Vai al contenuto

verniciare Les Paul - Binding

Recommended Posts

Inviato

ho la mezza idea di riverniciare la Les Paul Greco!

ottima chitarra ma odio la vernice che ha su, riverniciarla non sarebbe un problema ma il binding mi frena perche non saprei come agire!

qualcuno ha consigli o mi sa linkare qualche sito o video dove posso capire come preservare il binding!

grazie

Inviato

basta coprirlo con dello scotch da carrozziere, quello di carta giallino per intenderci.

Poi se ti si macchia un po con della vernice, si pulisce con un taglierino raschiandola via...fanno cosi anche in gibson...vai tranquillo...

Inviato

basta coprirlo con dello scotch da carrozziere, quello di carta giallino per intenderci.

Poi se ti si macchia un po con della vernice, si pulisce con un taglierino raschiandola via...fanno cosi anche in gibson...vai tranquillo...

soluzione che avevo in mente, ma le curve come faccio a farle belle rotonde e precise? non so se mi spiego

piu che altro per il binding sul body

grazie cmq

;)

Inviato

le fai col nastro!

guidandolo col dito ottieni tutte le curve che vuoi, fidati che viene bene, provaci, fai prima ;)

Inviato

le fai col nastro!

guidandolo col dito ottieni tutte le curve che vuoi, fidati che viene bene, provaci, fai prima ;)

hai ragione, dovrebbe funzionare...... :TRsorrisone:

Inviato

Quoto Massy, si fa così ;)

Eventualmente, nel caso col nastro venisse un "pòcio", prendi delle lamette tipo queste (ai brico ne trovi finchè vuoi):

R184789-91.jpg

e lasci scoperta solo la porzione che ti interessa della lama, coprendo il resto con il nastro carta; questo per fare in modo di avere una "guida" per la profondità di rimozione e per non andare troppo oltre il binding. Ti consiglio comunque di usare il pollice come ulteriore guida da appoggiare al lato del body, e di andare con molta calma facerndo piuttosto più passate brevi e strette ;) . Poi una volta fatto questo copri tutto col lucido trasparente e successiva lucidatura!

Inviato

Sul top la vernice viene data anche sul binding, poi viente tolta con una lametta:

ScrapeBinding2.jpg

Sui lati e sul back invece è una tinta che viene data a tampone e può anche finire sul binding che non essendo assorbente non si impregna con la tinta.

Infine viene dato il trasparente su tutto.