Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, mi presento visto che questo è il mio primo post e non ho trovato la classica sezione delle presentazioni.

Mi chiamo Nicola e vi scrivo da sud.

Posseggo una vecchia Cimar les Paul, chitarra anni 70 di produzione giapponese di un azienda che all'epoca orbitava attorno a Ibanez.

E' smontata da molti anni, e spesso più che altro per sfizio penso a rimetterla in moto. Naturalmente credo che sia in multistrato, motivo per cui non converrebbe sulla carta spenderci soldi vicino, ma per curiosità prima di sottoporla ad un liutaio, quando ne avrò sopratutto il tempo, volevo chiedere a voi, perchè ho visto che già in qualche altro post vi siete sottoposti a questo giochino...ecco le foto.

Grazie a tutti coloro che si cimenteranno!!!

sc9f.jpg
3drx.jpg

Inviato

Ciao...
beh io di legno ne capisco poco ecco perchè ho chiesto aiuto a voi, ma dalle venature mi veniva da pensare che fossero più strati sovrapposti. Se fosse mogano ne darei felice!!!

:smile:

Inviato

non ci metterei la mano sul fuoco, anche perchè dalla prima foto non si capisce bene, ma la secondo sembrerebbe mogano, anche perchè osservando i lati non mi sembra di vedere la classica superfice da multistrato, ossia porosa, con buchi di grandezza variabile, ma sembra molto liscia. forse mi sbaglio eh!

Inviato

Mi unisco al coro,sia per il benvenuto,sia per il mogano. :smile: Dal poco che si vede non sembrerebbe multistrato (ricordo di averne aperte parecchie all'epoca e quelle - parecchie,a quei tempi - in multistrato erano molto ben riconoscibili).Se ti va facci vedere una foto "total",quando puoi.(anche a me Cimar evoca molti ricordi... :( ).

• Like 1
Inviato
Ecco, sul mio pc ho trovato qualche foto scattata durante lo smontaggio...

Era la chitarra usata da un mio cugino negli anni 80, io ne sono entrato in possesso nel 97. 

Ricordo di aver sostituito le meccaniche con una serie che oggi riconosco come più scadenti di quelle originali, e le manopole dei potenziometri, ma conservo ancora le originali che in caso di restauro tirerò fuori dal cassetto che le conserva.
Avevo aggiunto anche il battipenna che non era compreso di serie, bucherellando il corpo di qua e di la. Ero appena maggiorenne e da totale inesperto, sperimentavo su questa chitarra piccoli accorgimenti estetici. Da perfetto ignorante avessi avuto una stratocaster del 54, avrei fatto lo stesso, rovinandola irrimediabilmente!!!

ryp6.jpg
w3rb.jpg
khmq.jpg
Inviato

Ciao Ciubo.

Se ti riferisci ai segni nell'alloggiamento del manico, per farvi vedere di cosa si trattasse ho rimosso uno strato di quella che credo fosse vernice trasparente (che tra l'altro ho conservato!!!) nulla di grave...invece i segni sotto, quelli già c'erano non saprei a cosa sono dovuti, o meglio potrei averli causati io quando ho rimosso il manico...

:whistle:

Guest Alucard
Inviato

No no son proprio segni nel legno...il tacco é stato rifinito con i denti :sorrisone: :sorrisone:

Mi vien da ridere quando penso alle ca@@ate da forum, sulle LP vintage di quel periodo e ai prezzi a cui vanno via ormai le burny e le greco del periodo fine 70 inizio 80 :sorrisone: :sorrisone: