Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest light a fan cool
Inviato

I cavi Cornish sono anche loro molto buoni... provati, li ha un mio amico... molto neutri e musicali, forse un po' più morbidi degli Evidence (che sono davvero una cosa entusiasmante secondo me).

Cmq i cavi Cornish sono dei Belden alla fine... anche i Tabacco sono cavi già esistenti rimarchiati... i produttori di cavi sono quelli, un po' come per le corde... poi ognuno fa dei test su tanti cavi e sceglie quello che più considera efficente nel campo in cui lo deve usare.

I cornish cmq sono assemblati molto molto bene e testati in modo che rientrino nei parametri descritti dallo stesso Cornish sul suo sito... con lui non si sbaglia da questo punto di vista.

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

forse un po' più morbidi degli Evidence (che sono davvero una cosa entusiasmante secondo me).

Parli della rigità del cavo o del suono?

Secondo me il Lyric è molto comodo come utilizzo( quindi come rigidità del cavo)

Guest light a fan cool
Inviato

Parlo di suono ;)

Diciamo che molti potrebbero internderli come più musicali con alte più tonde.

Inviato

I cavi Cornish sono anche loro molto buoni... provati, li ha un mio amico... molto neutri e musicali, forse un po' più morbidi degli Evidence (che sono davvero una cosa entusiasmante secondo me).

Cmq i cavi Cornish sono dei Belden alla fine... anche i Tabacco sono cavi già esistenti rimarchiati... i produttori di cavi sono quelli, un po' come per le corde... poi ognuno fa dei test su tanti cavi e sceglie quello che più considera efficente nel campo in cui lo deve usare.

I cornish cmq sono assemblati molto molto bene e testati in modo che rientrino nei parametri descritti dallo stesso Cornish sul suo sito... con lui non si sbaglia da questo punto di vista.

L'ideale sarebbe averne uno per tipo e fare le prove, ma dove li trovo!? Si riescono a trovare solo in rete e vanno ordinati uno per uno, è agghiacciante!

Boh a questo punto dovendo andare alla cieca quasi quasi dico Evidence, costeranno di più ma mi sembra che il giudizio sia pressochè unanime...

Inviato

Parlo di suono ;)

Diciamo che molti potrebbero internderli come più musicali con alte più tonde.

Per me il cavo deve restituire tutto.

Se ha le alte più tonde significa che qualcosa si mangia.

Sicuramente è una questione di modi diversi di vedere la cosa.

Inviato

Sì, ma in base a quale unità di misura e parametro?

Quel tutto se non ci fosse il cavo di mezzo qual è?

Per me, invece, un cavo deve dare soddisfazione al nostro orecchio, in relazione a chitarra e ampli. Tanto, è tutto relativo.

Inviato

Sicuramente è una questione di modi diversi di vedere la cosa.

Quoto, la qualità del cavo si evince dalle frequenze che restituisce. Se inizia ad arrotondare o enfatizzare qualcosa, non ci siamo a mio parere. Poi è anche vero che oggi, alcuni produttori costruiscono cavi proprio con determinate caratteristiche sonore, e adatte a diversi generi, proprio perchè la trasparenza del cavo a molti non piace..

Inviato

Per me, invece, un cavo deve dare soddisfazione al nostro orecchio, in relazione a chitarra e ampli. Tanto, è tutto relativo.

Il discorso di Gluca è oggettivo, un cavo non è un componente attivo ma passivo, quindi un cavo che smussa le alte è semplicemente un cavo meno trasparente! Che poi il risultato possa essere preferibile a quello dell'ultra trasparente è un'altro fatto ed è plausibilissimo!

Ma il mezzo di paragone c'è!

Inviato

Il discorso di Gluca è oggettivo, un cavo non è un componente attivo ma passivo, quindi un cavo che smussa le alte è semplicemente un cavo meno trasparente! Che poi il risultato possa essere preferibile a quello dell'ultra trasparente è un'altro fatto ed è plausibilissimo!

Ma il mezzo di paragone c'è!

Appunto, io son d'accordo, ma il parametro qual è?

Un cavo smussa le alte oppure un altro le enfatizza?

Io adoro l'Evidence, ma in base alle mie orecchie e non su dati oggettivi; il cavo mi restituisce il suono che io ho in testa debba venire dalla mia chitarra, ma non posso sapere se è veramente neutro. No?

Poi, sono ignorante in materia; per me una automobile si muove grazie alla chiave inserita :popcorn:

Inviato

Non lo puoi sapere.

Io ho comprato diversi cavi ed ho fatto dei paragoni.

Comunque capisco chi preferisce un cavo rispetto a un altro con la propria strumentazione, e stop.

Ho sempre pensato che è meglio poter sentire tutto quello che proviene dalla chitarra,

e se qualcosa non mi piace per me il problema è nella chitarra stessa.

Inviato

Io adoro l'Evidence, ma in base alle mie orecchie e non su dati oggettivi; il cavo mi restituisce il suono che io ho in testa debba venire dalla mia chitarra, ma non posso sapere se è veramente neutro. No?

Poi, sono ignorante in materia; per me una automobile si muove grazie alla chiave inserita :popcorn:

No Bru, il parametro è che un cavo smussa le alte (ovvero si mangia certe frequenze in altre parole!), mentre un altro semplicemente le lascia passare tutte, o comunque in quantità maggiore! Non le enfatizza in quanto essendo un componente passivo ma non può aggiungere ma solo sottrarre! Sul resto siamo d'accordo, ognuno valuta con le proprie orecchie (considera che io sti cavi non li ho manco mai provati, infatti ne faccio un discorso generale di concetto), anche se bisogna dire che in generale è meglio avere tutta le frequenze per poi decidere tramite l'eq quale correggere piuttosto che privarsene a priori prima!

Ma regole non ne esistono come ben sappiamo.

Inviato

No Bru, il parametro è che un cavo smussa le alte (ovvero si mangia certe frequenze in altre parole!), mentre un altro semplicemente le lascia passare tutte, o comunque in quantità maggiore! Non le enfatizza in quanto essendo un componente passivo ma non può aggiungere ma solo sottrarre! Sul resto siamo d'accordo, ognuno valuta con le proprie orecchie (considera che io sti cavi non li ho manco mai provati, infatti ne faccio un discorso generale di concetto), anche se bisogna dire che in generale è meglio avere tutta le frequenze per poi decidere tramite l'eq quale correggere piuttosto che privarsene a priori prima!

Ma regole non ne esistono come ben sappiamo.

Giustissimo, essendo un elemento passivo.

Da questo posso dedurre che le critiche che spesso ultimamente ho letto a riguardo dei George L, che enfatizzano le alte (o fan passare troppe alte) siano quindi una cacata. No?

Io ho trovato equilibrio proprio con Evidence cavo chitarra e GL per i pedali.

Inviato

Su questo punto di vista hai perfettamente ragione.. Sai che ho fatto una volta per cercare di sentire il suono vero della chitarra? Ho preso la mia Epiphone les paul è l'ho attaccata all'ampli con un connettore senza cavo; non so se li conosci, sono quei connettori doppi che si utilizzano per attaccare i pedalini.. Logicamente mica puoi suonare cosi, perchè devi tenere la chitarra appoggiata all'ampli, ma almeno penso di aver sentito il suono al 99% reale dello strumento. Mettendo un cavo proel, poi ho perso parecchie frequenze alte e definizione. Mettendo poi un cavo Lava cable ed uno Evidence entrambi da 50cm a mio orecchio erano quasi uguali alla prova con il solo connettore..

Mettendo poi gli stessi cavi di qualità con la classica lunghezza di 4/5 metri ad orecchio non sentivo differenza.. Poi ho fatto tutte le prove sopra descritte misurando lo spettro con un software ed effettivamente anche con diverse lunghezze c'era differenza,(tra cavi di qualità con diverse lunghezze) ma non percepibile dal mio orecchio.

Quindi in definitiva penso che un buon cavo, di buona sezione, con connettori di qualità, ecc.. e sopratutto senza che il produttore abbia fatto delle modifiche per cambiare il suono, restituisce grosso modo il vero suono dello strumento.. Nel mio caso il parametro è stato il connettore senza cavo :popcorn:

Inviato

Giustissimo, essendo un elemento passivo.

Da questo posso dedurre che le critiche che spesso ultimamente ho letto a riguardo dei George L, che enfatizzano le alte (o fan passare troppe alte) siano quindi una cacata. No?

Io ho trovato equilibrio proprio con Evidence cavo chitarra e GL per i pedali.

Ni!

Potrebbero far passare tutte le alte ma al tempo stesso segare anche le basse!

Ragiona come se fosse un ampli: se metti tutti i toni (alti-medi e bassi) a palla non hai nessun buco di frequenza. Se togli i bassi il risultato è oltre ad una perdita di bassi anche una eccessiva enfatizzazione degli alti!

Inviato

Ok, ma il punto è che per quanto sia completo aromonicamente un suono di uno strumento, per essere bello in uscita da un ampli ha bisogno comunque di essere trattato, per cui alla fine che tu lo faccia girando le manopoline di equalizzazione o con un cavo (che poi son due interventi diversi a livello di resa e dinamica), credo che il giudizio finale lo dia l'orecchio.

Ripeto, mi sembrano semplicemente due approcci diversi alla costruzione del suono.

Si su questo siamo d'accordo. Il mio esempio era riferito solo a come capire la qualità di un cavo. Poi è pacifico che entrano in gioco una serie di fattori soggettivi..

Inviato

Magari, come diceva Bru, un cavo taglia di più certe frequenze ed un altro lo enfatizza ... boh ...

Ma il punto non è nemmeno quello, visto che non è detto che il suono di origine sia perfettamente aderente a quello che ci serve in uscita, altrimenti a che servirebbe l'equalizzazione sull'ampli? :TRsorrisone:

Chiariamo che il cavo non può enfatizzare, non può spingere, alcuna frequenza; può solo tagliarne alcune.

I George L's suonano più chiari perché manca una bella fetta di bassi. E' una cavo molto reattivo, con una bassa capacità, ma non trasparente.

Ha un suo taglio, e si sente bene se si fanno dei paragoni con altri cavi.

E' comunque difficile compensare con l'equalizzatore frequenze che mancano a priori.

Comunque la mia idea che ho è a monte di tutto questo, è un mio partito preso.

Ho comprato certi cavi sia per curiosità, sia perché non voglio perdere niente di quello che esce dallo strumento.

Comprare chitarre da 2000€ per farmi mangiare frequenze dai cavi mi sta un po sulle palle.

Inviato

Sì, vero, ho trascurato il fatto che i GL possano enfatizzare le alte perché nella pratica tagliano le basse.

In ogni caso, a me assillano di più i tagli operati dai pedalini che dal cavo. Questa è una cosa che mi fa girare di bestia le palle. Con il looperino posso sentire come suona l'ampli bypassando i pedali; il problema è che qualche pedale finisco sempre per appicciarlo.

Inviato

In ogni caso, a me assillano di più i tagli operati dai pedalini che dal cavo. Questa è una cosa che mi fa girare di bestia le palle. Con il looperino posso sentire come suona l'ampli bypassando i pedali; il problema è che qualche pedale finisco sempre per appicciarlo.

Quando il pedale è acceso il problema non si pone.

A pedali spenti comunque senti molto l'influenza dei cavi/connettori/saldature.

Poi c'è anche il cavo all'interno del pedale stesso e lo switch 3TDP dove passa il segnale da spento.

Il problema IMHO è che tutti sti produttori boutique puntano a sta minchiata del True ByPass.

I problemi li ha già risolti Cornish in diverse soluzioni:

-pedali dentro al rack con dei looper MIDI

-pedaliera con effetti separati tutto in uno, con alimentazioni ad hoc e cablata internamente con dei buffers nei punti strategici; quei cassoni che usa Gilmour

-pedali ben bufferizzati

Inviato

non sono del tutto convinto che questo "togli/aggiungi" di frequenze funzioni alla fine come una mera operazione matematica sul risultato finale.

il discorso è + semplice di quello che sembra: si parla di componenti passivi, che possono influenzare il suono solo tagliando delle frequenze.

cmq se un cavo, o qualsiasi altro componente, mi taglia delle frequenze non posso far nulla per recuperarle!

quindi meglio un cavo che faccia passare tutto e poi sarò io a decidere cosa eliminare con un EQ.

io come regola/gusto personale amo p-up e componenti che non mi tagliano troppe fgrequenze, soprattutto le alte: poi sarò io a decidere con l'eq dei pedali e dell'ampli come modellare il suono finale!

ad esempio amomoltissimo le corde brillanti proprio perchè agli alti sono le freq su cui preferisco lavorare, anche tagliandole di netto, ma le voglio!

just my 2 cents.

Inviato

Probabilmente hai ragione Luca ma il discorso è piuttosto complesso ed io francamente non ho le conoscenza per addentrarmici in maniera approfondita.

Credo solo che il discorso delle frequenze, quando si parla di un segnale che passsa in una miriade di cavi, cavetti, saldature, condensatori, boost, equalizzatori, pedalini, buffer e chi più ne ha più ne metta, sia difficilmente riconducibile ad un'unica fonte (quella originale) e non sono del tutto convinto che questo "togli/aggiungi" di frequenze funzioni alla fine come una mera operazione matematica sul risultato finale.

Infatti ho specificato che ho optato per certe scelte per le idee che ho a riguardo, più che per esperienze o esigenze.

L'idea è nata dal fatto che se compro una chitarra di qualità, vorrei poter sentire tutto quello che ne esce.

Comunque io ho sempre usato il solo cavo nell'ampli, quindi scegliere e fare confronti sul campo è stato più facile, e meno dispendioso.

Uso al massimo 2 pedali di cui uno è bufferizzato, ed utilizza un optoisolatore, e l'altro e TBP, e viene commutato con un relay.

Guest light a fan cool
Inviato

Un cavo tanti fattori come resistenza, capacità, isolamenti ecc... tutti questi parametri determinano il risultato sonoro... altrimenti una Evidence non si romperebbe le palle a fare i cavi solid core con direzionalità, copper isolante e copper conduttivo ecc...

Ogni cavo suona in maniera diversa MA NESSUNO ti darà mai tutto o taglierà tutto... ovvio che un cavo economico sarà una mannaia però cerchiamo di confrontare cavi di una certa qualità:

Mogami, LavaCable, GL's, Evidence, Belden ecc...

Un cavo più tondo sulle alte non vuol dire che taglia di più così come uno chiaro sulle alte non vuol dire che tagli di meno (vedi GL's che è un rasoio).

Evidence e Cornish (Belden) così come i Mogami sono i 3 cavi che più mi sono piaciuti musicalmente... Evidence un po' di più, ma non che gli altri siano da meno, ho suonato con un Cornish e sinceramente non ho nulla da ridire contro... così come Mogami...

Evidence li troviamo sui palchi di mezzo mondo... Cornish idem così come i Mogani e non è un caso... sono tutti e 3 al TOP con caratteristiche elettriche notevoli e super professionali... quale scegliere? Decidete voi, ma non è da dire meglio o peggio... sarà invece da dire preferisco questo a quell'altro.

Poi cmq parliamo tanto di cavi quando bisognerebbe fare una comparazione tra rig e rig... cioè... il cavo è importante, ma anche i connettori (neutrik e switchcraft sono i più usati in ambito pro, ma anche altri), così come buffer, impedenze ecc... insomma, un cavo suonerà diverso da rig a rig.

Inviato

Un cavo più tondo sulle alte non vuol dire che taglia di più così come uno chiaro sulle alte non vuol dire che tagli di meno (vedi GL's che è un rasoio).

Sono d'accordo se i paragoni sono fatti tra prodotti simili.

Però sono dell'idea che si possa parlare di sfumature solo a certi livelli.

Con cavi anche discreti i tagli si sentono bene rispetto a prodotti superiori.

Che siano differenze che cambiano la vita o meno è molto soggettivo.