Frankq86 Inviato March 14, 2014 Segnala Inviato March 14, 2014 Buonasera boys,avendo deciso di imparare brani classici blues e i fraseggi che ne seguono, al fine di avere una discreta conoscenza tecnica del blues delle origini, vi chiedo umilmente consigli e pareri :Io parto da qui :Freddie King - Hide awayMuddy Waters - i'm your hoochie coochie manWillie Dixon - You shook meBuddy Guy - Mary had a little lambParliamo di blues americano, quindi esclusi automaticamente Clapton, Green e compagnia bella :) Cita
Guest Re Mida Inviato March 14, 2014 Segnala Inviato March 14, 2014 Non capisco per quale motivo uno debba escludere gli inglesi, visto che il blues è comunque americano Per me "Have you ever loved a woman" eseguita da Clapton è un vocabolario dei più classici lick del blues. PS: mi raccomando, non guardare la versione zeppeliniana di You Shook me. Sono inglesi Cita
Frankq86 Inviato March 14, 2014 Autore Segnala Inviato March 14, 2014 Te lo spiego, perché sennò effettivamente non si capisce.Io sono già abbondantemente influenzato dal blues inglese, soprattutto Clapton e Peter Green :)Quindi vorrei addentrarmi in un universo che non conosco bene, io conosco poco il blues pre anni 60, per cui ho scritto questo :)Conosco poco di Albert King, Freddie King, B. B. King, Muddy Waters, Elmore James.Vorrei conosce meglio questo mondo, che potrebbe a mio avviso, aprirmi nuove sonorità. Cita
Guest Re Mida Inviato March 14, 2014 Segnala Inviato March 14, 2014 Capito. Allora ti si apre un mare. Da un verso, se hai già masticato Clapton e Green, i pezzi che hai segnalato te li spari in un attimo. Ma questo come esecuzione, perché semplicissimi. Altri cazzi, trarre il mood di quei personaggi. Cita
Frankq86 Inviato March 14, 2014 Autore Segnala Inviato March 14, 2014 Credo che tu per mood intenda il "mojo", cioè avere il tocco, la mano per fare la differenza.No non ce l'ho, non me ne importa, voglio solo imparare e suonare cercando di riprodurre in modo decente i lick, i brani e semmai assimilarli in modo tale da rifarli nel gruppo che si sta formando.Siccome per ora il bassista e io ci siamo concentrati su :White RoomSunshine of Your loveBlack magic womanConfortambly numb Whole lotta loveOh Pretty woman (Mayall)Io vorrei sbilanciarmi sul blues, è la musica che mi piace suonare, meglio se ripartire dalle origini e non da un blues già maturo o più moderno post anni 60.Per conoscenza mia personale e per "gusto", credo sia bello rispolverare classici sconosciuti ai più. Cita
Sancho Inviato March 15, 2014 Segnala Inviato March 15, 2014 non ho capito se intendi brani o interi album io ti posto alcuni dei miei brani preferiti Jhon Lee Hooker - One Bourbon, One Scotch, One Beer Jhon Lee Hooker - I'm in the Mood Jhon Lee Hooker - Boom Boom Jhon Lee Hooker - Love My Baby Albert King - I play the Blues for you Albert King - Kansas City Albert King - Cadillac assembly Slim Harpo - I'm a King bee Willie Dixon - Spoonfull Buddy Guy - Stone Crazy little Walter - Juke T-Bone Walker - T-Bone Blues T- Bone Walker - I got the Blues Freddie King - Nobody's Bussines be ancheChuck Berry è da ascoltare bene, Tou never can tell, School Days, Nadine ci sono belle cosa da trasferire nei Blues Cita
user404 Inviato March 15, 2014 Segnala Inviato March 15, 2014 Ti consiglio di ascoltare anche qualcosa di non chitarristico, vedi Otis spann e little Walter! Cita
Frankq86 Inviato March 15, 2014 Autore Segnala Inviato March 15, 2014 maggiormente brani :)Grazie per le dritte!! Cita
fcnv Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 inizia qui ad ascoltare e vedere prima di qualunque pezzo completo guarda mani ed ascolta suoni: devi arrivare al massimo di quanto tu possa per quanto riguarda: tocco ed espressione (penso di aver italianizzato Groove e mojo....) dando per scontato che il "feeling" scorra a liberamente e venga lasciato scorrere a fiumi...... in maniera spontanea ed autonoma http://www.youtube.com/watch?v=a39V_15n_Gc cerca di vedere questo film di cui ti metto il trailer, è bello per TUTTO ed importante: ascolta cosa viene spiegato del blues, non è tecnica nuda ma come qualunque arte è "mood" ma nn solo..... divertiti Cita
Giorgè Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 Ma sul serio trovi bello quel film con karate kid? Minkia, io mi volevo far rimborsare i soldi del videonoleggio nell'88!!! E come cazz hanno convinto Ry Cooder a prendere parte a 'sta pagliacciata? Cita
romoletto Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 Ma sul serio trovi bello quel film con karate kid? Minkia, io mi volevo far rimborsare i soldi del videonoleggio nell'88!!! E come cazz hanno convinto Ry Cooder a prendere parte a 'sta pagliacciata? MHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH Cita
Nervous Nick Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 in effetti come film sul blues c'è di meglio.....quasi tutti quelli della serie "the blues" prodotta da Scorsese meritano. Come dischi, ti butto lì una decina di titoli fondamentali che mi vengono in mente.... Robert Johnson - Complete Recordings Albert King - Wednesday Night in San Francisco Skip James - I'd rather be the devil Howlin' Wolf - s/t + moanin' in the moonlight (primi 2 albums) Magic Sam - West Side Soul Muddy Waters - The Anthology Elmore James - King of the slide guitar Albert Collins - Ice Pickin' Hound Dog Taylor & The Houserockers - S/T o Natural Boogie BB KING Live in Cook County Jail Cita
fcnv Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 l'ho richiamato per fare notare come l'anziano bluesman (anche se il film è favolistico e poteva avere un migliore interprete ma all'epoca era il "pivello da ragazzine" del momento.......) cerca di trasmettere a tutti i costi al ragazzo l'approccio ed il modo mentale con cui ci si deve avvicinare allo studio ed all'apprendimento di una cosa che tutti reputano "semplice" vista l'esiguità delle note e delle scale e degli accordi in ballo ma proprio per questo e non solo, veramente difficile da fare propria e da esprimere, del resto leggi cosa ho scritto a F86 e cosa gli ho postato (ascolta quel B.Guy in HCM.... ) un compendio di quello che vorrei arrivasse a F86 come idea di avvicinarsi al blues. in questo, il modo in cui il vecchio joe seneca sprona e cazzia il pivello trovo sia il giusto modo per iniziare a trasmettere cosa sia e quanto sia complesso lo stilema blues Cita
romoletto Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 io ascolterei il vecchio Jimi intanto.............poi retrocederei........ Cita
fcnv Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 pienamente in accordo con Nick e Rom ma se gli presentiamo subito Albert Collins , Leadbelly , Memphis Slim e così via non vorrei risultassero un poco indigesti e visto cosa ha postato come pezzi di partenza (White room etc etc.) cercavo di "traghettarlo" in maniera graduale e nn "secca" ponendo l'accento sul modo mentale che devi necessariamente fare tuo per arrivare al "blues" sembro uno di quelli bravi eheheheheheh.......... Cita
fcnv Inviato March 21, 2014 Segnala Inviato March 21, 2014 Romolè, queste sono per te (ed anche per me.... ) così si sfonda una porta aperta........... LUI è sacro!!!! e ci mancherebbe!!!!!!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=F_rRJIAQapg http://www.youtube.com/watch?v=_7L7mjDXj2Y Cita
Frankq86 Inviato March 21, 2014 Autore Segnala Inviato March 21, 2014 vedete che io già sono molto vicino al blues, ma Hendrix, Clapton, Green e lo stesso SRV, giusto per fare due nomi, sono un blues moderno, potremmo dire persino contemporaneo, mentre andare a riprendere Elmore James, Albert King o Freddie King significa scavare verso le origini....Il mio playing, con tutti i limiti del caso(!!!), è prettamente impostato sul blues(Peter Green, Clapton, Hendrix come modelli). Cita
romoletto Inviato March 22, 2014 Segnala Inviato March 22, 2014 Hendrix e' il blues nuovo vecchio moderno antico ...d altronde quello che suona lui e il frutto dei grandi vecchi (elmore james, howlin wolf, muddy waters ...) rielaborato dal suo genio immenso Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Frankq86 Inviato March 22, 2014 Autore Segnala Inviato March 22, 2014 Infatti Hendrix è uno dei miei 4 punti di riferimento principali, l'ho pure detto più volte nel topic. Cita
Sancho Inviato March 31, 2014 Segnala Inviato March 31, 2014 scusata ma Rory Gallagher perchè non lo nomina mai nessuno? Cita
toplop Inviato March 31, 2014 Segnala Inviato March 31, 2014 per la chitarra io direi T Bone, basta e avanza Cita
santro Inviato March 31, 2014 Segnala Inviato March 31, 2014 Vuoi il blues? trova il "DOLORE", trova l' "AFA".....vuoi l'insegnamento di hendrix? non copiare i suoi licks! un conto è Suonare Blues, un conto è pigiare le note blues....e lo dico senza saper fare bene nè l'uno nè l'altro, ma sò che Jimy mi adora! eh eh eh eh ehe ...l'ho chiamato "eterna rivoluzione" non può volermi male! Cita
Frankq86 Inviato April 1, 2014 Autore Segnala Inviato April 1, 2014 Perché ho scritto e specificato <<blues americano>> :)Aivoglia di pescare nel repertorio di Gallagher, pensa che ho 3 libri pieni zeppi di tab spettacolari su di lui :) Cita
Sancho Inviato April 2, 2014 Segnala Inviato April 2, 2014 Perché ho scritto e specificato <<blues americano>> :) Aivoglia di pescare nel repertorio di Gallagher, pensa che ho 3 libri pieni zeppi di tab spettacolari su di lui :) mandameli Cita
ago Inviato April 2, 2014 Segnala Inviato April 2, 2014 Due blues che, secondo me, sono indicativi di due stili interessanti: Little Walter: https://www.youtube.com/watch?v=5FYbFV_8KIk Howlin' Wolf: https://www.youtube.com/watch?v=XQLdztuMd1g Cita
Recommended Posts