Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Mah ...

Per quanto mi riguarda sono praticamente identici. Se sentite queste differenze, mi raccomando di stare attenti anche se passa un moscone davanti al cono.

Inviato

L'Arc l'ho confrontato con il Klon e il KTR di Albino e con il mio KTR.

A parità di settings ci sono lievi differenze, appena chiudi un pò il tono e aumenti il gain dell'Arc il suono per me diventava identico.

Ha fatto bene Luciozzo a fare due video invertendo i pedali.

Inviato

A me il klon vero sembra sempre avere un filino di "corpo" in più, cioè una gamma media e medio-bassa leggermente più morbida, piena e naturale. Questo sia in questo video, che dal vivo messo di fianco a 2 ktr o a un aluminium falcon. Forse quello più fedele era un k-lone mnk.

Sono piccole differenze comunque, se uno ha un suono un pò carico di bassi può pure preferire il suono dei derivati, anche se tutto sommato direi che l'originale suona "meglio".

Resta il fatto che se vuoi il suono del tuo ampli spinto dal klon la cosa più ragionevole da fare secondo me è sicuramente di prendere uno di questi cloni e portare a zero le eventuali differenze con un ritocchino dell'eq dell'ampli.

Inviato

Anche questo può essere, però sia nel video che dal vivo l'impressione (sottolineo impressione) che ho avuto è stata la stessa. Vabbè che il video conta fino a un certo punto, perchè per quanto bene sia fatto c'è sempre un discorso di perdita di frequenze, compressione e cazzi vari.

Guest Re Mida
Inviato

Secondo me l'arc è più volubile, credo intorno ai 492Hz:

cinemaengineering_7080_Frequency_Plots_r

ma il klon perde compattezza tra i 100 e i 120.

grafico-phon-decibel.gif

Inviato

secondo me è tutta una questione di compressione tra i 20000 e i 25000hz. in quel range di frequenze il klon tende a schiacciare mentre l'arc sembra non comprimere affatto. rimane il fatto pero' che tra i 50-100 il klon è insuperabile. queste differenze svaniscono nel momento in cui si suona con due plexi scoreggione da 100 a 3 quarti di master. superando i 300 decibel queste differenze si annullano, vale a dire che la domanda da porsi non è piu se avere un klon o un arc, ma se magari non sarebbe meglio prendere un blues driver o un mxr. discreti pedalini comunque.

:P

• 1 month later...
Inviato

io l'arc klone l'ho provato bene per un paio di settimane e nell'ultimo video lo ritrovo tutto. rispetto al centaur ha le alte più smussate e le basse più tonde. E' un bel pedale senza dubbio, ma suonandoci non mi da per niente la sensazione del Klon.

Inviato

io l'arc klone l'ho provato bene per un paio di settimane e nell'ultimo video lo ritrovo tutto. rispetto al centaur ha le alte più smussate e le basse più tonde. E' un bel pedale senza dubbio, ma suonandoci non mi da per niente la sensazione del Klon.

Pensa, quelli che ho avuto io al contrario avevano le alte un pelo più frizzanti ma la sensazione era la medesima.

Inviato

Pensa, quelli che ho avuto io al contrario avevano le alte un pelo più frizzanti ma la sensazione era la medesima.

Io parlo del V2 comunque...

insomma non c'è una ARC che suona come l'altro ahhaahhaah

Inviato

Per me dal video la differenza è piuttosto grossa a dire il vero...soprattutto quando alza i toni e il volume e abbassa il gain, l'ultimo settaggio che prova. Mi pare che l'ARC suoni molto meno brillante.