Mlex Inviato January 22, 2014 Segnala Inviato January 22, 2014 Salve a tutti,qualcuno di voi sicuramente si ricorderà di me sul "vecchio" forum ed è da un pò che vi tengo d'occhio! :) A livello di rig devo dire che mi sono un pò evoluto per quanto riguarda il lato elettrico, ho fatto un bel rack che sto già disfacendo per avere qualcosa di piu leggero e poliedrico, ed ho una nuova bimba costruita su misura dal buon Simone Calabrese di SiC instruments che è na bomba! Ora, visto che col gruppo proprio sul piu bello ci siamo presi una pausa a tempo indeterminato per via del cantante, mi sto buttando sull'acustica in maniera pesante...e arrivo subito al dunque! Per registrare una canzone del cd un mio amico mi prestò quest'estate la sua larrivèe LV-03, che devo dire che è una bomba di chitarra acustica, stupenda nel fingerstyle ma nello strumming in fin dei conti non è malaccio...solo che io vorrei prendere qualcosa di un pochino più scavato al centro e aperto,ma sempre che "suoni", quindi avevo pensato ad una jumbo...solo che il problema è, quale jumbo? Partendo dal presupposto che la soglia economica è tra gli 800 ai 1200-1300 massimo, ho provato a spulciare sul web e devo dire che sono stato invaso dalle alternative possibili...le elenco tutte per come mi vengono: Yamaha llx16 ed ljx16 , stiamo sui 900 euro, tutta massello, la cosa positiva è che sono amplificate e a quanto pare il preamp è fatto bene ma a livello sonoro non amplificate come sono? Guild f-150 GAD , stiamo sugli 850 euro, non amplificata e tutta massello come le yamaha, solo che non si trova molto in rete Taylor 315, c'è un negozio che la vende per 1200, ma non si sa se è tutta massello e soprattutto se è amplificata o no Lakewood J-14 usata sui 900, come sono? A me in mano di Bogherhausen sono piaciute un sacco Poi ho visto tutta una serie di chitarre, tipo recording king e via dicendo che non so proprio come possono suonare... A voi con i consigli! :) Cita
Guest Re Mida Inviato January 22, 2014 Segnala Inviato January 22, 2014 Non ho ben capito le tue esigenze, e nemmeno la storia dello scavato al centro ma più aperto. Ovvero non vuoi le medie tipiche di Martin e Gibson? Suoni moderni più di corda? Io ti suggerirei di farti un giro qui: http://acusticamente.org/ Ci son buone informazioni. RC è quasi esclusivamente elettrica come cultura PS: ho aperto un 3d 2 ore fa su una recording king. Cita
Lino Pelle Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Io ti suggerirei appunto una Larrivee L03, specialmente perchè l'hai provata. Bisognerebbe comunque capire che tipo di forma di cassa preferisci. Se ti serve prevalentemente per lo strumming mi orienterei verso una dreadnought che va bene anche per arpeggi! Non ho ben capito le tue esigenze, e nemmeno la storia dello scavato al centro ma più aperto. Ovvero non vuoi le medie tipiche di Martin e Gibson? Suoni moderni più di corda? Io ti suggerirei di farti un giro qui: http://acusticamente.org/ Ci son buone informazioni. RC è quasi esclusivamente elettrica come cultura PS: ho aperto un 3d 2 ore fa su una recording king. Faremo crescere il mondo acustica anche qui vedrai! Cita
*juanka78* Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Anch'io sono perplesso. Se non ho capito male cerchi qualcosa che si comporti bene sia nel fingerpicking che nello strumming...e poi proponi delle jumbo? Per quello che chiedi c'è un solo tipo di acustica: la dreadnought!!! Cita
Guest Re Mida Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Anch'io sono perplesso. Se non ho capito male cerchi qualcosa che si comporti bene sia nel fingerpicking che nello strumming...e poi proponi delle jumbo? Per quello che chiedi c'è un solo tipo di acustica: la dreadnought!!! E questo Why? Chi l'ha detto? Per il fingerpicking è importante il nut width, mica tanto la forma del body. Io faccio anche dello strumming con un 000 e del fingerpicking con una jumbo ... Cita
*juanka78* Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Jumbo per il fingerpicking? Si può fare tutto, ma è come fare power metal con una Tele... Cita
Guest Re Mida Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Jumbo per il fingerpicking? Si può fare tutto, ma è come fare power metal con una Tele... Fammi capire. Con lo stesso nut width, che precisa differenza avrei nel fare fingerpicking su una jumbo o su una D28? Cita
Guest Re Mida Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Jorma fa power metal con una advanced jumbo? Non pretendo una degli anni 30, mi basta che mi regali questa reissue Cita
*juanka78* Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Fammi capire. Con lo stesso nut width, che precisa differenza avrei nel fare fingerpicking su una jumbo o su una D28? La jumbo che io sappia ha una profondità e una risposta in gamma bassa che con una 000 non avrai mai...di contro, la definizione sui cantini e la dinamica risultano un po' penalizzate. Poi ripeto, si può fare (e si fa) tutto con qualunque chitarra, ho visto gente fare fingerpicking da paura su jumbo 12 corde...ciò non toglie che alcune chitarre si prestino meglio ad alcune tecniche rispetto ad altre. La dreadnought è un po' la sana via di mezzo, come la Strato con l'humb al ponte: ci fai tutto e viene tutto abbastanza bene... Cita
Mlex Inviato January 23, 2014 Autore Segnala Inviato January 23, 2014 Allora più o meno so la differenza tra i vari tipi di casse, so che suono voglio, non mediositá in alto della dreadnought, ne la grossezza di una 000,m quell'amalgama che solo una jumbo può dare... Mi piacciono gli alti armoniosi e non mediosi... Non saprei come spiegarlo... Ho provato un paio di jumbo di fascia medio bassa e mi son piaciute... In primis una epiphone ej 200... Cita
Guest vgm Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Vi ho letto come sempre con grande attenzione e quoto tutto quanto.Solo una considerazione:ok tutto il discorso relativo al body size,ma secondo me va assolutamente associato alla configurazione dei legni.Lo stesso body size - voi mi insegnate - cambia parecchio il suono in base ai legni impiegati,e credo bisogna tenere conto di questo. Cita
*juanka78* Inviato January 23, 2014 Segnala Inviato January 23, 2014 Vi ho letto come sempre con grande attenzione e quoto tutto quanto.Solo una considerazione:ok tutto il discorso relativo al body size,ma secondo me va assolutamente associato alla configurazione dei legni.Lo stesso body size - voi mi insegnate - cambia parecchio il suono in base ai legni impiegati,e credo bisogna tenere conto di questo. Hai perfettamente ragione. Tanti prediligono le jumbo con fondo e fasce in acero proprio per controbilanciare la risposta a volte eccessiva in gamma bassa e ridare un po' di brillantezza e definizione in alto. Cita
Guest Re Mida Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 La jumbo che io sappia ha una profondità e una risposta in gamma bassa che con una 000 non avrai mai...di contro, la definizione sui cantini e la dinamica risultano un po' penalizzate. Poi ripeto, si può fare (e si fa) tutto con qualunque chitarra, ho visto gente fare fingerpicking da paura su jumbo 12 corde...ciò non toglie che alcune chitarre si prestino meglio ad alcune tecniche rispetto ad altre. La dreadnought è un po' la sana via di mezzo, come la Strato con l'humb al ponte: ci fai tutto e viene tutto abbastanza bene... Vabbuò, che ti posso dire? Ti ho portato l'esempio di Kaukonen con una advanced jumbo e ti potrei postare altre decine di video. Non son d'accordo, per esperienza personale, per quello che ho ascoltato e per quello che ho visto. Se parli di tecnica, chiunque faccia fingerpicking semmai guarda appunto alla larghezza della tastiera (e ti assicuro che conta, per le dita della destra), ma quel che più è importante sono le esigenze personali; come in tutte le cose tu puoi trovarti meglio con una chitarra ed io con un altra e il paragone con le elettriche non ha proprio sense. Non esiste la chitarra per il fingestyle! Ma mi pare inutile insistere, perché vedo che ti sei fatto le tue convinzioni, anche se non ho idea di come tu te le sia fatte. Cazzo, le jumbo, poi, mica son tutte uguali! Cita
*juanka78* Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Suppongo come te: suonando, girando per negozi, provando, leggendo, guardando video ecc. ecc. Poi voglio dire...che le 000 e le OM siano le chitarre più usate per il fingerstyle mi sembra un dato di fatto, non c'è molto da spiegare. Poi uno può suonare tutto il fingerstyle del mondo su una jumbo e ricavarne enormi soddisfazioni, chi lo nega? Io ho suonato per anni blues in fingerpicking su una classica... Cita
Guest Re Mida Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Suppongo come te: suonando, girando per negozi, provando, leggendo, guardando video ecc. ecc. Poi voglio dire...che le 000 e le OM siano le chitarre più usate per il fingerstyle mi sembra un dato di fatto, non c'è molto da spiegare. Poi uno può suonare tutto il fingerstyle del mondo su una jumbo e ricavarne enormi soddisfazioni, chi lo nega? Io ho suonato per anni blues in fingerpicking su una classica... Beh, io lo nego. Non mi pare un dato di fatto. Per me dire che usare una jumbo per il fingerpicking è come fare power metal con una tele non ha proprio senso, quando ci son poi fior di persone che hanno inciso dei capolavori nel genere in questione, anche con delle jumbo. E' come dire la tele è per fare l'accompagnamento e la les paul per gli assoli, non ci vedo differenza. Le classiche, non a caso, hanno spaziatura larga, perché non usi il plettro (prova a metterci delle corde in metallo come si faceva da ragazzini). Ripeto, per me non esiste la "chitarra da fingerpicking", per vari motivi, spesso legati alle esigenze personali, che son diverse per ognuno di noi. E non vedo nemmeno le pippe sul suono o sui legni, se il fine è fare fingerpicking. La mia jumbo ha i cantini più brillanti della 000, e per me è una cosa semmai negativa, perché suona più di corde che di legni. Cita
Lino Pelle Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Comunque vi posso dare un mio parere? Si dice che le 000 e OM siano quelle più usate nel fingerpicking... vero, ma a me addirittura, se devo fare strumming posso dire che mi piace di più una 000 che non una dreadnought. Questione di gusti. Io le 000, specificatamente con top in abete, fasce e fondo in mogano, manico in mogano e tastiera e ponte in ebano sono le mie chitarre preferite per fare tutto, pure la tarantella e musica popolare in vernacolo che io adoro! Cita
*juanka78* Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Comunque vi posso dare un mio parere? Si dice che le 000 e OM siano quelle più usate nel fingerpicking... vero! Ah ecco, allora non me lo sono sognato... Cita
Lino Pelle Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Ah ecco, allora non me lo sono sognato... Affatto. Cita
Guest Re Mida Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Meglio tornare a parlare di elettriche ... Cita
Lino Pelle Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Meglio tornare a parlare di elettriche ... Tornaci tu Cita
*juanka78* Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Tanto mi sa che non concordiamo troppo neanche lì...;-) Cita
Lino Pelle Inviato January 24, 2014 Segnala Inviato January 24, 2014 Questa si presenta come una bella chitarrina... http://www.thomann.de/it/recording_king_ro_126_na.htm Cita
Mlex Inviato January 25, 2014 Autore Segnala Inviato January 25, 2014 Cmq tornando in tema... Un acustica tra quelle che ho scritto io o una diversa che mi consigliate quale sarebbe? Ho 1000/1200 talleri da spendere... Cosa prendo? Lakewood? Taylor? Yamaha? Guild? O altro? Ovviamente vorrei farmi un viaggio a Napoli x provare tutto prima di decidermi! Cita
*juanka78* Inviato January 25, 2014 Segnala Inviato January 25, 2014 Fra le 4 su quella cifra io dico Lakedood o Yamaha, assolutamente non Taylor o Guild .nuove, usate è un'altra storia. Proverei anche a cercare Maton e Larrivee. Cita
Recommended Posts