Vai al contenuto

Le confessioni di un pentito: son stato un lespaulliano

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Robi mi ha visto passare dalla Eric J. alla sua R8 a casa sua... per me é come passare dal giorno alla notte...  con la Fender mi trovo a mio agio, mi piace il corpo leggero e minuto (piu' ergonomico), mi piace il manico che si riesce a suonar agevolmente anche dopo il 15° tasto, preferisco (personalmente) la scala e anche i suoni che escono, piu' chiari, definiti ....insomma mi ci trovo bene.
Della LP trovo molto scomodo il manico (se non e un 59-60) davvero troppo grande per chi ha mani piccole come le mie, non mi piace il suono al manico (R4 con i p90 a parte) e ho problemi ergonomici con il top cosi' bombato e il ponte con ABR, la mia mano destra non riesce a trovar una posizione comoda.

Sicuramente suono anche con quella (ho una black beauty di ESP/Edwards) ma quando passo alle  fender (amo sia la tele che la strato) mi sento a casa tutto mi esce piu' naturale, i suoni li preferisco...insomma é come metter le scarpe comode dopo che si son provate delle scarpe classiche tutte strette :sorrisone:

Inviato

io ho avuto una R9 che pesava 3,5 kg, secondo me non è tanto una questione di peso.

Il fatto che è quando entri in sintonia con la tele....non riesci più a suonare le altre chitarre. O meglio, fai davvero fatica e inizi a trovare un sacco di difetti nelle altre....che non sono abbastanza dirette, non hanno abbastanza "botta", si scordano, non sono bene intonate, suonano troppo "gonfie", non rendono altrettanto bene con i pedali, ecc.

Inviato

boh per me un chitarrista che si rispetti dovrebbe avere 4 chitarre

la strato

la tele (magari thinline)

la lp

la lp con i P90 !

poi ognuno si troverà meglio con una o con l'altra però sarebbe meglio averle tutte

anche io preferisco la suonabilità fender sopratutto per via della scala lunga, della leggerezza, della versatilità

però come si fa a non avere una lp per casa ?!?  :rolleyes:

Inviato

Ok che io non sono ne musicista ne chitarrista ma mero strimpellatore eppure mi sono trovato bene con tutte e 3 (LP, Strato, Tele) trovandoci le caratteristiche che tu citi, ma... declinate in modo diverso... altrimenti sarebbero la stessa chitarra  :smile:

Ovviamente la scala diversa comporta un diverso approccio sia manuale che mentale

Il suono e' differente e non puo' che essere cosi' (strutturalmente non hanno nulla in comune), ma ogni suono ha il suo perche'

Ecc ecc

Per me i problemi della strato sono fondamentalmente due: il selettore a 5 vie e il contour del body.

Entrambi sono per me estremamente scomodi, il selettore perchè mi mette a disposizione troppe sfumature accessibili però staccando le mani dalla chitarra, il contour perchè mi piace sentire addosso uno strumento più piatto e spigoloso. Sono proprio strumenti con cui non vado d'accordo le strato, indipendentemente che suonino bene o male.

Guest Re Mida
Inviato

Tieniti ben stretta quella R8 e non fare cazzate. Ti conosco fin troppo bene per sapere che tra qualche tempo potresti pentirti amaramente.

Mi ricordo dai tempi di GT, quando facevi gli stessi discorsi per la Strato EJ.

Io ho preso la Tele da Giulio: bellissima, ci suono di tutto. Ma quando torno sulla R8, mi rendo conto che l'unica è lei!

Se ne fai un discorso economico, allora non posso davvero dir nulla. Ma se hai la possibilità, tienila!

Son passati mesi, live, serate in sala, suonate a casa.

Quando riprendo in mano la R8 non son per niente a casa Joe.

Non sono uno che cambia chitarre di continuo e questa les paul è qui da anni.

Guest Re Mida
Inviato

Che vi devo dire, saranno gli anni che passano ma stare dietro a mille cazzilli e dettagli quando ho trovato finalmente uno strumento che mi da tutto,subito e senza pensieri per me è fondamentale.

Eh.

Inviato

Va detto pure che, come suonabilità, la tele stile 52 fa cagare però....il radius da 7 e rotti e i tastini sono fastidiosissimi, infatti personalmente quando ho preso l'historic la tele che avevo all'epoca (una american vintage 52 dal suono stupendo) non sono più riuscito a suonarla, ed è andata venduta.

Guest Re Mida
Inviato

io ho avuto una R9 che pesava 3,5 kg, secondo me non è tanto una questione di peso.

Il fatto che è quando entri in sintonia con la tele....non riesci più a suonare le altre chitarre. O meglio, fai davvero fatica e inizi a trovare un sacco di difetti nelle altre....che non sono abbastanza dirette, non hanno abbastanza "botta", si scordano, non sono bene intonate, suonano troppo "gonfie", non rendono altrettanto bene con i pedali, ecc.

Eh, punto!

Inoltre, potrà sembrare un cosa poco spiegabile, ma la tele ti permette si suonare certe cose come se tu fossi su una acustica: reazione alle dita, ergonomia, tocco ... non so spiegarlo, ma basta vedere alcuni mostri sacri con questa chitarra.

Inviato

Dirò di più non è giusto la Telecaster, ma proprio la Nocaster nel mio caso.

Leggerissima, manicone gigantesco ma comodo che non ti rendi conto, corpo in frassino, pickups Nocaster che su queste spec sono perfetti il giusto bilanciamento tra suono gonfio ma sempre limpido e cristallino, tasti e radius perfetti.

Pure la custodia è azzeccatissima.

Continuo a pensare che magari è normale dopo 8 anni passati sulle LP che mi sia un pò rotto le palle.

Guest Re Mida
Inviato

..da quanto avete scritto deduco che devo comprarmi una tele, non centra niente con la discussione ma devo comprarmi una tele  :facepalm:

Non è così per tutti eh!

Io posso aver trovato una totale affinità con questa chitarra, altri per niente e trovarla ostica (vedi Ghirmo).

Inviato

alla fine la tele è l'ultima delle tipologie di chitarra che mi mancano

provvederò, ma solo quando sarà passata di moda, così capirò se queste chiacchiere sono solo le solite cazzate da forum di mascalzoni

Inviato

Non è così per tutti eh!

Io posso aver trovato una totale affinità con questa chitarra, altri per niente e trovarla ostica (vedi Ghirmo).

indubbiamente daccordo, la proverei prima, suono sia con strato che con LP ed onestamente cerco di utilizzarle sfruttandone le caratteristiche peculiari delle due, della strato mi piace l'attacco così come della LP il suono roccioso, è anche vero che quest'ultima è, per me, più scomoda e pesante, il manico ciccione ecc... tornando in discussione invece se la R8 è stata un sogno da realizzare dico la mia: tienila! è bella solo a guardarla e magari un giorno la riutilizzerai, se il discorso è economico invece non entro nel merito.. ti dico questo perchè io dei miei strumenti, siano economici o un pò più costosi non riesco a separarmene!  :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Va detto pure che, come suonabilità, la tele stile 52 fa cagare però....il radius da 7 e rotti e i tastini sono fastidiosissimi, infatti personalmente quando ho preso l'historic la tele che avevo all'epoca (una american vintage 52 dal suono stupendo) non sono più riuscito a suonarla, ed è andata venduta.

Io ho trovato la nocaster la chitarra con maggiore suonabilità in assoluto, per me, ovvio.

Inviato

la strato

la lp

la lp con i P90 !

poi ognuno si troverà meglio con una o con l'altra però sarebbe meglio averle tutte

anche io preferisco la suonabilità fender sopratutto per via della scala lunga, della leggerezza, della versatilità

però come si fa a non avere una lp per casa ?!?  :rolleyes:

ehm...l'uscita iniziale è molto azzardata ;) ....ma un giorno porto il mio amico Paul con la sua steimberg custom, sua unica chitarra, e vediamo se è un chitarrista che si rispetti!  :sorrisone: ok? :fighetta:  :fighetta:

la tele è una bella chitarra, ma ognuno continua ad avere i propri gusti, quindi come disse Silvestro, può anche non piacere...ci andrei sempre cauto con gli assolutismi, come detto, qui ne ho sentiti sparare di diversi, il che è pure legittimo e sacrosanto perchè c'è tanta passione, e spessissimo passione non fà rima con "razionalità", ok? ciò non toglie che non esiste un santosacrosantro graal che funziona per tutti, almeno per ora, prima che il NewWorldOrder ci trasformi in una massa amorfa...un mio compare di jem ha una bella tele, ottimo suono,ed il manico come per la maggior parte delle chitarre non mi crea più imbarazzi di altri....ah ah aha personalmente ho due belle pale ed i manici grandi non mi fanno paura, ehe he e, ci sono abituato...e lo erano anche le mie donne..ma questo non interessa a nessuno, credo....ad oggi comunque, preferisco la strato, ma non perchè è meglio. :fighetta:  

Inviato

ecco, finalmente uno dotato di buon senso.

Inviato

Manico grosso, radius abbastanza piatto e tasti sempre piccoli giusto?

Può essere una combinazione che funziona, dovrei provare.

Personalmente l'idea che ho è di mettere da parte qualche soldo nel corso di questo 2014 e a fine anno regalarmi una bella tele classicissima nell'estetica ma con un manico più consono a quello cui sono abituato, tanto il custom shop mi pare di capire che non ne fa due uguali.

Guest Re Mida
Inviato

la strato

la lp

la lp con i P90 !

Ci son 'na marea di chitarristi che usano una chitarra sola per decenni.

Guest Re Mida
Inviato

Gilmour già è un gasato della Madonna, figurati se avesse frequentato qualche forum....

Dio ce ne scampi. Ci mancava pure er panza.

Inviato

per me fai bene a volere la tele così sopra le altre come hai fatto bene ad aver amato la lp, e come magari è successo o succederà con la strato

poi magari ti tornerà la fissa per una o per l'altra e poi ricambierai perchè alla fine si può cambiare idea e a maggior ragione si può cambiare compagna di suonate

vendere , non vendere ...sai tu che fare

Inviato

Pensaci bene, ormai ho imparato che noi chitarristi andiamo a fasi: puoi non toccare una chitarra anche per uno o due anni...ma poi se l'hai amata davvero ci ritorni e se non ce l'hai più ti manca...

Inviato

Sinceramente....

Ho riattaccato la Stinger...ero in crisi ieri da singlecoil...no no no no no devo tenerla..come cazzo faccio a dare via una chitarra del genere?

Fanculo..me ne prenderò un'altra da aggiungere più avanti.

• Like 1