sturlas Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 Ciao a tutti. Ultimamente, in tarda età, sono venuto a conoscenza della tecnica dello swirling. Naturalmente sarei interessato a provare su una delle mie chitarre il cui tema non mi è mai piaciuto (mi fu regalata).Credo di essermi documentato abbastanza in rete su questa tecnica, ma mi resta un dubbio su quello che poi dovrà essere il primo fondamentale passaggio: la sverniciatura del corpo.In pratica mi interessa sapere, se è indispensabile usare un sverniciatore per il legno, o se è possibile procedere scartavetrando a mano.Resto in attesa di pareri o di chi voglia riportarmi la propria esperienza. Grazie in anticipo. Cita
ZOL Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 in giovane età ho sverniciato un paio di chit, con sverniciatore chimico (mettiti una mascherina) 1 Cita
sturlas Inviato May 7, 2014 Autore Segnala Inviato May 7, 2014 in giovane età ho sverniciato un paio di chit, con sverniciatore chimico (mettiti una mascherina) Cita
MalvasiaBlues Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 Io l'ho fatto nell'ultimo anno su 2 chitarre.... Carta vetro ed olio di gomito.....tantooooooooo olio Cita
sturlas Inviato May 7, 2014 Autore Segnala Inviato May 7, 2014 Io l'ho fatto nell'ultimo anno su 2 chitarre.... Carta vetro ed olio di gomito.....tantooooooooo olio Quindi sarebbe possibile bypassare lo sverniciatore, ed ottenere un buon risultato anche con il famoso "olio di gomito"? Quello dello sverniciatore è un metodo che un po mi spaventa, non avendo mai avuto a che fare con questi prodotti, temo di fare guai!!! Cita
MalvasiaBlues Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 Quindi sarebbe possibile bypassare lo sverniciatore, ed ottenere un buon risultato anche con il famoso "olio di gomito"? Quello dello sverniciatore è un metodo che un po mi spaventa, non avendo mai avuto a che fare con questi prodotti, temo di fare guai!!! Non è che faresti guai,ma è pericoloso e non sempre funziona. Sulla poliuretanica si,ma se la chitarra è in poliestere non serve a niente 1 Cita
ZOL Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 c'ho sverniciato una strato anniversary 1979 e sotto aveva il trasparente ed è venuta via la vernice in 10 minuti poi su una jackson che sotto aveva il legno nudo e c'ho messo una vita, se arieggi bene il locale non è poi così forte. Cita
Giorgè Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 Ho usato lo sverniciatore di recente, obbligatori mascherina, guanti e qualcosa per proteggere gli occhi. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato May 7, 2014 Segnala Inviato May 7, 2014 lo sverniciatore liquido esala parecchio, meglio usarlo in locali ben areati. quando sverniciavo le persiane usavo la paglietta da piatti invece della spatola: eviti di fare i solchi e si adatta di più alla superficie. però devi stare leggero con la mano e aspettare un po' che faccia reazione lo sverniciatore, altrimenti ci metti un botto di tempo con risultati scadenti inviato tramite rampotalk Cita
gigixl84 Inviato May 8, 2014 Segnala Inviato May 8, 2014 mmmm credo che la soluzione migliore sia levigare a mano...tanta pazienza e tanto olio di gomito! Cita
Recommended Posts