Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti.

Ultimamente, in tarda età, sono venuto a conoscenza della tecnica dello swirling.

Naturalmente sarei interessato a provare su una delle mie chitarre il cui tema non mi è mai piaciuto (mi fu regalata).

Credo di essermi documentato abbastanza in rete su questa tecnica, ma mi resta un dubbio su quello che poi dovrà essere il primo fondamentale passaggio: la sverniciatura del corpo.

In pratica mi interessa sapere, se è indispensabile usare un sverniciatore per il legno, o se è possibile procedere scartavetrando a mano.

Resto in attesa di pareri  o di chi voglia riportarmi la propria esperienza.

Grazie in anticipo.

Inviato

Io l'ho fatto nell'ultimo anno su 2 chitarre....

Carta vetro ed olio di gomito.....tantooooooooo olio :smile:

Quindi sarebbe possibile bypassare lo sverniciatore, ed ottenere un buon risultato anche con il famoso "olio di gomito"?

Quello dello sverniciatore è un metodo che un po mi spaventa, non avendo mai avuto a che fare con questi prodotti, temo di fare guai!!!

Inviato

Quindi sarebbe possibile bypassare lo sverniciatore, ed ottenere un buon risultato anche con il famoso "olio di gomito"?

Quello dello sverniciatore è un metodo che un po mi spaventa, non avendo mai avuto a che fare con questi prodotti, temo di fare guai!!!

Non è che faresti guai,ma è pericoloso e non sempre funziona.

Sulla poliuretanica si,ma se la chitarra è in poliestere non serve a niente

• Like 1
Inviato

c'ho sverniciato una strato anniversary 1979 e sotto aveva il trasparente ed è venuta via la vernice in 10 minuti

poi su una jackson che sotto aveva il legno nudo e c'ho messo una vita, se arieggi bene il locale non è poi così forte.

Inviato

lo sverniciatore liquido esala parecchio, meglio usarlo in locali ben areati. quando sverniciavo le persiane usavo la paglietta da piatti invece della spatola: eviti di fare i solchi e si adatta di più alla superficie. però devi stare leggero con la mano e aspettare un po' che faccia reazione lo sverniciatore, altrimenti ci metti un botto di tempo con risultati scadenti

inviato tramite rampotalk