Vai al contenuto

Guitar Rig

Recommended Posts

Inviato

Mi sono messo stasera a giocare con Guitar Rig.

I preset di fabbrica sono in genere abbastanza bruttini soprattutto sui distorti ma il software ha parecchie risorse nonché la possibilità di aggiungere degli impulsi di cassa.

Ho tentato quindi di riprodurre un suono da Marshall in distorsione che strizza l'occhio ai suoni di AFD dei Guns (ma c'ho piazzato un po' di reverb di troppo  :sorrisone: )

https://soundcloud.com/inguimalmstin/guitar_rig_slash_tone

Ecco una foto esplicativa del rig utilizzato....ho poi ricopiato una parte del rig nella seconda foto perché uso in realtà due casse + gli impulsi (modulo Reflektor con impulsi plexi+SM57) 

Schermata2014-02-14alle232631_zpsc9a5028Schermata2014-02-14alle232759_zpsb983bdc

Schermata2014-02-14alle232700_zps949528b

seconda cassa:

Schermata2014-02-14alle235154_zps6b2098a

C'é del lavoro da fare per affinare il tutto (questa é giusto un canovaccio sul quale lavorare) ma il software per me ha davvero grandi possibilità sebbene non sia cosi' "semplice" da manipolare coem sembra  ;)

• Like 1
Inviato

guitar rig è davvero una figata, ogni tanto mi viene voglia di attaccare una pedaliera midi al computer, fare una partizione dedicata, e suonarci dal vivo. prima o poi lo faccio!

quanta latenza hai? a me segna circa 10.4ms di latenza, e mi trovo piuttosto bene anche suonando veloce. avessi una scheda audio migliore potrei scendere ancora!

Inviato

Boh, la storia della latenza non la so misurare un pochino pochino c'é ma nulla che dia fastidio, diciamo che appena posso la UX2 la faccio volar dalla finestra perché é ingombrante e non mi pare aver troppa qualità (a prescindere dalla latenza). ;)

Per il resto, che dire, la grossa pecca di questi software sono le parti di emulazione di cassa...se ne sovrapponi diverse, giochi con gli EQ ecc ecc allora il suono ti si sistema ma soprattutto sui bassi la sensazione resta un po' "rantolosa"...appena inserisci un IR (impulso) in coda come ho fatto ieri la situazione si addolcisce molto ed il suono ne giova parecchio...comunque con tutte le possibilità che ha basta poco per ottenere davvero un suono credibile...questo l'ho semi scopiazzato da un tizio che l'aveva fatto e mostrato su youtube (ho provato a copiare il "gear" che vedevo nel video) ... ho poi aggiunto gli impulsi e subito il suono é migliorato di piu'...se rilavoro un po' sui vari parametri sicuro lo posso rifinire al meglio ...il vero segreto sono (ovviamente) gli EQ qui...

C'é da dire che in genere quando attacchi un preset che viene con guitar rig ti vien da piangere...non capisco perché non curino di piu' questo aspetto...é gran parte del motivo per cui molti non si avvicinano al digitale: provano dei preset, gli fanno schifo...riaccendono l'ampli  :sorrisone:

Inviato

ribadisco ciò che dissi di là: il suono non è affatto malvagio, tutt'altro....tu man stai andando sempre meglio, continua così, va alla grande....sei pronto per lasciar perdere le furiose scorribande epilettiche del ciccione! :-)...ah jah aj..infatti ultimamente suoni tutt'altro! è normale...succede con la senilità!  :sorrisone:  :sorrisone:

Inviato

A me il suono sembra ottimo Valerio. 

Mi pare superiore ad amplitube così a naso, ma non ho avuto modo di confrontare. Dovrei comprare (ehm..) sto guitar rig e provarlo confrontandolo ad amplitube.

Inviato

Grazie ragazzi ho deciso di copiare il preset che ho elaborato:

http://speedy.sh/sV2nS/AFD-Slash-tone-IR.ngrr

http://speedy.sh/sV2nS/AFD-Slash-tone-IR.ngrr

e qui ci sono i due impulsi che possono (devono) esser caricati nel modulo Reflektor (vedere il blocco con le quattro freccine e il nome marshall plexi SM57)

http://speedy.sh/JdeNC/Marshall-Plexi-SM57-off-Axis.wav

http://speedy.sh/JdeNC/Marshall-Plexi-SM57-off-Axis.wav

http://speedy.sh/2EXkY/Marshall-Plexi-SM57.wav

http://speedy.sh/2EXkY/Marshall-Plexi-SM57.wav

Rispetto al sample ho tirato giu' il reverb e suona meglio.

Per regolare il suono e sistemarlo per farlo interagire al meglio con la vostra chitarra potete intervenire sul primo equalizzatore (custom eq.) giocando con i due pomellini a sinistra.

Spero sia utile, sicuramente é una base interessante per ulteriori sviluppi.

;)

Inviato

Ecco qui il "rig" usato; il ts9 é disattivato ma puo' essere attivato per pompare un po' il segnale in ingresso se si hanno dei PU sgonfi.
Anche il primo EQ dopo l'amplificatore é "opzionale" permette di fare piccole correzioni che dipendono dal tipo di chitarra (piu' o meno "bassona" ecc ecc) usata.

Schermata2014-02-15alle200322_zps8ed70de

Schermata2014-02-15alle200346_zpsfa8ca31

Schermata2014-02-15alle200400_zps4cfa4e1

• Like 1
Inviato

Grazie Valerio. Lavoro prezioso per chi si accosta a guitar rig.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Di nulla Davide, per me é un modo di condividere il mio approccio ad una nuova cosa ( ci gioco da una giornata) .

Ho riascoltato ora il sample del riff metallaro e risulta in effetti un po' squilibrato ma sentivo con delle casse del PC e non con le cuffie ...che tra l'altro ho lasciato in Brasile e qui ne uso alcune scarse quindi un suono che pare buono in realtà non lo é...comunque la base per me resta valida.

Conta che questo genere di ritmiche vanno poi doppiate (io visto che improvvisavo non ho potuto farlo perché non ricordo cosa ho fatto :sorrisone: ) comunque se ripetete 2-3 volte lo stesso riff il suono si riempie per bene quindi il suono che cosi' da solo pare quasi non sufficiente é fin troppo "grosso" in realtà  ;) 

Sto tentando ora di riottenere un bel lead... partendo dal suono marshalloso con il DOD davanti ho riottenuto un lead che mi piace molto...ci sto lavorando...ma é davvero grosso e dinamico (grazie al pedale) come non mi aspettavo...

Continuero' (sono in ferie) a postare nei prox giorni le cose che otterro' mi concentrero' su qualche pulito dopo aver sistemato per bene la parte lead  :TRangelo:  :sorrisone:  

Inviato

davvero interessante valè...

anch'io provo a smanettare col guitar rig, anche se è una necessità più che un piacere

ho provato a scaricare i file ma sono .exe e col mac non vanno, si può ovviare in qualche modo?

Inviato

davvero interessante valè...

anch'io provo a smanettare col guitar rig, anche se è una necessità più che un piacere

ho provato a scaricare i file ma sono .exe e col mac non vanno, si può ovviare in qualche modo?

Che files hai scaricato Domenico? quelli che ho messo qui io? o Cosa?

Inviato

Non so giudicarlo, perché è un suono che non userei mai, molto fuori dai miei canoni: una marea di gain, acido sulle alte e mi pare pure un po' inscatolato. Ma magari è proprio il suono alla Gunz senza sentirlo in un mix, boh.

Guitar Rig l'ho sempre usato pochissimo, perché di primo acchito mi è parso parecchio inferiore sui crunch rispetto a Amplitube.

Ma può caricare gli impulsi direttamente senza doverlo fare in Logic?

Inviato

Non so giudicarlo, perché è un suono che non userei mai, molto fuori dai miei canoni: una marea di gain, acido sulle alte e mi pare pure un po' inscatolato. Ma magari è proprio il suono alla Gunz senza sentirlo in un mix, boh.

Guitar Rig l'ho sempre usato pochissimo, perché di primo acchito mi è parso parecchio inferiore sui crunch rispetto a Amplitube.

Ma può caricare gli impulsi direttamente senza doverlo fare in Logic?

Il reverbero tende a dare quell'effetto inscatolato tanto che nel preset che ho linkato l'ho limitato molto di piu' ...di gain non ce n'é tantissimo é piu' l'effetto sugli alti che lo fa percepire come molto acido...e l'acidezza é proprio una caratteristica di quel suono di quel disco che ho tentato di ricopiare :)

Inviato

certo quelli postati da te

Ah ho provato ora, no no non devi cliccare sul tasto verde in basso  (lo dico per tutti) in basso ma sul nome del file in alto (quello con subito sotto le stelline) ti mostro un ritaglio della pagina:

QUI

Schermata2014-02-16alle081038_zps45cf220

Inviato

Dipende anche dalla chitarra che si usa...pero' quel suono non é acido devi solo levare il reverb ma se lo metti in un mix con la base di nightrain o di qualche pezzo di AFD esce cosi'...io non uso un suono cosi' acido in genere, li' volevo copiare quel suono ed é un suono molto acido di base, secco e con poco sustain...se fai un suono "educato" sugli alti e lo metti nel mix di quei pezzi ti esce tappato  :sorrisone:

Comunque come dicevo é una base e con una LP ti assicuro che i suoni dei gunz di quel periodo sono abbastanza vicini, basta che tiri giu' il presence o lavori un pelo sul primo EQ ed hai fatto (l'ho premesso)...é chiaro che con una strato quel suono non va bene serve una chitarra scura, altrimenti correggi un po' lui...se ci giochi mezzora lo modelli come desideri  ;)

Inviato

Ah ma hai caricato pure l'impulso? se no il suono é sbilanciato piu' del dovuto perché nel regolare il tutto ho tenuto conto pure di quello :)

Inviato

Valé, richiedo: ma guitar rig carica lui stesso l'impulso senza dover passare per Logic o altro come con Amplitube?

Per il suono, come dicevo è sicuramente quello dei Gunz, ma cazzo se non son quintalate de gain queste ... oltre cosa c'è?  :lol:

Inviato

valè su gain ed acidità non mi riferivo al tuo preset ma in generale... cioè spesso mi trovo a dover fare i conti tra poco gain e di colpo troppo gain, oppure con eccessiva acidità, sempre dando per scontato l'uso di chitarra adeguata allo scopo

alla fine Guitar Rig mi consente di suonare di notte in condominio o quando ho bisogno di avere volume nelle orecchie, quindi cerco di smanettarci e alla fine me lo faccio piacere per forza...

non ancora provo il tuo settaggio ma appena fatto ti dico...

Inviato

è un suono che ha il suo perchè....usare il pc dovrebbe essere figo, ma ci ipiegherei millenni! soprattutto in questo periodo di suonate dritte nell'ampli. Chissà! magari un giorno provo! ehm.

Inviato

Valé, richiedo: ma guitar rig carica lui stesso l'impulso senza dover passare per Logic o altro come con Amplitube?

Per il suono, come dicevo è sicuramente quello dei Gunz, ma cazzo se non son quintalate de gain queste ... oltre cosa c'è?  :lol:

Si scusa avevo saltato la risposta: comunque si' l'avevo scritto, c'é il modulo Reflector (l'ho messo l'immagine) che permette di caricare l'impulso che vuoi e poi miscelare il segnale (vedi i pomellini dry/wet) quindi io apro il guitar rig in logic direttamente (per registrare) ma senza dover caricare un plug in in specifico per il solo impulso...se ne occupa già guitar rig.

@Domenico: senza reflektor e quindi impulso il suono é acidello proprio perché avevo riequalizzato...diciamo che se l'hai "comprato" dove l'ha comprato io...dovresti trovarlo in "components".

Io poi non faccio testo, a me piacciono i suoni un po' sbilanciati pero' si possono riequalizzare molto semplicemente ripeto un po' piu' di alti e molto meno presence :)

Secondo me guitar rig ha molte possibilità... ho sentito suoni fantastici solo che i cornuti che li elaborano anche se scrivo non vogliono darmi il preset...quello di AFD l'ho scopiazzato alla meglio guardando il rig che avevamesso nel video youtube il realizzatore...c'ho messo una base sotto prima per provare ed il risultato nel mix é "giusto" ...da solo é bruttino confermo...pero' sotto le dita si comporta bene ti diro'...

Inviato

Si scusa avevo saltato la risposta: comunque si' l'avevo scritto, c'é il modulo Reflector (l'ho messo l'immagine) che permette di caricare l'impulso che vuoi e poi miscelare il segnale (vedi i pomellini dry/wet) quindi io apro il guitar rig in logic direttamente (per registrare) ma senza dover caricare un plug in in specifico per il solo impulso...se ne occupa già guitar rig.

Quindi, ne deduco che se uno vuol solo suonare, può aprire solo guitar rig.

Questa cosa non è affatto male.