Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
 

So che dipende dai tipi di legno adoperati, ma mediamente una Tele pesa di più di una SG? In che rapporto di peso stanno le due chitarre in questione? Ho problemi di schiena e ho bisogno di una chitarra leggera, la Sg è abbastanza leggera ma trovo scomoda la tastiera dal 12 tasto in poi in qualsiasi posizione. Inoltre penso di aver bisogno di un suono diverso per il prossimo disco. 

Inviato

Boh penso stiano li. Guarda qualche modello in materiali compositi. Comunque se vai su Wildwoodguitars ogni chitarra nella scheda c'è indicato il peso, ti fai un'idea...

Inviato

trovi scomoda la SG per la scala della tastiera o per l'accesso hai tasti? considera che per l'accesso alla tastiera una SG 61 reissue è diversa da una SG Standard, se non l'hai provata prova una reissue 61, di essere leggera è leggera

Inviato

in effetti non so che chitarra prendere per sostituirla, ho detto tele perché trovo manico e tastiera comodissime, ma il suono twangy non mi attira per niente. credo di aver bisogno più di una semiacustica, mi piace la gibson es390 (che tra l'altro è una piuma, io sono magrissimo e alzandola non credevo di avere una chitarra tra le mani) ma non mi dispiace anche la midtown standard che pesa più o meno quanto la mia sg (3,3 kg, almeno a detta di tibiuccio che la vende). 

 

Inviato

 

 

accesso alla tastiera, tendenza a scordarsi nonostante il cambio di meccaniche (ho messo delle schaller, ma non hanno migliorato di molto il problema) suono poco adatto alle nuove sonorità che sto adattando

 

 

se si scorda nonostante il cambio di meccaniche il problema non sono le meccaniche, può incidere il capotasto tagliato male, l'inclinazione del manico che magari si è spostata causa sbalzi di temperatura o altro, potrebbe avere qualche problema al ponte, è ovvio che ha qualcosa che non va e la colpa non è delle meccaniche, dovresti portarla da un bravo liutaio.

 

se gia sai che la SG non fa per te ed il Twang non ti gusta, vai di semiacustica, oppure prova una les paul special magari di quelle primissimi 2000 con top in acero e pickup HB, di quelle vecchiotte ce n'è di molto piacevoli, cmq ci sono modelli Fender con HB però il peso è relativo nel senso che puoi trovare Tele  ed SG pensanti fino ai 4 kg, quindi la tua domanda non può ricevere una risposta specifica perchè il modello non ne identifica necessariamente il peso, considerando che tu le cerchi molto leggere.

Inviato

Davvero leggerissima ricordo una Gibson Firebird Reverse di un mio amico.

Considerando la lunghezza pensavo pesasse una tonnellata e invece rimasi stupito per il poco peso.

 

Leggere in casa Gibson c'erano anche le Blues Hawk, ma non credo siano ancora in produzione (e francamente pur se suonavan bene non mi son mai piaciute..). C'era sia coi P90 che con gli Humb, e mi pare avesse un varitone. Scusa la poca precisione ma anche qui vado a memoria, l'aveva un altro amico diversi anni fa.

Inviato
 

preferibilmente hb e non single coil (puntavo ad una thinline 72 quando ho detto tele), suono chiaro e rotondo, non grasso. ma ripeto, le prime due caratteristiche ricercate sono che deve avere una tastiera comoda (l'acero delle fender è comodissimo) dal 12 tasto in su e deve pesare poco. Semiacustica o solidbody non cambia molto, anche se l'idea della semiacustica mi garba. 

Per il prossimo disco non penso di usare grosse distorsioni quindi non c'è problema di feedback

Inviato

 

 

preferibilmente hb e non single coil (puntavo ad una thinline 72 quando ho detto tele), suono chiaro e rotondo, non grasso. ma ripeto, le prime due caratteristiche ricercate sono che deve avere una tastiera comoda (l'acero delle fender è comodissimo) dal 12 tasto in su e deve pesare poco. Semiacustica o solidbody non cambia molto, anche se l'idea della semiacustica mi garba. 

Per il prossimo disco non penso di usare grosse distorsioni quindi non c'è problema di feedback

 

ma come reference intendo un esempio del suono che vuoi ottenere, che ne so una band, un chitarrista, un link su you tube :)

Inviato

cmq 3,3 - 3,5 kg è il peso massimo che riesco a sopportare. Per intenderci, una les paul per me sarebbe inaccessibile visto quanto pesa. 

 

Hai mancato di un pelo la mia ultima 3,2 kg :banana:

Guest massy
Inviato

ribadisco la parker fly

e smettila pure te a proporre ste chitarre funzionali, innovative, confortevoli e di assoluta qualità!

  • Like 1
Guest massy
Inviato

ah, si leggono i miei post? buono a sapersi....

no no, non ti far illusioni, solo pochi sfigati tipo me riescono a decifrare le tue arcane parole

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...