Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi. Ho una strato road worn di cui sono molto contento, ha un medio molto grosso ed il basso abbastanza fermo. Adesso monto pyramid, corde che secondo me esaltano le due caratteristiche di cui sopra ma che alla fine rendono la strato meno "strato"  e più macchina da crunch. Cosa potrei montare per avere un suono più morbido ed "elastico" , più vintage? quando l'ho presa aveva le fender super '250 e suonanva molto più stratocaster, qualcuno le ha provate? avete altri consigli?

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest Alucard
Inviato

Con le Ernie Ball (per esempio, se ne possono fare altri equivalenti) il suono é scampanellante e si adatta bene secondo me al suono strato.
Se monti corde molto spesse come nel consiglio di cui sopra (11-48) e accordi mezzo tono sotto ti avvicini ad una risposta (insomma parlando a spanne) simile a SRV, Sayce e compagnia,quindi un suono piu' grosso secondo me:

Delle 10-46 sono sufficienti per aver un suono abbastanza "classico" ache se un riferimento preciso potrebbe aiutar nei consigli.

Molto fa comunque la marca di corde e non solo lo spessore della corda.

Ah, dimenticavo il gusto personale ed il fatto che alcune strato , a causa della combinazione di legni, suonano piu' o meno aperte di altre :)

Inviato

Con le Ernie Ball (per esempio, se ne possono fare altri equivalenti) il suono é scampanellante e si adatta bene secondo me al suono strato.

Se monti corde molto spesse come nel consiglio di cui sopra (11-48) e accordi mezzo tono sotto ti avvicini ad una risposta (insomma parlando a spanne) simile a SRV, Sayce e compagnia,quindi un suono piu' grosso secondo me:

Delle 10-46 sono sufficienti per aver un suono abbastanza "classico" ache se un riferimento preciso potrebbe aiutar nei consigli.

Molto fa comunque la marca di corde e non solo lo spessore della corda.

Ah, dimenticavo il gusto personale ed il fatto che alcune strato , a causa della combinazione di legni, suonano piu' o meno aperte di altre :)

diciamo che molto fa pure la strato eh.........se e scura e scura ce puoi montare anche le 0.04 e sempre cosi suona..........ma non è che sia un difetto e solo il tipo di voce che ha........

Guest Alucard
Inviato

diciamo che molto fa pure la strato eh.........se e scura e scura ce puoi montare anche le 0.04 e sempre cosi suona..........ma non è che sia un difetto e solo il tipo di voce che ha........

Sisi' vero,  l'ho detto nell'ultima linea infatti :) :) ;)

Inviato

Allora, sono sempre stato immune dal fascino di alcume mute esotiche; pur provandole tutte alla fine son sempre tornato alle D'addario.

Mi sbagliavo, ho trovato una muta che suona enorme e calda; DR pure blues, niente acciano delle palle. Oltretutto le più morbide in circolazione.

Guest michelebis
Inviato

Ma io ho avuto l impressiobe che le daddario esaltassero maggiormente gli estremi di banda mentre le ernie avessero un basso meno percussivo, gli alti meno in evidenza ed i medi più avanti.. Tutto alla fine sta a trovare le corde giuste per la strato giusta.

Inviato

Non so voi, ma io detesto il suono delle corde appena cambiate. per due o tre giorni mi fanno proprio cacare. Odio quegli acuti scintillanti che mi sanno molto poco di twang e molto di plastica. Prima di un concerto, tendo a cambiar muta una settimana prima circa, previo stretch furibondo; se una corda è difettosa, si romperà lì.

Ma questo non succede con le DR PURE BLUES, il suono che cerco io è già lì pronto. Caldo e profondo, risonantissime.

Avete provato ogni tipo di stronzata, provate anche queste...

Guest Alucard
Inviato

Non so voi, ma io detesto il suono delle corde appena cambiate. per due o tre giorni mi fanno proprio cacare. Odio quegli acuti scintillanti che mi sanno molto poco di twang e molto di plastica. Prima di un concerto, tendo a cambiar muta una settimana prima circa, previo stretch furibondo; se una corda è difettosa, si romperà lì.

Ma questo non succede con le DR PURE BLUES, il suono che cerco io è già lì pronto. Caldo e profondo, risonantissime.

Avete provatop ogni tipo di stronzata, provate anche queste...

Vero i primi giorni le odio....non scherzo quando dico che le cambio e poi non suono la chitarra con le corde cambiate per 2-3 giorni se posso :sorrisone: :sorrisone:  a me piacciono dopo una decina di giorni...

Inviato

Vero i primi giorni le odio....non scherzo quando dico che le cambio e poi non suono la chitarra con le corde cambiate per 2-3 giorni se posso :sorrisone: :sorrisone:  a me piacciono dopo una decina di giorni...

Fanno proprio cacare. Io per velocizzare l'effetto corrosivo mi ispiro a Tony Levin; solo che non uso le bacchette sulla dita della destra, ma delle cosce di pollo fritte.

Inviato

Interessante 'sta cosa del fastidio per le corde nuove...  succede pure a me e credo a tanti altri per cui sono rimasto davvero sorpreso quando ho assistito personalmente nel backstage di Robben Ford ai lavori del suo suo guitar tech che durante il concerto quando Robben normalmente alterna ogni 3/4 brani Tele e (all'epoca) Les Paul.. lui cambiava le corde e terminato di accordare glie la consegnava sul palco pronta per il brano immediatamente successivo...

https://www.dropbox.com/s/179ly9esi55ls9g/IMG_6155.JPG

https://www.dropbox.com/s/esh4m348ssv6eyk/IMG_6156.JPG

Alla faccia di chi ci mette ore per farle stabilizzare...  (vabbè che questo è stato guit tech di Santana...) 

Inviato

Allora.. Ho provato a tornare ad eb ma la chitarra si è solo scavata di medi (non che sia un male ne ha un vagone) e non aveva no il suono marcio che mi sembrava avessero le fender. Le Pyramid che uso io sono quelle bianche e verdi, le rosse sono tanto diverse? Cash ste pure blues quanto durano? A me le Pyramid durano tantissimo, circa un mese e mezzo.. Ghs le ho provate tempo fa, mi piacevano, vorrei provare le Gilmour! Cmq anche a me le corde appena cambiate fanno schifo, e di brutto

Inviato

Cmq anche a me le corde appena cambiate fanno schifo, e di brutto

proviamo a distinguere se ci schifa solo il suono della chitarra da spenta...  oppure anche amplificata?

Guest Alucard
Inviato

proviamo a distinguere se ci schifa solo il suono della chitarra da spenta...  oppure anche amplificata?

Al di la' del suono un po' troppo metallico (specialmente sulle corde rivestite per me) mi da' proprio fastidio il grado d'elasticita´ che hanno le corde nuove e le trovo quasi "scivolose".

Inviato

Le Gilmour sono delle normalissimi boomers ma in una scalatura personalizzata, secondo me molto comoda

sarà l'abitudine o la mia esagerata sensibilità :sorrisone: ma nell'usarle ho sentito troppo il salto di "resistenza" tra si e mi cantino (molto cedevoli) e le altre corde.

Inviato

Al di là dell'individuazione delle corde giuste, cosa interessante da fare al prossimo cambio corde è rimpiazzare il sol della muta con uno di una misura più piccola. Per una muta .010, .013, .017, .026, .032, .038. cambiare il sol con uno .015. Ho letto un'intervista di Roger Mayer tecnico del suono di Hendrix e dice che lui utilizzava questa misura   per evitare che il suono fosse più equilibrato e meno preponderativo sul sol. Voi avete mai provato?