Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ce ve ne pare?

Che è quello che vogliono leggere i possessori di cavi da 9$, ed è un buon modo per fare aumentare il numero di visite al sito.

Se vuoi leggere qualche riscontro è meglio che ti cerchi qualcosa su TGP, scritti da persone senza alcun interesso economico in ballo.

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

spulciando in rete durante la pausa pranzo mi sono imbattuto anche in questo articolo (premetto che da qui non posso vedere le immagini e i grafici quindi lo rileggerò con calma nel weekend):

http://sfguitarworks.com/?p=1521

ce ve ne pare?

Una cazzata per due motivi:

1. Fate una prova di due cavi: uno da 5 euro ed uno da 50 in su. Analizzate lo spettro.

2. Al momento le orecchie mi funzionano molto bene e la perdita di alte frequenze con un cavo scarso, è udibile.

Inviato

Che è quello che vogliono leggere i possessori di cavi da 9$, ed è un buon modo per fare aumentare il numero di visite al sito.

Se vuoi leggere qualche riscontro è meglio che ti cerchi qualcosa su TGP, scritti da persone senza alcun interesso economico in ballo.

Molto volentieri! Anzi se hai qualcosa a riguardo linka pure!

Non l'ho postato a mò di critica sia ben chiaro, anzi, ho aperto il 3d proprio perchè sto cercando di decidere tra cavi Evidence e altri in quella categoria, sarei proprio pirla ad affidarmi a quell'articolo per poi spendere 10 volte tanto quanto viene suggerito lì :D

Io appoggio l'idea di Alex, cioè che probabilmente le prove effettuate non centrano nulla col mondo della chitarra. E comunque viene sempre, secondo me, tralasciato il fattore importantissimo della sensazione che un chitarrista deve avere sotto le dita. Ok il suono, ma la risposta che senti con le dita, la risposta della tua strumentazione ai tuoi movimenti sulle corde, viene sempre trascurata e invece per me è fondamentale nella scelta di uno qualsiasi dei componenti della nostra strumentazione.

Che poi ci possano essere anche fenomeni di psicoacustica secondo me è innegabile, ma che non si avvertano differenze mi fa abbastanza ridere. Già passando da comunissimi cavi da 15 € ai Planet Waves da 30 io ho avvertito una differenza significativa. Immagino che passando da questi a Evidence (o altri della categoria hi-end) la differenza sia ancor più marcata.

Guest light a fan cool
Inviato

Sono d'accordo se i paragoni sono fatti tra prodotti simili.

Però sono dell'idea che si possa parlare di sfumature solo a certi livelli.

Con cavi anche discreti i tagli si sentono bene rispetto a prodotti superiori.

Che siano differenze che cambiano la vita o meno è molto soggettivo.

Ah bè ovvio... ma era infatti riferito al mio confronto fra cavi Cornish ed Evidence... cavi di qualità "standard" non li contemplo :TRsorrisone:

Inviato

Non l'ho postato a mò di critica sia ben chiaro, anzi, ho aperto il 3d proprio perchè sto cercando di decidere tra cavi Evidence e altri in quella categoria, sarei proprio pirla ad affidarmi a quell'articolo per poi spendere 10 volte tanto quanto viene suggerito lì :D

Era chiaro.

Uno delle centinaia di thread sui cavi.

http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=335626&highlight=evidence+cable

Se hai tempo ce n'è da leggere!

Sono sempre pareri soggettivi, ma sempre meglio che quell'articolo.

Già quando postano le misurazioni senza citare gli strumenti è meglio lasciar perdere :TRsorrisone:

Inviato

Aggiorno: mi son preso un Bullet Coil Cable per ragioni di comodità. A una prima prova rispetto al George L'S che ho a casa mi sembra più "completo".

Pensavo perdesse le alte visto che è un Coil, quindi molto lungo rispetto a un cavo "dritto", invece mi ha sopreso. Basse grosse, alte a fuoco.

Le medie mi piacciono molto, le trovo equilibrate. Sulle note singole il suono è grosso, a fuoco.

Cavo promosso dunque, anche se è solo alla prima prova. Vedremo se la prima impressione resterà inalterata.

Penso cmq di prendere un paio di Evidence, ho solo rimandato la spesa :D

Inviato

Tra i cavi che ho provato direi che mi trovo bene sia con i Tabacco, sia con i reference sia con i fulltone.

Avevo 3 cavi tabacco col jack ad interruttore, quello che quando lo stacchi si interrompe il segnale, uno mi è durato un mese, gli altri funzionano ancora bene, mi sarà capitato mezzo difettoso....

Sui reference rossi non ho nulla da dire ma non so se li fanno anche a pipa.

I fulltone sono buoni come segnale ma hanno un grosso problema, se uno ha un ampli che scalda troppo durano poco, ne avevo tre ed a due gli ho dovuto sostituire il connettore.

Per quanto riguarda i George l's direi che sono comodi ma ogni tanto qualcuno si allenta e se hai tanti pedali vai a capire qual'è :TRgoccia2: , se li stringi bene con due belle pinze funzionano alla grande e difficilmente danno problemi.

Inviato

Per quanto riguarda i George l's direi che sono comodi ma ogni tanto qualcuno si allenta e se hai tanti pedali vai a capire qual'è :TRgoccia2: , se li stringi bene con due belle pinze funzionano alla grande e difficilmente danno problemi.

Per la comodità a cui fai riferimento io ormai uso soltanto i GL; per ovviare ai noti problemi mi avvalgo di un cable tester, utile, tra l'altro, per qualsiasi tipo di cavo.

Inviato

Approfitto di questo 3d siccome credo di dover cambiare il mio cavo che, dopo una 10ina d'anni, sta morendo. Il negozio di musica vicino casa ha dei cavi di buona qualità che costano dalle 25 alle 40 € (più o meno) non ricordo se siano Evidence o Reference però (più i secondi forse).

Come sono qualitativamente?

Inviato

Approfitto di questo 3d siccome credo di dover cambiare il mio cavo che, dopo una 10ina d'anni, sta morendo. Il negozio di musica vicino casa ha dei cavi di buona qualità che costano dalle 25 alle 40 € (più o meno) non ricordo se siano Evidence o Reference però (più i secondi forse).

Come sono qualitativamente?

E' sicuramente Reference, a quel prezzo!!!

Sono veramente buoni, io li uso da anni e sono pienamente soddisfatto.

Occhi ai prezzi, i miei me li sono auto-assemblati, sia con connettori Neutrik che con Amphenol, che poi sono quelli che montano i cavi pre-assemblati che trovi in negozio, e saldandoteli tu o chi per te arrivi a risparmiare quasi il 50%. Tempo fa a parecchi amici feci acquistare il cavo a 2,5€ al metro se non ricordo male, da un negozio ebay. Insomma con una spesa di 16/17€ ti fai un ottimo cavo di 5m. Non siamo ai livelli di Evidence e Vovox, ma vicini si.

Inviato

Ho registrato una provetta veloce.

Strato col pickup al manico, accordatura aperta, Marshall DSL sul Lead1.

Il primo cavo che sentite è il Bullet Coil (da 0 a 1.20 circa) il secondo è il George L's. Stesse identiche impostazioni ovviamente per tutto il resto.

Ah ho lasciato anche la TV accesa con l'audio in mute per vedere se c'erano rientri o rumori strani di fondo.

http://www.fileden.com/files/2010/11/12/3014117//Bullet VS George.mp3

Inviato

Il primo cavo che sentite è il Bullet Coil (da 0 a 1.20 circa) il secondo è il George L's. Stesse identiche impostazioni ovviamente per tutto il resto.

Ah ho lasciato anche la TV accesa con l'audio in mute per vedere se c'erano rientri o rumori strani di fondo.

:sm0_eusa_clap: le differenze si sentono eccome.. Il bullet è più corposo senza dubbio.. Poi però la questione è soggettiva ;)

Inviato

Probabilmente suonando ci se ne accorge, ma io ascoltando non sento differenza.

Inviato

Probabilmente suonando ci se ne accorge, ma io ascoltando non sento differenza.

Bè ti servono delle buone casse per l'ascolto. Se utilizzi quelle normali del pc non so se riesci a distinguere.. Ho fatto la prova ora e con l'impianto, si sente parecchio la differenza, con quelle del pc portatile no :popcorn:

Inviato

E' sicuramente Reference, a quel prezzo!!!

Sono veramente buoni, io li uso da anni e sono pienamente soddisfatto.

Occhi ai prezzi, i miei me li sono auto-assemblati, sia con connettori Neutrik che con Amphenol, che poi sono quelli che montano i cavi pre-assemblati che trovi in negozio, e saldandoteli tu o chi per te arrivi a risparmiare quasi il 50%. Tempo fa a parecchi amici feci acquistare il cavo a 2,5€ al metro se non ricordo male, da un negozio ebay. Insomma con una spesa di 16/17€ ti fai un ottimo cavo di 5m. Non siamo ai livelli di Evidence e Vovox, ma vicini si.

Tex mi daresti qualche link? che cavo dovrei cercare?

• 4 weeks later...
Inviato

riuppo questa discussione perchè mi accingo a comprare un nuovo cavo. Stavo pensando di prendere un cavo cornish, qualcuno lo ha già provato? come è rispetto agli altri top cavi? tenete presente che il mio cavo di riferimento è l'analisys plus yellow oval. mi piacerebbe sapere anche, sempre se qualcuno l'ha provato, come si comporta rispetto agli evidence Lyric e Melody. Insomma spero di avere qualche parere altrimenti mi dovrò sacrificare a comprare un'altro cavo alla cieca!

Inviato

Il cavo Cornish è un cavo che lui rimarchia; cerca sul forum e trovi il nome del cavo. Almeno puoi consultare il sito del produttore.

Per quello che ho letto in giro l'unico cavo considerato migliore del Analysis Plus è il Van Den Hul.