Vai al contenuto

Pimping my 2008 Gibson Les Paul Studio... Della serie: provare a godere spendendo poco

Recommended Posts

Inviato

Premessa: apro questo thread a puntate con una certa ritrosia mista a vergogna, visto che qui quando si parla di Gibson lo si fa con makeover da nababbi, repliche da K-mila euro e Historic da sogno, però ci provo ugualmente, descrivendovi i lavori che farò sulla mia nuova chitarra. Niente spese pazze, solo la voglia di avere un buon sound a prezzi umani ;)

Dopo anni di convinto fenderismo, interrotti solo qualche anno fa da una replica Les Paul presa per gioco (Vintage V100), ho deciso di riprovare a soddisfare la mia voglia di suoni più cicciotti. Il budget non era altissimo, diciamo che con un po’ di vasella sarei riuscito a prendere una Traditional usata sui 1100 circa :sorrisone:

Mi sono però fermato per due motivi: economici, perché lavoro in un settore disastrato e dove girano pochissimi soldi (giornalismo :facepalm: ); tecnici, perché da strimpellatore da camera e al massimo jam occasionale non valeva la pena spendere troppo (IMHO). Dopo aver trotterellato in rete, avevo scremato la lista delle papabili, essendo sceso ad un budget massimo di circa 700 euro: Les Paul Tribute con humbucker, SG Standard, Les Paul Studio (niente worn, faded o grezzerie varie).

Provata la SG, mi sono reso conto che non era per me, perché il sound in sé non era male, ma ergonomia e voglia di single cut con top in acero era troppo forte. Scarto poi anche le Tribute, che per me sono un vero terno al lotto, visto che la maggior parte sono coi P-90 e col baked maple, senza contare il fatto che non avrei certo comprato a scatola chiusa.

In uno dei miei giri notturni su MM trovo poi una Les Paul Studio 2008 Fireburst. Mi interessa sia per il colore sia per il fatto che la tastiera è sicuramente in palissandro, senza contare che il proprietario è a 40 minuti da casa mia. Dopo aver preso appuntamento, vado col fido Stratobobb a vedere la chitarra. Appena aperta la bellissima custodia rigida, mi prende lo sconforto: la chitarra è lercia da fare schiffo, monta delle 0.11 col tetano, ha la tastiera con due chili di sugna e pare ferma da un pochino (così come confermato dal selettore PU che dopo qualche tric&trac, si riprende subito) :rolleyes::facepalm:

Tolti questi problemi, la barbona ha una strisciata da 2 centimetri sul back, vicino alla presa jack (che si rivelerà decisiva per piallare il prezzo):

80se.jpg

La provo brevemente, giusto un paio di accordi per vedere se è tutto ok, poi la passo a Stratobobb, perché nel frattempo le 0,11 hanno fatto sentire i loro effetti sulla mia mano sinistra. Verificato che fosse tutto ok (compresa controllata al vano controlli, seriale e certificato di check), strappo un prezzo da botta di culo, contando sul fattore “denaro cash & prelievo a domicilio” :whistle:

Ora viene il bello: la chitarra ha urgente bisogno di una pulita e di pesanti interventi sull’elettronica (pickup, potenziometri da 500k, wiring ’50, etc…), senza contare che manca un bel battipenna cream e quattro manopole Reflector dorate ;)

Per quanto riguarda i PU, il set 490R/498T non è proprio pessimo, ma è troppo gonfio, carico e lontano dai miei suoni di riferimento. Vorrei infatti scaricare questa Les Paul, per avvicinarla un pochino al Beano sound, a Bloomfield (Super Session docet), strizzando anche l’occhio, se possibile, a Jimmy Page, conscio che il territorio è un po’ diverso…

v0r9.jpg

Bare Knuckle (ovviamente sull’usato) probabilmente farà al caso mio, ma i consigli per migliorare questa Les Paul (anche extra-elettronica) sono ben accetti, basta che non parliamo di roba super-esoterica, perché questa è e rimarrà una Les Paul dei poveri!

Alla prossima puntata, intitolata: “Pulizie di Natale”

3xcr.jpg
zzq8.jpg
dek7.jpg

Inviato

Bella! Ne avevo una simile, ma con hardware cromato che secondo me sulla fireburst sta benissimo :)

Per i pickup ti consiglio i Bare knuckle, ma lascio la parola ai più esperti!!

• Like 1
Inviato

Bella! Ne avevo una simile, ma con hardware cromato che secondo me sulla fireburst sta benissimo :)

HW cromato lo abbinavano alle plastiche nere, giusto?

Credo che BareKnuckle con cover dorate usati siano quasi impossibili da trovare, considerato che tu vuoi qualcosa di vintage... Se vuoi qualcosa con ottimo rapporto qualità prezzo vai di Leosound, ma già so che non li calcolerai neanche!!  :sorrisone:

Non è un problema quello delle cover, posso sempre toglierle dai PU originali... In questi minuti avrei adocchiato un set di BK Black Dog, che userei così: coperto al manico e scoperto al ponte, con qualche simpatico push-pull a condire il tutto... Non sono però del tutto convinto, perchè forse per scaricare effettivamente il sound dovrei puntare gli Stormy Monday, oppure mollare tutto e virare sui Barfuss Beano :facepalm:

Edit: Robz, intuizione giusta!

Inviato

Modalità marchetta on: io ho in vendita un set di Bare Knucle Black Dog ad un prezzone... Sentiti qualche sumple, magari ti possono garbare!

Sono senza coverz ma è risaputo che la roba dorata è zarra! :TRangelo:

Edit: leggo solo ora il tuo ultimo post, per sonorità PAF i Black Dog non sono proprio indicati: hanno medie ciccione e ben presenti e  alte smussate. Sono più moderni se vuoi anche se non arrivanto l' ignoranza dei 490/498. Se hai come riferimento Immy  ci possono anche stare, Bloomfield non ci siamo invece, devi stare sul più spompo temo anche se molto dipende da che ampli/pedali usi!

Inviato

Modalità marchetta on: io ho in vendita un set di Bare Knucle Black Dog ad un prezzone... Sentiti qualche sumple, magari ti possono garbare!

Sono senza coverz ma è risaputo che la roba dorata è zarra! :TRangelo:

Edit: leggo solo ora il tuo ultimo post, per sonorità PAF i Black Dog non sono proprio indicati: hanno medie ciccione e ben presenti e  alte smussate. Sono più moderni se vuoi anche se non arrivanto l' ignoranza dei 490/498. Se hai come riferimento Immy  ci possono anche stare, Bloomfield non ci siamo invece, devi stare sul più spompo temo anche se molto dipende da che ampli/pedali usi!

Per i Black Dog ci penso un po' (al momento non ho dinero, solo roba da scambiare, ahimè :facepalm: )... Effettivamente Bloomfield è un po' troppo estremo come sound (troppo particolare), diciamo quindi che come riferimenti Beano e Page bastano e avanzano, perchè ho in mente un certo tipo di sound che non ingolfi e non sia troppo impastato... Come ampli ho un clone Hiwatt Custom 50 e un Laney VC15 (che vorrei sostituire con qualcosa tipo Bluesbreaker o 1974x e derivati) mentre per i pedali pensavo di sfruttare roba costruita per l'occasione, come Analogman KoT, DAM Red Rooster e Klon :whistle:

Inviato

Dont' worry! :smile:

Mi posti una foto del retro paletta please???

Cosa vuoi vedere nel dettaglio? Te lo chiedo perchè la punzonatura è visibile a malapena :whistle:

Bellissima, e se l'hai pagata poco lo è ancora di più! 

Per non svenarti e prendere tutto quello che ti serve vai dal solito guitarfetish (http://www.guitarfetish.com/GFS-Guitar-Pickups_c_7.html), hanno pickup ottimi e in tutte le finiture possibili e immaginabili.

Grazie della dritta, ma penso che per i PU qualcosina in più la spenderò ;)

Le foto sono da professionista.

Troppo gentile, la fotografia è la mia seconda passione :P

Inviato

Dopo aver penato per trovare una muta da 0.10, sono finalmente riuscito a proseguire nei lavori.

Recuperato un po' di olio extravergine, paglietta 0000, cutter e olio di gomito, ho debellato scabbia e tetano dalla tastiera... Ora si che iniziamo a ragionare :whistle:

o8s3.jpg

Il pre e post disinfestazione mi pare evidente:

j1n7.jpg

Visto che c'ero ho smontato i pickup (che saranno i prossimi ad abbandonare la partita), e ho misurato il top di acero: quasi 15 millimetri, niente male... Sicuramente meglio della worn, che si ferma a zero millimetri :sorrisone:

7ovo.jpg

In settimana ordino quattro pot CTS da 500k, un bel set di manopole e pointer, battipanni cream e poi sotto col wiring '59, che sostituirà l'orrida PCB stock, aspettando poi di poter prendere due bei pickup nuovi :smile:

Nel frattempo mi documento un po' sul capitolo Tune-O-Matic, studs, stopbar, stopper e libero, visto che ho sempre maneggiato tremoli :lol:

Eventuali consigli, idee o dritte sono sempre ben accette!

Guest Alucard
Inviato

Bella descrizione, sei un grande!

Potresti pensare di allontanare i PU dalle corde per il momento...il suono si ripulisce abbastanza in fretta :)

Guest Re Mida
Inviato

Se il budget è basso, io non escluderei affatto i PAF della Tonerider. Sono ottimi pu e costano poco.

Per un sound alla Page o quello che hai in mente, i Bareknuckle non sono granché e gli unici appetibili sono gli Stormy.

Per le cover, usi le tue, oppure, visto che l'oro fa cacare e la chitarra è già calda di suo, scoperti! Apri pure si più il suono.

Inviato

se non vuoi spendere una fortuna e montare una bella coppia di pickup collaudati su una les paul, potresti pensare ad un seymour duncan pearly gates al manico e un '59 al ponte...anche gli Alnico Pro 2 sono molto belli...ma i primi li trovi usati molto facilmente...

Inviato

Grazie a tutti per le risposte... Per il momento provvederò ad allontanare i PU dalle corde, ma tempo di piazzare qualcosina e un set nuovo dovrò pur prenderlo. Specifico ora cosa intendo per budget basso: 200 euro, nè uno in più nè uno in meno :sorrisone:

Punterei quindi l'usato, in modo da strappare qualcosa di meglio... In questo caso di BK Stormy nemmeno l'ombra, anche se in uno shop UK li ho visti nuovi a 171 sterline (ovviamente scoperti). Per quanto riguarda i Duncan, ho un ottimo ricordo proprio di un Pearly al manico sulla V100 che ebbi anni fa, dove al ponte, nella foga da pischello casinaro, piazzai un JB che saturava solo a guardarlo. Quando diedi via la chitarra, mi ripromisi di lasciar perdere i pickup intercooler :facepalm:

E a proposito di gold(one), penso proprio che non monterei certo le cover originali, perchè un domani mi piacerebbe piazzare un bel TOM nickel, visto che la doratura mi piace solo sulle patate. Al forno, ovviamente :baval:

p.s.: se conoscete qualche ferraglia simile agli Stormy, fate pure i nomi :whistle:

Inviato

Bel lavoro! 

Ma se non vuoi le cover dorate..tutto il resto dell'hardware lo è... tanto vale tenerla così, al max le ossidi un po' per ammosciare un po' l'oro zozzone

Guest Re Mida
Inviato

Approvo l'eliminazione delle cover dorate. L'abr lo puoi cambiare e il resto ossidarlo un po'.

Con 200 euro sull'usato credo ti si aprano parecchie opzioni. Se hai la pazienza di aspettare, per i suoni che cerchi io consiglio sempre gli zhangbuckers.

Guest Re Mida
Inviato

per me le cover dorate sono fiche, un po' truzze, ma fiche

E' ormai appurato che tu sei il più tamarro del forum, forse peggio del tromba.

Inviato

Approvo l'eliminazione delle cover dorate. L'abr lo puoi cambiare e il resto ossidarlo un po'.

Con 200 euro sull'usato credo ti si aprano parecchie opzioni. Se hai la pazienza di aspettare, per i suoni che cerchi io consiglio sempre gli zhangbuckers.

Infatti a me piacerebbe piazzarci un set zebra, anche se non sono gobbo... Per l'hardware, farei proprio come dici tu :whistle:

Gli Zhang li ho già visti (Pagey 2 oppure Wood neck+ Slug bridge), ma converrebbe prenderli in Europa, anche se a 80$ l'uno (quindi 120 euro scarsi a set) quasi quasi mi faccio due conti e vedo se con spedizione + cazzi&mazzi rientro nel budget... A proposito, sapete a quanto ammontano le spese di spedizione? :sorrisone:

Nel frattempo se qualcuno ne ha un set da dare via, vi ascolto :lol: