Ric67 Inviato February 13, 2014 Segnala Inviato February 13, 2014 Ehehe devo suonare una parte che, avendo già provato, complice anche l'acustica un po' anomala della sala prove, ha bisogno secondo me di un leggerissimo crunch da TS9 e forse anche di un compressore davanti (o dietro?) al TS per non avere troppa dinamica. Va suonata scasciona con poca dinamica secondo me, per questo penso che un compressore possa aiutare un po'. Solo che non ho mai usato un compressore in vita mia... 2 domande: - compressore poca spesa tanta resa? (provati in negozio un mxr Dynacomp, SuperComp e un CS3..bocciati tutti e tre, forse il supercomp era il migliore del trittico) - un TS9 mod analogman come si comporta con un compressore? (domanda del cazz, ma magari qualcuno ha già provato) Edit: Ma a voi non sta sul cazzo la frase:"poca spesa tanta resa"? (cit.) Cita
Guest Re Mida Inviato February 13, 2014 Segnala Inviato February 13, 2014 Ehehe devo suonare una parte che, avendo già provato, complice anche l'acustica un po' anomala della sala prove ... Guarda che l'acustica della sala è ottima Semmai è il tuo gear che adesso deve fare i conti con una situazione standard. Cita
Giorgè Inviato February 13, 2014 Segnala Inviato February 13, 2014 Ehehe devo suonare una parte che, avendo già provato, complice anche l'acustica un po' anomala della sala prove, ha bisogno secondo me di un leggerissimo crunch da TS9 e forse anche di un compressore davanti (o dietro?) al TS per non avere troppa dinamica. Va suonata scasciona con poca dinamica secondo me, per questo penso che un compressore possa aiutare un po'. Solo che non ho mai usato un compressore in vita mia... 2 domande: - compressore poca spesa tanta resa? (provati in negozio un mxr Dynacomp, SuperComp e un CS3..bocciati tutti e tre, forse il supercomp era il migliore del trittico) - un TS9 mod analogman come si comporta con un compressore? (domanda del cazz, ma magari qualcuno ha già provato) Edit: Ma a voi non sta sul cazzo la frase:"poca spesa tanta resa"? (cit.) :lol: Cita
Ric67 Inviato February 13, 2014 Autore Segnala Inviato February 13, 2014 Guarda che l'acustica della sala è ottima Semmai è il tuo gear che adesso deve fare i conti con una situazione standard. l'acustica non è esattamente ottima. E' molto (troppo) asciutta e le basse suonano molto dure (sicuramente complici tutti i ferri dei telai , pilastri ecc...). Per le prove va anche bene, ma se devi registrare no. Cita
Guest Re Mida Inviato February 13, 2014 Segnala Inviato February 13, 2014 l'acustica non è esattamente ottima. E' molto (troppo) asciutta e le basse suonano molto dure (sicuramente complici tutti i ferri dei telai , pilastri ecc...). Per le prove va anche bene, ma se devi registrare no. Abbé, è una sala prove, certo. A mio parere e di tutti quelli che usano quelle sale, l'acustica è ottima. Cita
massisv Inviato February 13, 2014 Segnala Inviato February 13, 2014 magari risolvi con un semplice cavo boutique! Cita
Ric67 Inviato February 13, 2014 Autore Segnala Inviato February 13, 2014 magari risolvi con un semplice cavo boutique! Cita
Ric67 Inviato February 14, 2014 Autore Segnala Inviato February 14, 2014 boh forse mi sono espresso male. per avere il suono che cerco (una traccia da registrare per un pezzo) credo che potei ottenerlo con un TS9 e un compressore. le domande erano 2: - consiglio su un compressore buono, ma di prezzo decente (eviterei i boutique dato il mio uso limitatissimo) - eventuale accoppiata TS9+ comp: è una porcata o meno? non essendo il TS9 già di suo il Re della dinamica Cita
ghirmo Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 hai detto che non ti piace ne il dynacomp ne il boss, che sono abbastanza diversi tra di loro. Cosa ti aspetti da un compressore? giusto per consigliarti meglio. Ho sempre sentito parlare molto bene, oltre al solito diamond, anche del t rex compnova. potresti darci un'occhiata. Cita
Ric67 Inviato February 14, 2014 Autore Segnala Inviato February 14, 2014 ho bisogno di far un po' di tappeto su un giro di accordi suonato in modo un po' sguaiato. Mi aspetto solo di avere un suono "fedele" a sè stesso, ma un po' appiattito nella dinamica. Il Dyna lo ricordo un po' gommoso, mentre il CS3 lo ricordo sostanzialmente con un suono un po' brutto in generale. Il supercomp mi pareva più equilibrato, neutro. Vorrei un compressore neutro, ma che faccia comp/limiter Cita
toplop Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 usare ts+comp all'occorrenza non è reato. L'unico comp che ho AMATO è stato l'Orange Squeezer. Cita
j9o9 Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 Xotic sp? All'occorrenza potrei venderlo! Cita
Guest Re Mida Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 - eventuale accoppiata TS9+ comp: è una porcata o meno? non essendo il TS9 già di suo il Re della dinamica Sinceramente non ho ben capito cosa cerchi. Ma hai detto sin dall'inizio che non vuoi dinamica, quindi che ti frega se il TS già non ha dinamica? A me capita spesso di sbattere il comp sull'808 su certe ritmiche un po' marce. Uso un semplice compressore yamaha vecchio, che nessuno ha voluto manco a 20 euro. Le alternative sono tante, puoi anche abbassare il pot volume della chitarra ed avere un effetto simile. Il tutto, comunque, a mio parere è più semplice con dei single coil, ma non son certo di aver capito cosa cerchi. Per me, su un marshall, l'ideale è metterlo in leggero crunch e poi una leggera compressione, senza altri pedali. Perché dovresti aggiungerci un OD? Cita
fenderislife Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 Io ho un circuito Orange Squeezer,ora è dentro un box di plastica che uso per sperimentare i pedali le rare volte che smanetto coi circuiti. Se vuoi te lo metto in un box serio e te lo dò a un prezzino ino ino... Però devi sapere già da ora cosa vai a prendere... un suono molto bello, quasi "valvolare", ma zero possibilità di controllo, ha un solo potenziometro (e un trim interno) Cita
Macs Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 Xotic sp? All'occorrenza potrei venderlo! se lo vendi fammi sapere a quanto... Cita
toplop Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 io lo squeezer ce l'ho smontato, ma voglio ricostruirlo, quoto il termine "valvolare", è una magia, non si sa com'è ma è proprio così. Cita
Ric67 Inviato February 14, 2014 Autore Segnala Inviato February 14, 2014 Io ho un circuito Orange Squeezer,ora è dentro un box di plastica che uso per sperimentare i pedali le rare volte che smanetto coi circuiti. Se vuoi te lo metto in un box serio e te lo dò a un prezzino ino ino... Però devi sapere già da ora cosa vai a prendere... un suono molto bello, quasi "valvolare", ma zero possibilità di controllo, ha un solo potenziometro (e un trim interno) per quel che si capisce..nun me piace :) Cita
user404 Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 secondo me non risolvi nulla, già il ts9 di suo non è molto dinamico, se ci aggiungi un compressore appiattisci ancora di più il suono e diventerebbe ancora più difficile la suonata "scasciona" perché sei troppo "fermo". Piuttosto lavorerei sulla pennata, magari usando un plettro diverso. C'è da dire anche che dovresti dare una definizione di "scasciona" PS: non è che sei semplicemente in GAS da compressore e vuoi vedere cosa succede usandolo con gli OD? Cita
Guest Auro Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 Il compressore è un pedale che mi è sempre piaciuto. Per diversi anni ho utilizzato compressori di buon livello, dal T-Rex Compnova, al Diamond, passando per l'Okko. Ora come ora, lontano dai fasti di un tempo, mi sto accontentando di un Boss CS3 che ho preferito al Mooer Yellow Comp. Certo, non raggiunge le vette di quelli che ho citato prima, ma l'ho comunque rivalutato, perché alla fin fine fa il suo lavoro in abbinamento ai pedali di gain. Io gli darei una possibilità. Cita
dr.pitch Inviato February 14, 2014 Segnala Inviato February 14, 2014 Certi compressori (come il boss) hanno un suono tipico, quindi è odio o amore. Colorano e cambiano l'attacco, il Supercomp essendo discendente del Dyna ne conserva il timbro, ma probabilmente lo hai preferito grazie all'aggiunta del controllo attack, che ti permette di mantenere il suono più vero sulla pennata. Dai un'occhiata a questo DOD, che ha una risposta più estesa agli estremi banda rispetto all'MXR, e oltre al parametro attack ha un ulteriore controllo che ti permette di enfatizzare gli acuti, che tendono a perdersi nella compressione, aiutandoti a trovare un feel più naturale sull'attacco e ad aprire il suono. Visto che devi usarlo con un TS, tendenzialmente medioso, potrebbe essere la scelta giusta. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_dod-milk-box-compressor-fx-84_id3291288.html Per la posizione in catena, mettendo il comp dopo l'OD mantieni il suono più naturale in quanto le dinamiche della mano destra vanno a sollecitare il drive in modo diverso, mentre ponendolo prima, all'OD arrivano i picchi già smussati dal comp, con un risultato più omogeneo. 1 Cita
Ric67 Inviato February 14, 2014 Autore Segnala Inviato February 14, 2014 Grazie Raul, spunto interessante. @Auro. sicuramente darò una chance al CS3, ho giusto scoperto che il mio bassista ne ha uno nel cassetto, quindi a costo zero mi faccio almeno un'idea di cosa posso ottenere Cita
Recommended Posts