Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti!

Il figlio di una mia amica studia chitarra classica, età 12 anni, studia da un anno.

Cerca degli spartiti (magari on line ed eventualmente free, ma dubito si trovi qualcosa).

La cosa che preferirebbe però sarebbe una specie di "real book" con spartiti di canzoni pop/rock moderne, con belle cose per chitarra.

Comunque immagino spartiti con le note non con tablature...

Un esempio: sta studiando un pezzo dei Genesis... :sorrisone:

Esiste qualcosa del genere? 

Chiedo a voi esperti di note nero su bianco, titoli di libri, siti online e tutto quello che si può trovare.

GRAZIE del supporto e buona giornata!

Marco

Guest Alucard
Inviato

Beh Marco su guitar pro hai sia la parte con le note che con la tabulatura e molte sono accurate.

Io leggo quasi sempre il pentagramma e raramente la parte in tab quindi posso dirti che il risultato é valido :)

Guest Alucard
Inviato

Ah ovviamente esiste una versione di guitar pro gratuita che si chiama tuxguitar, un po' spartana ma ha comunque cio' che ti serve :)

Gli spartiti li trovi su (ad esempio) ultimateguitar.com

Guest Alucard
Inviato

Tuxguitar         http://tuxguitar.herac.com.ar/
Ultimate guitar http://www.ultimate-guitar.com/

Con il secondo sito scarichi dei file .gp3. gp4 o .gp5 che poi fai aprire a tuxguitar.
Ovviamente non tutte le trascrizioni sono accurate (in genere le stelline danno un rating piuttosto accettabile) e tuxguitar raramente non apre alcuni files (mentre guitarpro, che pero' é a pagamento, si')