Guest Re Mida Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Visto che lo status è stato così partecipato, facciamone un 3d, uno dei tanti che ambiscono al premio 3ddemmerda2014, ovvio. Da talebano les paul mi ritrovo con una R8 appesa al chiodo e in abiti ormai totalmente fenderiani, nocaster e Bassman. Questa R8 è stata la realizzazione di un sogno, arrivata dopo i 40 e suonata all'infinito, tanto che ho la parte superiore del manico sverniciata in relic vero e non fatto da Murphy o chissà chi altro con magie da mago Otelma. Non mi ci trovo più. Con la tele suono meglio, son più preciso, mi esprimo meglio e non mi resta spazio per altro. Ho settato la r8 per lo slide, action alta … bella, ma pure nello slide, la tele mi esce meglio. Amo Page, Bloomfield, Green, Kossoff … ma non so suonare la les paul come loro. Son fermamente convinto che la les paul sia uno strumento ostico e per farla cantare come i signori di cui sopra si debbano avere i coglioni ben quadrati. Per me la les paul chiama Marshall, chiama volume, e non è per nulla uno strumento versatile … chiama un sacco di problemi e sbattimenti porca puttana miseria. Una tele la attacchi anche al calorifero e sei pronto per suonare. Esce bene in qualsiasi ampli, in qualsiasi genere, con qualsiasi pedale. Vuoi una bella ritmica? Taaac. Vuoi un arpeggio su una ballad? Taaac. Vuoi cazzimma? Vai al pu al ponte e sarai cattivissimo. La les paul è la chitarra più bella in assoluto, ma è una rottura di coglioni pazzesca. Purtroppo io non ho finanze in tasca e vedere circa duemila euro appesi al muro mi fa rodere il culo. E' giusto vendere un sogno? Ma è giusto considerare un oggetto come la realizzazione di un sogno? E' solo un oggetto di merda. Che ci farei con quei soldi? Li spenderei per una bella dread, consapevole che in elettrico faccio tutto con la Nocaster. 1 Cita
Nervous Nick Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Son messo come te riguardo alla Pearly. Solo che l'eventuale ricavato della vendita non andrebbe purtroppo in altre chitarre.... Cita
Nervous Nick Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 aggiungo solo che la tele in accordatura aperta fa paura.... Cita
Guest marc Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come sono! ...fine della saga delle errrrrrre.... anche la mia r8 sta per prendere polvere le gibson si suonano diversamente e se scopri il sound con una fender ti esce meglio tutto con la fender, strato o tele! la tele é un chitarrone Cita
Guest Re Mida Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 aggiungo solo che la tele in accordatura aperta fa paura.... Eh, direi che è ancora più imbattibile. Non a caso è usatissima al riguardo. Cita
Guest marc Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 ma non ha fatto la storia del rock! Cita
Giorgio V. Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Premesso che anche secondo me lo sviluppo della chitarra elettrica poteva fermarsi nel 52, dato che con la tele fai TUTTO (ed è ironico che non ne abbia una ormai da anni, ma se la gas è potente il portafogli piange), restano comunque cose che con la Les Paul escono in un certo modo, magari non tanto al ponte, ma al manico e in posizione centrale. Siamo onesti, suonare Gheri Mur con la tele non è la stessa cosa. Ma scherzi a parte è pure vero, l'humbucker al manico della Les Paul non si batte. Insomma, potendo meglio averle entrambe, anzi meglio avere una chitarra per tipo e due di quelle buone, ma se si tratta di fare una scelta, IMO, la chitarra elettrica per eccellenza è proprio la tele. Cita
stronghand Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 io mi affezziono poco agli strumenti...anzi non sopporto avere troppe chitarre inutilizzate. se non utilizzo più una chitarra è segno che me ne piace di più un'altra...quindi se suoni meglio con la tele...che aspetti? Vendi! Cita
maxprs Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Non riesco ad aggiungere valore alla discussione, ma la mancanza di una tele mi comincia a pesare terribilmente... Cita
Guest vgm Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Secondo me è giusto farlo.Io l'ho fatto svariate volte negli anni.Di alcuni strumenti che mi sono passati in mano conservo ricordi "struggenti".Ma le cose cambiano,gli anni passano,le esigenze si modificano,e uno nato incendiario si scopre un giorno - con sorpresa e sgomento,in genere - pompiere.Forse non lo farei solo se mi rendessi conto che uno strumento è stato parte di me al punto che sia possibile,per coloro che mi stanno intorno,identificare me con lui e viceversa. (Ma a coloro che mi stanno intorno di chitarre non gliene frega una beatissima minchia,quindi sto a posto... ). Dipende da ciò che stai facendo in questo momento:conta quello,più dei mezzi che utilizzi. my2cent. Cita
Giorgè Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Quoto parola per parola Silvestrino. Io sono arrivato tardissimo alla Telecaster ma una volta provata una bella (nemmeno mia) ci sono andato sotto. Via R9, R7 e Junior. Solo della Junior sento parecchio la mancanza, la trovo altrettanto fondamentale ma le rotture di cojoni della LP Standard sulla Jr sembravano addirittura accentuate. Cita
newsound Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Io ho scoperto che gibson non fa per me, mi piacciono alcuni suoni che ci tirano fuori gli altri, ma quando le suono io non mi ci trovo, nemmeno con il manico. La prossima chitarra che penso di prendere è proprio una tele, la 72 custom Cita
georgematrix Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Verissime le parole del Silvestro !!! :facepalm: :facepalm: Per me sono due stili di vita Fender e Gibson ... Cita
Giulio60 Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 VEDO CHE IN TANTI SCRIVETE CHE LA LES PAUL E' UNA ROTTURA DI @@@ RISPETTO A TELE/STRATO, MA NON DITE IL PERCHE' E MI INCURIOSICE MOLTO SAPERLO... PERCHE' LA LES PAUL E' UNA ROMPI @@ ??? cazz il maiusc.... tenetevelo ihih Cita
santro Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 sono discorsi che ho sentito fare in diversi periodi per diverse chitarre (la prs è il meglio, la strato èil eglio, la LP è il megli, la junior è il meglio, al fava è il meglio)....nel tuo caso Silvestraccio mio, se nun la suoni non vedo che utilità abbia, in quanto chitarra, ovvero strumento musicale...se invece non puoi farne a meno come "orpello" , nun c'è da ragionare...personalmente la venderei, ma mai per un'acustica Cita
Giorgio V. Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Beh la tele ha di bello che è una chitarra estremamente "diretta". Immediata proprio, nel feeling, nella risposta, niente fronzoli, e poi suona proprio con le frequenze giuste, esci sempre bene. La strato è un discorso completamente diverso, non l'ho mai amata e non penso che la sopporterò mai. Cita
Guest Re Mida Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 ...se invece non puoi farne a meno come "orpello" , nun c'è da ragionare...personalmente la venderei, ma mai per un'acustica Eh brother, ma io di una seconda elettrica me ne faccio un cazz' e sarebbe solo ostentazione. Non ho GAS e derivati e sono monogamo Se l'unico motivo per avere una les paul fosse suonare Gheri Mur, la avrei venduta 5 anni fa Cita
billy911 Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Detto sinceramente non ho mai avuto una "evve" degna del nome ma solo "blande" standard e custom dunque non posso dare un parere veritiero..ma di tele invece ne ho avute tante ma tante davvero.. Per me basta addirittura un solo pickup e non necessito nemmeno della eldred mod preferisco wiring con linea diretta al jack senza tono e volume.. Cita
georgematrix Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Io posso solo dire che essendo cresciuto musicalmente su Fender, quando approcci una Gibson ti cambia tante cose, dal modo di suonarla ai set-up e gear da collegarci dietro. Però io la tengo, anzi credo sia uno dei pilastri del rock che mi piace avere !!! Poi mi rendo conto che non suonerò mai come Page o altri Gibsonari ma fuck, fin che posso è un pezzo che tengo in fuciliera !!!! Cita
Giulio60 Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Beh la tele ha di bello che è una chitarra estremamente "diretta". Immediata proprio, nel feeling, nella risposta, niente fronzoli, e poi suona proprio con le frequenze giuste, esci sempre bene. La strato è un discorso completamente diverso, non l'ho mai amata e non penso che la sopporterò mai. Ok che io non sono ne musicista ne chitarrista ma mero strimpellatore eppure mi sono trovato bene con tutte e 3 (LP, Strato, Tele) trovandoci le caratteristiche che tu citi, ma... declinate in modo diverso... altrimenti sarebbero la stessa chitarra Ovviamente la scala diversa comporta un diverso approccio sia manuale che mentale Il suono e' differente e non puo' che essere cosi' (strutturalmente non hanno nulla in comune), ma ogni suono ha il suo perche' Ecc ecc 1 Cita
BBJOE Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 Tieniti ben stretta quella R8 e non fare cazzate. Ti conosco fin troppo bene per sapere che tra qualche tempo potresti pentirti amaramente. Mi ricordo dai tempi di GT, quando facevi gli stessi discorsi per la Strato EJ. Io ho preso la Tele da Giulio: bellissima, ci suono di tutto. Ma quando torno sulla R8, mi rendo conto che l'unica è lei! Se ne fai un discorso economico, allora non posso davvero dir nulla. Ma se hai la possibilità, tienila! Cita
romoletto Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 io avevo una bella R9 suonava da dio.......ma alla fine era rimasta chiusa in custodia..........ho preferito venderla....non credo che per adesso ne prenderei un altra.... Cita
Giorgè Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 VEDO CHE IN TANTI SCRIVETE CHE LA LES PAUL E' UNA ROTTURA DI @@@ RISPETTO A TELE/STRATO, MA NON DITE IL PERCHE' E MI INCURIOSICE MOLTO SAPERLO... PERCHE' LA LES PAUL E' UNA ROMPI @@ ??? cazz il maiusc.... tenetevelo ihih Ti parlo delle difficoltà che ho incontrato. Di tipo pratico sono svariate, peso e dimensioni prima di tutto, la trovo poco ergonomica, decisamente un'ancora, una volta addosso non mi muovo più ma questo può dipendere da me che sono bassino. A parte la R7 con le Grover ho sempre fatto fatica a tenerla accordata, la Jr ancora peggio, quei maledetti cantini andavano sempre per i cazzi loro. Il suono. Per quanto siano belle e fedeli alle originali per me non c'è stato un cazz da fa, i suoni vintage che mi piacciono tanto non li ho mai sentiti uscire da una Historic, mettici i pickups che ti pare, spendici sopra soldoni per l'hardware, fai pure un makeover ma il risultato non cambia, quei strumenti sono irripetibili e non ci si avvicina nemmeno. La Tele? Praticamente ogni difetto appena descritto viene risolto con la Telecaster. Non solo, quei suoni di una volta ce li sento eccome e non ho dovuto cambiare una virgola della chitarra. Per inciso detesto abbastanza anche la Stratocaster. Che vi devo dire, saranno gli anni che passano ma stare dietro a mille cazzilli e dettagli quando ho trovato finalmente uno strumento che mi da tutto,subito e senza pensieri per me è fondamentale. Cita
ghirmo Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 la telecaster è una chitarra che fa cagare fondamentalmente. scomoda, con un suono di merda, con un attacco immediato che senti solo e soprattutto l'attacco del plettro, mandando ad allegre donnine tutto il resto delle sonorità (se fosse capace di esprimere una sonorità decente). il manico della les paul è di una comodità disarmante, dovuto forse alla combinazione radius scala corta. peccato che sia tutto il resto scomodo, ma gia solo il manico supera il tavolaccio. Cita
Guest Alucard Inviato March 10, 2014 Segnala Inviato March 10, 2014 la telecaster è una chitarra che fa cagare fondamentalmente. scomoda, con un suono di merda, con un attacco immediato che senti solo e soprattutto l'attacco del plettro, mandando ad allegre donnine tutto il resto delle sonorità (se fosse capace di esprimere una sonorità decente). ... 1 Cita
Recommended Posts