ming Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 Di recente (ho anche passato i 40) mi sono stufato del ponte floyd rose da pischello... ed avrei pensato di sostituire la mia fender stratocater floyd rose classic, americana, comprata negli anni 90. Era l'epoca di van halen, vai e satriani.... Vorrei una chitarra, (sempre strato), ma più 'matura'....passatemi il termine.. Sempre nel genere strato ho reperito una buona occasione, una deluxe hss, nuovissima a poco meno di 1300 euro con la nuova configurazione (pickup noiseless e altre .."diavolerie" varie nell'elettronica che è stata innovata, tipo pickup seriale e parallelo). Premetto che sulla strato l'humbucker mi serve, (starei su una custom shop ma usate non ne trovo... vanno come il pane...) oppure suhr, ma anche lì i prezzi sono quelli che sono e nel mercato dell'usato c'è quasi zero... Mi rivolgo agli esperti fender: ne direste della strato deluxe ? E' una buona chitarra? Eventualmente ho reperito una Esp George Lych custom made in Japan a 1600 euro ma... sebbene la chitarra mi piaccia (ha il s.d. pearly gates è bella, relic) non sono avvezzo al marchio ed il made in japan mi scoraggia un po'.. Chiedo aiuto agli esperti.... Cita
Marco1 Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 Pensa che io invece sono ritornato al Floyd Rose....con una Strato HSS Floyd Rose.....ad ogni modo trovo che sia una ESP e una Fender De luxe avrei l'imbarazzo della scelta, nel senso che sono sullo stesso livello....chitarre buone ma non eccelse....se dovessi fare il salto di qualita' io passerei ad una Suhr Pro Series che a livello di liuteria e di suono sono ad un piano superiore, e il prezzo e' piu' o meno quello....usate se ne trovano poche ma ce ne sono.... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_suhr-guitars-pro-serie-s-3_id3250805.html http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_suhr-pro-s3-aged-cherry-burst-stratocaster-ssh-scambio-permuto-con-es-335-339_id3298290.html Cita
ming Inviato February 18, 2014 Autore Segnala Inviato February 18, 2014 Sono d'accordo con te marco, infatti ero tentato proprio da quella suhr che si vendeva nuova in negozio... il problema è che dovei permutare la mia strato floyd rose ed il privato non me lo farebbe..prendendola usata... In negozio non ho mai visto suhr usate o chitarre equivalenti d'occasione...fino ad oggi... Le suhr sono davvero belle...anche una custom shop non mi dispiacerebbe, a trovarle usate...! ps. posso chiederti come mai sei tornato al floyd..? Cita
electric swan Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 Ho un amico che ha una strato CS Hss bianca in vendita. Cita
Marco1 Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 E' vero c'e una CS HSS bianca in vendita da un nostro amico.....gran chitarra!!! La mia e' una GAS da Floyd Rose, c'e' un grande ritorno a questo tipo di sistema, guarda tutti gli upgrade in commercio che si posso trovare e poi con L'EVH D-tuna per drop D e' comodissimo!!!!! Cita
ming Inviato February 18, 2014 Autore Segnala Inviato February 18, 2014 dici che c'è un ritorno al floyd.....? in negozio sembra mi facciano un favore a ritirare la mia, che è tenuta come nuova.. unico proprietario, dicono che oggi fanno fatica a rivenderle.... Effettivamente, da ciò che si vede in giro, sia in casa suhr che fender custom shop, la maggior parte hanno altri ponti, il floyd ha avuto il suo boom begli anni dei drive bomb... Cita
sombrerobianco Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 se ti interessa sto pensando di vendere la strato che vedi nel mio avatar è una custom shop pro body in ontano manico acero con tastiera palissandro radius 12 manico modern C 22 tasti.... palettona roller nut colore sonic blue relic monta 2 singoli van zandt e humb duncan custom shop 78 a parte questo la deluxe è una buona chitarra a parte i pick up che monta che non mi piacciono molto ...ma li va a gusti altri marchi lascerei perdere a meno che tu non sia poi straconvinto di tenerti la chitarra ....con fender vai molto più sicuro Cita
ming Inviato February 18, 2014 Autore Segnala Inviato February 18, 2014 ti ringrazio per l'offerta... e la tua strato mi interesserebbe pure, se non fosse che dovrei vendere o permutare la mia.. cmq l'esp di cui parlavo è questa... Il marchio non lo conosco a fondo, ma lo strumento, visto pure dal vivo non è affatto male.. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_esp-george-lynch-signature-gl-56-ten-years-after-perfetta_id2427380.html Cita
Fra Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 io voglio tornare a ibanez (possibilmente color PS o DY) col floyd rose Cita
sombrerobianco Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 l'ho provata quella esp molto bella ...tra l'altro mi pare sia fatta dal custom shop ovviamente molto difficile da rivendere se un domani ti venisse mai lo schiribizzo ....!! pensaci bene !....io andrei sulla strato deluxe o una fender custom shop HSS la fretta è sempre cattiva consigliera Cita
ming Inviato February 18, 2014 Autore Segnala Inviato February 18, 2014 La penso uguale a te...bellissima chitarra, custom shop (made in japan)... ma domani a rivenderla... credo abbia mercato pari a zero.. (per questo mi ero orientato sulla fender deluxe). Devo cmq ammettere che non sono il tipo che cambia le chitarre..(diversamente dagli ampli) La mia strato è quasi 20 anni che ce l'ho... Cita
Marco1 Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 Se fai conto che al NAMM 2014 tutte le case (la Fender Custom Shop e Master build nonche' Gibson ormai da qualche anno) hanno presentato chitarre con il Floyd, senza pensare al prepotente ritorno delle Jackson e delle Charvel in formato Custom Shop con Floyd e poi ancora ESP Usa o addirittura la super classica come PRS sfoggiano super modelli con tale ponte, questo la dice lunga!!!! Secondo me qui in Italia, tra un anno o poco piu' (visto che arriviamo sempre con largo ritardo, guarda le relic HSS) ritornera' prepotentemente....i negozianti fanno sempre il loro gioco e non guardano al futuro.... Cita
sombrerobianco Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 che possa tornare tornare di moda il floyd ci sta ... ma per me era davvero ostico da accordare e nel cambio corde e alla fine se non lo usi più di tanto con un ponte a 2 pivot ci fa quasi tutto ed il gioco secondo me non vale la candela ..... fai qualche dive bomb meno accentuato ma vivi lo stesso.... Cita
Marco1 Inviato February 18, 2014 Segnala Inviato February 18, 2014 Forse si forse no.....dipende....io non lo trovo ostico da regolare, ne ho regolati molti nella mia vita e basta un po' di pratica e di qualche trucco.....e comunque io trovo un ponte geniale....e con un suono particolare, molto diverso dai ponti a 2 pivot o vintage (attenzione, non dico che e' meglio o peggio uno piuttosto che l'altro, dico solo che e' diverso)......tanto che molti chitarristi lo adottano ancora per le sue caratteristiche sonore e pratiche..... Cita
ming Inviato February 19, 2014 Autore Segnala Inviato February 19, 2014 E che tipo di sonorità avvertivi col floyd in particolare ..? Sono molto curioso della differenza perché io praticamente ho avuto solo chitarre col floyd essendo nato chitarristicanente negli anni '80.. Cita
Marco1 Inviato February 19, 2014 Segnala Inviato February 19, 2014 E' una questione di massa, il Floyd e' risaputo, ha molta piu' massa e alcune armoniche vengo risaltate e il suono risulta piu' "grosso" rispetto ai ponti tradizionali, infatti come upgrade piu' consigliato e' quello di cambiare il massetto originale con uno piu' imponente e di logica con piu' massa, per avere un suono piu' ricco...con i cambi di moda e di generi musicali questo ponte e' stato messo un po' in disparte, ma chitarristi Rock come il grande Eddy Van Halen, Neal Shon e molti altri lo utilizzano ancora oggi, questo perche' ha un suo suono, una sua caratteristica.... Ti metto un paio di link... http://www.fu-tone.com/catalog/index.php?main_page=index&zenid=73mr1cbao9cubpu5i53rt252c3 http://www.floydrose.com Cita
ming Inviato February 19, 2014 Autore Segnala Inviato February 19, 2014 Beh anche in Italia sono parecchi ..il grande Andrea fornili tanto per dirne uno ... Cita
ming Inviato February 20, 2014 Autore Segnala Inviato February 20, 2014 ho dato una sbirciata al Custom Shop on line fender...difatti non lo sapevo ma è proprio così... c'è un forte ritorno al Floyd, montato sulle relic HSS, devo dire che reliccate così, col floyd sono proprio belle...! Ringrazio Marco per avermi 'aperto gli occhi'...!! Nessun altro vuole darmi il suo parere sulla Strato Deluxe...? NOn ne ho visti molti in giro che ce l'hanno... anzi, forse quasi nessuno...( strano... pare una chitarra molto versatile, per le sue caratteristiche...) Cita
tibiuccio Inviato February 20, 2014 Segnala Inviato February 20, 2014 io ne ho avute 2-3 negli anni , è di impostazione moderna come l'american standard ma "pompata" in hardware, legni e pickup. Sconsiglio il modello vecchio senza S-1 in quanto perde in versatilità , chi vuole una deluxe lo fa perchè è più versatile delle altre strato ed ha un tremolo più sfruttabile. Cita
ming Inviato February 20, 2014 Autore Segnala Inviato February 20, 2014 Francamente, ...non avendo mai avuto chitarre senza floyd non so se la differenza tra il floyd e il ponte della deluxe è notevole o avvertibile da parte mia ...rispetto a come sono abituato ... (E in tutta onestà io non sono nè vai nè Satriani per aver necessità di un uso così estremo della leva ...) Cita
tibiuccio Inviato February 20, 2014 Segnala Inviato February 20, 2014 Guarda per come è messo il Floyd sulla strato non lo sfrutti al 100% perchè non c'è lo scasso ma si poggia sul body, con il tremolo della deluxe potresti non sentirne minimamente la mancanza anzi... Cita
ghirmo Inviato February 20, 2014 Segnala Inviato February 20, 2014 io ne ho avute 2-3 negli anni , è di impostazione moderna come l'american standard ma "pompata" in hardware, legni e pickup. Sconsiglio il modello vecchio senza S-1 in quanto perde in versatilità , chi vuole una deluxe lo fa perchè è più versatile delle altre strato ed ha un tremolo più sfruttabile. aggiungo anche che ha il compound radius, almeno quelle dal 2011 in poi, che male non fa, anzi... Cita
Recommended Posts