maxprs Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 Ragazzi, voi che avete spedito sicuramente più strumenti di me chiaritemi una volta per tutte sta cosa Se chiedo alle poste, ma ho provato anche ad un corriere, di assicurare la spedizione di una chitarra mi dicono che non c'è problema, ma se succede qualcosa per farla valere poi occorre un documento che comprovi che il valore dichiarato sia effettivamente quello. Le chitarre usate possono valere moltissimo, lo sappiamo, ma mica si ha in mano la ricevuta dell'acquisto soprattutto se non siamo i primi proprietari. Voi come vi regolate? Riuscite ad assicurare le spedizioni delle vostre chitarre? Grazie Max Cita
cash Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 Non si può; devi essere in possesso di regolare fattura. Altrimenti note di credito o fatture di riparazione (ad esempio, nel caso un bene sia spedito presso la ditta di fabbricazione per eventuali danni, ma dubito che qualcuno spedisca alla fender o alla gibson). Valgono le fatture di Ebay al momento di vendita o vincita di un'asta, se è il tuo caso. La favola che basterebbe un documento sostitutivo che attesti il valore di mercato è - appunto- una favola. Oltretutto, in caso di smarrimento o furto, non verresti comunque risarcito per l'intero valore del bene. Ad ogni modo, consiglio di spedire roba di valore con Mailboxes o corrieri privati tramite mailboxes; vai sul sicuro, a parte un 1% di ragionevole imprevisto. 1 Cita
Gibsobsessed Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 Esperienza UPS: spedizione oltremare in sardegna chitarra arrivata con crepe manico corpo mai riuscito ad avere il risarcimento e parlavamo di 30 euro che ho dovuto IO rifondare all'acquirente, per carità parlavamo di una EKO Lp style. Ora quando spedisco chitarre o ampli via aerea sempre presente la dicitura "responsabilità dell'acquirente". C'era di mezzo persino un amico/negoziante che mi aveva fatto il favore di spedire a nome del negozio per evitarmi code alla posta col suo corriere appunto UPS, mai avuto risposta nonostante li abbia sollecitati più volte. Che io sappia se non hai una fattura o scontrino fiscale non hai modo di dichiarare e quindi avere il rimborso effettivo dell'oggetto spedito. Finora però via gomma mai avuto problemi, vuoldire nel raggio di 500/600 km ...penso che il problema sia verso le isole o da nord/sud e viceversa in quanto per via aerea come sappiamo sono soliti lanciare pacchi e bagagli vari. Giusto 2 settimane fà un amico si è fatto spedire una bella strato CS da Firenze e ZERO danni. Cita
Ragionier Randa Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 Spedito con Ups 3 Fender Custom Shop, 1 Les Paul Historic, un'altra Les Paul costosetta e una Music Man Jp, 1 Fender CS in Calabria nel bel mezzo dello sciopero dei Forconi, arrivata in 2 giorni senza problema, le due Les Paul una in Spagna e una in Inghilterra, arrivate rispettivamente in 2 e 3 giorni. Ho sempre assicurato per sicurezza ma sinceramente non credo che la cosa valga molto (in un solo caso di quelli sopra citati avevo la ricevuta per comprovare il valore), mi sono sempre fidato degli imballi fatti bene che non dell'assicurazione, quindi il mio consiglio è quello di imballare al meglio possibile e via! Cita
cash Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 La cosa carina è che la maggior parte delle volte accettano lo stesso una spedizione assicurata anche senza fattura perchè costa di più. Cita
maxprs Inviato January 20, 2014 Autore Segnala Inviato January 20, 2014 Ora quando spedisco chitarre o ampli via aerea sempre presente la dicitura "responsabilità dell'acquirente". Questo è un fattore che mi interessa: il venditore è in qualche modo responsabile di come la chitarra arriva a destinazione, nel senso che deve farsi carico di eventuali rotture? E' quella la dicitura chiave che scarica la responsabilità sul destinatario? Cita
cash Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 Posto che tu abbia fatto un buon imballaggio, no, non sei responsabile. Ma anche se avessi fatto un imballaggio un po'alla cazzo, non sei comunque responsabile; sta all'ente ricevente verificare se un pacco è idoneo ad essere spedito. La responsabilità della spedizione è sempre del vettore, anche se le poste ti diranno che non ne possono nulla, che non è colpa loro, e roba simile. Infatti c'è gente che per far valere i propri principi ha fatto causa alle poste, spesso vincendo. Ma in caso di danno, tu avresti la tenacia di attendere 6/7 anni di processo? E' per questo che la maggior parte della gente accetta il colpo. Legalmente no, la dicitura non ha nessun significato giuridico. Poi non so, io mi occupo di logistica di materiale d'armamento e altra roba grossa, ma penso sia la stessa cosa. Cita
ZOL Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 ho sempre spedito con TNT e non ho mai avuto problemi comunque anche TNT se non hai fattura in caso di smarrimento o rottura non ti rifondono niente (dovevo spedire in germania una chitarra da 4k euro e mi avevano chiesto 275 euro con spedizione assicurata (si prendono 40 euro di assicurazione ogni 1000 di valore) poi ho chiesto e appunto mi hanno detto che senza fattura o perizia di un negozio non mi avrebbero dato nulla, li ho mandati in culo e con i soldi della spedizione ho preso il treno e sono andato a monaco a consegnare a mano lo strumento cosa che non farò mai più) comunque mettevo sempre negli annunci "spedizione a rischio e carico dell'acquirente", ora non spedisco più, chi vuole viene a casa e si prende gli strumenti, se no me li tengo senza problemi Cita
maxprs Inviato January 20, 2014 Autore Segnala Inviato January 20, 2014 ho sempre spedito con TNT e non ho mai avuto problemi comunque anche TNT se non hai fattura in caso di smarrimento o rottura non ti rifondono niente (dovevo spedire in germania una chitarra da 4k euro e mi avevano chiesto 275 euro con spedizione assicurata (si prendono 40 euro di assicurazione ogni 1000 di valore) poi ho chiesto e appunto mi hanno detto che senza fattura o perizia di un negozio non mi avrebbero dato nulla, li ho mandati in culo e con i soldi della spedizione ho preso il treno e sono andato a monaco a consegnare a mano lo strumento cosa che non farò mai più) comunque mettevo sempre negli annunci "spedizione a rischio e carico dell'acquirente", ora non spedisco più, chi vuole viene a casa e si prende gli strumenti, se no me li tengo senza problemi Capisco il tuo punto di vista... io comunque continuerò a spedire perchè mi sembra giusto, così come è giusto che il rischio lo corra l'acquirente. Senza spedizioni non avrei avuto le chitarre che ho avuto, la maggior parte dall'estero, ben consapevole dei rischi che correvo. Ora questa dovrei spedirla in Grecia, e voglio che le cose siano ben chiare prima di concludere l'affare. Qualcuno ha mai spedito all'estero usando le poste? Sono i più economici e sulla carta ci mettono anche pochi giorni. In Italia mi sono sempre trovato bene devo dire la verità, ma non ho esperienza di spedizioni all'estero. Cita
Giulio60 Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 Ma MailBox MBE lo consigliate per gli imballi che fa giusto ? No perche' poi il Corriere e' sempre UPS/SDA Cita
ghirmo Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 a me arrivò un JCM 800 imballato da una filiale MBE, per il quale il venditore aveva pagato anche il servizio di imballaggio. Mia nipote di 5 anni avrebbe saputo farlo meglio. dovrei avere ancora le foto da ualche parte. Cita
Giulio60 Inviato January 20, 2014 Segnala Inviato January 20, 2014 a me arrivò un JCM 800 imballato da una filiale MBE, per il quale il venditore aveva pagato anche il servizio di imballaggio. Mia nipote di 5 anni avrebbe saputo farlo meglio. dovrei avere ancora le foto da ualche parte. Sicuramente Dipende da chi trovi a fare l'imballo, io preferisco di gran lunga il fai da me Cita
maxprs Inviato January 20, 2014 Autore Segnala Inviato January 20, 2014 Ho provato a chiamare MBE per avere un preventivo e verificare anche con loro per l'assicurazione. Come gli altri dicono che serve un riscontro oggettivo del valore in caso di problemi, ma hanno un tipo speciale di assicurazione che copre fino ad un massimo di 1000 euro a prescindere. Non mi sembra male... costa poco più di 10€. Cita
Guest Alucard Inviato January 21, 2014 Segnala Inviato January 21, 2014 Comunque se é una chitarra bolt on, io (se il proprietario é d'accordo) svito sempre il manico dal corpo e lo imballo con piu' cura...tanto son 4 viti; Cita
Recommended Posts