Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, son di nuovo qui a rompervi le scatole con le mie curiosità dubbi eccetera! xD Ora vorrei capire cosa cambia montando i suddetti bumblebee ad un les paul… io ho una gibson lp standard 2008 e vorrei capire cosa cambierebbe montandoli (tolto il fatto che costano l'ira di dio….) 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte =)

Inviato

non ti conviene, se hai una Historic magari potrebbe avere senso sostituire i bumblee bee Gibson farlocchi con delle repliche migliori ma se hai una Standard 2008 ti consiglio di mettere dei condensatori generici, buoni e basta, anche orange drop, e con pochi euro te ne esci.

ogni condensatore ti da un diverso taglio di frequenze ma principalmente ha una funzione utile se sei un musicista che cerca sfumature di suono smanettando con volumi e toni, se suoni con tutto a 10 non ha molto senso.

Inviato

Se la senti troppo intubata, prima di sostituire le lenticchie metti dei buoni pots da 500k e fai il wiring 50. Io ho fatto tutto insieme, mettendoci i vintage caps di tad: non so quanta sia stata l'influenza di questi ultimi, ma penso che il cambio dei pots sia molto più influente

Inviato

Se la senti troppo intubata, prima di sostituire le lenticchie metti dei buoni pots da 500k e fai il wiring 50. Io ho fatto tutto insieme, mettendoci i vintage caps di tad: non so quanta sia stata l'influenza di questi ultimi, ma penso che il cambio dei pots sia molto più influente

Verissimo.

Inviato

I Pot 500k sono d'obbligo, detto questo puoi provare con dei semplici cap PIO con i giusti valori per sentire le differenze, con una minima spesa.

Se invece vuoi spendere allora è meglio prendere dei vintage selezionati, perchè le varie repliche sono fuffa. 

Inviato

Dopo millemila prove fatte, di cui una montando sulla custom un rotary con 6 condensatori di diversa fattura ma di uguale valore misurato, posso dirti con cognizione di causa che sono soldi buttati.

Quello che conta al fine del risultato sonoro é il valore del condensatore che metti, non se é pio, pao, orange drop, ceramico, nos o vos.

Se proprio non resisti una coppia di pio nos russi, li trovi su ebay per pochi euro, sono i più vicini al real deal per un discorso estetico e costruttivo.

Se ti aspetti miracoli caschi male però.

Conta molto di più avere dei buoni potenziometri e saldature fatte a regola d` arte.

Guest Alucard
Inviato

non ti conviene, se hai una Historic magari potrebbe avere senso sostituire i bumblee bee Gibson farlocchi con delle repliche migliori ma se hai una Standard 2008 ti consiglio di mettere dei condensatori generici, buoni e basta, anche orange drop, e con pochi euro te ne esci.

NOn capisco francamente il discorso: se hai una historic metti quei condensatori se hai una standard monta dei generici..

I condensatori sono un componente elettronico con precise caratteristiche di funzionamento non sono mica come i chitarristi che leggono l'etichetta per decidere se una cosa suoni in un modo piuttosto che in un altro. :rolleyes:  :rolleyes:

I Pot 500k sono d'obbligo, detto questo puoi provare con dei semplici cap PIO con i giusti valori per sentire le differenze, con una minima spesa.

Se invece vuoi spendere allora è meglio prendere dei vintage selezionati, perchè le varie repliche sono fuffa. 

Era Lino che mostro' un'immagine in cui sotto l'involucro in stile bumbebee c'erano in realtà altri condensatori?

Inviato

DSC03197.jpg

in realtà non sono d'accordissimo. Sicuramente i pot buoni da 500k, se non più, fanno maggior differenza rispetto ai condensatori, ma con il wiring 50 e vari test comparativi secondo me una minima differenza c'é anche col pot a 10. I migliori che ho provato sono i Pio russi NOS e gli Hovland.

Sicuramente non i Bumblebee o altre repliche che ho comprato e poi gettato nel cassetto delle cose inutili.

Inviato

Si, questi in foto sono quelli che monta la Gibson nelle historic, che dentro non sono nemmeno PIO......vergogna....

Io in realtà mi riferivo alle varie repliche che girano sul mercato, la filosofia è quella gibson, sono dei PIO russi con l'involucro dei bumble originali.....fuffa insomma, se prendi dei buoni PIO sei a posto. Magari ne provi un po, tanto costano poco.

Sul fatto che non si senta la differenza anche io non sono propriamente d'accordo, sono sfumature, apprezzabili o meno m secondo me ci sono. 

Inviato

Mi sarebbe garbato farvi assistere alla prova fatta col Ragioniere... Accorgersi che un Jensen da 15 neuri suona uguale alla lenticchia ( del medesimo valore MISURATO) da 0,0001 dolla é una cosa che fa male dentro...

Come disse Sasha Grey dopo aver incontrato Lex Steele.

Inviato

NOn capisco francamente il discorso: se hai una historic metti quei condensatori se hai una standard monta dei generici..

I condensatori sono un componente elettronico con precise caratteristiche di funzionamento non sono mica come i chitarristi che leggono l'etichetta per decidere se una cosa suoni in un modo piuttosto che in un altro. :rolleyes:  :rolleyes:

Era Lino che mostro' un'immagine in cui sotto l'involucro in stile bumbebee c'erano in realtà altri condensatori?

ti spiego il mio punto di vista, puntualizzo di aver scritto, se hai un Historic POTREBBE avere senso mettere quei condensatori.

Ho detto questo perchè è possibilissimo che il proprietario di una Historic voglia mantenere una certa correttezza nelle specifiche d'epoca, quindi si passa il piacere di spendere 46 dollari (perchè tanto costano) in una coppia di Bumblee bee luxe ed in un certo qual senso c'è una giustificazione alla spesa  :sorrisone: .

Il proprietario di una Standard 2008 non ha specifiche storiche da seguire e con molto meno può mettere condensatori altrettanto buoni ma con pochi euro, il mio consiglio è di non mettere i Bumblee bee (che costano solo perchè sono Bumble bee) ma qualsiasi altro condensatore che sia buono e costi il giusto.

Guest Alucard
Inviato

DSC03197.jpg

in realtà non sono d'accordissimo. Sicuramente i pot buoni da 500k, se non più, fanno maggior differenza rispetto ai condensatori, ma con il wiring 50 e vari test comparativi secondo me una minima differenza c'é anche col pot a 10. I migliori che ho provato sono i Pio russi NOS e gli Hovland.

Sicuramente non i Bumblebee o altre repliche che ho comprato e poi gettato nel cassetto delle cose inutili.

Concordo.

La differenza con pot aperto si sente lo stesso soprattutto nella risposta sugli alti. Poi il condensatore ha comunque un effetto da "volano" (per fare un'analogia meccanica) sul sistema quindi anche con pot aperto (che non é mai trasparente al 100% a parte il no load) il segnale un pochino passa e si sentono le differenze eccome!  (e lo dice uno che sulle chitarre il tono spesso lo toglie proprio per questo e la differenza vi giuro che esiste).

Chiaro poi che se addirittura si cambiano i valori raddoppiandoli o cambiano costruzione del condensatore, il discorso di comparazione vada a farsi completamente benedire.

Brrrr Fuffatori! :D

Si, questi in foto sono quelli che monta la Gibson nelle historic, che dentro non sono nemmeno PIO......vergogna....

Io in realtà mi riferivo alle varie repliche che girano sul mercato, la filosofia è quella gibson, sono dei PIO russi con l'involucro dei bumble originali.....fuffa insomma, se prendi dei buoni PIO sei a posto. Magari ne provi un po, tanto costano poco.

Sul fatto che non si senta la differenza anche io non sono propriamente d'accordo, sono sfumature, apprezzabili o meno m secondo me ci sono. 

Mi sarebbe garbato farvi assistere alla prova fatta col Ragioniere... Accorgersi che un Jensen da 15 neuri suona uguale alla lenticchia ( del medesimo valore MISURATO) da 0,0001 dolla é una cosa che fa male dentro...

Come disse Sasha Grey dopo aver incontrato Lex Steele.

Io dopo un giro da Max di Pickupmakers, un po' d'anni fa comprai differenti condensatori e posso dirti pero' che piccole differenze le sentivo...sicuramente valore die potenziometri e tipo di wiring fanno di piu' a paritá di capacitá del condensatore del tono ma io la differenza un po' la sentivo anche con tutto aperto.

Ok cosi' puo' aver senso.

• 2 weeks later...
Inviato

Concordo con molti qui dentro dicendo che il wiring e i pot da 500k (verificati a tester, non solo nominali) fanno la differenza.

Sul fatto dei condensatori posso dire questo: se suoni a 10 e non usi manco i toni poco fa se hai un wiring dove di fatto li bypassa direttamente (wiring mid'50). Se invece usi un wiring early'50 (al pin centrale del pot volume è collegato il pickup e il condensatore che va al pot tono) oppure un wiring '60 allora il condensatore che colleghi fa la differenza anche con il pot al massimo.

Inoltre usare un condensatore PIO (carta-olio) aiuta a rendere progressiva l'escursione del pot del tono (e rispetto alla lenticchia o ai vari polyestere e polypropilene non c'è storia).