Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti,

premettendo che sicuramente cercherò di provarli prima, volevo sapere un po' i vostri pareri.

Ora la mia dolce metà vorrebbe regalarmi un effettuccio. E chi sono io per oppormi a tutto ciò?

Avrei identificato il tipo di effetto, delay naturalmente, ma non so bene dove indirizzarmi.

E' un effetto che non ho mai avuto e quindi non so esattamente da dove cominciare.

Diciamo che principalmente lo vorrei per dare spazialità al suono. Creare suoni particolari non sarebbe la cosa primaria, ma certo non si sa mai, magari una volta che ce l'avrò sotto i piedi lo potrei utilizzare per tutt'altro. :unsure:

Il budget è massimo massimo ma proprio massimo 120 euri (anche usato).

Leggendo di qua e di là ho individuato questi 3, ma sono aperto a tutto (quasi a tutto). :fighetta:

Boss dd3

Digitech digidelay

Boss dd7

A quanto ho capito, ma correggetemi se credete, quelli che cambiano meno il suono sarebbero i boss.

Diciamo che quello perfetto sembrerebbe il digitech, costa poco e pare offra tanto. Bho son confuso e isterico. :TRgoccia2:

Voi che dite se dite?

Inviato

Secondo me devi prima capire cosa ci vuoi fare. Per un uso prettamente ritmico andrei anch'io di Boss o Digitech, se invece vuoi un delay che faccia ambiente e "pasta" io punterei du un MXR Caron Copy, magari usato.... ;)

Inviato

se invece vuoi un delay che faccia ambiente e "pasta" io punterei du un MXR Caron Copy, magari usato.... ;)

oppure ad un MNK o Dany79, che per lo scopo sono eccezionali e risparmi 2 soldini

non trascrerei neanche un Visual Sound H2O, usato per restare nel budget: così unisci anche un chorus per farti un'idea delle potenzialità dei 2 effetti

purtroppo finchè non sei tu a smanettarci sopra non puoi sapere cosa ti serve, anche perchè potrebbero farti venire idee nuove.

Inviato

Grazie intanto. ;)

Allora lo prenderei come dicevo per dare spazialità al suono, nelle parti solistiche ma anche in quelle ritmiche perchè no.

Se poi verranno altri usi va bene ma ora lo prenderei per questi motivi.

Puntavo su quelli digitali perchè non vorrei scurire ancora il suono, per quello scartavo a priori il carbon copy, l'ho sentito (suonato da altri) e mi è parso scuro seppur bello.

Non cerco il delay definitivo, cerco un buon delay che mi permetta un timido approccio (quindi non milioni di funzioni) ma che comunque mi dia la possibilità di imparare ad usare un delay. Se capirò che è un effetto per me magari in futuro penserò se vale la pena spendere di più.

Inviato

Sui 100 euro puoi trovare anche un TC Electronic Nova Repeater usato.

Grazie, non lo avevo preso in considerazione...

Da quel che ho letto sembrerebbe molto bello.

Ma quindi giusto per farmi un'idea tra dd3, digidelay e nova repeater secondo voi cos'è meglio?

Si lo so domanda difficile e forse idiota ma giusto per farmi una prima idea....

Inviato

Grazie, non lo avevo preso in considerazione...

Da quel che ho letto sembrerebbe molto bello.

Ma quindi giusto per farmi un'idea tra dd3, digidelay e nova repeater secondo voi cos'è meglio?

Si lo so domanda difficile e forse idiota ma giusto per farmi una prima idea....

Non ho mai provato il Digidelay.

Quanto agli due, a mio avviso, il DD3 come digitale resta uno standard, ma il Repeater timbricamente è più avanti.

Inviato

io uso un digidelay da qualche anno,penso da quando sia uscito....ho sempre pensato che prima o poi lo avessi cambiato con qualcos altro,e' ancora li'....

Potrebbero farci una pubblicità con questa cosa....

Inviato

:TRsorrisone: In effetti... Secondo me con l'errore resta più impresso. A livello marketing è una chicca.

Per il repeater, vedo se in questi giorni riesco :popcorn: a fare un saldo all'essemusic per un paio di test pratici... Mi ispira però

A questo punto in finale ci stanno digidelay e nova repeater....

Thanks

Inviato

Buon digitale economico e senza fronzoli: Ibanez DE7

Buon analogico economico e senza fronzoli: EHX Memory Toy

Il digidelay no dai.

il digidelay è il migliore, in quella fascia di prezzo, e per dieci euro in più ha feature che il pur buono ibanez si sogna.

Inviato

Il Digidelay IMHO sulla carta è il migliore ma suona freddo e sterile, 4 secondi per loopare sono pochi e non autooscilla ;).

Non ho ben capito come funzia il tap tempo ma se funziona come il Boss a singolo switch fa bestemmiare non poco...

Per iniziare vanno bene entrambi dai, però l'Ibanez per me suona meglio.

Inviato

Il Digidelay IMHO sulla carta è il migliore ma suona freddo e sterile, 4 secondi per loopare sono pochi e non autooscilla ;).

Non ho ben capito come funzia il tap tempo ma se funziona come il Boss a singolo switch fa bestemmiare non poco...

Per iniziare vanno bene entrambi dai, però l'Ibanez per me suona meglio.

Il digidelay ha un tap ai limiti dell'esaurimento nervoso... Bisogna tener premuto finche non lampeggia il led e poi "tap-are" il tempo...TUTTO MENO CHE IMMEDIATO.....puoi farlo ad inizio brano, ma se stai suonando è quasi impossibile...

Riguardo il suono tra i quest'ultimo e il dd3 ho tenuto il boss... ho anche altri delay però nel confronto A B è più bello il boss secondo me..

Sull'ibanez confermo la bontà timbrica assoluta...soprattutto nella modalità echo...moolto caldo..non sembra un digitale..se non ti serve un dalay lungo e non ti serve tap, è perfetto.

Pensa che ho visto andy timmons usarne 2 al posto dei 2 DeluxeMemory man che usa dal vivo...

Altrimenti Nova repeater... :)

Guest Iperfungus
Inviato

Dipendentemente dal budget della tua dolce metà e se non hai bisogno di ritardi molto lunghi o tap tempo, io ho in vendita un Wampler Analog Echo.

Bellissimo delay. 600 ms di ritardo massimo.

Molto caldo, con impostazione sonora vintage...mai invasivo.

Ottimo come slapback..o per dare ambiente.

Ma anche per suoni à la The Edge...o per delay su assolo.

C'è di che divertirsi ed è semplice da usare.

Lo trovi QUI

Inviato

Il digidelay ha un tap ai limiti dell'esaurimento nervoso... Bisogna tener premuto finche non lampeggia il led e poi "tap-are" il tempo...TUTTO MENO CHE IMMEDIATO.....puoi farlo ad inizio brano, ma se stai suonando è quasi impossibile...

Riguardo il suono tra i quest'ultimo e il dd3 ho tenuto il boss... ho anche altri delay però nel confronto A B è più bello il boss secondo me..

Sull'ibanez confermo la bontà timbrica assoluta...soprattutto nella modalità echo...moolto caldo..non sembra un digitale..se non ti serve un dalay lungo e non ti serve tap, è perfetto.

Pensa che ho visto andy timmons usarne 2 al posto dei 2 DeluxeMemory man che usa dal vivo...

Altrimenti Nova repeater... :)

mah, io tutte ste difficoltà per il tap tempo non le ho trovate.... si tiene schiacciato il pedale, si aspetta che lampeggi e si da il tap con il piede....

Inviato

Grazie Iper ma è fuori budget.

Non sono riuscito ancora a provare nulla, ma così a leggere le caratteristiche sarei indirizzato sul nova repeater. Avrei voluto in questi giorni passare all'essemusic ma non ci son ancora riuscito. Poi, naturalmente, l'idea sarebbe di trovarne uno usato.

Grazie mille intanto.

Inviato

Che ne pensate del Marshall Echohead (anche detto EH-1)?

Si dice sia un ottimo delay, con diverse impostazioni timbriche e arriva fino a 2s di ritardo...ha anche un ingresso per un pedale che faccia da tap/tempo (vanno bene pedali da 10€ da pianoforte..)

Inviato

mode vannamarchi on (copyright raffus...)

ciao elmicio se non ti va di spendere troppo e cominciare ad usare un delay "decente", ho in vendita un boss dd3 nella sezione mercatino

mode vannamarchi off

:TRangelo:

Ciao Andrea,

:TRsorrisone: Ti ringrazio, vorrei però prima riuscire a provare qualcosa, e purtroppo non ci sono ancora riuscito, ma tengo in considerazione. Thanks