Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve! Qualcuno avrebbe da consigliarmi l'altezza giusta dei pickup su una stratocaster...io sulla mia ho l'impressione di sentire poco il Mi cantino quando uso la posizione al ponte

Inviato

Io penso che non esiste l'altezza giusta in assoluto, esiste l'altezza giusta per te!

In ogni caso i single coil non vanno tenuti troppo vicini perchè il campo magnetico altrimenti influenza la vibrazione della corda (è un magnete per cui attira la corda e la stoppa!).

Se senti poco il cantino prova ad avvicinare leggermente il pickup alle corde e vedi se cambia qualcosa. Cmq potrebbe trattarsi anche di altre cose, tipo corda fallata, oppure un problemino al capostasto, o altro...

Inviato

L'altezza dipende anche dall'uscita del PU...meno é "spinto" e piu' chiaramente se lo allontani il suono si ripulisce.

La cosa da fare é provare in modo empirico ad avvicinarlo (o allontanarlo) per vedere cosa va e cosa non quadra.

Se hai problemi con il cantino prova a spostar il PU un po' piu' in su solo dal lato dei cantini e/o se ha i poli regolabili tira un po' su il polo, dovrebbe aumentar un po' l'attacco.

Il capotasto lo escluderei, l'effetto sarebbe udibile a vuoto ma poi non sulla tastiera, l'influenza del campo magnetico del PU che stoppa la corda é sempre vero con gli HB piu' che con i single coils pero' ...l'unica soluzione in merito sono i PU attivi  ;)  (con tutti i vantaggi e gli svantaggi che comportano).

Io francamente non avverto quest'effetto dissipativo cosi' importante, ma ho due HS3 DiMarzio a manico e ponte non dei miniHb attaccati alle corde.

Inviato

Ho un altro problema ragazzi ...sul mi cantino quando effettuo dei bending dopo il 12 tasto superato un tono la corda si smorza :-( il problema è che ho tutta la selletta alzata cosa posso fare?

Inviato

Se la selletta é tutta tirata in alto non é un problema di truss rod (back bow in questo caso...) ma probabilmente di come il manico é stato sistemato (sempre se i due pezzi sono delle giuste dimensioni e non risultato di un assemblaggio il che potrebbe portare all'avere un tacco del manico troppo alto) 

La cosa piu' semplice che mi viene in mente é che tu abbia uno spessore troppo grosso sotto il manico..non é normale che con la selletta al massimo ti frustino le corde, dovresti arrivare volendo ad aver quasi 1cm di spazio al 22° tasto qualora lo volessi...e con il cavolo che poi ti frustano anche cosi'...a te invece restano sempre troppo "attaccate" alla tastiera....quindi od hai il manico davvero con il trussrod tiratissimo tanto che pero' il manico sarebbe davvero una banana oppure é un problema piu' generale di setup che dovresti provare a risolvere prima di tutto verificando quanta é la tensione del trussrod (per capirci premi la corda di MI al primo e al 22°tasto contemporaneamente e vedi quanto spazio c'é sotto al 12° tasto...se é poco o addirittura assente devi allentare il trussrod) e poi capire se il manico sotto non é troppo spessorato 

Inviato
Il capotasto lo escluderei, l'effetto sarebbe udibile a vuoto ma poi non sulla tastiera, l'influenza del campo magnetico del PU che stoppa la corda é sempre vero con gli HB piu' che con i single coils pero' ...l'unica soluzione in merito sono i PU attivi  ;)  (con tutti i vantaggi e gli svantaggi che comportano).

ma non era tutto il contrario? con gli hb è possibile avvicinare maggiormente le corde?

Inviato

Il truss rod l'ho controllato e sta bene non troppo tirato ne troppo lento. Non mi frustano le corde solo il mi cantino si smorza e non suona più quando effettuo bending superiori a 1tono dopo il 12 tasto