Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

DOvrei regalare(o meglio, siamo un po'di amici)per le prossime feste un manico Tele ad un caro amico...dovrebbe sostituire un manico della Tle Kotzen alla quale è successo un brutto incidente. La scelta è ricaduta su Warmoth (vista l'affidabilità), la costruzione sarà Vintage Modern (regolazione truss rod dall'alto), pezzo unico in acero e compound radius di 10" 16". I dubbi sono legati alla larghezza del capotasto (5/8 o 11/16 ovvero 41 e passa mm contro i quasi 43 del secondo) e il back contour: standard thin o 59 roundback. Visto che qui ci sono molti esperti gibson, il 59 roundback è troppo ciccio? Assomiglia vagamente al profilo '50 delle Gibson Traditional odierne o delle Standard anni 2000? Rispetto alle Tele 52 o alla stessa Kotzen come si presenta?

Sotto con i consigli...

Grazie a tutti,

Macs

Guest Alucard
Inviato

per il back non so aiutarti ho avuto diversi manici warmoth ma nessuno era spesso.

al capotasto ti consiglio di scegliere la larghezza maggiore...aiuta secondo me nell'esecuzione.

Standard thin per me é troppo thin pero' dipende dalla mano e da come é abituato il tuo amico.

In ogni caso i manici spessi suonano in genere meglio ;)

Inviato

per il back non so aiutarti ho avuto diversi manici warmoth ma nessuno era spesso.

al capotasto ti consiglio di scegliere la larghezza maggiore...aiuta secondo me nell'esecuzione.

Standard thin per me é troppo thin pero' dipende dalla mano e da come é abituato il tuo amico.

In ogni caso i manici spessi suonano in genere meglio ;)

Grazie Alu, sì concordo con te che lo standard thin è un pochino troppo "piatto"come back...la mia richiesta, visto che qui in molti hanno una R9 era di sapere se è veramente enorme come profilo o meno. Per il momento siamo indirizzati verso un manico con 1 1/16" al capotasto e un 59 roundback..

vedremo.

Intanto grazie ;-)

Inviato

Grazie Alu, sì concordo con te che lo standard thin è un pochino troppo "piatto"come back...la mia richiesta, visto che qui in molti hanno una R9 era di sapere se è veramente enorme come profilo o meno. Per il momento siamo indirizzati verso un manico con 1 1/16" al capotasto e un 59 roundback..

vedremo.

Intanto grazie ;-)

ma la kotzen ha un bel manicone, quindi se al tuo amico piace rimarrei su questo tipo di manico

non scarterei neanche un AllParts TRO o TMO FAT, che credo sia molto simile al kotzen

Inviato

ma la kotzen ha un bel manicone, quindi se al tuo amico piace rimarrei su questo tipo di manico

non scarterei neanche un AllParts TRO o TMO FAT, che credo sia molto simile al kotzen

Hai ragione Horny ma quello che cercavamo era un manico in acero pezzo unico, profilo 59 roundback e tastiera con radius o 9,5 o 10"/16"...il problema è che con queste caratteristiche c'è solo total vintage (21 tasti) e con capotasto più piccolo...

Inviato

Hai ragione Horny ma quello che cercavamo era un manico in acero pezzo unico, profilo 59 roundback e tastiera con radius o 9,5 o 10"/16"...il problema è che con queste caratteristiche c'è solo total vintage (21 tasti) e con capotasto più piccolo...

il TMO-Fat della AllParts ha tutto quello che chiedi guarda

Inviato

il TMO-Fat della AllParts ha tutto quello che chiedi guarda

Non ci siamo capiti Horny...quello che mi hai postato tu è identico a quello descritto da me che alla warmoth si trova tranquillamente. Io vorrei il capotasto più largo (1 1/16")e 22 tasti...

Inviato

Non ci siamo capiti Horny...quello che mi hai postato tu è identico a quello descritto da me che alla warmoth si trova tranquillamente. Io vorrei il capotasto più largo (1 1/16")e 22 tasti...

allora mi sa che nn hai molte alternative,scrivi a warmouth ti seve uno così ma con tastiera in acero

Inviato

Infatti, penso che faremo così...ero partito da questa idea solo che a me sarebbe servito per il 15 dicembre e un prodotto custom ci va un pochno di più...ora vedo il da farsi. Tra l'altro, visto che sei ferrrato in materia: tasti, 6100 6105 o 6150?

I 6100 li conosco bene, Lauro mi parla benissimo, a livello di feeling, dei 6150 e altri adorano i 6105 (che se non sbaglio sono montati anche sui manici Road Worn).

Inviato

Infatti, penso che faremo così...ero partito da questa idea solo che a me sarebbe servito per il 15 dicembre e un prodotto custom ci va un pochno di più...ora vedo il da farsi. Tra l'altro, visto che sei ferrrato in materia: tasti, 6100 6105 o 6150?

I 6100 li conosco bene, Lauro mi parla benissimo, a livello di feeling, dei 6150 e altri adorano i 6105 (che se non sbaglio sono montati anche sui manici Road Worn).

i 6100 son troppo grossi, imho

cmq è una scelta molto personale:

i 6105 sono ottimi, alti ma abbatsanza sottili, io per i miei gusti prenderei questi

a me piacciono anche i 6230: se guardi sono poco + bassi dei 6150 che trovi di norma sulle fender moderne, ma + sottili

se è uno che lega molto potrebbe venirgli comodo un manico con i 6150, se poi è un emulo di VH andrei di 6100