Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ma infatti anche io pensavo si parlasse di altro, al LA a 440 Hz che fu stabilito a tavolino nel 1939; prima si ballava tra 432 e 435 e molti sostengono fossero frequenze più rispondenti alla natura umana.

In teoria accordare a 432 permette una suddivisione degli armonici più naturale, mi pare.

Mi ricordo di averci provato un paio di anni fa e, in effetti, la chitarra suona percepibilmente più "dolce". Questo è evidente in modo particolare su arpeggi, ballad, etc., ed è un effetto piacevole, mentre i 440 hertz creano, al confronto, una leggera "tensione".

Ci sono anche parecchi brani di musica rock che sono registrati con l'accordatura non a 440 hz (tipo jumping jack flash, o alcuni brani dei Ramones..).

Inviato

Oh allora, ci ho perso un paio di orette ma la cosa è piuttosto interessante.

Ho seguito le dritte di James Taylor ed effettivamente la cosa funziona.

La sensazione è che una volta accordata in questa maniera, se suono la corda singola a vuoto la sento calante MA una volta suonato un accordo il suono sembra decisamente più "musicale".

Adesso dovrei provare questa cosa sull'elettrica ma suonando in gruppo ad alti volumi, con i tappi, un semitono sotto e il basso che qasi sempre mi sovrasta non so se ne vale la pena.

Guest Re Mida
Inviato

La sensazione è che una volta accordata in questa maniera, se suono la corda singola a vuoto la sento calante MA una volta suonato un accordo il suono sembra decisamente più "musicale".

Adesso dovrei provare questa cosa sull'elettrica ma suonando in gruppo ad alti volumi, con i tappi, un semitono sotto e il basso che qasi sempre mi sovrasta non so se ne vale la pena.

Infatti per me ha senso per certi contesti e meglio ancora per l'acustica. In band lo trovo abbastanza assurdo stare a impazzire su percentili.

Inviato

Io accordo tutto con le varie sweetened tunings del Peterson e mi trovo molto bene. La storia del LA a 432hz è un'altra cosa: ho provato e mi pareva suonasse tutto più musicale, ma potrebbe essere suggestione. Le accordature di cui parlo variano i rapporti fra le note, indipendentemente da come si decide di fissare il pitch del LA. Comunque gli altri membri del mio gruppo accordano normale (avendo accordatori che non permettono altro) e non noto incompatibilità con le mie chitarre accordate con la sweetened...

Inviato

Comunque i benefici maggiori li ho riscontrati sull'acustica, sia sulla 6 corde che, in modo ancora più evidente, sulla 12. Evidentemente l'imperfezione intrinseca a questo tipo di strumenti ha maggior bisogno di "addolcimenti" rispetto ad un'elettrica, dove si può regolare l'intonazione in modo quasi perfetto e dove la tensione delle corde gioca un ruolo minore.

Inviato

ci sono software free con cui provare queste accordature?

No idea, però non mi sono mai messo a cercare. Se hai un accordatore che rileva i centesimi puoi provare col metodo di Taylor.

Inviato

Scusa Gio ma col turbo come fai?

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Inviato

Scusa Gio ma col turbo come fai?

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

L'ho fatto con il tuner a parte, non con il turbo.

Leggo comunque sulle istruzioni che puoi salvare tre preset sul turbo quindi si fa.

Inviato

infatti...non stavo proprio capendo da cosa divergessero dall'accordare a 440!

ecco qui un buon esempio di accordatura ben temperata

NON temperate invece sono un po' stonicchiate

molto indie, parliamoci chiaro :sorrisone:

ecco un esempio di giovinastro stemperato

Inviato

Se qualcuno volesse provare ecco come accordare secondo James Taylor:

HIGH E -3

B -6

G -4

D -8

A -10

LOW E -12

Su Gearslutz aggiungono che senza capotasto mobile si dovrebbero togliere 3 cents.

Inviato

La faccenda dei 432 è priva di alcun fondamento scientifico.

Che poi ad orecchio per alcuni sia piacevole è ovviamente legittimo, in lirica Verdi consigliava accordature lievemente più basse per agevolare i cantanti.

Inviato

La faccenda dei 432 è priva di alcun fondamento scientifico.

Che poi ad orecchio per alcuni sia piacevole è ovviamente legittimo, in lirica Verdi consigliava accordature lievemente più basse per agevolare i cantanti.

Straquoto.

Ho scritto altrove che io ho fatto un anno di orchestra a 442 per agevolare i fiati. Mai sentito sto disagio o un particolare piacere.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

• Like 1
Inviato

Straquoto.

Ho scritto altrove che io ho fatto un anno di orchestra a 442 per agevolare i fiati. Mai sentito sto disagio o un particolare piacere.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

La storia delle varie accordature nell'evoluzione delle forme musicali è interessantissima!