Vai al contenuto

Le confessioni di un pentito: son stato un lespaulliano

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

3 mila euro per un'acustica? ehm...aj aha jh ajh ahja jha ajh ajh ajha ja...e che fà? tira i pompini? ciuccia e sputa? io dico che vi stanno prendendo per il culo! ah ajh ajh ...scusate l'onestà eh, poi oh! come sempre detto, ognuno è libero di farsi prendere per il culo  :sorrisone: , se questo rende felici, io riesco a condividere e mi piace e promuovi....ehm....WE ARE LOST si nutre di ciò! della bellezza sostituita dalla materia! ah jah ajh aj. :fighetta:  :fighetta:  :fighetta:

Santro, le acustiche costan molto più delle elettriche eh.

Son semmai opere di ben altro livello liuteristico di una elettrica.

Una Martin Golden era parte da oltre 3 mila e arriva ai 7 mila. Le Collings son tutte ben pesanti di prezzo e parti dai 4 mila almeno.

Ovvio, son pazzie, ma hanno senza dubbio ben più qualità, legni e lavoro di una elettrica.

Semmai il discorso è al contrario  ;)

Inviato

Io mi sono appena comprato una chitarra che é stata definita piu' volte una fioriera ... non ho mai amato le LP perche non mi ci trovo e non ho mai detto che siano brutti strumenti  mentre ho sempre parlato bene di tele e strato (scripta manent) quindi non capisco a chi tu ti riferisca.

Di PRS ne ho provate credo forse due decine di quelle supercustomshoppe di tibiuccio da millemila euro e gli ho sempre detto che non mi piacevano nonostante l'ottima realizzazione.

Il discorso esula dalla qualitá costruttiva dello strumento stesso e da tutta quella serie di speculazioni onanistiche in merito ai tasti, i condensatori od altri particolari.

Qui Robi ha detto: "quando imbraccio la LP non mi sento a mio agio come sulla tele e mi esprimo in modo differente e, credo, peggiore", punto.

Discussioni (sempre le solite) sulla colla, le tastiere ed altri particolari sono completamente fuori contesto.

Credo poi che se si crescesse un po' tutti e la si smettesse di fare guerre sante in base alla religione d'appartenenza (gibson piuttosto che fender e via dicendo fino agli amplificatori) si potrebbe discutere piu' seriamente e serenamente.

Onanistiche....ueee che paroloni ........ :shocking:

Scusa Valè, scusa Bru, SCUSATE TUTTI sto troppo preso di "miele" e ho pensato bene di inquinare un po' il 3d..... :facepalm:

Inviato

Santro, le acustiche costan molto più delle elettriche eh.

Son semmai opere di ben altro livello liuteristico di una elettrica.

Una Martin Golden era parte da oltre 3 mila e arriva ai 7 mila. Le Collings son tutte ben pesanti di prezzo e parti dai 4 mila almeno.

Ovvio, son pazzie, ma hanno senza dubbio ben più qualità, legni e lavoro di una elettrica.

Semmai il discorso è al contrario  ;)

questo man lo sò, posso immaginarlo (aò me sottovaluti? :sorrisone: ) già solo immaginando grosso modo la differenza di lavorazione e materiali, ma non cambia una cippa!  :sorrisone:  :fighetta:

Guest Re Mida
Inviato

questo man lo sò, posso immaginarlo (aò me sottovaluti? :sorrisone: ) già solo immaginando grosso modo la differenza di lavorazione e materiali, ma non cambia una cippa!  :sorrisone:  :fighetta:

Beh certo, comprendo eh, sono una barca di soldi.

Non a caso ho preso una recording king e il divario qualitativo e di suono non giustifica certo il divario di prezzo.

Io, forse, farei la pazzia vendendo appunto la R8.

Poi, mi piacerebbe avere l'opportunità di avere fianco a fianco una recording king e una Martin; non escludo che potrei fermarmi e dirmi allo specchio "Ma che sei deficiente?".

Resta il fatto che una acustica per me è un opera d'arte: il legno, l'odore, il suono che esce da solo.

Inviato

Beh certo, comprendo eh, sono una barca di soldi.

Non a caso ho preso una recording king e il divario qualitativo e di suono non giustifica certo il divario di prezzo.

Io, forse, farei la pazzia vendendo appunto la R8.

Poi, mi piacerebbe avere l'opportunità di avere fianco a fianco una recording king e una Martin; non escludo che potrei fermarmi e dirmi allo specchio "Ma che sei deficiente?".

Resta il fatto che una acustica per me è un opera d'arte: il legno, l'odore, il suono che esce da solo.

sono estremamente d'accordo su cosa è un'acustica man, sul fatto che sia un manufatto fighissimo e che si possa definire, a volte, opera d'arte, ed ammiro ed apprezzo la tua passione per loro coma qualsiasi altra passione, la passione è bellissima.

Inviato

Ma scusate, perché dovrebbe prendere la Martin dando l'R8 in permuta o con uno scambio?

Con le 2013 a 3500 nuove, secondo me una R8 la vende per contanti senza problemi. E poi con i contanti in mano compra sicuramente meglio, non ha bisogno di trovare chi gli accetta la permuta ecc.

Inviato

sono estremamente d'accordo su cosa è un'acustica man, sul fatto che sia un manufatto fighissimo e che si possa definire, a volte, opera d'arte, ed ammiro ed apprezzo la tua passione per loro coma qualsiasi altra passione, la passione è bellissima.

anzi, chiedo venia per l'OT, ma ultimamente non riesco più a dividere "santro" come un tempo, stò continuamente avvelenato dall'ominide e reagisco infilando tutto...e ciò non è koool! :-)

Guest Re Mida
Inviato

Ma scusate, perché dovrebbe prendere la Martin dando l'R8 in permuta o con uno scambio?

Con le 2013 a 3500 nuove, secondo me una R8 la vende per contanti senza problemi. E poi con i contanti in mano compra sicuramente meglio, non ha bisogno di trovare chi gli accetta la permuta ecc.

Questo fatto ha sbaragliato il MM ed io sto pure cercando di capire le quotazioni attuali.

Se sia giusto o scorretto, sinceramente non lo so.

E' vero che per un 3 anni in Italia abbiamo avuto i prezzi Gibson più bassi d'Europa; manco conveniva prenderle dagli USA.

I 3500 attuali sono allucinanti e si riferiscono solo alle 2013 ...  e qui si aprirebbe la diatriba  :facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

anzi, chiedo venia per l'OT, ma ultimamente non riesco più a dividere "santro" come un tempo, stò continuamente avvelenato dall'ominide e reagisco infilando tutto...e ciò non è koool! :-)

Io pure Santro. E sono una miccia, quindi comprendo la tua reazione.

• Like 1
Inviato

Bene. Tutta questa discussione mi aveva fatto crescere la voglia di "scendere nei dettagli" della Telecaster. Stasera sono andato prima in sala prove e l'ho suonata per una buona ora e mezza, poi un paio d'ore di prove con la band.

L'ho provata in ogni modo, con ogni effetto, con ogni pedale. Con tutto.

Alla fine ho deciso che vendo la Tele e prendo una 335.

...anzi, se qualcuno vuole scambiare, mi faccia un fischio.

Inviato

Questo fatto ha sbaragliato il MM ed io sto pure cercando di capire le quotazioni attuali.

Se sia giusto o scorretto, sinceramente non lo so.

E' vero che per un 3 anni in Italia abbiamo avuto i prezzi Gibson più bassi d'Europa; manco conveniva prenderle dagli USA.

I 3500 attuali sono allucinanti e si riferiscono solo alle 2013 ...  e qui si aprirebbe la diatriba  :facepalm:

mah io non vedo diatriba.

le R8 2013 in poi sono a 3099 quelle un po' fiammate e 2990 quelle plain.

fino al 2012 costavano max 2400, avete sempre detto che le R8 se messe bene andavano via al giusto prezzo di 1800-1900? non credo che oggi ci tireresti su di più, forse 2k se è perfetta, magari ci metti mesi.. per questo mi pareva una cosa interessante vedere con una permuta a quanto eventualmente avresti permutato, senza sbattimenti ulteriori...oh opinione personale eh

Inviato

Io ti capisco benissimo Bru.

Mi sono trovato nella stessa tua situazione con la mia classica da concerto, con cui mi sono diplomato ed ho fatto le prime esibizioni, una fantastica Josè Alvarez. Costata un patrimonio a mio padre, che me la comprò solo alle soglie del diploma, dopo circa 4 anni dalla fine dello studio giaceva sotto il letto a prendere polvere in custodia. Ne usciva una-due volte l'anno, per qualche turno in sala d'incisione con un cantautore con cui collaboro.

Per me quella chitarra rappresentò molto, ora non sto a spiegare. Ci tenevo con tutto me stesso... poi nel frattempo Alvarez morì e la chitarra acquistò ancora più valore.

La misi in vendita non troppo convinto, ci rimase per due anni credo. Quando mi arrivò la chiamata del mio insegnante di conservatorio che un suo alunno la cercava, mi sentii quasi male. Gliela lasciai in prova un a settimana e se la prese. Purtroppo per me non potei nemmeno rinvestire i soldi in chitarre perchè avevo la primogenita piccola di due mesi, a casa si moriva di freddo ed ho dovuto rifarci gli infissi... avevo giurato che non l'avrei mai venduta.

Poi ho avuto la tele, dal 2004 al 2013. Nove anni con una sola chitarra... ci ho fatto le cose più belle della mia vita da musicista. Poi ho assemblato la strato...e la tele non la suonavo più. Anche quella, dubbi, affetto smisurato, ma l'ho venduta. E posso dire di aver fatto bene.

Io ti direi di venderla Bru. La passione che hai per l'acustica si vede che è vera e secondo me ti porterà lontano. Hai già una fantastica tele per l'elettrico, invece sull'acustico puoi fare un bell'upgrade. Non te ne pentirai, anche se ci vorrà il giusto dolore.

Guest Alucard
Inviato

Io ti capisco benissimo Bru.

Mi sono trovato nella stessa tua situazione con la mia classica da concerto, con cui mi sono diplomato ed ho fatto le prime esibizioni, una fantastica Josè Alvarez. Costata un patrimonio a mio padre, che me la comprò solo alle soglie del diploma, dopo circa 4 anni dalla fine dello studio giaceva sotto il letto a prendere polvere in custodia. Ne usciva una-due volte l'anno, per qualche turno in sala d'incisione con un cantautore con cui collaboro.

Per me quella chitarra rappresentò molto, ora non sto a spiegare. Ci tenevo con tutto me stesso... poi nel frattempo Alvarez morì e la chitarra acquistò ancora più valore.

La misi in vendita non troppo convinto, ci rimase per due anni credo. Quando mi arrivò la chiamata del mio insegnante di conservatorio che un suo alunno la cercava, mi sentii quasi male. Gliela lasciai in prova un a settimana e se la prese. Purtroppo per me non potei nemmeno rinvestire i soldi in chitarre perchè avevo la primogenita piccola di due mesi, a casa si moriva di freddo ed ho dovuto rifarci gli infissi... avevo giurato che non l'avrei mai venduta.

Poi ho avuto la tele, dal 2004 al 2013. Nove anni con una sola chitarra... ci ho fatto le cose più belle della mia vita da musicista. Poi ho assemblato la strato...e la tele non la suonavo più. Anche quella, dubbi, affetto smisurato, ma l'ho venduta. E posso dire di aver fatto bene.

Io ti direi di venderla Bru. La passione che hai per l'acustica si vede che è vera e secondo me ti porterà lontano. Hai già una fantastica tele per l'elettrico, invece sull'acustico puoi fare un bell'upgrade. Non te ne pentirai, anche se ci vorrà il giusto dolore.

Bel post Dado!  :ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6): 

Io proprio perché per me rappresentano sempre tutte qualcosa é rarissimo che venda una chitarra se l'ho suonata per piu' di un mese, pero' so di fare una cazzata "sentimentale" il tuo ragionamento (e quello di Robi) fila.

Guest Re Mida
Inviato

mah io non vedo diatriba.

le R8 2013 in poi sono a 3099 quelle un po' fiammate e 2990 quelle plain.

fino al 2012 costavano max 2400, avete sempre detto che le R8 se messe bene andavano via al giusto prezzo di 1800-1900? non credo che oggi ci tireresti su di più, forse 2k se è perfetta, magari ci metti mesi.. per questo mi pareva una cosa interessante vedere con una permuta a quanto eventualmente avresti permutato, senza sbattimenti ulteriori...oh opinione personale eh

Beh, se uno guardasse le proporzioni, il calcolo non torna però eh.

Prima costavano al max 2400 e usate 1800-2000; adesso che vengono 3000 vendi l'usato alla stessa cifra?

Poi, le R8 che ho visto da Lucky, normali, avevano 3500 e passa sulla targhetta: sul sito vedo adesso 3799 una lemon ... lightly flame  :facepalm: , che de flame salcazzo che aveva.

Sul MM son salite tutte non a caso; poi è tutto da vedere se le comprano, ovvio, ma l'alternativa del nuovo ha quel prezzo.

Inviato

Roby prenditi quello che pensi davvero di usare. 

Già il fatto che hai aperto questo 3d che è arrivato a ben 8 pagine significa che:

1- non hai un cazzo da fare e scrivi al computer quindi la R8 davvero non la usi (e manco gli altri che ti rispondono, quindi anche loro sono quasi decisi a vendere le loro Gibson)

2- sei già deciso a darla via e vorresti una conferma dagli amichetti del forum.

Agisci.

Guest Re Mida
Inviato

Roby prenditi quello che pensi davvero di usare. 

Già il fatto che hai aperto questo 3d che è arrivato a ben 8 pagine significa che:

1- non hai un cazzo da fare e scrivi al computer quindi la R8 davvero non la usi (e manco gli altri che ti rispondono, quindi anche loro sono quasi decisi a vendere le loro Gibson)

2- sei già deciso a darla via e vorresti una conferma dagli amichetti del forum.

Agisci.

Ma va Vinc.

1 - sto davanti al mac perché ho 2 indici analitici de merda da fare.

2 - deciso sempre e assolutamente da solo. Manco le chiedo alla moglie le conferme ...

Il 3d è nato da uno status dove decretavo che la Les Paul è una chitarra de merda e che mi ha rotto le palle. Era quindi goliardico. C'è ben poco da chieder conferme  ;)

Inviato

Bhè allora... ;)

Io comunque al momento non ho nessuna LP in casa e non ne sento la mancanza. Trovata la pace (per quello che faccio con la band) con una semplice SG serie standard col binding rosa Barbie. Cosa che anni fa mai avrei digerito ma tant'è...

Ribadisco comunque: prendi ciò che realmente suoneresti, una chitarra al muro sa di fucilazione (se non altro sonora da inattività).

Inviato

Beh, se uno guardasse le proporzioni, il calcolo non torna però eh.

Prima costavano al max 2400 e usate 1800-2000; adesso che vengono 3000 vendi l'usato alla stessa cifra?

Poi, le R8 che ho visto da Lucky, normali, avevano 3500 e passa sulla targhetta: sul sito vedo adesso 3799 una lemon ... lightly flame  :facepalm: , che de flame salcazzo che aveva.

Sul MM son salite tutte non a caso; poi è tutto da vedere se le comprano, ovvio, ma l'alternativa del nuovo ha quel prezzo.

No Roby da lucky le due R8 che hanno (le lemon) sono 3099 e 2990 in negozio. su questo posso metterci la mano sul fuoco.

Aggiungo che il prezzo di una pre 2013 usata lo fai sul prezzo delle pre 2013, dato che l'aumento di prezzo corrisponde a chitarre che hanno delle specs diverse e la gente lo sa bene. Significherebbe venderla a più di quanto l'ho pagata tre anni fa? pare poco probabile secondo me. se devo pagare una 2008 usata come una 2013 usata prendo la 2013, mi pare ovvio.

• Like 1
Guest Re Mida
Inviato

Ok, comunque io non ho messo inserzioni di vendita e men che meno volevo mettermi a parlare di prezzi, di mercato, di pre 2013 e post 2013 (minkia pare l'anno dell'avvento di Cristo).

Insomma, non è il 3d di prevendita della mia chitarra per sondare il terreno, sia ben chiaro.

Inviato

Centro centro eccome.

Una società americana associata alla CIA mi paga come influenzatore.

Ho credo un hype per le Recording King che è arrivato fino in Calabbria :lol:

Adesso sto lavorando per la Fender; pagano bene.

che ti paga la fender si capisce dal fatto che non hai fatto sempol della nocaster

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

Inviato

Ok, comunque io non ho messo inserzioni di vendita e men che meno volevo mettermi a parlare di prezzi, di mercato, di pre 2013 e post 2013 (minkia pare l'anno dell'avvento di Cristo).

Insomma, non è il 3d di prevendita della mia chitarra per sondare il terreno, sia ben chiaro.

guarda, erano solo considerazioni, perchè nelle tue ipotesi di vendita per finanziare l'acustica, se poi decidessi potresti trovarti male on i conti economici che stai facendo. mi pareva pertinente.