marcobiolcati Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 Ciao a tutti. Lo so, sono antico. devo inserire un multieffetto a rack nella mia testata Brunetti. Sarei già partito sicuro al 99% con l'Alesis Quadraverb, macchina che conosco da 25 anni come le mie tasche e che stupidamente ho venduto qualche anno fa; fa tutto quello che mi serve e la conosco, quindi no sorprese. PERO' , ho notato anche un Yamaha SPX 900, che mi ricordo fosse un buon mefx e che mi incuriosisce. Qualcuno che lo ricorda o che ancora ce l'ha? Paragoni eventuali tra i due? Concludo dicendo che voglio spendere 100 € al max, quindi con entrambe le macchine sono a cavallo. Non mi interessano pitch shifter o effetti strani; rev+dly+mod nulla più. Grazie e buona musica. Marco Cita
texguitar Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 Se non vuoi per forza unire assieme delay + rev + mod potresti prendere in considerazione un Lexicon MX200 o un TC Electronic M350 o un G-Sharp, semplici ed intuitivi nell'utilizzo, niente editing complicati solo manopole in stile pedalino, però sono tutti Dual Engine, quindi al max puoi accoppiare delay + rev oppure moduazioni + rev o mod + delay. Altrimenti potresti optare per macchine un pò più datate ma sempre valide, come il Roland GP100, escludendo simulazioni di Pre e ripresa mic e Od/Dist vari, qui hai più possibilità di concatenare gli effetti. Sempre in casa Boss la GX700 o SX700, stesso discorso di cui sopra, anche se il GP100 rimane comunque una macchina migliore. In casa Rocktron potresti pensare ad un Intellifex, in casa Alesis il Quadraverb, come dicevi prima, oppure un Midiverb IV. La maggior parte di queste macchine le ho avute, di Yamaha ho avuto un FX500 ma sono passati secoli... Cita
marcobiolcati Inviato April 8, 2014 Autore Segnala Inviato April 8, 2014 G sharp provato ma non si interfacciava bene con il dry della testata ed inoltre le modulazioni erano piuttosto brutte. Stessa cosa con il Midiverb IV per quanto riguarda la gestione del dry/wet. Comunque si, in genere un paio di effetti alla volta, non di più, tipo dly+cho o rev+dly, insomma cose semplici. Mi documento su Roland e Lex... Grazie intanto Tex Cita
texguitar Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 Purtroppo sul Lexicon MX200 ad esempio non puoi sommare modulazioni + delay + rev, ma puoi avere solamente delay + rev oppure modulazioni + rev o mod + delay. L'MX200 è ora nel mio Rack inserito nel mixer di linea, reverberi belli, ci mancherebbe, delay più che accettabili, le modulazioni non sono il max, ma le modulazioni in parallelo già perdono molto, quindi...Il GP100 ha invece ottime modulazioni, buoni delay e discreti rev, non è intuitivo nell'utilizzo cone l'MX200, ma pur sempre di facile gestione. I Rocktron hanno dalla loro dei buoni effetti ed alcuni modelli un discretomixer interno per la gestione del Dry/Wet. La Brunetti che modello è? Ha il loop in seriale oppure in parallelo? Cita
hyeronimusss Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 modalità avvoltoio on* ma un digitech 2120 che ha pure le valvole (e pedaliera) e guarda caso sto vendendo a prezzo ridicolo? (e potrebbe diventare ancora più ridicolo) modalità avvoltoio off* Cita
marcobiolcati Inviato April 8, 2014 Autore Segnala Inviato April 8, 2014 Anche l'intellifex mi aveva piuttosto deluso... Ho la 059 che ha il loop sia seriale che parallelo, però vorrei tenermi il dry della testata e usare il solo wet del mefx, quindi dovrebbe essere in parallelo? Proprio per questo le macchine provate in precedenza non riuscivo a concatenarle bene con il dry mentre per come conosco il Quadraverb ha una buona interfaccia dry/wet e soprattutto e semplice nella configurazione e setting degli effetti. Non ultimo, i chorus sono bellissimi e pure i delays cose che uso per la maggiore. tnx Cita
marcobiolcati Inviato April 8, 2014 Autore Segnala Inviato April 8, 2014 Hyeronimous... bello il 2120 ma la testata ha un vano ad 1 unità rack, grazie comunque! Cita
hyeronimusss Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 grazie a te! non ho resistito 1 Cita
texguitar Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 L'ho avuta la 059, non ricordo come funzionava il loop però...Il Quadraverb rimane un buon prodotto sulla quella fascia di prezzo, Burns continua tuttora ad usarlo. In quel badget rimane una scelta validissima. In questo momento se uno avesse disponibilià economica potrebbe portarsi a casa roba migliore, tipo TC G-Force a 400€ oppure Lexicon MPX G2 con R1 a 400€ e via dicendo, prodotti datati ma ancora validissimi, non che il Quadraverb non sia datato...Prova a documentarti pure sul Roland RSP550, se sei un amante delle modulazioni invadenti e delay caldi potrebbe essere una macchina che potrebbe fare al tuo caso, sound anni 90... Cita
Guest Alucard Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 Lexicon ha per me dei delay e dei reverb molto belli. Il Quadraverb che pure ho avuto era una bella macchina molto "calda" e forse piu' immediata... ah il lexicon mpx forse lo prenderei senza G2 e R1 perché se l'uso é in loop non credo servano le potenzialitá del G2 e l'mpx1 "normale" va via a 200euro ormai. Comunque G-Force e MPX 1 in quella fascia di prezzo sono micidiali. Cita
texguitar Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 Lexicon ha per me dei delay e dei reverb molto belli. Il Quadraverb che pure ho avuto era una bella macchina molto "calda" e forse piu' immediata... ah il lexicon mpx forse lo prenderei senza G2 e R1 perché se l'uso é in loop non credo servano le potenzialitá del G2 e l'mpx1 "normale" va via a 200euro ormai. Comunque G-Force e MPX 1 in quella fascia di prezzo sono micidiali. Purtroppo Marco parlava di 100€, a quel prezzo lì non c'è tanta scelta, potendo spendere di più si aprirebbero altri orizzonti. Non ho messo l'MPX-1, che ho pure avuto, perchè senza mixer di linea si avverte un buon buco nel cambio delle patchs, cosa che invece non riscontro nell'MX200...L'MX200 se ci accontenta delle molte limitazioni che ha, rimane un ottimo prodotto, poi è di una semplicità inaudita, 3 manopole per l'engine Mod-Delay e 3 manopole per il Rev, si salva il presert e via... Cita
Guest Alucard Inviato April 8, 2014 Segnala Inviato April 8, 2014 Purtroppo Marco parlava di 100€, a quel prezzo lì non c'è tanta scelta, potendo spendere di più si aprirebbero altri orizzonti. Non ho messo l'MPX-1, che ho pure avuto, perchè senza mixer di linea si avverte un buon buco nel cambio delle patchs, cosa che invece non riscontro nell'MX200...L'MX200 se ci accontenta delle molte limitazioni che ha, rimane un ottimo prodotto, poi è di una semplicità inaudita, 3 manopole per l'engine Mod-Delay e 3 manopole per il Rev, si salva il presert e via... Hai ragione avevo saltato la riga va beh allora vada di quadraverb. Cita
marcobiolcati Inviato April 9, 2014 Autore Segnala Inviato April 9, 2014 Ottimo, grazie, mi sa allora che come ero già partito, riapproderò al mio caro vecchio Quadraverb. Grazie a tutti per le ottime info, magari se un giorno vorrò upgradare la macchina valuterò i vostri consigli. Good music! marco Cita
Guest massy Inviato April 9, 2014 Segnala Inviato April 9, 2014 vai col Quadraverb...ce ne ho due, il Quadra1 e il Quadra2, ottimi multiFX! 1 Cita
Tràsea Peto Inviato April 10, 2014 Segnala Inviato April 10, 2014 Il quadraverb ha sempre quel trasformatore gigante da trasportare che dentro un rack non disturba ma dentro l'unità rack della Brunetti vuol dire avere un aggeggio in più da trasportare a parte.Il Yamaha SPX 90 è molto bello e penso sia uno dei multieffetti più sottovalutati dai chitarristi...molti fonici invece lo usano volentieri. Penso che il Yamaha SPX 900 sia una sua evoluzione. Avendo usato ultimamente sia quadraverb che spx90 io ti consiglierei il Yamaha. Cita
tango1957 Inviato April 10, 2014 Segnala Inviato April 10, 2014 ho avuto sia l'alesis che il lexicon mx200... direi che quello che mi ha soddisfatto più di tutti è... intellifex online. Imparato di settarlo ci tiri fuori di tutto...specialmente nelle funzioni dry-wet. Il lexicon è un disastro se devi escludere il suono diretto.... su pa va benone ma non con testate... Con l'alesis ho avuto notevoli problemi col dispay e lo storaggio dei preset...che perdevano le impostazioni personalizzate. Cita
texguitar Inviato April 11, 2014 Segnala Inviato April 11, 2014 Io uso l'MX200 collegato nel send/return di un mixer di linea Alesis Multimix, regolo Mix1 e Mix2 sull'MX200 al massimo (wet 100%), il potenziometro che regola quantità di effetti sull'Alesis (Mix) sta al 50%, poi esco stereo dal Multimix e vado nel finale VHT. Così collegato non riscontro alcun problema, ed il suono è più che buono. Cita
supertelegattone Inviato April 12, 2014 Segnala Inviato April 12, 2014 Midiverb 4? ..ne sto vendendo uno a 60 euro, ha qualche problema al display ...vedi nella sezione mercato effetti ... Cita
Guest Auro Inviato April 12, 2014 Segnala Inviato April 12, 2014 Concordo con Mario. Anche per me i Lexicon sono più adatti ai PA. Ciò non significa che non si possano utilizzare, come dimostra Texguitar, in altri contesti. Il Quadraverb è un evergreen, ma penso che le macchine Yamaha abbiano meno problemi di affidabilità (anche un mio amico ha avuto problemi con il display e i preset dell'Alesis). Cita
marcobiolcati Inviato April 13, 2014 Autore Segnala Inviato April 13, 2014 Grazie a tutti, si, il problema del display lo aveva anche il mio vecchio quadraverb che poi ho venduto. Il problema di perdita delle memorie l'avevo risolto con il cambio della batteria interna. Mal che vada prendo sia il quadra che l'SPX900, poi vedo come si interfacciano e quale dei 2 mi dà meno problemi. Poi intendiamoci, questo è un setup che userei prevalentemente a casa, per i live uso tuttaltra strumentazione, per questo non sto a farmi tanti problemi con macchine un po' datate ed economiche. X il telegattone, il midiverb4 l'ho venduto anch'io qualche mese fa, non si interfacciava bene nel S/R parallelo. Cita
ming Inviato April 14, 2014 Segnala Inviato April 14, 2014 Il quadraverb che io ricordi aveva un leggero rumore di fondo pari a un soffio ... Ne ho avuto un paio anni fa .., lo Yamaha non l'ho mai provato e mi dispiace ... ma ho sentito parlare molto bene dei chorus dello Yamaha Spx 900 Cita
marcobiolcati Inviato April 15, 2014 Autore Segnala Inviato April 15, 2014 Grazie a tutti per le info ed i consigli. Alla fine ho preso il Yamaha SPX900, sono curioso di provarlo e mi hanno convinto i pro di affidabilità della macchina, per il quadra non volevo rischiare di prenderne uno che dopo poco mi facesse ancora i capricci con il display. Vi farò sapere come mi trovo, ma da quello che ho sentito non dovrei pentirmene. Buona gas! Cita
ming Inviato April 15, 2014 Segnala Inviato April 15, 2014 ciao Marco... mi faresti sapere come sono i suoi chorus x favore? Potrebbe servire anche a me se la reperissi... Ho avuto rocktron per una vita ma i chorus erano di una freddezza ineguagliabile... Mi servirebbe un multifx (anche datato) con bei chorus soffocanti stile '80,.. all'occorrenza... Cita
marcobiolcati Inviato April 15, 2014 Autore Segnala Inviato April 15, 2014 Ming, sicuramenmte. Se non fosse per quel dubbio sul display ti direi ad occhi chiusi quadraverb, l'ho usato per quasi 20 anni e la cosa che mi è sempre piaciuta di più sono stati i chorus, che, come dici tu, tipicamente ed invasivamente anni 80. Direi che anche i flanger e soprattutto il phaser non erano niente male. Comunque ti saprò dire anche del 900. Io ne ho trovato uno a 100 € ma ho visto che in giro gli altri stanno dai 150 in su. p.s. sono d'accordo sulla bruttezza dei chorus rocktron, avevo preso tempo fa l'intellifex ed è stato una grossa delusione... Cita
Recommended Posts