Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per me è il contrario. Le valvole son più toste da tenere sotto controllo e non perdonano mai.

infatti!

é come guidare una ferrari o giocare a playstation... :lol:

Guest Alucard
Inviato

Beh, è il mio punto di vista ovviamente. Quando suono in digitale, con impulsi e scheda audio, sento molto di più le imperfezioni che quando riprendo l'ampli.

Concordo con dado...sembra assurdo ma é cosi' davvero per me...mi trovo piu' a mio agio con un ampli vero che con le cose digitali...quando lo dico mi prendono tutti per pazzo, pero' é cosi'.

Sarà che il suono é meno "elastico" negli aggeggi digitali che ho sempre usato ma mi é sempre parso di correre con le scarpe un numeor piu' strette sul digitale  :facepalm:  :sorrisone:

Vorrei per cio' provare il Kemper che clonando anche la risposta dinamica del gear campionato (quello che impropriamente chiamo "elasticità") dovrebbe limitare parecchio questa sensazione sgradevole.

E poi, le imperfezioni si sentono chiaramente sia con il digitale che con altri sistemi, se prendi una stecca un orecchio allenato la sente comunque, mentre chi ha eseguito il brano la sentirà distintamente... il digitale non suona al posto tuo  :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Concordo con dado...sembra assurdo ma é cosi' davvero per me...mi trovo piu' a mio agio con un ampli vero che con le cose digitali...quando lo dico mi prendono tutti per pazzo, pero' é cosi'.

Sarà che il suono é meno "elastico" negli aggeggi digitali che ho sempre usato ma mi é sempre parso di correre con le scarpe un numeor piu' strette sul digitale  :facepalm:  :sorrisone:

Se parli di un utilizzo casalingo, può anche starci, perché un ampli in casa crea dei limiti.

Ma se lo spari in band, in sala o live, è altra cosa dai. Suonare su amplitube o con gli impulsi a me sembra molto più facile che con l'ampli tirato. Tutto mi sembra semplicissimo!

Inviato

Prima cosa, sono molto contento che l'argomento susciti interesse, per cui parlatene, come volete e in totale libertà di parola, l'importante è che se ne parli, perchè a mio modo di vedere è una bella rivoluzione nel campo dell'amplificazione per chitarra.

Cerco di rispondere un po qui e li alle cose che ho letto...

Per quanto riguarda la possibilità di amplificare il kemper, la cassa, l'aria che si muove e tutto il resto...imho ha senso anche amplificarlo...con una spia attiva, con un bel finale a stato solido tipo velocity e una cassa per chitarra, con un finale a valvole...la comodità principale rimane quella di avere condensata in un'unità leggera e trasportabilissima, una quantità di suoni ed effetti di alto livello e una versatilità senza paragoni.

Riporto ancora quella che è stata la mia esperienza live...quello che sentivo uscire dal monitor di palco, e quello che mi hanno detto che usciva dal PA, non aveva nulla da invidiare a quello che usciva quando mi portavo dietro ampli, 2x12 e pedaliera con 2000 euro di roba sopra tra pedali, switcher, timeline, m9 e via dicendo...lo dico con estrema convinzione, non è effetto placebo...a casa ho avuto un impressione ottima, quando ho sentito il kemper sul PA, ci sono rimasto come un cretino...

Per quanto riguarda l'uso che se ne può fare, con chitarre acustiche o microfoni, credo che il limite sia solo la creatività e la voglia che si ha di sbattersi per trovare la giusta soluzione...so di sicuro che ci sono profili per suonare la chitarra acustica, tant'è  che ne ho alcuni caricati nel kemper, ma non li ho mai provati...è chiaro che è una macchina nata per l'uso elettrico ma l'uso che se ne può fare è vastissimo, e ci si può mandare dentro qualsiasi cosa abbia un output analogico, ma anche digitale, perchè grazie all'SPDIF si apre anche tutto il discorso del reamping in tempo reale.

Per quanto riguarda i complimenti che mi rivolgete, vi ringrazio e mi trovo sempre molto in imbarazzo nel leggerli...mi piace sperimentare con queste cose, vedi impulsi di cassa che ritengo ancora un mezzo di primo livello quando si è in studio a registrare ma anche a casa per le nostre cose...ho il piacere di proporvi tutto questo, quando c'è qualcosa di nuovo, nella speranza di arricchire di info e conoscenza il forum e perchè no, anche di mettervi qualche pulce nell'orecchio...è cmq un dato di fatto che ultimamente il kemper stia dilagando, sia live, che in studio...ci sarà sicuramente l'effetto moda-novità, ma le basi a mio modo di vedere sono molto solide e una volta sentiti questi suoni in un mix full band, credo che difficilmente si potrebbe obiettare qualcosa...delle comodità del live ne ho parlato già...rimango cmq attaccato e affezionato agli ampli a valvole, ma sapere di poter contare su un aggeggio del genere che mi semplifica enormemente la logistica di ogni live con un risultato assolutamente di primo ordine per me e per chi ascolta, è una gran bella soddisfazione.

• Like 1
Guest Re Mida
Inviato

In sala con l'acustica io uso un Presonus Studio Channel, dove entro diretto sfruttando i sensori montati dentro l'acustica, e miscelo con un microfono che va sempre nel presonus (aprirò dopo un 3d sull'argomento); ora, non credo che un kemper possa esser da meno usato in questo modo. Ha pure un ingresso microfonico?

Se facesse bene tutte queste cose, beh, entrerei in crisi seria.

Inviato

l'ingresso microfonico c'è! ma è quello che si usa per attaccare il microfono con il quale profili l'ampli! ma non ti do la certezza che NON si possa usare anche come input vero e proprio...dovrei dare uno sguardo ai manuali o spulciare sui forum, magari qualcuno c'è riuscito!

Inviato

ok...da una rapida e superficiale ricerca sembra che SI POSSA FARE...addirittura cìè chi ha profilato la risposta di alcuni preamp microfonici e poi usi il profilo con il microfono attaccato al Mic Input posteriore...

Guest Re Mida
Inviato

ok...da una rapida e superficiale ricerca sembra che SI POSSA FARE...addirittura cìè chi ha profilato la risposta di alcuni preamp microfonici e poi usi il profilo con il microfono attaccato al Mic Input posteriore...

:facepalm:

Inviato

Si può fare! ho scoperto da poco, spulciando il manuale perchè mi serviva un'altra cosa, che hanno reso disponibile una serie di configurazioni di routing veramente utile, è possibile decidere a cosa sarà abbinata ogni entrata ed ogni uscita

Inviato

In teoria è così, ma, cosa strana, su tutto il web e su youtube non c'è quasi traccia di informazioni sull'uso di Kemper e acustica.

Ovvio che un chitarrista solo acustico non andrà a spendere tutti questi soldi per un kemper, avendo altre opzioni a disposizione, ma chi lo sfrutta sia elettrico che acustico, potrebbe essere sul serio molto conveniente

penso sia perchè una volta che il chitarrista acustico è entrato in diretta nel mixer ha cmq un buon suono. che gli frega di avere un ampli per acustica? e quanti ampli per acustica con una propria personalità e sonorità conosci o esistono? il kemper (cosi come il pod, e qualsiasi altro emulatore), non serve per le chitarre acustiche.

Guest Re Mida
Inviato

penso sia perchè una volta che il chitarrista acustico è entrato in diretta nel mixer ha cmq un buon suono. che gli frega di avere un ampli per acustica? e quanti ampli per acustica con una propria personalità e sonorità conosci o esistono? il kemper (cosi come il pod, e qualsiasi altro emulatore), non serve per le chitarre acustiche.

Ma stai scherzando?  :blink:  :blink:  :blink:

Forse non hai idea di cosa significhi fare uscire una acustica con un buon suono e men che meno i marchingegni, le soluzioni e le pippe che girano sull'argomento. Il mondo elettrico è un paradiso in confronto!

Inviato

Ghirmo permettimi di dissentire...ci sono tutta una serie di accorgimenti che si usano per far uscire un'acustica veramente come si deve...e non necessariamente con un kemper...compressori, soppressori di larsen, enhancer stereo, equalizzatori...

sul kemper hai tutto questo, oltre ai canonici effetti che puoi applicare ad un'acustica, tipo il reverbero o un pelo di chorus per allargare il fronte sonoro...

E' vero che se il preamp on board è discreto e il PA è buono, alla fine esce un suono convincente, ma posso garantirti che con l'outboard giusto la musica cambia tanto...

Inviato

Massy, inutile ribadire i complimenti al tuo modo di suonare!

Grazie per lo sbattimento e la voglia di condividere info e impressioni su questa macchina davvero stupefacente!

Di sicuro va vista come un'aggiunta al proprio arsenale analogico, un aggiunta che semplifica la vita sicuramente e che non sconvolge più di tanto se si è abituati a suonare microfonati!   

Guest Re Mida
Inviato

E' vero che se il preamp on board è discreto e il PA è buono, alla fine esce un suono convincente, ma posso garantirti che con l'outboard giusto la musica cambia tanto...

E pure qui i se ed i ma sarebbero a kilate: stanza, ambiente, fischi, casse, impedenze, legno della chitarra e salamadonna.

Ma poi, chi esce live in quel modo e, peggio ancora, chi cazzo registrerà mai in quel modo ...

Guest Alucard
Inviato

Volevo fare una domanda a massy e a chi ha il Kemper, ho letto che la macchina riesce a creare profili anche tenendo conto del playing, ma non ho capito bene il concetto.

Che se il profilo é per me suonerá automaticamente peggio che se é per Massy :sorrisone: :sorrisone: ...

Piu' seriamente, credo che sia possibile una correzione del campionamento in base al tipo di chitarra e modo di suonare (leggasi escursione di ampiezza e frequenza delle armoniche piu' caratteristiche di un certo strumento suonato da una persona). Se con una stratom suonando in un certo modo enfatizzi un sottoinsieme specifico di frequenzem probabilmente il Kemper si adopera per "raffinare" lo studio di quelle frequenze, delle armoniche associate e delle frequenze prossime.

Credo eh... matematicamente, altrimenti, non lo vedo possibile. :)

Inviato

Penso sia una spiegazione più o meno corretta...Dal punto di vista pratico, visto che ho fatto un (ma proprio 1) profilo sul kemper di Ale - newsound, funziona così: dopo che il Kemper ha fatto un profilo "base" mandando i suoi impulsi all'ampli, tu puoi scegliere di "rifinire" il profilo suonando sull'ampli quelle cose che ci tieni particolarmente che il profilo del kemper replichi. Ad esempio, il suono della strato al pickup al manico, pentatonica al dodicesimo tasto col volume della chitarra a 7 è un suono che ti piace particolarmente sulla tua marshall? Lo riproduci dall'ampli quando rifinisci il profilo, e così ti assicuri che il kemper sia in grado di replicare quella specifica risposta in modo identico.

Inviato

è esattamente così…è un processo di rifinitura manuale, credo che rivesta una certa importanza, ma il grosso lo fa cmq il kemper…che cmq non ti chiede di suonare il solo di Under a Glass Moon per raffinare il profilo, ma ti chiede semplicemente di prendere anche le corde a vuoto e dare qualche pennata...

Aggiungo che sia un bene che il kemper faccia praticamente tutto il lavoro mandando una serie di sweep di frequenze che coprono una gamma nettamente superiore forse a quella utilizzabile da una chitarra e a gradi di intensità ben studiati e calcolati…se il profilo lo facessi a mano totalmente, sarebbe completamente soggetto alla casualità e i risultati non sarebbero assolutamente costanti…il tocco personale è stato cmq previsto come parte integrante del profilo nella parte di rifinitura di cui parlavamo prima, ma per garantire un risultato di qualità imho è corretto che sia il kemper a fare il 90% del lavoro.

Inviato

la mai conclusione è che è un attrezzo fighissimo e molto benfatto e funzionante, ma per santro è arabo...parlate di cose a me amène, quindi me lo godo attraverso massy e gli altri possessori...poi fra 3 anni quando lo venderanno a 200 euri me ne pijo uno, me ce incazzo due sere, e la terza gliè lascio nà mazzata in mezzo ar cervelletto suo! :fighetta:  :facepalm:  ;)

• Like 1
Inviato

Ma stai scherzando?  :blink:  :blink:  :blink:

Forse non hai idea di cosa significhi fare uscire una acustica con un buon suono e men che meno i marchingegni, le soluzioni e le pippe che girano sull'argomento. Il mondo elettrico è un paradiso in confronto!

stavamo parlando di ampli per acustica però. non metto in dubbio che amplificare in modo corretto una acustica sia difficilissimo. ma non c'entra l'amplificatore.