Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

visto che in molti mi hanno scritto in privato chiedendo lumi, indicazioni, suggerimenti etc etc...

Prima che il senato e i suoi senatori decadano del tutto vittime di un movimento inserruzionista di minoranza, ho deciso di scrivere queste poche righe.

Un tempo mi divertivo a recensire, raccontare le mie "medie che girano" preso dall'entusiasmo della condivisione con una community, 

ora sinceramente, dopo essere stato preso per il culo su diversi lidi, l'entusiasmo è finito, ma ci provo ugualmente a lasciare qualcosa sperando che possa essere di aiuto e di consultazione per chi, indipendentemente da hype etc etc, voglia provare qualcosa di diverso al fine di sentirsi più "realizzato" nel suonare uno strumento che magari suona già ma che potrebbe suonare...come dire...diversamente.

Delle premesse sono ovviamente necessarie e vanno sottolineate:

- premessa numero 1: tutto ciò che scrivo è frutto di quello che le mie orecchie e le mie mani hanno sentito. 

- premessa numero 2: Gibson negli anni ha cambiato molte cose, quindi fondamentale sapere cosa è successo in quell'annata. Non sta me scriverlo, basta googlare.

- premessa numero 3: ogni chitarra è fatta a modo suo. L'universalità e l'oggettività non devono MAI essere prese dalle mie parole.

- premessa numero 4: queste sono le mie impressioni. Solo mie. E sono oggi. Domani non lo so, io mi diverto a continuare a cambiare, modificare, sentire. E' questo il mio divertimento e, vi avviso, se qualcuno minimamente mette in dubbio la mia nbuonavolotà e disponibilità, si come utilizza questo 3rd per prendere per il culo, lo invito a non leggere, cambiare topic e andare a pensare ad altre cose che lui ritiene più importanti, non sono di sicuro io a volergliele giudicare

- premessa numero 5: vi ricordo che oggi è il 13 maggio del 2014. Scrivo oggi e non so se domani le mie idee saranno uguali. Questo lo sottolineo perchè in tanti mi dicono che nel 2011 scrivevo dei paf replica etc etc....dando dei igudizi.....bene, nel corso di questi 3 anni ne ho provati altri, molti altri ed è umano che il termine di paragone possa essere decisamente cambiato.

- premessa numero 6: la vostra Historic probabilmente suona già benissimo così. Ed è probabilmente superiore a qualunque altra LEs paul in commercio. Ma se avete voglia di leggere e di provare qualcosa, probabilmente vi potrà nascere la voglia di provare qualche piccola modifica. Se così fosse, sono contento. 

Il mio scrivere seguirà il percorso pezzo per pezzo dicendo cosa ho cambiato/cambiavo etc etc.

Infine vi ricordo che una chitarra sono delle corde che vibrano e che fanno vibrare un legno. indi per cui, scientificamente, qualunque pezzo di metallo su cui le corde poggiano va ad influire su quello che arriva al legno. E' inconfutabile.

Perni Tailpiece: dal 2013 è cambiata la lunghezza (ora sono molto più lunghi e definiti "lunghezza vintage"). Non li cambio più in quanto li ritengo sufficientemente belli. In passato invece li ho sempre cambiati (dagli offset delle pre 2009 che andavano ad incidere sul discorso lunghezza corde (cantini). Il materiale è fondamentale in quanto quelli Gibson non sono mai stati in acciaio come è giusto che sia. La differenza è abbastanza marcata nel cambiarli. Teoricamente quello che si sente è un aumento della brillantezza e della presenza.

Tailpiece: una mia fissazione. In passato confermata, sulle 2009 in poi non so sinceramente se vero o meno. Ad ogni modo il materiale del " ponte" non è alluminimo ma una lega di alluminio un pò particolare. Indipendentemente dall'aspetto estetico (dei bei repro fanno la loro porca figura) anch ela forma è diversa (bombatura sul top). Il cambio tailpiece mi ha sempre dato l'effetto di un minimo aumento del sustain dello strumento.

ABR-1:  dal 2009 in lo cambio più. I Gibosn wireless secodno me sono fantastici. PRima (quello con il filo) lo cambiavo tendenzialmente con il montreux. L'effetto era un suono più orientato sulle medio-alte e con un bel aumento di volume unplugged. Ora tra montreux e Gibson preferisco decisamente il nuovo Gibson che è un pò più equilibrato

Rondelle:  qui il duo toscano mi prende per il culo ma intanto lo fa.....ne monto due per perno sempre...di cui l'originale gibson attaccata al corpo e una repro (nel materiale giusto che sia Monterux, THP, Callaham poco cambia) a sostegno dell'ABR. Effetto è quelllo di aumentare la superficie di appoggio sul body e in quello che ritengo un sostanziale aumento della parte armonic aalta del suono.

Elettronica: indipendentemente da quello che si dica, l'elettronica Gibson, salvo 2013 in cui sembrerebbe che qualcosa sia cambiata, fa cagare. Elettroniche belle in commercio ce ne sono tante. Mi piace molto quella di DR V per il modo particolare ocn cui reagisce il potenziometro. Ha un effetto un pochino più scuro di altri circuiti come RS o Bareknuckle. Bellissimo anche il Martin Six strings.

Condensatori:  secondo me a volume tutto aperto un condensatore o un altro cambiano tanto l'effetto. Non sono seghe mentali, basta pensare all'Esquire.....i bumblebee originali farlocchi non mi piacciono piùà di tanto. Non male i Luxe, ottimi i Jensen (li monto mismatched, più bassi al manico) e spettacolari i cheap pio russi verdi

Meccaniche:   anche queste fanno la loro parte nel gioco....a conti fatti la corda passa e termina/inizia da li. Le vecchie moccole facevano cagare e come materiale e come estetica. Le Grover sono il non plus ultra in uqanto aumenta sensibilmente la quantità di ferraccio dell'alberello. Purtroppo per montare le Grover si deve modificare la chitarra. Tra le attuali repro molto belle le RS e le THP. Effetto è un significativo aumento di sustain.

Pickup:  troppo soggettivo. Vi dico cosa ho montato attualmente:

- wizz Pickups custom

- Ox4

- Custombucker (diversi dagli std)

- SD (non Duncan) HD59

- SD HD61

- Rolph

- OTPG

- FBG.

Ne ho altri ma attualmente sono solo questi.

Per ora è tutto, fatene quello che volete

Ciao 

Mirko

Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 3
Inviato

Grazie per il post esaustivo.

Io vorrei aggiungere i miei 2 cent per dire due principi, più che un consiglio diretti verso una modifica o meno.

1 - il risultato finale è una questione di equilibrio.

2 - prima di modificare pensa bene a cosa vuoi ottenere.

Questo per dire che pezzi da cambiare ce ne sono tanti e alternative con cui cambiarli infinite (soprattutto pickup). Ma se si vuole cercare di spendere in modo furbo e non alla cieca bisogna prima procedere per gradi, perchè cambiare due o tre cose al colpo può risolvere un problema creandone un altro, e in secondo luogo cercare di capire cosa darà la modifica, perchè non è detto che la chitarra che suona "meglio" o "più vintage" sia, in pratica, meglio per te. Parlavo proprio ieri con un amico che dopo aver provato dei BEI paf cloni, un paio di set, ha messo su i custombucker originali (chitarra comprata usata con già un upgrade di pickup) e ha trovato (almeno per qualche giorno ;)  ) la quadratura del cerchio.

Inviato

Grandissimo !!

Ma le basse con la doppia rondella come si comportano secondo te?

Tendenzialmente la doppia rondella, secondo me, ha un comportamento di "sparklizzare" il suono. Sulle basse è dove lo preferisco perchè le rende meno gonfie...ma è soggettivo...a me le basse delle les paul troppo invasive non mi hjanno mai entusiasmato

Inviato

Chiappette, anche se mi rendo conto che non avendoli provati tutti sulla stessa chitarra fare confronti non è facile, due paroline sui pu spendicele...

A dir la verità bene o male molti li ho provati anche sulle stesse chitarre.

Ma per il momento dei picappi non ne ho voglia di parlare perchè troppo soggettive come impressioni e non sono nel mood adatto per affrontare successive frecciate del chi ce l'ha più lungo.

Magari più avanti ne parlerò. Posso solo dire che nessuno regala nulla, quindi di miti che fanno cose da 20 euro che suonano come quelle da 200 non ne ho viste.

Inviato

Bellissimo articolo, ad oggi sono in grado si apprezzarlo significativamente, ho fatto molte delle modifiche da te elencate e confermo le tue impressioni.

vorrei chiedereti, che esperienza hai con il materiale per il capotasto? Tusq, osso, corian, nilon?

ed una cosa sul tailpiece, è dal 2009 che non sai di che materiale o è prima del 2009 che era in una lega?

• Like 1
Inviato

Bellissimo articolo, ad oggi sono in grado si apprezzarlo significativamente, ho fatto molte delle modifiche da te elencate e confermo le tue impressioni.

vorrei chiedereti, che esperienza hai con il materiale per il capotasto? Tusq, osso, corian, nilon?

ed una cosa sul tailpiece, è dal 2009 che non sai di che materiale è o è prima del 2009 che era in una lega?

Capotasto mai cambiato escluso sui makeover. Ma li erano troppe modifiche per poter dare un giudizio sul singolo capotasto

Sul tailpiece, come scritto, pre 2009 sicuro, dopo non so.

Inviato

La metà di quelli che hai citato non li conosco nemmeno per sentito dire... Mi devo aggiornare!

Meglio che non lo fai....per darti un idea:

- wizz Pickups custom circa 500 dollari

- Ox4: circa 300 euro

- SD (non Duncan) HD59: circa 800 dollari e quasi due anni di attesa

- SD HD61: quasi 800 dollari e due anni di attesa

- Rolph: 600 euro o ordine fattibile a lui solo al telefono (450 dollari)

- OTPG: non esistono più.

- FBG.: circa 300 euro

Guest michelebis
Inviato

Posso chiedere che significa custombucker diversi dagli standard? E pio russi verdi quali sarebbero?

Grazie comunque interessante.

Inviato

Comunque Mirko secondo me una cosa tanto semplice da fare ma che fa la differenza è montare le corde wrap around ...non modifichi nulla ma cambia molto.

Io oramai ne sono convinto sostenitore.

Poi ho deciso la prossima mod potrebbe pure essere il capotasto in osso sulle mie..

Inviato

Posso chiedere che significa custombucker diversi dagli standard? E pio russi verdi quali sarebbero?

Grazie comunque interessante.

Michele,

i custombucker tendenzialmente li fanno abbastanza divers uno dall'altro. Sempre bellini, ma sono molto diversi da set a set. IOn alcuni ci sono anche magneti diversi. Li chiamano sempre custombucker ma pure a livello di uscita sono diversi.

I pio russi verdi sono i banalissimi pio verdi che mette DR V e che se non erro vendeva anche buras. Roba cheap ma che a me piace molto.

Mirko

Inviato

Ciao a tutti,

visto che in molti mi hanno scritto in privato chiedendo lumi, indicazioni, suggerimenti etc etc...

Prima che il senato e i suoi senatori decadano del tutto vittime di un movimento inserruzionista di minoranza, ho deciso di scrivere queste poche righe.

Un tempo mi divertivo a recensire, raccontare le mie "medie che girano" preso dall'entusiasmo della condivisione con una community, 

ora sinceramente, dopo essere stato preso per il culo su diversi lidi, l'entusiasmo è finito, ma ci provo ugualmente a lasciare qualcosa sperando che possa essere di aiuto e di consultazione per chi, indipendentemente da hype etc etc, voglia provare qualcosa di diverso al fine di sentirsi più "realizzato" nel suonare uno strumento che magari suona già ma che potrebbe suonare...come dire...diversamente.

Delle premesse sono ovviamente necessarie e vanno sottolineate:

- premessa numero 1: tutto ciò che scrivo è frutto di quello che le mie orecchie e le mie mani hanno sentito. 

- premessa numero 2: Gibson negli anni ha cambiato molte cose, quindi fondamentale sapere cosa è successo in quell'annata. Non sta me scriverlo, basta googlare.

- premessa numero 3: ogni chitarra è fatta a modo suo. L'universalità e l'oggettività non devono MAI essere prese dalle mie parole.

- premessa numero 4: queste sono le mie impressioni. Solo mie. E sono oggi. Domani non lo so, io mi diverto a continuare a cambiare, modificare, sentire. E' questo il mio divertimento e, vi avviso, se qualcuno minimamente mette in dubbio la mia nbuonavolotà e disponibilità, si come utilizza questo 3rd per prendere per il culo, lo invito a non leggere, cambiare topic e andare a pensare ad altre cose che lui ritiene più importanti, non sono di sicuro io a volergliele giudicare

- premessa numero 5: vi ricordo che oggi è il 13 maggio del 2014. Scrivo oggi e non so se domani le mie idee saranno uguali. Questo lo sottolineo perchè in tanti mi dicono che nel 2011 scrivevo dei paf replica etc etc....dando dei igudizi.....bene, nel corso di questi 3 anni ne ho provati altri, molti altri ed è umano che il termine di paragone possa essere decisamente cambiato.

- premessa numero 6: la vostra Historic probabilmente suona già benissimo così. Ed è probabilmente superiore a qualunque altra LEs paul in commercio. Ma se avete voglia di leggere e di provare qualcosa, probabilmente vi potrà nascere la voglia di provare qualche piccola modifica. Se così fosse, sono contento. 

Il mio scrivere seguirà il percorso pezzo per pezzo dicendo cosa ho cambiato/cambiavo etc etc.

Infine vi ricordo che una chitarra sono delle corde che vibrano e che fanno vibrare un legno. indi per cui, scientificamente, qualunque pezzo di metallo su cui le corde poggiano va ad influire su quello che arriva al legno. E' inconfutabile.

Perni Tailpiece: dal 2013 è cambiata la lunghezza (ora sono molto più lunghi e definiti "lunghezza vintage"). Non li cambio più in quanto li ritengo sufficientemente belli. In passato invece li ho sempre cambiati (dagli offset delle pre 2009 che andavano ad incidere sul discorso lunghezza corde (cantini). Il materiale è fondamentale in quanto quelli Gibson non sono mai stati in acciaio come è giusto che sia. La differenza è abbastanza marcata nel cambiarli. Teoricamente quello che si sente è un aumento della brillantezza e della presenza.

Tailpiece: una mia fissazione. In passato confermata, sulle 2009 in poi non so sinceramente se vero o meno. Ad ogni modo il materiale del " ponte" non è alluminimo ma una lega di alluminio un pò particolare. Indipendentemente dall'aspetto estetico (dei bei repro fanno la loro porca figura) anch ela forma è diversa (bombatura sul top). Il cambio tailpiece mi ha sempre dato l'effetto di un minimo aumento del sustain dello strumento.

ABR-1:  dal 2009 in lo cambio più. I Gibosn wireless secodno me sono fantastici. PRima (quello con il filo) lo cambiavo tendenzialmente con il montreux. L'effetto era un suono più orientato sulle medio-alte e con un bel aumento di volume unplugged. Ora tra montreux e Gibson preferisco decisamente il nuovo Gibson che è un pò più equilibrato

Rondelle:  qui il duo toscano mi prende per il culo ma intanto lo fa.....ne monto due per perno sempre...di cui l'originale gibson attaccata al corpo e una repro (nel materiale giusto che sia Monterux, THP, Callaham poco cambia) a sostegno dell'ABR. Effetto è quelllo di aumentare la superficie di appoggio sul body e in quello che ritengo un sostanziale aumento della parte armonic aalta del suono.

Elettronica: indipendentemente da quello che si dica, l'elettronica Gibson, salvo 2013 in cui sembrerebbe che qualcosa sia cambiata, fa cagare. Elettroniche belle in commercio ce ne sono tante. Mi piace molto quella di DR V per il modo particolare ocn cui reagisce il potenziometro. Ha un effetto un pochino più scuro di altri circuiti come RS o Bareknuckle. Bellissimo anche il Martin Six strings.

Condensatori:  secondo me a volume tutto aperto un condensatore o un altro cambiano tanto l'effetto. Non sono seghe mentali, basta pensare all'Esquire.....i bumblebee originali farlocchi non mi piacciono piùà di tanto. Non male i Luxe, ottimi i Jensen (li monto mismatched, più bassi al manico) e spettacolari i cheap pio russi verdi

Meccaniche:   anche queste fanno la loro parte nel gioco....a conti fatti la corda passa e termina/inizia da li. Le vecchie moccole facevano cagare e come materiale e come estetica. Le Grover sono il non plus ultra in uqanto aumenta sensibilmente la quantità di ferraccio dell'alberello. Purtroppo per montare le Grover si deve modificare la chitarra. Tra le attuali repro molto belle le RS e le THP. Effetto è un significativo aumento di sustain.

Pickup:  troppo soggettivo. Vi dico cosa ho montato attualmente:

- wizz Pickups custom

- Ox4

- SD (non Duncan) HD59

- SD HD61

- Rolph

- OTPG

- FBG.

Ne ho altri ma attualmente sono solo questi.

Per ora è tutto, fatene quello che volete

Ciao 

Mirko

Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Grazie mille...questo deve essere Radio Chitarra  :smile:  :smile:  :smile:

Inviato

molto interessante!

...anche per chi come me non disdegna una pedaliera fatta con un pezzo di legno di risulta, pedali Mooer e cavi intrecciati :sorrisone:

chi piglia per il culo andando oltre la normale confidenza è un fesso!

detto questo, ho una R8 del 2008 alla quale cambiai i perni (quelli di hyck se non sbaglio) perchè dovevo passare dal califfo e ci pensava lui,

e i pick up perchè effettivamente l'originale al manico non mi piaceva proprio, ed ho risolto con i BK Stormy Monday che, casualmente, il califfo aveva messo in vendita... già che c'ero li ho presi con le cover che il califfo ci aveva abbinato per questione di stilosità.

La chitarra secondo me suona bene così ma è sempre utile imparare cose nuove... allora:

dell'ABR-1 Callaham ne sai qualcosa?

grazie

Inviato

quando leggo ste robe mi viene quasi voglia di farmi una les paul!

bella Mirko  :thumbsup:

Inviato

ed il bello sta che lo leggi tutto, m'arrichiai...............per la mia ho in cantiere il cambio delle plastiche e vorrei fargli fare un bel capotasto in nilon dallo Zio.

L'articolo mi ha fatto venire il pallino del cambio tailpiece, visto che ho una R8 del 2008, ma se i vantaggi sono solo un leggero aumento del sustain posso cercare di autoconvincermi che non è necessario  :sorrisone:

Invece dal prossimo cambio di corde provo il sistema Wrap, anche se mi ricordo abbia il suo bel nome specifico.

Inviato

Michele,

i custombucker tendenzialmente li fanno abbastanza divers uno dall'altro. Sempre bellini, ma sono molto diversi da set a set. IOn alcuni ci sono anche magneti diversi. Li chiamano sempre custombucker ma pure a livello di uscita sono diversi.

La scorsa settimana ho provato 3 2013, due R9 e una R8. Cambiandole velocemente di mano.

A parte le differenze intrinseche riconducibili al legno, i tre set di Custombucker non suonavano uguali. E a me son piaciuti abbastanza.

I pio russi verdi sono i banalissimi pio verdi che mette DR V e che se non erro vendeva anche buras. Roba cheap ma che a me piace molto.

Mirko

quoto. Ce ne sono anche altri grigi molto belli. E anche secondo me la differenza é udibile col tono a 10.

Mirko, una cosa non ho capito però. Prendiamo gli studs del tailpiece. Da quanto leggo ci sono differenze non trascurabili anche tra marca e marca. I pigtail ad esempio é chiaro che siano fatti con una lega molto diversa da altri, essendo molto più scuri. Oppure sui Faber leggo pareri molto discordanti, tanti dicono che "scuriscono" la chitarra. Volevo prendere i retrospec, ma sono out of stock al momento.

Quali sono le marche migliori?

Un'altra cosa che non capisco é perché solo Retrospec vende gli studs con le due diverse lunghezze, historic o vintage. I vintage sulle pre 2013 entrano lo stesso o vanno fatti i buchi più profondi?

E ancora. Il materiale del thumbwheel dell'ABR? Acciaio o ottone? Anche se comunque immagino vadano provati e trovato il giusto mix.

Inviato

Mirko mi aggangio a Oby per una domanda: il warparound delle corde, secondo te è un miglioramento netto o solo una diversa sfumatura?

Io adesso ho una LP così e una normale, diciamo che la tendenza che ho colto io è che il warparound "arrotonda" un pochino il suono e lo scurisce e spompa forse un pochino, mentre montate "dritte" il suono è più secco e tagliente, te che ne pensi?

Ho visto che le monti sempre col warparound e mi chiedevo se era un tuo gusto o se secondo te suona proprio meglio per qualche motivo che mi sfugge...