francè Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Mirko mi aggangio a Oby per una domanda: il warparound delle corde, secondo te è un miglioramento netto o solo una diversa sfumatura? Io adesso ho una LP così e una normale, diciamo che la tendenza che ho colto io è che il warparound "arrotonda" un pochino il suono e lo scurisce e spompa forse un pochino, mentre montate "dritte" il suono è più secco e tagliente, te che ne pensi? Ho visto che le monti sempre col warparound e mi chiedevo se era un tuo gusto o se secondo te suona proprio meglio per qualche motivo che mi sfugge... Secondo me dipende dalla chitarra, su alcune il wrap ci sta, su altre meno, si deve provare. Il culone le monta tutte cosi perchè è una rock star! Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 Mirko, una cosa non ho capito però. Prendiamo gli studs del tailpiece. Da quanto leggo ci sono differenze non trascurabili anche tra marca e marca. I pigtail ad esempio é chiaro che siano fatti con una lega molto diversa da altri, essendo molto più scuri. Oppure sui Faber leggo pareri molto discordanti, tanti dicono che "scuriscono" la chitarra. Volevo prendere i retrospec, ma sono out of stock al momento. Quali sono le marche migliori? Un'altra cosa che non capisco é perché solo Retrospec vende gli studs con le due diverse lunghezze, historic o vintage. I vintage sulle pre 2013 entrano lo stesso o vanno fatti i buchi più profondi? E ancora. Il materiale del thumbwheel dell'ABR? Acciaio o ottone? Anche se comunque immagino vadano provati e trovato il giusto mix. Marco, generalmente per montare la lunghezza vintage innanzitutto va verificato se gli scassi sono più profondi. Inoltre, anche qualora fosse così, vanno cambiate le boccole e la cose è tutto tranne che semplice...un delirio tirarle fuori.... Io ne ho provati un pò, quelli che mi piacevano tantissimo erano quelli di RS.....i pigtail per il mio gusto son sempre stati un filo troppo "presenti" come suono. Il thumwheel dell'ABR assolutamente ottone..... Mirko Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 Secondo me dipende dalla chitarra, su alcune il wrap ci sta, su altre meno, si deve provare. Il culone le monta tutte cosi perchè è una rock star! ahahhaha...ovvio....monto tutto Wrap e Francè dice che non capisco un cazzo! A dir la verità è per il mio modo di suonare che le ho sempre montate così. ORa findamentalmente non ci faccio più caso sugli effetti, le monto così e basta. Ad ogni modo tendenzialmente in wrap il suono è leggermente più medioso e con meno attacco rispetto alla versione normale Cita
francè Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 ahahhaha...ovvio....monto tutto Wrap e Francè dice che non capisco un cazzo! A dir la verità è per il mio modo di suonare che le ho sempre montate così. ORa findamentalmente non ci faccio più caso sugli effetti, le monto così e basta. Ad ogni modo tendenzialmente in wrap il suono è leggermente più medioso e con meno attacco rispetto alla versione normale Secondo me e te l'ho sempre detto, è anche piu aperto e arioso il suono, cosa molto positiva su chitarre tendenzialmente scure, ma meno positiva su chitarre piu aperte e "leggerine" di suono. Ovvio che tu ormai sti problemi non li hai piu, visto l'arsenale di tono che ti porti dietro di questi tempi! Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 Secondo me e te l'ho sempre detto, è anche piu aperto e arioso il suono, cosa molto positiva su chitarre tendenzialmente scure, ma meno positiva su chitarre piu aperte e "leggerine" di suono. Ovvio che tu ormai sti problemi non li hai piu, visto l'arsenale di tono che ti porti dietro di questi tempi! quoto in toto..... Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 Minchia i Stephen Design li comprai un paio d'anni fa... li pagai sotto ai 400 € e ci mise 8 mesi per mandarmeli (contro i 4 che mi aveva preventivato). pensa che l'ultima volta a me ha detto che me li faceva in una settimana e ci ha impiegato quasi tre mesi.......e gli ho mandato anche FEdex a ritirare a casa..... Cmq i prezzi sul sito non valgono con lui....a conti fatti ti fa quello che gli gira in testa in quel momento e ovviamente con sovrapprezzi disumani Cita
pino Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 non parlate degli SD cortesemente, li ho pagati uno sproposito e ha iniziato adesso a costruirmeli....DP! Cita
Konkey Dong Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 non parlate degli SD cortesemente, li ho pagati uno sproposito e ha iniziato adesso a costruirmeli....DP! Ah pagamento anticipato e poi te li fo con calma quando c' ho tempo? Ganzo lui! Cita
pino Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Ah pagamento anticipato e poi te li fo con calma quando c' ho tempo? Ganzo lui! Ovviamente! Sti picappi me li sto mettendo sul cazzo senza manco averli provati! Cita
DC® Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Ad ogni modo tendenzialmente in wrap il suono è leggermente più medioso e con meno attacco rispetto alla versione normale Ok allora torna la mia sensazione...devo ancora capire se mi piace di più o di meno. Sulla R9 francamente mi piace di più la montatura normale, sulla Gibbons che è più particolare così mi pare più bilanciata. Mah, al solito, sounasega... Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 E' questa la cosa che mi ha fatto incazzare, anche perchè lui si rifiuta di ridarti i soldi quando tu ne hai le palle piene. Però a giudicare dai sample in giro sono i migliori in assoluto. Mirko può confermare... Non esiste il "meglio"....tutto è relativo...... 1 Cita
Konkey Dong Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Però a giudicare dai sample in giro sono i migliori in assoluto. Beh però uno deve considerare anche il rapporto Q/P! Con poco più del prezzo di un set Gibson, io li ho pagati 255+spedizione, ti prendi gli OX che sono già delle belle replicozze! Cita
Guest michelebis Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Grazie per la risposta. Cosi come per i wizz custom che suppongo si tratti di un custom order . Pensavo si trattasse di custombucker particolari. Che i custombuckr fossero tutti diversi lo sapevo. Non capivo cosa significasse custombucker diversi dagli standard. Quali sarebbero gli standard? Cita
Sancho Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 scusate, vi chiedo un chiarimento, le corde montate wrap aprono o scuriscono? Cita
Lino Pelle Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Grazie Mirko! Bellissimo articolo e le tue competenze sul campo crescono sempre di più. Sarebbe bello poterti leggere ancora con questi "tesori" in quanto sui forum italiani avere tutte queste info su un piatto bello e pronto non è da tutti i giorni! Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 scusate, vi chiedo un chiarimento, le corde montate wrap aprono o scuriscono? Chiudono la porta senza salutare Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please Cita
Lefty Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Mirko, ho scoperto RC e mi son comprato la mia prima Les Paul (R8 2011) grazie ad articoli così, cacchio adesso mi vien anche la voglia di modificarla, basta torno a leggere Accordo. A parte gli scherzi grande e grazie per aver condiviso, adesso stampo il tuo intervento e lo metto nel portafoglio. Ciao Ale Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 Mirko, ho scoperto RC e mi son comprato la mia prima Les Paul (R8 2011) grazie ad articoli così, cacchio adesso mi vien anche la voglia di modificarla, basta torno a leggere Accordo. A parte gli scherzi grande e grazie per aver condiviso, adesso stampo il tuo intervento e lo metto nel portafoglio. Ciao Ale ahahahaha..... ti do un consiglio......se lo stampi finisce che ti rimane solo questo nel portafogli a leggere le mie minkiate..... Cita
pino Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Non esiste il "meglio"....tutto è relativo...... esatto! ad esempio io amo i miei Wizz dopo averli regolati. Non cerco di "migliorare" il suono, ma di cercare altre sfumature(sempre se le mie orecchie riusciranno a trovarle) Cita
Konkey Dong Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 esatto! ad esempio io amo i miei Wizz dopo averli regolati. Non cerco di "migliorare" il suono, ma di cercare altre sfumature(sempre se le mie orecchie riusciranno a trovarle) Fra due anni, quando ti saranno arrivati i SD e non i Wizz non varranno più un cazzo, te li comprerò io Pinuzzo! Cita
pino Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Fra due anni, quando ti saranno arrivati i SD e non i Wizz non varranno più un cazzo, te li comprerò io Pinuzzo! Dovrebbero arrivare settimana prossima gli SD, ed è più probabile che mi separi da questi che dai Wizz Cita
Sancho Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Chiudono la porta senza salutare Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please mmm....maleducate..............allora potrebbero fare al caso mio. Cita
Mirko Inviato May 13, 2014 Autore Segnala Inviato May 13, 2014 Grazie per la risposta. Cosi come per i wizz custom che suppongo si tratti di un custom order . Pensavo si trattasse di custombucker particolari. Che i custombuckr fossero tutti diversi lo sapevo. Non capivo cosa significasse custombucker diversi dagli standard. Quali sarebbero gli standard? si, i Wizz custom sono dei custom order. I Custombucker standard sono quelli montati di "serie" su tutte le historic dal 2013 in poi (ma, come sottolineato da Marco Whitewave, non ce ne sono due set che suonano uguali, differenti, e anche parecchio uno dall'altro). I Custombucker non standard sono quelli montati su serie particolari (da handpicked ad alcune collectors) hanno nomi che vano dal Custombucker V al custombucker II etc in base al magnete montato e alla tipologia di avvolgimento (low, medium high wind) Mirko Cita
francè Inviato May 13, 2014 Segnala Inviato May 13, 2014 Non esiste il "meglio"....tutto è relativo...... Vero, resta il fatto che gli SD sono tra i pochi pu moderni che mi hanno quasi dato le sensazioni dei paf veri.....relativamente alla mia esperienza ovviamente. Cita
Recommended Posts