Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, sono alle prese con un custom da acquistare, dopo averne provati diversi, quello che mi soddisfa di più è un modello che ho provato di cui l'origine, stando al seriale, dovrebbe essere tra il 1970 e il 1972. Mi serve dunque una mano a capire quali parti non sono originali e quindi la valutazione effettiva dello strumento, contro ogni pompamento immotivato del prezzo.

Di mio so che di non originale sono le meccaniche, la custodia, uno dei pickup, ed ho il sospetto che il body sia stato riverniciato, visto che la vernice brilla al cospetto del manico più nero petrolio, e visto che la vernice in alcuni punti del top non segue bene la curvatura del binding e lascia intravedere un filo di legno sottostante.

Purtroppo non sono ancora un esperto Gibson, ma ci lavorerò  :smile:  Nel frattempo se qualcuno più esperto può dirmi di più su questa chitarra guardando le foto gliene sarò grato.

ecco le foto:

http://s1166.photobucket.com/user/wilkinson82/library/

Inviato

Prima ipotesi

Guarda che è un chitarrone pazzesco, la mancanza di un filo di vernice in certi punti è data dalla normale usura, secondo me non è stata riverniciata ma sai mi sto regolando con le sole foto, per un giudizio attendibile le chitarre si devono vedere.

Cmq ha caratteristiche da Historic o se è del 70 come dici tu potrebbe essere una Pre- Historic , cmq sembra proprio un bel pezzo da 90, su due piedi sembrerebbe  una Black Beauty 57, dalle foto sembra tutto apposto, difficile dire se è stata modificata e se lo è stata gli l'ha sicuramente migliorata.

Inviato

Ciao, i pickups sono patent stamped di due epoche diverse. Quelli con le viti grandissime sono fine anni'80, quelli con le vitine di fissaggio bobine più piccole direi fine anni'70 (i primi stampaed non avevano la base con i doppi fori per le viti dei poli). 

Il manico riverniciato potrebbe nascondere una riparazione, sarebbe il caso tu lo guardassi con una lampada UV per essere sicuro.

L'elettronica mi sembra originale mentre ti confermo che le Gorver Bullseye sono anni'70 (metà, fine) e il ponticello non saprei perché non c'è una foto con cosa c'è inciso sotto. Le sellette sicuramente son state cambiate perché nel 1971 dovrebbero essere ancora in nylon.

Inviato

Guarda che è un chitarrone pazzesco, la mancanza di un filo di vernice in certi punti è data dalla normale usura, secondo me non è stata riverniciata ma sai mi sto regolando con le sole foto, per un giudizio attendibile le chitarre si devono vedere.

Cmq ha caratteristiche da Historic o se è del 70 come dici tu potrebbe essere una Pre- Historic , cmq sembra proprio un bel pezzo da 90, su due piedi sembrerebbe  una Black Beauty 57, dalle foto sembra tutto apposto, difficile dire se è stata modificata e se lo è stata gli l'ha sicuramente migliorata.

Forse non hai chiaro il discorso Historic e pre-Historic. La serie Historic è nata nel 1993, prima (quelle considerate pre-historic) sono da collocarsi dal 1984 e non precedenti. Una les paul del 1971 è una les paul vintage (o vecchia) e basta.

• Like 1
Inviato

Forse non hai chiaro il discorso Historic e pre-Historic. La serie Historic è nata nel 1993, prima (quelle considerate pre-historic) sono da collocarsi dal 1984 e non precedenti. Una les paul del 1971 è una les paul vintage (o vecchia) e basta.

si hai ragione, pensavo che tutte le edizioni precendenti al 93 fossero pre-historic, grazie per il chiarimento.

Cmq c'è una seconda ipotesi per cui è una Custom anni 70 e le hanno cambiato il ponte, le meccaniche e l'elettronica (su altre custom anni 70 ho visto condensatori diversi e pot da 250k ai toni e 500k ai volumi), se l'hanno cambiata hanno pure fatto bene, forse non tanto sull'originalità, sul fatto che sia stata riverniciata non so.

cmq il tenon medium che ha questa l'ho visto su altre Custom anni 70, dovrebbe avere anche il corpo in due pezzi incollati con sistema poundcake, la Custom del 70 che ho visto io non aveva l'abr-1 ma un Nashville, il top era in 4 pezzi ed il manico in 3 pezzi, le meccaniche non erano come queste che ci sono in foto in fatti nella foto si vedono i buchi delle meccaniche precedenti e se hanno riverniciato il manico penso che sia per coprire l'effetto 3 pezzi cmq controlla, come ti hanno suggerito, che non sia stato riparato.

Inviato

si hai ragione, pensavo che tutte le redizioni precendenti il 93 fossero pre-historic, grazie per il chiarimento.

Cmq c'è una seconda ipotesi per cui è una Custom anni 70 e le hanno cambiato il ponte, le meccaniche e l'elettronica (su altre custom anni 70 ho visto condensatori diversi e pot da 250k ai toni e 500k ai volumi, se l'hanno cambiata hanno pure fatto bene, forse non tanto sull'originalità, sul fatto che sia stata riverniciata non so.

cmq il tenon medium che ha questa l'ho visto su altre Custom anni 70, dovrebbe avere anche il corpo in due pezzi incollati con sistema poundcake, la Custom del 70 che ho visto io non aveva l'abr-1 ma un Nashville

Mai visti pot da 250k su les paul di quel periodo, sempre tutto 500k. I condensatori sono black beauty Sprague originali, a volte montavano altri sprague della stessa forma ma di colore bianco panna (sempre poly comunque, non sono i vecchi carta-olio). Il tenon medium è la norma. Il body però è il "pancake", non "poundcake". Forse ti piace troppo Van Halen ;) Da quello che so il ponte Nashville è stato introdotto dopo il 1974.

Inviato

Mai visti pot da 250k su les paul di quel periodo, sempre tutto 500k. I condensatori sono black beauty Sprague originali, a volte montavano altri sprague della stessa forma ma di colore bianco panna (sempre poly comunque, non sono i vecchi carta-olio). Il tenon medium è la norma. Il body però è il "pancake", non "poundcake". Forse ti piace troppo Van Halen ;) Da quello che so il ponte Nashville è stato introdotto dopo il 1974.

Evol mi parevi più simpatico, cmq può essere che quella che ho visto io fosse stata modificata e possibilmente non era dei primi anni settanta, di sicuro tu sei più attendibile.

Inviato

Ahaha, dai che permaloso, che democristiano!  :sorrisone:

P.s: finisco di fare l'antipatico dicendo che ho visto sempre top in massimo 3 pezzi ma mai in 4 pezzi  :lol:

Inviato

Ahaha, dai che permaloso, che democristiano!  :sorrisone:

P.s: finisco di fare l'antipatico dicendo che ho visto sempre top in massimo 3 pezzi ma mai in 4 pezzi  :lol:

Si scherza figurati :sorrisone:  ho verificato che le tue informazioni sono precise, io ne ho provata una anni fa e ne ho viste sentite un paio, erano spacciate per anni 70 quindi non saprei,di quello che ho visto  alcune caratteristiche corrispondono ma verificando le tue info con il link che ho postato ho visto che le tue informazioni sono molto attendibili, tutto quello che corrisponde con quello che detto io nel link le riporta come sostituzioni, del resto Evol si sa che sei un intenditore.

Inviato

Si scherza figurati :sorrisone:  ho verificato che le tue informazioni sono precise, io ne ho provata una anni fa e ne ho viste sentite un paio, erano spacciate per anni 70 quindi non saprei,di quello che ho visto  alcune caratteristiche corrispondono ma verificando le tue info con il link che ho postato ho visto che le tue informazioni sono molto attendibili, tutto quello che corrisponde con quello che detto io nel link le riporta come sostituzioni, del resto Evol si sa che sei un intenditore.

michele-lintenditore.jpg

Inviato

Ciao, i pickups sono patent stamped di due epoche diverse. Quelli con le viti grandissime sono fine anni'80, quelli con le vitine di fissaggio bobine più piccole direi fine anni'70 (i primi stampaed non avevano la base con i doppi fori per le viti dei poli).

Il manico riverniciato potrebbe nascondere una riparazione, sarebbe il caso tu lo guardassi con una lampada UV per essere sicuro.

L'elettronica mi sembra originale mentre ti confermo che le Gorver Bullseye sono anni'70 (metà, fine) e il ponticello non saprei perché non c'è una foto con cosa c'è inciso sotto. Le sellette sicuramente son state cambiate perché nel 1971 dovrebbero essere ancora in nylon.

Ah quindi anche sellette non originali... Secondo te quale sarebbe il giusto prezzo di vendita per una chitarra in queste condizioni?