Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ahahahah electric Swan!.. ottimo commento il tuo.. ma io intendevo appunto esortarvi a dare il giusto peso all'aspetto estetico in contesti più' importanti!! ahahhah

Per Giorgio.. si.. guarda che sto prendendo appunti.. nel senso che tengo conto di quello che mi dite, come vi dicevo il metal è sotto la lente per un restiling anche in vista di una certa cosa.. ci penserò..

Alucard mi ha chiesto se gli faccio un Ch.2 con la faccia di Malmsteen serigrafata sopra... che dite? se po' fa?

• Like 1
Inviato

anche a me piacciono esteticamente parlando i pedali semplici, tipo questi

http://www.jimdunlop.com/blog/friday-giveaway-mxr-m77-custom-badass-distortion/

http://www.harmonycentral.com/forum/forum/ForSale/acapella-82/1990298-

https://www.google.it/search?q=mxr+badass+78&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=958dU93APMHnygPZg4LoDA&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1280&bih=822#q=strymon+flint&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=cTMEvWH5yyTeUM%253A%3Bjw5Y5kCajj0YTM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.strymon.net%252Fimages%252Fsite_flint%252Fflint_600angle.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.strymon.net%252Fproducts%252Fflint%252F%3B600%3B600

quando vedo poi manopoline vecchio stile, magari panna, su chassis di qualsiasi colore sbiadito vecchio stile poi...! :facepalm:

pero' è apprezzabile se state cercando di trovare una vostra identità, è importante farsi riconoscere anche in questo. mi viene in mente il fuzz face, pedale stra famoso anche per la forma, ma se mi fossi trovato durante la sua prima uscita sul mercato non lo avrei cagato appunto per questo! :lol: oppure i cornish: saranno dei pedali della madonna, ma cristo quando uno spende 500 euro per un pedale vorrebbe anche un minimo di impatto visivo..cazz'è quella scatoletta grigia con le scritte alla cazzo di cane?

Inviato

in effetti (scusa la franchezza) ma anche andando al 2nd hand dello scorso autunno ho notato che in genere i produttori italiani fanno a gara a chi mette fuori i pedali più brutti esteticamente

ed è un peccato perchè per quello che ho sentito suonano almeno a pari livello con altri colleghi esteri e blasonati

unico che fa un po' eccezione tra quelli che conosco sono i ragazzi di shiva che fanno pedali che oltra a suonare alla grande mi piacciono esteticamente

nonostante questo attendo demo del sexydrive (poi nel caso  me lo re-imboxereste?  :sorrisone:  ;) )

Inviato

Vedo cose ben più' pacchiane delle nostre all'estero.. solo che a noi se è italiano fa cagare.. in USA invece della roba made in italy, l'unica cosa che non si discute è proprio il design..

comunque avevo ovviamente messo in conto che a qualcuno/tanti/uno solo, non sarebbe piaciuto qualcosa, nella sfera estetica è giocoforza così.. però a me, francamente, non è mai capitato di comprare un pedale

perché bello, così come di non scartarne uno perché non mi piacesse esteticamente.. ma anche qui è solo una opinione personale.

Inviato

confermo. io dei pedali l'estetica è l'ultima cosa che guardo. le dimensioni si, ma l'estetica la guardo per una chitarra. per ampli ed effetti soprattutto non è un elemento di scelta.

• Like 1
Inviato

per conto mio i pedali italiani non fanno cagare esteticamente perchè sono italiani 

diciamo che ce ne sono alcuni che fanno cagare (esteticamente) a me. ma ribadisco, a me, che sono una microcimice nel macrocosmo dei pedalari mondiali

questo però non esclude (e d'altro canto non vedo perchè dovrebbe a meno che non si voglia fare la controcrociata pro made in italy, sempre maltrattato e snobbato dal mercato interno) che ce ne siano alcuni che metto (ho messo) in board e che son contento quando me li guardo, va a gusti.

dimenticavo, se non mi piace l'esterno di un pedale io non lo metto in board  ;)

Inviato

Ragazzi, su, non esageriamo.. Va bene tutto, ma poi allora vi critico io.. So che qui c'e gente che ha tonnellate di pedali, mi aspettavo commenti e critiche di ben altro stampo qui!

Per chiudere il discorso estetico, sono cosi tanto piu belli i boss, gli mxr, gli EH o i carl martin? No perche insieme fanno piu del 90% del mercato...

Dai, ho capito che ad alcuni non piacciono, prendo atto che c'e anche chi non compra un pedale per l'estetica della scatola.. Ho preso nota anche di alcuni consigli pratici per "alleggerire" un po il look.. Andiamo avanti..

Knopfler, tu che hai scritto che li hai gia provati.. Che mi dici? Notato qualcosa che ti è piaciuto particolarmente o non piaciuto?

Inviato

la signorilità della risposta farà si che li provi appena possibile. riguardo alla querelle bello o brutto io rimango dell'idea che vadano suonati e non trombati. ma la scuola del prof senigallese dissentirà toto coelo in men che non si dica.

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

• Like 1
Guest Alucard
Inviato

Va beh, detto francamente pero' un conto é il lato estetico, un altro e' quello legato al suono.

Mettere o non mettere un pedale in pedaliera solo perché ci piace o meno l'etichetta é fuori dal mio modo di concepire le cose.

Credo che le critiche che si siano mosse al look siano anche legittime (dei 4 a me uno piace, 2 sono "normali" e uno non incontra il mio gusto)  ma c'é un video di vari minuti sul suono di uno dei pedali ed é stato praticamente bypassato quasi da tutti un favore di forma del logo, numeretti ed altre amenitá.

Sembra di star " su altri lidi" certe volte...

Se poi son belli pedali come i Cornish, i Carl Martin e i Tonebone (per fare un esempio di quelli che meno mi sono piaciuti)...con questo non voglio dire che il fatto che esistano carrettate di pedali piu' brutti sia una scusante ma semplicemente che non puo' essere il punto principale di discussione saltando a pié pari le caratteristiche legate al suono.

Con questo non voglio certo fare la difesa di parte di Chicco, che sa difendersi pure bene, pero' credo che le critiche e i suggerimenti che si aspettava fossero di altro "spessore" e non nascondo che l'avevo in parte esortato io a chieder pareri dicendo "li' di pedali ne capiscono parecchio e sicuro possono darti dei consigli e far delle critiche"... detto francamente un po' mi pento d'averlo spinto, avessi saputo che il problema piu' sentito erano gli accoppiamenti cromatici l'avrei invitato a scrivere ad un critico d'arte.

Inviato

Secondo me Chicco dovrebbe essere inglese, prezzare i pedali almeno 300£ e farli in serie limitate da 10 pezzi. Vedreste quanti commenti.

Guest Re Mida
Inviato

Minkia, un trattato aristotelico sull'estetica di un pedale mi mancava  :facepalm:

N'do stiamo, sul forum di Vanity Fair?

Dovete metterli a terra e pestarci sopra con le suole delle scarpe, per poi sentire se il suono che ne esce vi garba o no; non servono per sfilare im centro il sabato pomeriggio.

Inviato

provo ad articolare meglio poi la smetto e lascio il campo libero al suono, ai puristi ed agli esteti del suono stesso

ci sono millemila distorsori o drive o altro genere di pedali sul mercato , e coprono una gamma di sonorità enormi ma non infinite

ce ne sono tantissimi che emulano un ts, o un dist+ o un rat. ce ne sono oggi pochissimi che si inventano qualcosa di realmente nuovo, nella mia limitata esperienza in fatto di suoni e pedali e nella mia limitata capacità di immaginazione non arrivo ad immaginare un drive o un distorsore completamente nuovo e innovativo che offra qualcosa mai sentito prima, nella mia scelta subentra il lato estetico che ribadisco null'altro è che frutto del proprio gusto personale

se ce n'è di tutti i prezzi, le nazionalità, le forme ed i colori dove sta scritto che dovrei mettermene in pedaliera uno che non mi piace a vedersi?

tutto qua nessuna polemica , nessuna voglia di denigrare il made in italy. ma chiedo perchè non sia comprensibile un approccio del genere?

nessuno chiede o obbliga a condividerlo, ma può esistere e son sicuro che non tolga nulla a nessuno

discorso boss o similari è a parte, può anche non piacermi esteticamente il ts808 ma se scelgo quel pedale metto in pedaliera l'originale, il resto sono copie. discorso valido, discorso non valido? bbboh, non lo vedo come un problema dietro il quale morire di noia, ma sono certo che una sonorità ts difficilmente possa essere migliore del ts stesso

sugli aspetti di marketing e di condizionamento all'acquisto, se chicco riuscisse a venderli a 300£ cad. chapeau per lui

detto questo continuo ovviamente a rimanere curioso di provare il sexydrive

Inviato

Concordo.. Il mio disappunto era sul fatto che si commentasse SOLO l'aspetto estetico, mentre c'è il sistema Twin dinamic.. Che è realmente innovativo, ma capisco che ce ne si renda conto solo suonandolo dal vivo.. Sei liberissimo di giudicare un pedale come meglio credi, ci mancherenbe altro, ma non dare per scontato che siano tutti cloni del buon ts808.. Capisco che ultimamente l'italia sta facendo un po la figura del cialtrone, ma non sono tutti cosi, e se cicognani c'e da quasi trent'anni, un motivo ci sara...

Inviato

la signorilità della risposta farà si che li provi appena possibile. riguardo alla querelle bello o brutto io rimango dell'idea che vadano suonati e non trombati. ma la scuola del prof senigallese dissentirà toto coelo in men che non si dica.

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Non cerco necessariamente un pedale che rappresenti il bello assoluto, ma se il lato estetico di una scatoletta mi disturba, cerco altro...

Quando acquistiamo una chitarra, non penso che valutiamo soltanto il suono, perché lo stesso discorso non deve valere per un pedale? 

Insomma, cosa c'è di strano?

Inviato

allora a livello estetico quello che veramente non mi piace sono le manopole grigio chiaro...io le metterei tutte nere (quelle grigie fanno molto plasticaccia - chiaramente solo il lato visivo)...il resto non mi dispiace ed anzi il fatto che ci sia un look del marchio mi piace molto

Altra cosa...mi pare di capire che siano un pò più grandi dei classici boss...se si, sarebbe carino avere i jack in alto che ti fanno risparmiare molto spazio in pedaliera.

per quanto riguarda i suoni non sembrano male anche se sicuramente vanno provati per capire realmente qualcosa...dalla demo infatti non si riesce ad apprezzare a pieno il pedale...forse avrei preferito una prova su un ampli più classico e grande a cui tutti sono più abituati...che sò su un marshall...per lo meno un ampli con più watt.

Per quanto riguarda il "Twin dinamic" l'idea mi piace molto...è simile a quello che c'è nell'okko twin sonic per caso? e se non sbaglio anche nel klon? (chiedo scusa se dico una cavolata).

detto questo nella selva di prodotti che scopiazzano mi sembra che Gurus stia facendo un ottimo lavoro.

Inviato

Ma scusa una cosa Valerio, se mi chiedono un parere sull'estetica, io provo a darlo al meglio. E non diciamo che l'estetica non conta. Premesso che, a parer MIO, se il pedale brutto suona strabene lo uso e vaffanculo (al massimo ci do una mano di colore), l'esteica può essere secondo me, per tante persone, il fattore magari non determinante ma che contribuisce alla scelta di un pedale in favore di un altro.

Cioè: premesso che siamo in un mercato saturo di prodotti anche di elevata qualità, secondo me una grossa quantità di persone, messi a confronto due pedali

equivalenti come funzione,

di prezzo abbastanza simile,

entrambi con demo convincenti

sarà invogliato a comprare quello esteticamente più gradevole, per lui, dei due.

Cose come il sistema twin dynamic, che magari hanno un grosso impatto quanto all'uso concreto del pedale, contano poco al momento dell'acquisto, quando questo è fatto, come spessissimo accade, alla cieca. 

Penso che la maggior parte di noi ammetterà che di solito gli acquisti in tema di pedali sono impulsivi e basati su tutto meno che la prova diretta, specie comparativa.

Detto questo, se un pedale è fenomenale e prezzato bene, penso che riesca a ottenere il meritato riscontro di vendite in ogni caso. Se è anche esteticamente gradevole ai più, però, di sicuro ci riesce più facilmente.

Preciso che sto scrivendo tutto questo non per denigrare il made in Italy, ma al contrario, per dare una mano a quella che mi sembra una linea di prodotti molto interessante. Purtroppo il mio contributo è limitato al lato estetico perchè, finchè il pedale non lo provo a suonare, solo di questo posso parlare.

Inviato

Concordo.. Il mio disappunto era sul fatto che si commentasse SOLO l'aspetto estetico, mentre c'è il sistema Twin dinamic.. Che è realmente innovativo, ma capisco che ce ne si renda conto solo suonandolo dal vivo.. Sei liberissimo di giudicare un pedale come meglio credi, ci mancherenbe altro, ma non dare per scontato che siano tutti cloni del buon ts808.. Capisco che ultimamente l'italia sta facendo un po la figura del cialtrone, ma non sono tutti cosi, e se cicognani c'e da quasi trent'anni, un motivo ci sara...

Inviato

Comunque le manopole sono in ergal.. Alluminio aeronautico fresato dal pieno su nostro disegno. Non plasticaccia.. Le dimensioni le trovi nella scheda, credo sia piu largo di un boss di un paio di mm.. Qualche altro pedale ha provato a fare sorta di charge pump in ingresso, ma con dimensioni piu elevate e anche prezzi.. Il klon non mi risulta, non era questa la sua peculiarita.. L'altro non lo so...

Guest Alucard
Inviato

Giorgio(e Fra) sono d'accordo con cio' che dite, nel senso che sono conscio che il chitarrista si lasci affascinare dal lato estetico, pero' se da un lato avere un pedale che non sia per forza di cose orribile é sicuramente auspicabile poi pero' deve anche suonare bene no?
Mi viene in mente il caso del Landgraff se no...che molti si compravano piu' per come era colorato il case che per il suono ...o per le preghierine ridicole che c'erano scritte dentro :facepalm: :facepalm: .

Un acquisto dettato dal gusto estetico e basta, se parliamo di stomp boxes, puo' esser fonte di molte scottature.

non sono d'accordo con Auro quando paragona la bellezza di una chitarra a quella di un pedale...sono comunque oggetti dalla funzionalitá differente (la chitarra la "indossi" quasi come se fosse un capo d'abbigliamento ed e' parte integrante di un certo look che ci si vuole piu' o meno consapevolmente dare)...il pedale e' una scatola piena di componenti buttata per terra, sull'estetica si puo' sorvolare un po' di piu' secondo me.

"Penso che la maggior parte di noi ammetterà che di solito gli acquisti in tema di pedali sono impulsivi e basati su tutto meno che la prova diretta, specie comparativa." ecc, non é il mio caso per esempio :sorrisone:  e forse per questo non ne vendo 200 all'anno.

Questi pedalini (il ch1 e 2) hanno dalla loro quella di presentarsi come dei mini-preamp, copiando piu' o meno fedelmente e con le dovute differenze (FET al posto delle valvole) i canali dell'amplificatore che loro sviluppano da tempo.
Quindi é come se un construttore ti dicesse ecco in questo pedale ho infilato praticamente l'intero preamp della testata.
Quindi giá il prodotto (per me ) e' differente...non é un pedalino di boost/OD ma qualcosa di piu' "organico" e completo che infilato magari in un Return di un loop o in diretta per suonare al PC con gli impulsi (esempio) sia giá sufficiente per aver un risultato sonoro migliore.

C'é poi la storia del twin dynamic quindi una concezione nuova o sicuramente non "classica" che differenzia il pedale...

Io da "curioso" ho trovato queste innovazioni e questo approccio al concetto di pedale interessante, vedo "trasparenza" in cio' che si propone e cio´mi piace, é una cosa che a me da fiducia e si e' lontani da  quei tentativi tanto strani di "occultamento" di ogni tipo di prova in merito a cosa possa contener un pedale o un oggetto (cavo, ampli, boh) piu' in generale.

Io sono un esempio di "contro utenza"...mi piace la chiarezza, mi piace (se lo chiedo) avere dei dettagli tecnici, capire questo pedale cosa faccia, a cosa si ispiri (qui al canale intero dell'amplificatore) ...non voglio un oggetto misterioso riempito di catrame, con contenitori accattivanti e preghiere scritte in aramaico, non voglio risposte del tipo "un sample non vale comunque niente, devi provarlo e per provarlo lo puoi solo fare a casa mia"...ci devo suonare non devo far una caccia ai vampiri.

Quindi io sono piu' interessato ai samples, ne vorrei sempre di piu', piu' lunghi in piu' situazioni e dove non si vede la bravura del chitarrista che fa 20000 note al secondo e ammicca alla videocamera... voglio sentir i suoni semplici, crudi con pochi accordi e assoli che facciano capire bene il timbro del pedale e non quanti anni ha suonato l'esecutore in questione:

Ben vengano (per me) altri samples, su quelli e poi su una prova diretta (se possibile) si basa il mio giudizio, poi in ultimo il colore dei potenziometri.

P.S. Poi Giorgio, a me il Klon che pare un lingotto d'oro con un centauro sopra e le manopole orrende non é che sembri un'opera degna di esser esposta al Louvre ad esempio, pero' tutti lo suonano con piacere no?  :sorrisone:

Inviato

Secondo me sul succo siamo d'accordo, è che se uno non ha occasione di provare la roba, alla fin fine anche l'aspetto esteriore gioca la sua parte nello scatenare l'interesse per il pedale,

Cmq direi che sul lato esteriore abbiamo speso parecchie parole e anche dato dei buoni consigli, poi sta a Chicco vedere cosa fare di questo feedback. Casomai decidano di modificare l'estetica dei pedali si potrebbe fare anche un sondaggio votando due o tre template diversi e vedere quello che la gente gradisce di più!

Per tornare al suono invece, io avrei una questione sui pedali. Il ch1 ha lo switch per selezionare tra "sexy" e "crunch", questo vuol dire che in modalità "sexy" è uguale al sexydrive? 

Inviato

Non esattamente.. Il ch.1 è la riproduzione del canale dell'ampli, nel sexydrive, invece, abbiamo spaziato un po'.. La pasta è quella ma il sexy drive è un boost/overdrive:

Usato come boost, essendo un preamp, puoi decidere tu se lasciarlo trasparente ed alzare solo il volume x intenderci, oppure colorarlo a piacimento avendo a disposizione un tone stack vero e proprio.. Usato come Overdive, hai a disposizione un po' piu di gain rispetto al Ch.1 in modalita sexy.. Ma meno del crunch..

Poi le differenze stanno nella messa a punto dei filtri e altre cosucce.. Diciamo che in hna scala di "gain" c'e il sexydrive, il ch.1, il ch2 e infine il metal.. Con un fattore di guadagno di 200 volte!!