Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

stavamo parlando di ampli per acustica però. non metto in dubbio che amplificare in modo corretto una acustica sia difficilissimo. ma non c'entra l'amplificatore.

Informati meglio Antì  ;)

Ci son fior fiore di ampli per acustica, ed io ne faccio una malattia.

in ogni caso un preamp è necessario e il Kamper quello è, no?

Inviato

Informati meglio Antì  ;)

Ci son fior fiore di ampli per acustica, ed io ne faccio una malattia.

in ogni caso un preamp è necessario e il Kamper quello è, no?

vabbè, sarà che per me l'acustica serve solo quando manca la corrente.....:)

• Like 1
Inviato

Adesso partono anche a me, il mio pc fa le bizze :smile:  non so se è lo scopo del post ma secondo il vero hrm è il secondo ;)

edit: riascoltato il tutto attraverso i monitor e non con le casse del pc, secondo me è il contrario, il primo è l'ampli il secondo il kemper

Guest Alucard
Inviato

Ottimi suoni entrambi il secondo é abbastanza piu' "chiaro" del primo pero'... direi che il primo é l'ampli e l'altro il profilo ma solo perché mi piace di piu' il suono del primo sample quindi sono portato a sbilanciarmi nel giudizio....direi quasi che sono entrambi usciti dal kemper :)

Guest Re Mida
Inviato

Le leggere differenze son dovute al fattore umano della pennata e stop. La mano e la testa non sono una macchina.

Inviato

Ho seguito gli sviluppi del Kemper da quando era solo un'idea e se ne parlava solo sui forum, poi quando è uscito ho avuto occasione di snetirlo dal vivo (senza poterci mettere le mani sopra) e già mi aveva impressionato, soprattutto perché il ragazzo che suonava faceva blues, si era campionato il suo Fender Blackface 4x10 (pulito e con qualche overdrive davanti) e per tutta la sera ha usato quei 3 credibilissimi suoni.

Poi per qualche tempo, non avendo più l'esigenza di suonare live, ho abbandonato il discorso... fino a ieri!!!

Abbiamo portato il Kemper di un amico in saletta da me per fare un piccolo esperimento: profilare il suono di una testata SENZA microfono e cassa!

Infatti, se è vero che la simulazione di cassa si può escludere dal profilo, se si ha l'esigenza o il piacere di usare un finale e una cassa reale per chitarra, è anche vero che in questo modo rimane sempre qualcosa di "artificiale" nel suono, più finto del profilo intero in un PA o in una cassa frfr.

Quindi abbiamo collegato l'uscita del Kemper alla mia fidata Plexi '76, a sua volta collegata a un THD hotplate in load, e dall'uscita line-out di quest'ultima siamo entrati nell'input mic del Kemper... un grande vantaggio di questo tipo di profilazione è anche quello di non aver bisogno di microfoni figherrimi da studio o di preamplificatori ecc, basta anche una semplice line-out da collegare tra testata e cassa ed è sufficiente regolare il livello di uscita affinché non clippi.

Poi il Kemper fa il suo lavoro, rifiniamo il profilo (senza neanche poterlo ascoltare, perché nell'impianto, senza cassa profilata, sarebbe stato tremendo) tre volte suonando e schitarrando alla cieca, infine attacchiamo il Kemper Power Head alla Marshall 4x12.

Vi giuro, il Kemper ERA la mia Plexi!!!!

Nessuna differenza dinamica, nessun compromesso nel suono né all'ascolto, né sotto le dita!

Poi abbiamo provato anche a profilare la stessa testata anche con il Klon: stesso risultato.

E infine, a quel profilo abbiamo aggiunto una simulazione di cassa tra le tante disponibili, per entrare contemporaneamente nell'impianto, sempre con risultati spaventosamente realistici.

Per chi dal vivo vuole i suoi pochi suoni e la sensazione di avere l'ampli vero dietro la schiena (non in spia), il Kemper PowerHead e i profili fatti in questo modo mi sembrano una soluzione fantastica... si può lasciare a casa la testata e un quintale di pedaliera (gli od e dist si possono profilare con l'ampli, il resto degli effetti li ha il Kemper e sono molto belli, compresi i wah), e portare Kemper, cassa e una pedalierina midi compatta, e rimane sempre la possibilità di andare nel PA senza microfonare.

Detto questo... io il Kemper lo odio e non lo comprerò mai, perché so' un vecchio dinosauro, e poi la plexi dietro il culo fa troppo figo!!!! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

P.S. Complimenti a Massy!!! Ogni volta che ti sento suonare anche solo per demo mi fai venir voglia di appendere la chitarra al chiodo :facepalm:

Inviato

due parole sul Kemper...

è una macchina eccezionale, punto…la sezione effetti è spaventosa, la gestione è intuitiva, è comodissimo da portarselo dietro…ma…la qualità di quello che sentite dipende sostanzialmente dalla qualità del profilo che si sta suonando…se il profilo è stato creato mettendo il microfono in una posizione che voi non avreste mai scelto, se l'eq dell'ampli da cui viene tratto il DNA non è consona ai vostri standard, se il timbro generale dell'ampli profilato non rientra nei vostri gusti, e mille altre ragioni, il suono che esce dal kemper vi farà cagare.

Lo dico sinceramente, con alcuni profili sembra di suonare un ampli, con altri sembra di stare attaccati ad un pod prima versione…ma la "colpa" non è del kemper in se, è del profilo che è semplicemente BRUTTO…ce ne sono alcuni che sinceramente sono inascoltabili tanto che non capisco come cacchio abbiano fatto a metterli dentro il firmware stock…ce ne sono altri, soprattutto alcuni scaricabili dalla community online, che sono CLA MO RO SI.

Il primo sample è fatto partendo da una jtm45 con un tubescreamer sparato a cannone dentro…la mollezza che sentite sui bassi imho è riprodotta fedelmente rispetto all'ampli originale, inoltre è possibile editare tutta una serie di parametri interni tipo sag, rettifica, bias, etc etc che naturalmente vanno ad influire in gamma medio bassa.

Il secondo sample è il canale top boost di un AC30 con dentro un treble booster settato molto discretamente…il resto è tutto lavoro di plettro, di volume sulla chitarra…ecco, ci sono profili che ti permettono di fare questo, e al 95% sembra di stare a suonare un ampli vero, altri che non ti permettono di farlo e sono da buttare…basta cancellarli e rimpiazzarli con qualcos'altro di nostro gradimento…sotto questo punto di vista è di una facilità disarmante.

Questo fino ad ora è un discorso rivolto un po più al recording…dal vivo vi posso assicurare che è un orgasmo vero…sentito su un impianto PA serio, vi spettina letteralmente…non manca nulla, botta, aria che sembra muoversi, dinamica, gestibilità…se volete feedback, risonanze, fischi e tutto quello che suonare con un vero ampli comporta, ci sono anche quelli e basta lavorare un pochino di più avvicinandosi magari al monitor di palco.

Ma posso assicurarvi che la prima volta che c'ho suonato dal vivo, mi sono sentito a casa e ho avvertito molta più pacca con il kemper rispetto alla pedaliera + ampli a valvole, oltre a ricevere tanti complimenti per il suono.

A questo punto credo che il passaggio ad un affare simile, o ad un AxeFx, sia più una questione di mentalità che altro…i tempi sono maturi…e se suonate dal vivo spesso, NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA.

Ottimo post!

Io e' da una vita che dico che la modellizzazione digitale, se implementata bene, non ha (quasi) nulla da invidiare alla controparte analogica!

Il vero problema con queste macchine e' che, se non utilizzate in maniera "studiata", possono deludere.

Il problema e' l'imperizia e il desiderio di avere la pappa pronta.

Il merito (e il limite) del Kemper e' quello di agevolare tantissimo il chitarrista che vuole riprodurre suoni "classici". Dico limite perche' le possibilita' di intervento sono un po' limitate...gia' lAxe FX II ha molte piu' possibilita' di intervento (con insieme gli svantaggi del caso...leggi difficolta' di utilizzo)...per non parlare di macchine quali Eventide H8000/Orville dove l'utente ha il controllo pressoche' totale di qualsiasi parametro o di mostri come Kyma dove puoi controllare TUTTO!

Guest Alucard
Inviato

Ho seguito gli sviluppi del Kemper da quando era solo un'idea e se ne parlava solo sui forum, poi quando è uscito ho avuto occasione di snetirlo dal vivo (senza poterci mettere le mani sopra) e già mi aveva impressionato, soprattutto perché il ragazzo che suonava faceva blues, si era campionato il suo Fender Blackface 4x10 (pulito e con qualche overdrive davanti) e per tutta la sera ha usato quei 3 credibilissimi suoni.

Poi per qualche tempo, non avendo più l'esigenza di suonare live, ho abbandonato il discorso... fino a ieri!!!

Abbiamo portato il Kemper di un amico in saletta da me per fare un piccolo esperimento: profilare il suono di una testata SENZA microfono e cassa!

Infatti, se è vero che la simulazione di cassa si può escludere dal profilo, se si ha l'esigenza o il piacere di usare un finale e una cassa reale per chitarra, è anche vero che in questo modo rimane sempre qualcosa di "artificiale" nel suono, più finto del profilo intero in un PA o in una cassa frfr.

Quindi abbiamo collegato l'uscita del Kemper alla mia fidata Plexi '76, a sua volta collegata a un THD hotplate in load, e dall'uscita line-out di quest'ultima siamo entrati nell'input mic del Kemper... un grande vantaggio di questo tipo di profilazione è anche quello di non aver bisogno di microfoni figherrimi da studio o di preamplificatori ecc, basta anche una semplice line-out da collegare tra testata e cassa ed è sufficiente regolare il livello di uscita affinché non clippi.

Poi il Kemper fa il suo lavoro, rifiniamo il profilo (senza neanche poterlo ascoltare, perché nell'impianto, senza cassa profilata, sarebbe stato tremendo) tre volte suonando e schitarrando alla cieca, infine attacchiamo il Kemper Power Head alla Marshall 4x12.

Vi giuro, il Kemper ERA la mia Plexi!!!!

Nessuna differenza dinamica, nessun compromesso nel suono né all'ascolto, né sotto le dita!

Poi abbiamo provato anche a profilare la stessa testata anche con il Klon: stesso risultato.

E infine, a quel profilo abbiamo aggiunto una simulazione di cassa tra le tante disponibili, per entrare contemporaneamente nell'impianto, sempre con risultati spaventosamente realistici.

Per chi dal vivo vuole i suoi pochi suoni e la sensazione di avere l'ampli vero dietro la schiena (non in spia), il Kemper PowerHead e i profili fatti in questo modo mi sembrano una soluzione fantastica... si può lasciare a casa la testata e un quintale di pedaliera (gli od e dist si possono profilare con l'ampli, il resto degli effetti li ha il Kemper e sono molto belli, compresi i wah), e portare Kemper, cassa e una pedalierina midi compatta, e rimane sempre la possibilità di andare nel PA senza microfonare.

Detto questo... io il Kemper lo odio e non lo comprerò mai, perché so' un vecchio dinosauro, e poi la plexi dietro il culo fa troppo figo!!!! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

P.S. Complimenti a Massy!!! Ogni volta che ti sento suonare anche solo per demo mi fai venir voglia di appendere la chitarra al chiodo :facepalm:

OT: Profila la M_one cosi' quando la vendi con quei soldi ti compri il kemper e ce la metti dentro  :sorrisone:

A parte le scemenze, mi domando se non sia possibile riprodurre via software il sistema di "lettura" dei profili del Kemper...(credo proprio di si') e quindi usare un kemper vero per generare i profili che poi vengono letti da un programma .... cosi' facendo Guitar rig, Amplitube ecc ecc potrebbero usare il kemper per rifare tutti i propri modelli  :sorrisone:

Inviato

OT: Profila la M_one cosi' quando la vendi con quei soldi ti compri il kemper e ce la metti dentro  :sorrisone:

A parte le scemenze, mi domando se non sia possibile riprodurre via software il sistema di "lettura" dei profili del Kemper...(credo proprio di si') e quindi usare un kemper vero per generare i profili che poi vengono letti da un programma .... cosi' facendo Guitar rig, Amplitube ecc ecc potrebbero usare il kemper per rifare tutti i propri modelli  :sorrisone:

Il problema non e' avere un software che fa quello che fa il Kemper, il problema e' avere un software ottimizzato (a livello hardware) in modo da avere bassa latenza...

I plugin, rispetto alle macchine dedicate hanno proprio questo problema: su materiale registrato magari sono indistinguibili, ma su materiale "dal vivo" (real time) hanno latenze elevate e da qui sensazione di "finto" sotto le dita.

Guest Re Mida
Inviato

Io lo ripeto: per adesso mi frena solo il prezzo e l'idea che nel giro di un paio di anni si possa fare un ulteriore salto in avanti.

A mio parere la strada è definitivamente segnata e, in quanto dinosauro del 65, a me del "passato estetico" frega un cazzo, perché con un aggeggio del genere, semmai, posso appunto godermi il suono clonato da una vecchia plexi o da un Fender Blackface.

Poi, per soddisfazione personale mi terrò ovviamente un bel combetto valvolare, picinìn e ficoso.

Guest Alucard
Inviato

Il problema non e' avere un software che fa quello che fa il Kemper, il problema e' avere un software ottimizzato (a livello hardware) in modo da avere bassa latenza...

I plugin, rispetto alle macchine dedicate hanno proprio questo problema: su materiale registrato magari sono indistinguibili, ma su materiale "dal vivo" (real time) hanno latenze elevate e da qui sensazione di "finto" sotto le dita.

Si' era la mia paura infatti...pero' si potrebbero fare schede audio esterne con uno o piu'  chip dedicati (e quindi ad alta performance) per fare cose del genere...o no? E la si piloterebbe dal PC....

Guest Alucard
Inviato

Io lo ripeto: per adesso mi frena solo il prezzo e l'idea che nel giro di un paio di anni si possa fare un ulteriore salto in avanti.

A mio parere la strada è definitivamente segnata e, in quanto dinosauro del 65, a me del "passato estetico" frega un cazzo, perché con un aggeggio del genere, semmai, posso appunto godermi il suono clonato da una vecchia plexi o da un Fender Blackface.

Poi, per soddisfazione personale mi terrò ovviamente un bel combetto valvolare, picinìn e ficoso.

A me frena solo il prezzo, non é proprio il periodo adatto perché sto avendo turbolenze momentanee e preferisco tener in casa piu' soldi possibili (cambio contratto, casini con il visto ecc ecc)...ma, lo dico, se vado a centro chitarre e riesco a spuntare un finanziamento a 200euro/mese che mi faccia superare la "paura" me lo riporto in brasile direttamente già a marzo.

Inviato

allora, vi metto due sample puliti, semplici semplici, suonati solo facendo 3 accordi…ma uno è il suono dell'amplificatore, cioè il ceriatone hrm e l'altro è il suo profilo…a voi, divertitevi  ;)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/clean1.mp3

https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/clean2.mp3

Al mio orecchio, magari fallato, sono totalmente indistinguibili, quindi scegliere sarebbe tirare ad indovinare e non ha senso.

Domanda forse inutile ma doverosa: ovviamente non c'è alcuna sensazione di latenza nel suonare, vero Massy?

Inviato

Le leggere differenze son dovute al fattore umano della pennata e stop. La mano e la testa non sono una macchina.

Anch'io penso così, infatti non mi sbilancio perchè le due registrazioni mi sembrano identiche, le uniche differenze dovute al fatto che sono due esecuzioni distinte della stessa roba.

Interessante anche l'esperimento di lory di profilare da un thd o comunque da un simulatore di carico con il load out..

Inviato

Facciamo così...vi metterò le due tracce, ampli e profilo, registrando un unica take e splittando il segnale a dx e sx....un'unica take, due input, i kemper e l'ampli...credo sia più corretto che fare due take separate con la possibilitá di suonare in modo diverso.

Guest Re Mida
Inviato

Anche per me andare a cercare delle differenze nell'ascolta diventa cosa ridicola.

Inviato

allora, vi metto due sample puliti, semplici semplici, suonati solo facendo 3 accordi…ma uno è il suono dell'amplificatore, cioè il ceriatone hrm e l'altro è il suo profilo…a voi, divertitevi  ;)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/clean1.mp3

https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/clean2.mp3

Premetto che li ho ascoltati da un laptop con casse integrate abbastanza scadenti; detto ciò posso asserire con una certa sicurezza che il primo file è stato registrato dall'ampli vero mentre il secondo è il Camper....giusto??? :smile:  :smile:  :smile:

Guest Alucard
Inviato

Premetto che li ho ascoltati da un laptop con casse integrate abbastanza scadenti; detto ciò posso asserire con una certa sicurezza che il primo file è stato registrato dall'ampli vero mentre il secondo è il Camper....giusto??? :smile:  :smile:  :smile:

Attenzione, cio' che dici potrebbe essere usato contro di te :asd: 

Inviato

allora...secondo me il primo file è nettamente superiore. Suona più pieno, più vivo. Quindi in teoria dovrebbe essere l'amplificatore. Questo però nel caso in cui l'ampli sia stato microfonato a dovere. Perchè paradossalmente il suono profilato che esce dal kemper potrebbe anche essere migliore dello stesso ampli non microfonato ottimamente.