newsound Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Ciao ragazzi. Ho una strato road worn di cui sono molto contento, ha un medio molto grosso ed il basso abbastanza fermo. Adesso monto pyramid, corde che secondo me esaltano le due caratteristiche di cui sopra ma che alla fine rendono la strato meno "strato" e più macchina da crunch. Cosa potrei montare per avere un suono più morbido ed "elastico" , più vintage? quando l'ho presa aveva le fender super '250 e suonanva molto più stratocaster, qualcuno le ha provate? avete altri consigli? Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 ernie ball 10-46 o 11-48 mezzo tono sotto inviato tramite rampotalk Cita
Guest Alucard Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Con le Ernie Ball (per esempio, se ne possono fare altri equivalenti) il suono é scampanellante e si adatta bene secondo me al suono strato.Se monti corde molto spesse come nel consiglio di cui sopra (11-48) e accordi mezzo tono sotto ti avvicini ad una risposta (insomma parlando a spanne) simile a SRV, Sayce e compagnia,quindi un suono piu' grosso secondo me: Delle 10-46 sono sufficienti per aver un suono abbastanza "classico" ache se un riferimento preciso potrebbe aiutar nei consigli. Molto fa comunque la marca di corde e non solo lo spessore della corda. Ah, dimenticavo il gusto personale ed il fatto che alcune strato , a causa della combinazione di legni, suonano piu' o meno aperte di altre :) Cita
romoletto Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Con le Ernie Ball (per esempio, se ne possono fare altri equivalenti) il suono é scampanellante e si adatta bene secondo me al suono strato. Se monti corde molto spesse come nel consiglio di cui sopra (11-48) e accordi mezzo tono sotto ti avvicini ad una risposta (insomma parlando a spanne) simile a SRV, Sayce e compagnia,quindi un suono piu' grosso secondo me: Delle 10-46 sono sufficienti per aver un suono abbastanza "classico" ache se un riferimento preciso potrebbe aiutar nei consigli. Molto fa comunque la marca di corde e non solo lo spessore della corda. Ah, dimenticavo il gusto personale ed il fatto che alcune strato , a causa della combinazione di legni, suonano piu' o meno aperte di altre :) diciamo che molto fa pure la strato eh.........se e scura e scura ce puoi montare anche le 0.04 e sempre cosi suona..........ma non è che sia un difetto e solo il tipo di voce che ha........ Cita
Guest Alucard Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 diciamo che molto fa pure la strato eh.........se e scura e scura ce puoi montare anche le 0.04 e sempre cosi suona..........ma non è che sia un difetto e solo il tipo di voce che ha........ Sisi' vero, l'ho detto nell'ultima linea infatti :) :) Cita
romoletto Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 kmq ( ed è solo un mio parere personale) ho l impressione che le Pyramid red in primis e molto dopo le GHS boomers siano le corde migliori per la strato Cita
tedin Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Paradossalmente ho trovato che le corde Gibson vanno benissimo su strato! Hanno un twang micidiale! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita
cash Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Allora, sono sempre stato immune dal fascino di alcume mute esotiche; pur provandole tutte alla fine son sempre tornato alle D'addario. Mi sbagliavo, ho trovato una muta che suona enorme e calda; DR pure blues, niente acciano delle palle. Oltretutto le più morbide in circolazione. Cita
th3madcap Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 anche io Pyramid e GHS Boomers, solo che per me le GHS non sono molto sotto le Pyramid, solo molto diverse. Cita
Guest michelebis Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Ma io ho avuto l impressiobe che le daddario esaltassero maggiormente gli estremi di banda mentre le ernie avessero un basso meno percussivo, gli alti meno in evidenza ed i medi più avanti.. Tutto alla fine sta a trovare le corde giuste per la strato giusta. Cita
cash Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Non so voi, ma io detesto il suono delle corde appena cambiate. per due o tre giorni mi fanno proprio cacare. Odio quegli acuti scintillanti che mi sanno molto poco di twang e molto di plastica. Prima di un concerto, tendo a cambiar muta una settimana prima circa, previo stretch furibondo; se una corda è difettosa, si romperà lì. Ma questo non succede con le DR PURE BLUES, il suono che cerco io è già lì pronto. Caldo e profondo, risonantissime. Avete provato ogni tipo di stronzata, provate anche queste... Cita
Guest Alucard Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Non so voi, ma io detesto il suono delle corde appena cambiate. per due o tre giorni mi fanno proprio cacare. Odio quegli acuti scintillanti che mi sanno molto poco di twang e molto di plastica. Prima di un concerto, tendo a cambiar muta una settimana prima circa, previo stretch furibondo; se una corda è difettosa, si romperà lì. Ma questo non succede con le DR PURE BLUES, il suono che cerco io è già lì pronto. Caldo e profondo, risonantissime. Avete provatop ogni tipo di stronzata, provate anche queste... Vero i primi giorni le odio....non scherzo quando dico che le cambio e poi non suono la chitarra con le corde cambiate per 2-3 giorni se posso :sorrisone: a me piacciono dopo una decina di giorni... Cita
cash Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Vero i primi giorni le odio....non scherzo quando dico che le cambio e poi non suono la chitarra con le corde cambiate per 2-3 giorni se posso :sorrisone: a me piacciono dopo una decina di giorni... Fanno proprio cacare. Io per velocizzare l'effetto corrosivo mi ispiro a Tony Levin; solo che non uso le bacchette sulla dita della destra, ma delle cosce di pollo fritte. Cita
th3madcap Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Anche io le cambio 4 5 giorni prima. E proviamo ste DR... Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk Cita
Enrì Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Interessante 'sta cosa del fastidio per le corde nuove... succede pure a me e credo a tanti altri per cui sono rimasto davvero sorpreso quando ho assistito personalmente nel backstage di Robben Ford ai lavori del suo suo guitar tech che durante il concerto quando Robben normalmente alterna ogni 3/4 brani Tele e (all'epoca) Les Paul.. lui cambiava le corde e terminato di accordare glie la consegnava sul palco pronta per il brano immediatamente successivo... https://www.dropbox.com/s/179ly9esi55ls9g/IMG_6155.JPG https://www.dropbox.com/s/esh4m348ssv6eyk/IMG_6156.JPG Alla faccia di chi ci mette ore per farle stabilizzare... (vabbè che questo è stato guit tech di Santana...) Cita
newsound Inviato May 9, 2014 Autore Segnala Inviato May 9, 2014 Allora.. Ho provato a tornare ad eb ma la chitarra si è solo scavata di medi (non che sia un male ne ha un vagone) e non aveva no il suono marcio che mi sembrava avessero le fender. Le Pyramid che uso io sono quelle bianche e verdi, le rosse sono tanto diverse? Cash ste pure blues quanto durano? A me le Pyramid durano tantissimo, circa un mese e mezzo.. Ghs le ho provate tempo fa, mi piacevano, vorrei provare le Gilmour! Cmq anche a me le corde appena cambiate fanno schifo, e di brutto Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 io le ernie nuove le amo inviato tramite rampotalk Cita
Enrì Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Cmq anche a me le corde appena cambiate fanno schifo, e di brutto proviamo a distinguere se ci schifa solo il suono della chitarra da spenta... oppure anche amplificata? Cita
newsound Inviato May 9, 2014 Autore Segnala Inviato May 9, 2014 No no, sia da spenta sia da accesa, troppi alti e troppo attacco per i miei gusti. Cita
Guest Alucard Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 proviamo a distinguere se ci schifa solo il suono della chitarra da spenta... oppure anche amplificata? Al di la' del suono un po' troppo metallico (specialmente sulle corde rivestite per me) mi da' proprio fastidio il grado d'elasticita´ che hanno le corde nuove e le trovo quasi "scivolose". Cita
th3madcap Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Le Gilmour sono delle normalissimi boomers ma in una scalatura personalizzata, secondo me molto comoda Cita
Enrì Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Le Gilmour sono delle normalissimi boomers ma in una scalatura personalizzata, secondo me molto comoda sarà l'abitudine o la mia esagerata sensibilità ma nell'usarle ho sentito troppo il salto di "resistenza" tra si e mi cantino (molto cedevoli) e le altre corde. Cita
tedin Inviato May 9, 2014 Segnala Inviato May 9, 2014 Belle anche le DR pure Blues, ma costano troppo dalle mie parti Cita
Riccardo Sorgato Inviato May 11, 2014 Segnala Inviato May 11, 2014 Al di là dell'individuazione delle corde giuste, cosa interessante da fare al prossimo cambio corde è rimpiazzare il sol della muta con uno di una misura più piccola. Per una muta .010, .013, .017, .026, .032, .038. cambiare il sol con uno .015. Ho letto un'intervista di Roger Mayer tecnico del suono di Hendrix e dice che lui utilizzava questa misura per evitare che il suono fosse più equilibrato e meno preponderativo sul sol. Voi avete mai provato? Cita
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