, il simbolo " ~ " vicino alla scritta 9v vuol dire AC (corrente alternata), e quindi in quel caso non si può fare. Esatto! Fate attenzione, soprattutto attenti a non collegare l'alimentatore da 9V alternati a pedali che si aspettano 9V continui: sarebbe equivalente a collegare l'alimentatore al contrario, nel senso che in una semionda al pedale arriva una tensione negativa.... se non è protetto contro le inversioni di polarità si rischia di fare danni (in realtà si rischia di fare danni anche in molti casi in cui la protezione c'è). Cita
b3st1a Inviato January 2, 2011 Autore Segnala Inviato January 2, 2011 Mannaggia a Giorgio V.! La pulce è diventata una pulciona, ho trovato un'offertona per un Nova System e...l'ho ordinato! Di conseguenza tra poco il Whammy potrebbe andar via...se a qualcuno interessa può iniziare a prenotarlo! Cita
Recommended Posts