Vai al contenuto

Una chitarra per me un po speciale...

Recommended Posts

Inviato

Vi voglio raccontare una storiella simpatica, che coinvolge me e mio padre...è il 1994 e la crisi si comincia a sentire...mio padre viene messo in cassa integrazione e un po per sfida, un po per riempire il tempo che non passa mai a starsene con le mani in mano, decidiamo di imbarcarci in un impresa folle, cioè quella di costruire la chitarra dei miei sogni di allora, sulla falsa riga di una jackson soloist.

Mio padre fin da giovane fa sculture e bassorilievi su legno, per cui il materiale lo conosce bene e si puo appoggiare alla falegnameria di un amico...tant'è che dopo 6 mesi esce fuori questa...

imag00751024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

imag00761024x768.jpg

imag00781024x768.jpg

imag00791024x768.jpg

imag00801024x768.jpg

imag00811024x768.jpg

La chitarra è fatta di un unico pezzo di mogano sapelli, dalla punta della paletta fino al fondo del body...non ci sono giunzioni, ali incollate, manico incollato...niente...è unico solidissimo e stagionatissimo pezzo di mogano.

Alla fine lo shape del body è venuto una via di mezzo tra una satriani e una soloist, ma mi piacque molto la forma finale, per cui decidemmo di lasciarla cosi.

La tastiera è in palissandro brazilian, non bellissimo da vedere purtroppo, non ci capitò una tavola fortunata esteticamente.

Meccaniche e ponte floyd Gotoh, Pickup DiMarzio PafPro sia al ponte che al manico, quest'ultimo splittabile.

Un volume e due toni, uno per pickup.

Verniciata dal carrozziere vicino casa con un colore Wolkswagen, un blu notte scurissimo che sembra quasi nero.

Il manico è cicciottissimo, non mi sono mai piaciuti i profili slim, diciamo che è assimilabile a quello di una R8.

Inutile dire che pesa una quaresima, 5.100 grammi, ed è stata la mia chitarra principale per almeno 10 anni, e ne porta anche i segni.

Precisissima e netta sui distorti, sui puliti ricorda una Les Paul ma con meno ciccia, ha un taglio piu moderno, probabilmente ponte e pickup fanno la loro bella parte nel tagliare il suono su certe frequenze diciamo "moderne".

Una cosa pacchianissima degna del maestro Ynguine sono le lettere sulla paletta, fatte in vero oro da un orafo, e sono le iniziali mie e di mio padre...

Andrebbero rettificati i tasti perchè sono consumati parecchio, ma mi sto divertendo parecchio in questi giorni a risuonarla...ed è un pezzo di cuore che ritorna al suo posto dopo tanto tempo di abbandono, preso da altre chitarre e altri tipi di suono...

Grazie dell'attenzione!

ciao!

Inviato

Che bella storia massy! E soprattutto che bella chitarra! Sarà un ricordo che ti porterai dietro per tutta la vita!

Un consiglio per quel palissandro: prova a usare il Fret Doctor, oltre che pulire e nutrire il legno fa miracoli per il colore del palissandro!

Inviato

Dal punto di vista estetico non incontra i miei gusti (vabbè, a me piacciono solo Strato e PRS...), ma sembra veramente ben fatta. Complimenti!!!

Guest Alucard
Inviato

bellissima :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

perova con l'olio paglierino per il colore del palissandro :TRyeh:

Inviato

conosco la chitarra in questione

:TRsorrisone:

Soprattutto credo di avere grandi responsabilità sulla GAS sviluppata da Massy nel corso degli anni, il salto di qualità di vero GASato gliel' ho fatto fare io

:TRsorrisone:

Inviato

Azzzz, grandissimo SPQR vecchio!

Minkia, un pezzo unico di roba. Ma per la regolazione manico non hai problemi?

Inviato

Azzzz, grandissimo SPQR vecchio!

Minkia, un pezzo unico di roba. Ma per la regolazione manico non hai problemi?

in quasi 15 anni il truss rod non è stato toccato MAI, neanche una volta...regolato all'inizio e li è morto...ma per piegare quel manico servirebbe una muta di corde da ormeggio :TRsorrisone:

Inviato

in quasi 15 anni il truss rod non è stato toccato MAI, neanche una volta...regolato all'inizio e li è morto...ma per piegare quel manico servirebbe una muta di corde da ormeggio :TRsorrisone:

Se non ricordo male gli avevi messo i PAF PRO, mostra anche quella con gli evolution che era fighissima

Inviato

Bellissima storia Massy, inutile farvi i complimenti e pure dirti che questa chitarra ha un valore che tutte le altre chitarre dell'universo non potranno avere ;)

ma quanto kezzo vi è costata una tavola di mogano lunga un metro e passa :TRsorrisone: ?!

Inviato

grazie, mi fa piacere che vi sia piaciuta la vicenda :)

Se la memoria non mi inganna, la tavola era lunga circa 1,80 e larga una 80ina di cm, spessa 6,5cm...non vi dico per portarla via...

La pagai 130.000 delle vecchie lire, nel 1994...e allungammo una banconota da 10.000 lire al vecchietto che aveva in carico il deposito di pezzi stagionati per farci dare una buona tavola...direi che ce ne ha data una ottima :P

In realtà da quella tavola ne sono uscite due, e l'altra ve la farò vedere prossimamente, è un po particolare e devo trovare il coraggio di postarla qui :lol:

Inviato

grazie, mi fa piacere che vi sia piaciuta la vicenda :)

Se la memoria non mi inganna, la tavola era lunga circa 1,80 e larga una 80ina di cm, spessa 6,5cm...non vi dico per portarla via...

La pagai 130.000 delle vecchie lire, nel 1994...e allungammo una banconota da 10.000 lire al vecchietto che aveva in carico il deposito di pezzi stagionati per farci dare una buona tavola...direi che ce ne ha data una ottima :P

In realtà da quella tavola ne sono uscite due, e l'altra ve la farò vedere prossimamente, è un po particolare e devo trovare il coraggio di postarla qui :lol:

A me ingrifa molto invece, è di una tamarreria sopraffina, l' avessi io la esporrei orgoglioso

:lol: :lol: