Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come quasi tutte le chitarre

Tranne le Taylor.

Tutte quelle provate erano settate da elettrica.

Ottima cosa in genere, e son le più suonabili in negozio, ma se uno volesse una action più alta, per il blues o per lo slide, deve cambiare ponticello.

Inviato

In genere anche io preferisco traversino e capotasto alti. Perché poi comunque ognuno ha una personale action sulla chitarra. L'importante è che le tastiere siano rettificate e il manico dritto. Poi il liutaio te la personalizza. Tra l'altro trovare traversino in osso e capotasto non è da tutti i marchi. Peccato per i bridge pins che sembrano in plastica. Ma quelli a cambiarli non ci vuole nulla! 

Inviato

Peccato per i bridge pins che sembrano in plastica. Ma quelli a cambiarli non ci vuole nulla! 

Io manco li ho cambiati.

Inviato

Io manco li ho cambiati.

Il bello dell'acustica è che tutto, anche una minima fesseria influenza sul risultato finale...

Comunque l'upgrade meno invasivo e che ha migliorato drasticamente il suono sull'acustica per me sono i plettri in legno.

Inviato

uazuaz...è colpa tua se l'ho presa (a london, che qui a milano non se ne vedono molte)

Vorrei alzare un po' l'action, chi è il liutaio di trenno?

Bravo. Io sto in fissa per le loro dread da 1 anno.

L'han settata così bassa?

https://sites.google.com/site/liutaioambrogiogeroli/home

Cazzo, ho creato un tormentone peggio Veronica Ciccone.

Adesso chiedo una commissione alla RK.

Inviato

E' un bel setup e non frigge, ma sull'acustica mi piace darci dentro con la destra, e allora l'action va alzata...anche se leggevo che l'engelman ha molte armoniche e un carattere espressivo a volume moderato, un po' più sul versante fingerpickng, mentre sulle strummate selvagge ha meno headroom e definizione di un top in sitka....confermi? 

Inviato

[oquote name=dr.pitch" post="331129" timestamp="1393588940]E' un bel setup e non frigge, ma sull'acustica mi piace darci dentro con la destra, e allora l'action va alzata...anche se leggevo che l'engelman ha molte armoniche e un carattere espressivo a volume moderato, un po' più sul versante fingerpickng, mentre sulle strummate selvagge ha meno headroom e definizione di un top in sitka....confermi?

Io ho un dreadnought con top in Englemann ed effettivamente suona stupendamente in fingerpicking. Sullo strumming suona altrettanto bene a patto di saper dosare bene la mano dx. Secondo me è un legno da abbinare tassativamente a corde belle spesse, lì secondo me offre il meglio e, per quello che ho avuto modo di provare, lo preferisco al sitka. Sull'adirondack non mi pronuncio in quanto ho veramente pochi elementi.

Inviato

Non ne ho idea, ma per me lo strumming deve essere tassativamente non pesante con qualsiasi acustica.

Non ha senso battere e le corde anche quando ci si dà dentro devono essere sfiorate dal plettro e non pestate.

Inviato

Eh, sarò un po' troglodita...mi piacciono però le chitarre che vogliono essere pestate per tirare fuori la voce  :deadhorse:  :whistle:  :whistle:  :whistle:

U' capì, ma non è una strato. Non esiste per me il discorso di pestare per tirar fuori la voce da una acustica. Adatta semmai tu la pennata per farle uscire la voce  ;)

Inviato

Sono in coda.Attendo solo di eliminare la Cort NTL. Per le mie esigenze  basterebbe anche solo la già citata RO-10  :rolleyes:

Inviato

Silvé... ti chiamerò ai danni se poi non suonano... l'ho presa pure io una RK :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Cazzo, sul serio, avendo preso i contatti e visto che erano disponibili, dovevo farmene arrivare un lotto.

Che hai preso, e dove?

Io garantisco solo su quelle di fascia "alta". Altre non ne ho provate.

Inviato

Io lo ringrazio ancora oggi!

Ho preso la RO 227: stupenda!!

Quello è stato un colpo sicuro.

Inviato

Cazzo, sul serio, avendo preso i contatti e visto che erano disponibili, dovevo farmene arrivare un lotto.

Che hai preso, e dove?

Io garantisco solo su quelle di fascia "alta". Altre non ne ho provate.

Volevo una chitarra blues vecchio stile, 12 tasti fuori e corpo 000 che potessi suonare eventualmente con lo slide (che non so usare)...

ROS 616, simile alla Martin 000-15SM

6688491_800.jpg