ElGringo Inviato December 18, 2013 Segnala Inviato December 18, 2013 Pensavo di regalarmi per natale un custom 24, è sempre stata un mio sogno, la chitarra più desiderata, anche se non ho mai provata una. Quello che voglio chiedervi è se vale la pena spenderci quasi 3000€ o se è meglio considerare qualche alternativa? Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato December 18, 2013 Segnala Inviato December 18, 2013 nel dubbio compra Cita
guitarGlory Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Pensavo di regalarmi per natale un custom 24, è sempre stata un mio sogno, la chitarra più desiderata, anche se non ho mai provata una. Quello che voglio chiedervi è se vale la pena spenderci quasi 3000€ o se è meglio considerare qualche alternativa?Ciao, io ho una Custom 22, che all'epoca dell'acquisto ho preferito alla 24 per un suono migliore del pickup al manico (a parte la posizione del pu al manico, sono identiche)... secondo me è una gran chitarra, a livello costruttivo (è l'unica delle mie chitarre che in oltre 6 anni di utilizzo non ha MAI avuto bisogno di una regolata al trussrod o di regolare l'intonazione o il ponte mobile), di praticità d'uso (il ponte è eccezionale, le meccaniche autobloccanti pure, e con il capotasto in grafite la tenuta dell'accordatura è perfetta) e di suonabilità (puoi scegliere tra diversi profili del manico e il raggio di curvatura della tastiera è un comodo 10) siamo su livelli altissimi.Come suono può ricorda una LP... ma non aspettarti che suoni uguale, nonostante alla fin fine i legni siano quelli: anche per via della scala da 25, a metà strada tra quella Fender e quella Gibson, il suono risultama più frizzante, con più output (pickups più spinti dei paf style) e soprattutto più "moderna"... alcuni dicono che come suono non è né carne né pesce, ma proprio questo suo essere ibrida, ne fa uno strumento versatilissimo. Oltretutto i pickups che ho sulla mia (Dragon II) sono piuttosto realistici anche da splittati, cosa non sempre scontata. Secondo me molto dipende dal genere che vuoi suonarci: per farti un esempio, io la utilizzo per le situazioni in cui ho bisogno di più timbri durante una stessa serata, o in contesti più moderni, ma mai mi sognerei di usarla con il tributo ai Led Zeppelin... Spero di averti chiarito un po' le idee Cita
*juanka78* Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Effettivamente i Dragon II sono fra i pochissimi pickups ad avermi convinto anche in split... 1 Cita
ZOL Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 avuta sia la 22 che la 24 (oltre alla hollowbody I con piezo) bellissime tutte comode comode comode, sulla 24 non mi piacevano i pickups senza cover ed il selettore rotativo a 5 posizioni durante i live è scomodo, molto meglio selettore a tre e push pull. consiglio : COMPRA COMPRA COMPRA :sorrisone: :sorrisone: ........................attualmente sarei intrigato dalla 513 ma non credo che procederò Cita
Konkey Dong Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Anch` io ho avuto una bellissima C22 quoto quanto hanno già detto gli altri: eccezionale qualità costruttiva e con i dragon molto bella splittata! Io ti consiglio di provarle approfonditamente entrambe così ti rendi conto se fanno al caso tuo... Unica nota negativa é che in questo momento le prs hanno pochissimo mercato per cui valuta anche un usato. Cita
romoletto Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 sarebbe meglio prenderne una usata a un prezzo di poco piu della meta possibilmente anni 90 e 22 tasti.............. le nuove son belle ma secondo me suonano meglio le vecchie............ Cita
massisv Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 nel dubbio compra, meglio usata Cita
Giulio60 Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Ho avuto una Cu24 del 2011 finitura Black Gold Fantastica sia per ergonomia che per suoni I pu erano i 59/09 e se posso consigliarti non prendere modelli con Dragon o peggio ancora con HFS (anonimi da morire); vai su chitarre con pu della serie 50 in poche parole Evita lo switch rotativo che e' scomodissimo e pure lo switch a 3 vie (wiring vecchio e con poche alternative) Purtroppo le PRS pur essendo chitarre eccezionali, si svalutano in maniera drammatica (ndr. appena esci dal negozio con la chitarra nuova essa vale gia' la meta' di quello che l'hai pagata); quindi fatti un bel giro nel mercato dell'usato dove troverai sicuramente degli ottimi pezzi ad ottimi prezzi. Tutto IMHO P.S.:se non ti piacessero i pu scoperti sappi che dalla PRS puoi farti mandare le cover ed esse non hanno influenza alcuna sul suono (storia di vita vissuta) Cita
guitarGlory Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Ho avuto una Cu24 del 2011 finitura Black Gold Fantastica sia per ergonomia che per suoni I pu erano i 59/09 e se posso consigliarti non prendere modelli con Dragon o peggio ancora con HFS (anonimi da morire); vai su chitarre con pu della serie 50 in poche parole Evita lo switch rotativo che e' scomodissimo e pure lo switch a 3 vie (wiring vecchio e con poche alternative) Purtroppo le PRS pur essendo chitarre eccezionali, si svalutano in maniera drammatica (ndr. appena esci dal negozio con la chitarra nuova essa vale gia' la meta' di quello che l'hai pagata); quindi fatti un bel giro nel mercato dell'usato dove troverai sicuramente degli ottimi pezzi ad ottimi prezzi. Tutto IMHO P.S.:se non ti piacessero i pu scoperti sappi che dalla PRS puoi farti mandare le cover ed esse non hanno influenza alcuna sul suono (storia di vita vissuta) Ciao Giulio, non ho mai avuto occasione di sentire i 58 e i 59... differenze tra loro e soprattutto con i Dragon II? Splittati come vanno? Può valer la pena sostituire i miei sulla Custom 22? Grazie Cita
Giulio60 Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Ciao Giulio, non ho mai avuto occasione di sentire i 58 e i 59... differenze tra loro e soprattutto con i Dragon II? Splittati come vanno? Può valer la pena sostituire i miei sulla Custom 22? Grazie Lory, come tu mi insegni la percezione del suono e' tremendamente personale, io ho espresso un giudizio alquanto categorico che nasce dalla mia percezione in un confronto A vs B che feci quando ho avuto contemporaneamente una Cu24 con gli HFS ed una Cu24 con i 59/09 I 59 si sono rivelati, alle mie orecchie ed alle mie dita, decisamente molto piu' personali con un' ottima dinamica ed uno spettro di frequenze molto piu' ampio Lo switch blade in posizione pari ( la 2 e la 4) splitta reciprocamente il pu al ponte e quello al manico con un suono specialmente in posizione 2 splendido Il giudizio sui Dragon l'ho espresso sulla base di un analogo confronto fatto con i 59/09 fatto da un caro amico con il quale mi diletto a chiacchierare di queste cose e conoscendo la sua innata competenza ed imparzialita' per i giudizi ne ho fatto nascere una classifica molto personale dove i 59 primeggiano senzaltro Il tutto comunque deve sempre tenere conto della chitarra (legno) su cui sono montati Di sicuro mi sento di consigliare un upgrade con i 59 (i 58 o 57 nn li conosco) che pure splittati sono degni di nota anche se non saranno mai dei veri SC ma questo e' lapalissiano Cita
Fra Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 ho avuto una cu24 del 98, pickups santana zebrati una favola, comoda, leggera, ecelttica, finiture e "fattura" da sogno. rimane il solito dilemma se si tratta di carne o di pesce, nel senso che fa tutto bene, ma non può restituire quei suoni gibsoon e fender che sono nella mia (forse nostra) testa perchè da millemila anni li ascoltiamo ovunque però se questo aspetto è superato anch'io ti dico COMPRAAAAAAA e compra usato la mia ex che era stupenda è andata a meno di 1800 quasi due anni fa, ora come ora male che ti vada la potresti trovare a 1500/1600 e li vale tutti quanti Cita
guitarGlory Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Lory, come tu mi insegni la percezione del suono e' tremendamente personale, io ho espresso un giudizio alquanto categorico che nasce dalla mia percezione in un confronto A vs B che feci quando ho avuto contemporaneamente una Cu24 con gli HFS ed una Cu24 con i 59/09 I 59 si sono rivelati, alle mie orecchie ed alle mie dita, decisamente molto piu' personali con un' ottima dinamica ed uno spettro di frequenze molto piu' ampio Lo switch blade in posizione pari ( la 2 e la 4) splitta reciprocamente il pu al ponte e quello al manico con un suono specialmente in posizione 2 splendido Il giudizio sui Dragon l'ho espresso sulla base di un analogo confronto fatto con i 59/09 fatto da un caro amico con il quale mi diletto a chiacchierare di queste cose e conoscendo la sua innata competenza ed imparzialita' per i giudizi ne ho fatto nascere una classifica molto personale dove i 59 primeggiano senzaltro Il tutto comunque deve sempre tenere conto della chitarra (legno) su cui sono montati Di sicuro mi sento di consigliare un upgrade con i 59 (i 58 o 57 nn li conosco) che pure splittati sono degni di nota anche se non saranno mai dei veri SC ma questo e' lapalissiano Grazie Giulio, il confronto diretto è proprio quello che mi manca, quindi il tuo giudizio (nonostante la percezione personale, che va tenuta in considerazione) è sicuramente più completo del mio. La mia sensazione sui Dragon II è sempre stata quella che, pur suonando bene sia da full (soprattutto sui suoni hi-gain) che da splittati, manchino proprio di personalità e siano troppo "compressi", il che li rende sì eclettici, come del resto tutta la chitarra, ma non particolarmente appaganti all'orecchio svezzato a colpi di LP, Strato e Tele... d'altro canto qualche anno fa ci provai su dei PAF style e, sempre secondo le mie orecchie, sulle PRS non rendono assolutamente, così tornai ai suoi originali... se però con i 59 si riuscisse a dare quel tocco di personalità in più, non mi dispiacerebbe Da provare, grazie! Cita
marco_white Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Ciao Giulio, non ho mai avuto occasione di sentire i 58 e i 59... differenze tra loro e soprattutto con i Dragon II? Splittati come vanno? Può valer la pena sostituire i miei sulla Custom 22? Grazie mode avvoltoio ON: ce li ho i pickup per te che ti fanno fare il salto di qualità rispetto ai Dragon II Comunque devi partire da un concetto basilare: P R O V A L E !!! Non puoi pensare a un acquisto del genere senza averla mai provata, senza conoscere le differenze tra la custom 22 e la 24, o magari scopri che ti piace la McCarty, o magari prendi la DGT o la 513. Le devi sentire in mano, sono diverse. Ad esempio io sono un amante del marchio, ma la CU24 non la prenderei mai. Confermo tutto quanto ti é stato detto sulla qualità eccelsa degli strumenti PRS. Parlo male solo dei pickup, eccetto i recenti serie 50. Cita
guitarGlory Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 mode avvoltoio ON: ce li ho i pickup per te che ti fanno fare il salto di qualità rispetto ai Dragon II Comunque devi partire da un concetto basilare: P R O V A L E !!! Non puoi pensare a un acquisto del genere senza averla mai provata, senza conoscere le differenze tra la custom 22 e la 24, o magari scopri che ti piace la McCarty, o magari prendi la DGT o la 513. Le devi sentire in mano, sono diverse. Ad esempio io sono un amante del marchio, ma la CU24 non la prenderei mai. Confermo tutto quanto ti é stato detto sulla qualità eccelsa degli strumenti PRS. Parlo male solo dei pickup, eccetto i recenti serie 50. mode "moribondo vittima dell'avvoltoio" ON: quali??? Cita
Konkey Dong Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Lollar, provati pure io sulla C22, mooolto belli! Cita
tibiuccio Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Io credo di essere quello che di PRS sul forum ne ha avute di più...ti chiederei prima di tutto se l'utilizzo che ne farai sarà specifico o più generico. Come molti ti hanno detto la qualità PRS è eccezionale, la questione degli switch è un po' più articolata di come è stata messa su, stessa cosa i pickup...sicuramente i migliori sono quelli della serie 50 per un utilizzo più generale, i classici hfs e vintage bass nel loro contesto ( rock americano moderno ) sono più che dignitosi. Cita
ElGringo Inviato December 19, 2013 Autore Segnala Inviato December 19, 2013 Intanto grazie per le risposte, specialmente per "nel dubbio compra" :) Per quanto riguarda 22 vs 24, sono deciso sulla seconda, necessito di un manico lungo per compensare altre mancanze, no scherzo, mi servono 24 tasti e il tremolo. Avete confermato le mie scelte sul selettore a 5 vie e pickup 59. Per l'usato ho una paura dannata, ma darò un'occhiata nelle mie zone. Come genere, sarò banale, ma suono di tutto, da alter bridge a santana, per restare in casa. Sicuramente le proverò, ma prima volevo farmi un'idea, se valeva la pena passare notti insonne a pensarla Cita
Giulio60 Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Tremolo ? Non vorrei passasse per un'esaltazione della Cu24, ma il suo tremolo (modello 2012) e' quanto di piu' comodo e funzionale abbia avuto sotto le dita con una tenuta dell'acordatura splendida (corde ELIXIR NanoWeb 10/46 nel mio caso) aiutato da dei tuners auto bloccanti che seppur non bellissimi (la vire nera in testa non e' il massimo della bellezza) sono molto pratici e funzionali Cita
marco_white Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 mode "moribondo vittima dell'avvoltoio" ON: quali??? Lollar, provati pure io sulla C22, mooolto belli! si, esatto, Lollar Imperial High Wind, sono molto indeciso, ma dopo 5 anni mi é venuta voglia di provare altro. Cita
guitarGlory Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Tremolo ? Non vorrei passasse per un'esaltazione della Cu24, ma il suo tremolo (modello 2012) e' quanto di piu' comodo e funzionale abbia avuto sotto le dita con una tenuta dell'acordatura splendida (corde ELIXIR NanoWeb 10/46 nel mio caso) aiutato da dei tuners auto bloccanti che seppur non bellissimi (la vire nera in testa non e' il massimo della bellezza) sono molto pratici e funzionali Ma hanno cambiato anche il ponte mobile nel 2012? Dalle info sul sito PRS sembrerebbe essere sempre lo stesso sistema... Ah, dimenticavo una precisazione per l'amico autore del thread: ci sono alcune cose, che secondo me non andranno comunque ad orientare la tua scelta, ma che forse è utile sapere.... non è solo il mio parere, ma commenti scaturiti tra più possessori di PRS e confermate da un serio liutaio. - le cromature delle PRS sono tra le più inclini all'invecchiamento precoce; - il jack d'uscita di solito è piuttosto fragilino e non molto tight... sarebbe bene cambiarlo, se non vuoi stare a smontarlo spesso per "tirarlo" (e spesso il cavo di collegamento del jack è così corto che per smontarlo e dargli una tirata bisogna dissaldarlo); - la percentuale di nickel nel materiale di cui sono fatti i frets è alta, quindi i tasti tendono a consumarsi più velocemente rispetto ad altre chitarre suonate dalla stessa persona (ovviamente dipende dalla mano di chi suona). Al di là di questo e del gusto personale sul suono, ripeto: è una GRAN chitarra! Cita
guitarGlory Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 si, esatto, Lollar Imperial High Wind, sono molto indeciso, ma dopo 5 anni mi é venuta voglia di provare altro. Sono quelli che hai sulla McCarty? Cita
jettojet Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 Come consiglio, oltre al fatto di puntare su un usato, ti direi di vagliare bene il modello da prendere, se sei orientato su una CU 24, allora non mancano ottime occasioni, come ad esempio quella che vende tibiuccio, se invece sei indeciso, prova per bene la 24, la 22, sono chitarre differenti, sia per i pickup, sia spesso anche per il diverso profilo del manico, cosa non trascurabile Cita
romoletto Inviato December 19, 2013 Segnala Inviato December 19, 2013 IO PRENDEREI IN CONSIDERAZIONE UNA 513...........PIU MORBIDA E 10000 VOLTE PIU VERSATILE COME SUONO ....E MANTIENE SEMPRE LE CARATTERISTCHE DELLA CUSTOM COME AFFIDABILITA' E FEELING.....PERO E' UNA 22........ Cita
Recommended Posts