guitarGlory Inviato November 23, 2014 Segnala Inviato November 23, 2014 Mi unisco al coro della richiesta del tap tempo... accetto la scelta di non metterlo, ma non la capisco: la qualità sonora nulla c'entra con la semplicità e l'immediatezza di utilizzo, e dubito che uno switch in più in un pedale di quel prezzo avrebbe causato un aumento di prezzo tale da scoraggiare chi fosse interessato. Personalmente un pedale echo/delay senza tap tempo non lo prendo nemmeno in considerazione, a quel punto mi porto il Dynacord valvolare a nastro... Cita
electric swan Inviato November 23, 2014 Segnala Inviato November 23, 2014 Se lo fate col Tap Tempo potete poi toglierlo se decido di prenderlo? 1 Cita
georgematrix Inviato November 23, 2014 Segnala Inviato November 23, 2014 Infatti avete visto che fine hanno fatto i Pink Floyd negli anni 70 con il Binson senza Tap Tempo hanno pestato una merda dietro l'altra .... Cita
MalvasiaBlues Inviato November 23, 2014 Segnala Inviato November 23, 2014 va beh, è comunque una scelta del costruttore e va rispettata. suonare suona bene, un po' duro casomai rispetto all'originale. Come si fà a dire che è più duro dell'originale? Confronto diretto fu fatto,con la stessa chitarra e stesso amplificatore magari? Cita
guitarGlory Inviato November 23, 2014 Segnala Inviato November 23, 2014 Infatti avete visto che fine hanno fatto i Pink Floyd negli anni 70 con il Binson senza Tap Tempo hanno pestato una merda dietro l'altra .... Anche The Edge ha scritto i pezzi più belli degli U2 con un Memory Man, ma dal vivo, a meno di usarne 3 come faceva i primi anni, oggi utilizza altro per praticità.Il tap tempo niente toglie a chi non vuole usarlo, al contrario non metterlo taglia fuori una fetta di possibili acquirenti: contenti loro... Se non capisci la differenza tra suono e comodità d'uso, direi che c'è poco altro da dire... Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Come si fà a dire che è più duro dell'originale? Confronto diretto fu fatto,con la stessa chitarra e stesso amplificatore magari? il binson originale l'ho suonato da ema e ce l'ho molto presente come sonorità. il video postato, ovviamente tenendo conto che è fatto con un cellulare, ha una sonorità diversa, più dura. possibilissimo che la colpa sia della compressione del telefono e di yt, ma intanto suona così Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 Ma non posso farle io ste robe dai ragazzi.. Magari qualche privato che ha l'echosex le farà.. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 quello non penso sia possibile che te lo faccia chicco ma sicuramente non mancherà chi lo fa. al momento comunque, anche se non sono test a/b, l'echosex suona più binson Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 Ah ecco.. Quanto al binson invece, a qualcuno l'ho chiesto se gli va di farlo.. Settimana scorsa Tullio Ferro (che è stato l'ispiratore del progetto echosex) ha comprato l'echosex e gliel'ho buttata là.. Visto che ne ha 5 diversi a casa.. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 chicco m'ha preceduto :) Cita
georgematrix Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 la mia era una battuta, di certo un Delay con tap o programmabile serve, oggi senza non riesci a gestire situazioni live, anche se nel passato le hanno rette lo stesso. Quello che penso, per esperienza personale, che non esiste il Delay perfetto che ti fa tutto tape Echo, digital, ecc... Quello che trovi sono compromessi che possono soddisfare per carità, ma se vogliamo spezzare il capello in 4' servirebbe un Delay digitale, un Delay analogico tipo DMM è un Echo vero ... Non hai soldi? Si prende un TimeLine ecc... Poi non capisco il perché non si possa inserire il tap su questa macchina, se per problemi tecnici o per filosofia. io se mai mi piacesse la prenderei come secondo Delay ... Per quello che ci suono io ... Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 George, certo che si poteva inserire.. semplicemente quando ci abbiamo ragionato, abbiamo deciso di non metterlo.. non volevamo dare la sensazione del classico delay moderno, ma di un echo vintage. Tutta la progettazione è stata dedicata a inventare un sistema che riproducesse l'insieme testine, meccanica, prevalvolare.. il suo SUONO. Secondo noi, l'obiettivo di dare la possibilità di avere una macchina che riproduca un suono davvero incredibilmente vicino alla macchina originale, con tanto di simulazione dell'usura, con i vantaggi di zero manutenzione, piccoli spazi, tempo di delay già doppio rispetto all'originale e possibilità di interfacciarlo con qualunque strumento, davanti o nel loop, era già piu' che sufficiente ed in linea col progetto. Metterci un tap, o altre cose che che si potrebbero anche fare, abbiamo ritenuto che fossero meno in linea o fuorvianti. Almeno per il momento. Capisci che per lanciare un prodotto nuovo nel mondo, occorre essere molto a fuoco ed avere obiettivi precisi su cui puntare il marketing. Nella mia testa ci sono già altre versioni di Echosex così come ce ne furono tante di Binson, non escludo che in futuro potremmo presentare altri apparecchi con la stessa tecnologia e piu' features, ma per questo l'obiettivo era puntare alla voce. Cita
guitarGlory Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Che sia una scelta progettuale è sicuro e, ovviamente, legittimo Il suono, almeno da quel che sento nei sample, sembra ottimo, e quando avrò modo lo proverò sicuramente per sentirlo sotto le dita. Ma... so già che NON lo comprerò, per il motivo suddetto: è chiaro che la mancanza di tap non ne limita l'uso creativo, e che volendo si può usare anche dal vivo (anche se con molta minor praticità), ma continuo a non capire la scelta (solo d'immagine, da quanto dice Chicco) di non mettere il tap tempo in un pedale che comunque genera la ripetizione digitalmente, non si andava mica a modificare un Binson originale d'epoca... l'avrei capito solo se l'inserimento dello switch aggiuntivo avesse degradato in qualche modo il suono. Basta guardare gran parte della concorrenza in quella fascia di prezzo: l'hanno messo anche sugli analogici puri (Memory Lane, DMM Tap-Tempo, JHS Panther e Panther Cub)!!! Veramente: non ho MAI sentito nessuno lamentarsi perché un delay HA il tap-tempo, ma sempre per il contrario Vorrà dire che chi come me la ritiene una feature al giorno d'oggi indispensabile aspetterà possibili versioni future... Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 Guitar Lory, altrettanto rispetto il tuo "disappunto" e quello di altri già manifestato qui.. però sec me no, non ne limita le possibilità creative, anzi.. usarlo per fargli fare da normale delay e cambiare solo il tempo fra un pezzo e l'altro, quello sì che è limitarne la creatività secondo me. Per fare quello ci sono già millemila delay che lo fanno e probabilmente tutti voi ne avete già uno ottimo in pedaliera. Credimi, suonarlo è un'esperienza.. davvero ti fa cambiare modo di suonare, quando ti metti a provarlo, tendenzialmente tutti facciamo le solite 3-4 cose che facciamo nel nostro repertorio col nostro fido delay.. ti assicuro che le cambi.. togli qualcosa per sentire di piu' lui, i suoi aloni, le sue code, quella modulazione maledetta... davvero è un'esperienza suonarlo, proprio come lo è quando provi un Binson vero. (ovviamente con quello si innesca anche una sorta di reverenza, di rispetto dato dal fascino della macchina e dalla sua storia, ma l'effetto si ricrea!) Almeno parlo per me, e per parecchie persone a cui l'ho fatt provare in mia presenza.. Ti assicuro che diverse persone mi hanno sollevato il problema del tap tempo (ma non l'hanno ancora provato) mentre tante altre se lo sono comprato senza batter ciglio sulla cosa.. si vede che non a tutti interessa così tanto questa cosa.. Sono d'accordo con te che se lo avessimo messo, avremmo accontentato capra e cavoli.. ma meglio aver sbagliato quello che aver sbagliato l'obiettivo dai.. ed era ben piu' difficile! Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 Perdonate l'entusiasmo.. sono davvero soddisfatto del risultato e dei commenti entusiastici di chi l'ha provato.. lasciate che sia un po' gasato e non mi date troppo retta.. da normale utente del forum, anche io ho i miei entusiasmi! Cita
guitarGlory Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Spezzo una lancia a favore della scelta di inserire il tap tempo: sarò una voce fuori dal coro ma a me del tap tempo non mi frega na mazza.... sarebbe solo lievitato ulteriormente il prezzo. Ma poi dico io (senza intento polemico): Gilmour come faceva a usarlo senza tap tempo? E' più scomodo? sicuramente si... ma secondo me se il suono è quello della scomodità me ne fregherebbe poco... Guitar Lory, altrettanto rispetto il tuo "disappunto" e quello di altri già manifestato qui.. però sec me no, non ne limita le possibilità creative, anzi.. usarlo per fargli fare da normale delay e cambiare solo il tempo fra un pezzo e l'altro, quello sì che è limitarne la creatività secondo me. Per fare quello ci sono già millemila delay che lo fanno e probabilmente tutti voi ne avete già uno ottimo in pedaliera. Credimi, suonarlo è un'esperienza.. davvero ti fa cambiare modo di suonare, quando ti metti a provarlo, tendenzialmente tutti facciamo le solite 3-4 cose che facciamo nel nostro repertorio col nostro fido delay.. ti assicuro che le cambi.. togli qualcosa per sentire di piu' lui, i suoi aloni, le sue code, quella modulazione maledetta... davvero è un'esperienza suonarlo, proprio come lo è quando provi un Binson vero. (ovviamente con quello si innesca anche una sorta di reverenza, di rispetto dato dal fascino della macchina e dalla sua storia, ma l'effetto si ricrea!) Almeno parlo per me, e per parecchie persone a cui l'ho fatt provare in mia presenza.. Ti assicuro che diverse persone mi hanno sollevato il problema del tap tempo (ma non l'hanno ancora provato) mentre tante altre se lo sono comprato senza batter ciglio sulla cosa.. si vede che non a tutti interessa così tanto questa cosa.. Sono d'accordo con te che se lo avessimo messo, avremmo accontentato capra e cavoli.. ma meglio aver sbagliato quello che aver sbagliato l'obiettivo dai.. ed era ben piu' difficile! Chicco, anch'io ho detto chiaramente che l'assenza del tap NON ne limita le possibilità creative... E certo, concordo con te sul fatto che è meglio sbagliare nel non mettere una feature (che può anche non interessare a tutti, ma che sicuramente non fa schifo a nessuno), piuttosto che scazzare il suono o il feeling che il pedale ci regala (mi riservo di provarlo di persona prima di esprimere opinioni e giudizi)... Resto comunque della mia idea: il bel suono è la cosa principale, ma non per questo voglio rinunciare alla comodità d'uso, specie se questa incide al massimo un 2-3% sul costo totale del pedale... quindi ci penserò se e quando uscirà un MkII P.S. Marco, inserire il tap in un pedale così farebbe lievitare il prezzo di... 5-10 euro al max... su 369 euro! Cita
elric Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 .... dal sample devo dire che mi piace davvero molto... devo però - pur spiacendomi e rispettando le scelte costruttive - unirmi al coro della richiesta del tap tempo.... CON ne avrei seriamente valutato l'acquisto, senza sinceramente non lo so.... Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 oops.. scusa Lory.. ho proprio mangiato dell'oca.. mi era scappato il NON, ti chiedo scusa. Si, non era una questione di costi.. ho citato i costi per dire che ci sarebbero state diverse altre cose che volendo avremmo potuto mettere e, l'insieme, avrebbe generato costi e spazi sicuramente piu' ampi.. bene dai.. attendo feedback da chi avrà avuto modo di provare di persona! Cita
gigixl84 Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 percaso c'è qualche negozietto dove posso provarlo in provincia di lecce? Cita
guitarGlory Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Lorenzo sul DMM la versione con tap tempo costa 55 € in più della versione base (315 vs 260 €). Ora non so se cambia anche altro nel pedale ma la differenza non è solo basata al costo dei pezzi in più che ci vogliono. Se applichi la differenza percentuale sul prezzo del pedale qui sarebbe di 70-80 €. Marco, per favore, non confondiamo: il Memory Man è completamente analogico e mettere il tap tempo cambia TANTO. Su un pedale a base digitale come l'Echosex, ripeto che la differenza di prezzo per il solo tap tempo sarebbe al massimo di 10 euro. Cita
newsound Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Lorenzo sul DMM la versione con tap tempo costa 55 € in più della versione base (315 vs 260 €). Ora non so se cambia anche altro nel pedale ma la differenza non è solo basata al costo dei pezzi in più che ci vogliono. Se applichi la differenza percentuale sul prezzo del pedale qui sarebbe di 70-80 €. Si Marco ma il DMM è analogico ed a quanto ho capito inserire il tap in questo caso è abbastanza complesso mentre in un digitale è molto più semplice. Comunque sono anch'io dell'opinione che il tap andava messo, magari bastava mettere un'entrata jack per uno switch esterno, così l'estetica restava uguale. Cita
Chicco Gurus Inviato November 24, 2014 Autore Segnala Inviato November 24, 2014 percaso c'è qualche negozietto dove posso provarlo in provincia di lecce? Prova a sentire Giuseppe di PRL a martano Cita
gilmour_pugliese Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Marco, per favore, non confondiamo: il Memory Man è completamente analogico e mettere il tap tempo cambia TANTO. Su un pedale a base digitale come l'Echosex, ripeto che la differenza di prezzo per il solo tap tempo sarebbe al massimo di 10 euro. Ripeto quanto detto qualche pagina fa: per un PT2399-based, TapTation è la parola chiave, mentre se parliamo di full-analog il discorso diventa molto più difficile, visto che comandare un clock analogico con un pot digitale è lievemente più complesso Cita
hyck Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Ma io penso gioverebbe più a loro che non a noi eh... Cita
gilmour_pugliese Inviato November 24, 2014 Segnala Inviato November 24, 2014 Ma io penso gioverebbe più a loro che non a noi eh... quoto Cita
Recommended Posts