Wilkinson82 Inviato July 15, 2014 Segnala Inviato July 15, 2014 Ciao a tutti, sono alle prese con un custom da acquistare, dopo averne provati diversi, quello che mi soddisfa di più è un modello che ho provato di cui l'origine, stando al seriale, dovrebbe essere tra il 1970 e il 1972. Mi serve dunque una mano a capire quali parti non sono originali e quindi la valutazione effettiva dello strumento, contro ogni pompamento immotivato del prezzo. Di mio so che di non originale sono le meccaniche, la custodia, uno dei pickup, ed ho il sospetto che il body sia stato riverniciato, visto che la vernice brilla al cospetto del manico più nero petrolio, e visto che la vernice in alcuni punti del top non segue bene la curvatura del binding e lascia intravedere un filo di legno sottostante. Purtroppo non sono ancora un esperto Gibson, ma ci lavorerò Nel frattempo se qualcuno più esperto può dirmi di più su questa chitarra guardando le foto gliene sarò grato. ecco le foto: http://s1166.photobucket.com/user/wilkinson82/library/ Cita
Sancho Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Prima ipotesi Guarda che è un chitarrone pazzesco, la mancanza di un filo di vernice in certi punti è data dalla normale usura, secondo me non è stata riverniciata ma sai mi sto regolando con le sole foto, per un giudizio attendibile le chitarre si devono vedere. Cmq ha caratteristiche da Historic o se è del 70 come dici tu potrebbe essere una Pre- Historic , cmq sembra proprio un bel pezzo da 90, su due piedi sembrerebbe una Black Beauty 57, dalle foto sembra tutto apposto, difficile dire se è stata modificata e se lo è stata gli l'ha sicuramente migliorata. Cita
evol Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Ciao, i pickups sono patent stamped di due epoche diverse. Quelli con le viti grandissime sono fine anni'80, quelli con le vitine di fissaggio bobine più piccole direi fine anni'70 (i primi stampaed non avevano la base con i doppi fori per le viti dei poli). Il manico riverniciato potrebbe nascondere una riparazione, sarebbe il caso tu lo guardassi con una lampada UV per essere sicuro. L'elettronica mi sembra originale mentre ti confermo che le Gorver Bullseye sono anni'70 (metà, fine) e il ponticello non saprei perché non c'è una foto con cosa c'è inciso sotto. Le sellette sicuramente son state cambiate perché nel 1971 dovrebbero essere ancora in nylon. Cita
evol Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Guarda che è un chitarrone pazzesco, la mancanza di un filo di vernice in certi punti è data dalla normale usura, secondo me non è stata riverniciata ma sai mi sto regolando con le sole foto, per un giudizio attendibile le chitarre si devono vedere. Cmq ha caratteristiche da Historic o se è del 70 come dici tu potrebbe essere una Pre- Historic , cmq sembra proprio un bel pezzo da 90, su due piedi sembrerebbe una Black Beauty 57, dalle foto sembra tutto apposto, difficile dire se è stata modificata e se lo è stata gli l'ha sicuramente migliorata. Forse non hai chiaro il discorso Historic e pre-Historic. La serie Historic è nata nel 1993, prima (quelle considerate pre-historic) sono da collocarsi dal 1984 e non precedenti. Una les paul del 1971 è una les paul vintage (o vecchia) e basta. 1 Cita
Sancho Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Forse non hai chiaro il discorso Historic e pre-Historic. La serie Historic è nata nel 1993, prima (quelle considerate pre-historic) sono da collocarsi dal 1984 e non precedenti. Una les paul del 1971 è una les paul vintage (o vecchia) e basta. si hai ragione, pensavo che tutte le edizioni precendenti al 93 fossero pre-historic, grazie per il chiarimento. Cmq c'è una seconda ipotesi per cui è una Custom anni 70 e le hanno cambiato il ponte, le meccaniche e l'elettronica (su altre custom anni 70 ho visto condensatori diversi e pot da 250k ai toni e 500k ai volumi), se l'hanno cambiata hanno pure fatto bene, forse non tanto sull'originalità, sul fatto che sia stata riverniciata non so. cmq il tenon medium che ha questa l'ho visto su altre Custom anni 70, dovrebbe avere anche il corpo in due pezzi incollati con sistema poundcake, la Custom del 70 che ho visto io non aveva l'abr-1 ma un Nashville, il top era in 4 pezzi ed il manico in 3 pezzi, le meccaniche non erano come queste che ci sono in foto in fatti nella foto si vedono i buchi delle meccaniche precedenti e se hanno riverniciato il manico penso che sia per coprire l'effetto 3 pezzi cmq controlla, come ti hanno suggerito, che non sia stato riparato. Cita
evol Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 si hai ragione, pensavo che tutte le redizioni precendenti il 93 fossero pre-historic, grazie per il chiarimento. Cmq c'è una seconda ipotesi per cui è una Custom anni 70 e le hanno cambiato il ponte, le meccaniche e l'elettronica (su altre custom anni 70 ho visto condensatori diversi e pot da 250k ai toni e 500k ai volumi, se l'hanno cambiata hanno pure fatto bene, forse non tanto sull'originalità, sul fatto che sia stata riverniciata non so. cmq il tenon medium che ha questa l'ho visto su altre Custom anni 70, dovrebbe avere anche il corpo in due pezzi incollati con sistema poundcake, la Custom del 70 che ho visto io non aveva l'abr-1 ma un Nashville Mai visti pot da 250k su les paul di quel periodo, sempre tutto 500k. I condensatori sono black beauty Sprague originali, a volte montavano altri sprague della stessa forma ma di colore bianco panna (sempre poly comunque, non sono i vecchi carta-olio). Il tenon medium è la norma. Il body però è il "pancake", non "poundcake". Forse ti piace troppo Van Halen Da quello che so il ponte Nashville è stato introdotto dopo il 1974. Cita
Sancho Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Guarda ti ho trovato questo link che bene o male ti conferma quello che ti ho scritto, sperando sia attendibile. http://www.pisotones.com/Elias/LP-Custom/LP-Custom.htm Cita
Sancho Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Mai visti pot da 250k su les paul di quel periodo, sempre tutto 500k. I condensatori sono black beauty Sprague originali, a volte montavano altri sprague della stessa forma ma di colore bianco panna (sempre poly comunque, non sono i vecchi carta-olio). Il tenon medium è la norma. Il body però è il "pancake", non "poundcake". Forse ti piace troppo Van Halen Da quello che so il ponte Nashville è stato introdotto dopo il 1974. Evol mi parevi più simpatico, cmq può essere che quella che ho visto io fosse stata modificata e possibilmente non era dei primi anni settanta, di sicuro tu sei più attendibile. Cita
evol Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Ahaha, dai che permaloso, che democristiano! P.s: finisco di fare l'antipatico dicendo che ho visto sempre top in massimo 3 pezzi ma mai in 4 pezzi Cita
Sancho Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 in effetti nel link che ho postato dice che l'Abr-1 è stato sostituito quindi evol hai ragione tu. Cita
Sancho Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Ahaha, dai che permaloso, che democristiano! P.s: finisco di fare l'antipatico dicendo che ho visto sempre top in massimo 3 pezzi ma mai in 4 pezzi Si scherza figurati ho verificato che le tue informazioni sono precise, io ne ho provata una anni fa e ne ho viste sentite un paio, erano spacciate per anni 70 quindi non saprei,di quello che ho visto alcune caratteristiche corrispondono ma verificando le tue info con il link che ho postato ho visto che le tue informazioni sono molto attendibili, tutto quello che corrisponde con quello che detto io nel link le riporta come sostituzioni, del resto Evol si sa che sei un intenditore. Cita
evol Inviato July 16, 2014 Segnala Inviato July 16, 2014 Si scherza figurati ho verificato che le tue informazioni sono precise, io ne ho provata una anni fa e ne ho viste sentite un paio, erano spacciate per anni 70 quindi non saprei,di quello che ho visto alcune caratteristiche corrispondono ma verificando le tue info con il link che ho postato ho visto che le tue informazioni sono molto attendibili, tutto quello che corrisponde con quello che detto io nel link le riporta come sostituzioni, del resto Evol si sa che sei un intenditore. Cita
Wilkinson82 Inviato July 16, 2014 Autore Segnala Inviato July 16, 2014 Ciao, i pickups sono patent stamped di due epoche diverse. Quelli con le viti grandissime sono fine anni'80, quelli con le vitine di fissaggio bobine più piccole direi fine anni'70 (i primi stampaed non avevano la base con i doppi fori per le viti dei poli). Il manico riverniciato potrebbe nascondere una riparazione, sarebbe il caso tu lo guardassi con una lampada UV per essere sicuro. L'elettronica mi sembra originale mentre ti confermo che le Gorver Bullseye sono anni'70 (metà, fine) e il ponticello non saprei perché non c'è una foto con cosa c'è inciso sotto. Le sellette sicuramente son state cambiate perché nel 1971 dovrebbero essere ancora in nylon. Ah quindi anche sellette non originali... Secondo te quale sarebbe il giusto prezzo di vendita per una chitarra in queste condizioni? Cita
Wilkinson82 Inviato July 16, 2014 Autore Segnala Inviato July 16, 2014 Dalle foto sembra che il manico sia stato riverniciato? Cita
Guest massy Inviato July 17, 2014 Segnala Inviato July 17, 2014 io dichiarerei chiusa la partita Cita
Wilkinson82 Inviato July 17, 2014 Autore Segnala Inviato July 17, 2014 io dichiarerei chiusa la partita Dici che non ne vale la pena prenderla? Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato July 17, 2014 Segnala Inviato July 17, 2014 se hanno riverniciato il manico è sicuramente perché s'è rotto. se la riparazione è ben fatta lo strumento dovrebbe suonare bene lo stesso. certo è che ovviamente il prezzo cala eccome Cita
Wilkinson82 Inviato July 17, 2014 Autore Segnala Inviato July 17, 2014 Dal colore nero petrolio che ha adesso il manico credo si tratta di vernice originale. A meno che non sia stato riverniciato molti anni fa. Credo non ci siano segni di fratture Cita
Recommended Posts