Vai al contenuto

Les Paul R8 top refin

Recommended Posts

• Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest MauroTheWall
Inviato

Però il back rosso rimane, secondo me, poco adatto... detto da un profano di Les Paul.

Guarda, devo dirti che il dubbio sul back sei riuscito ad instillarmelo. Però preferisco tenerla così. :TRsorrisone:

Inviato

No no, ci deve stare il rosso, a differenza del colore sul top, la tinta rossa veniva e credo tuttora venga data a tampone, ed è più resistente alla luce, quindi si scolora molto meno. ;)

Non ci avevo nemmeno pensato che quel colore deriva da un sunburst scolorito.

Aspetto di vedere finito l'abbinamento giallo/rosso.

Guarda, devo dirti che il dubbio sul back sei riuscito ad instillarmelo. Però preferisco tenerla così. :TRsorrisone:

Un bel dark back sbav.gif

Si scherza.

• 2 weeks later...
Guest MauroTheWall
Inviato

Eccola qua, purtroppo le foto non sono con la luce naturale e non rendono appieno, comunque è venuta proprio come la volevo, un washed cherry molto faded, che si avvicina molto all'Iced tea, ma con un po' di arancio in più.

Sono al settimo cielo :TRsorrisone:

Da notare che dall'opposizione (no battipenna) sono passato alla maggioranza :TRsorrisone:

Anche le manopole aged fanno la loro bella figura ed anche il tip switch aged ora ha senso.

immagine007nb.jpg

immagine008se.jpg

Inviato

davvero bella, se la Gibson mettesse in vendita un colore cosi andrebbe a ruba...complimenti a te per il gusto e all'esecutore per la realizzazione...davvero un ottimo risultato!

Guest MauroTheWall
Inviato

Cavolo Mauro, veramente un bel lavoro! :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Quella chitarra è mplto più bella adesso.

Noti differenze tra le due finiture?

Sì, decisamente. Quella originale era più plasticosa rispetto a questa e (dopo la lucidatura con l'Arexons) era molto brillante.

Questa sembra più fine al tatto, più leggera e più vintage. Sembra un VOS, ma liscia e non gommosa, opaca ed impastata come sono le VOS.

Guest MauroTheWall
Inviato

davvero bella, se la Gibson mettesse in vendita un colore cosi andrebbe a ruba...complimenti a te per il gusto e all'esecutore per la realizzazione...davvero un ottimo risultato!

Grazie Massy, chi ha fatto il lavoro ha azzeccato alla perfezione il colore richiesto.

Maronna...che bella :wub: :wub: :wub:

Guest MauroTheWall
Inviato

Davvero Joe, l'avrei difesa con le unghie e coi denti. Dovrà rimanere fuori dalla custodia, odora ancora di vernice.

C'è voluto un po' di tempo, ma ne è valsa la pena, ora devo suonarla ben bene :TRsorrisone: tra qualche giorno sfrutto la casa vuota e con questa e l'Hiwatt scrosto la vernice dai muri, è tempo di ritinteggiare... :TRyeh:

Inviato

Il colore non fa per me; d'altra parte ognuno ha i suoi gusti Mauro.

Ma il lavoro pare molto ben fatto e mi fa piacere sapere che abbiamo un simile laboratorio a Milano.

Certo è che, se la volevi Fanta, Fanta lo è, un vero Ice Fanta :TRsorrisone:

Il prezzo si può sapere o deve restare nascosto?

Non credo abbia nulla in contrario il tipo. Avrò pure un tariffario.

Guest Iperfungus
Inviato

Ora te lo posso dire, Pennello'...

C'è una cosa che non mi è mai piaciuta della tua R8 e sono quelle venature "circolari" sulla parte alta del top.

Ora ho capito il perchè: il Lemondrop le faceva risaltare come un pugno in un occhio.

La nuova verniciatura (ottima scelta di colore!) invece rende il top più caldo ed equilibrato esteticamente, collocando al giusto posto anche quelle venature lì.

Diciamo che in Gibson avevano proprio ceffato l'abbinamento tra l'acero del top ed il colore del medesimo.

Bella.

Mi piace! :sm0_eusa_clap:

Guest MauroTheWall
Inviato

Ora te lo posso dire, Pennello'...

C'è una cosa che non mi è mai piaciuta della tua R8 e sono quelle venature "circolari" sulla parte alta del top.

Ora ho capito il perchè: il Lemondrop le faceva risaltare come un pugno in un occhio.

La nuova verniciatura (ottima scelta di colore!) invece rende il top più caldo ed equilibrato esteticamente, collocando al giusto posto anche quelle venature lì.

Diciamo che in Gibson avevano proprio ceffato l'abbinamento tra l'acero del top ed il colore del medesimo.

Bella.

Mi piace! :sm0_eusa_clap:

Eh lo so...il lato sx del top è sempre stato un po' il mio cruccio, ma d'altra parte quando la provai (insieme ad altre 2) da Tomassone, questa era quella che mi calzava meglio come suonabilità quindi, una volta tanto, feci la scelta badando più alla sostanza che alla forma. Prima del refin ho vagliato la possibilità di sostituire il top, ma sarebbe stata un'operazione completamente anti economica.

Ora invece quelle 2 venature sono molto meno invasive, il Tobacco sarebbe stato l'ideale, ma proprio non mi piace.

Inviato

Anche a me non piacevano quelle venature, ma ora son più coperte e si integrano meglio.

Io avrei optato per un colore più coprente, specialmente sui bordi.

Rimandala indietro Mauro :TRsorrisone:

Ah, poi chiedigli se può sistemare la Junior Billy Ikea del Giorgé.

Inviato

... il Tobacco sarebbe stato l'ideale, ma proprio non mi piace.

Mi hai anticipato. A me piace il tobacco, ma son convinto che alla lunga stanchi.

Ma, differenze sonore?

Guest Iperfungus
Inviato

Eh lo so...il lato sx del top è sempre stato un po' il mio cruccio, ma d'altra parte quando la provai (insieme ad altre 2) da Tomassone, questa era quella che mi calzava meglio come suonabilità quindi, una volta tanto, feci la scelta badando più alla sostanza che alla forma. Prima del refin ho vagliato la possibilità di sostituire il top, ma sarebbe stata un'operazione completamente anti economica.

Ora invece quelle 2 venature sono molto meno invasive, il Tobacco sarebbe stato l'ideale, ma proprio non mi piace.

Il fatto è che ora tutto ha il suo senso, anche quelle venature.

Trovo che il Lemondrop sia stata una scelta sbagliata.

Mentre è stata una scelta giusta la tua, di scegliere con le orecchie e le dita e non con gli occhi.

Ad un colore sbagliato si rimedia.

Ad una chitarra sbagliata si rimedia solo cambiandola.

Guest MauroTheWall
Inviato

Mi hai anticipato. A me piace il tobacco, ma son convinto che alla lunga stanchi.

Ma, differenze sonore?

Non lo so, l'ho provata solo un attimo <_< , ma non credo che siano significative. Dopo tutto è solo il top, non la chitarra intera.

Guest MauroTheWall
Inviato

Il fatto è che ora tutto ha il suo senso, anche quelle venature.

Trovo che il Lemondrop sia stata una scelta sbagliata.

Mentre è stata una scelta giusta la tua, di scegliere con le orecchie e le dita e non con gli occhi.

Ad un colore sbagliato si rimedia.

Ad una chitarra sbagliata si rimedia solo cambiandola.

Anche il battipenna rimontato influisce in meglio. Prima il contrasto col top perfetto sulla destra e le venature a sinistra era marcato. Ora il battipenna le dona più equilibrio....

Oddio...mi sto incamminando dietro le orme di Giorgè...aiuto.... :facepalm: :facepalm:

Inviato

Non lo so, l'ho provata solo un attimo <_< , ma non credo che siano significative. Dopo tutto è solo il top, non la chitarra intera.

Beh, potrebbe influire sì. Sarà insensato forse, ma mi vien da pensare che la vernice più rilevante sia proprio quella sul top. Nulla di scientifico ovviamente.

In ogni caso, il tipo ha dimostrato che si può fare un buon opaco senza dover mettere quella merda di faded appiccicato sopra.

Guest Iperfungus
Inviato

Anche il battipenna rimontato influisce in meglio. Prima il contrasto col top perfetto sulla destra e le venature a sinistra era marcato. Ora il battipenna le dona più equilibrio....

Oddio...mi sto incamminando dietro le orme di Giorgè...aiuto.... :facepalm: :facepalm:

Ma nooo, dai.....

Devi mangiarne di minestra prima di cadere nel baratro dello Stiloso! :TRsorrisone:

Le venature del top di questa R8, ora, sono come lo strabismo di Venere di Maria Rosaria De' Medici....che è una gran gnocca proprio per quel difettuccio! :TRyeh:

Inviato

Eccola qua, purtroppo le foto non sono con la luce naturale e non rendono appieno, comunque è venuta proprio come la volevo, un washed cherry molto faded, che si avvicina molto all'Iced tea, ma con un po' di arancio in più.

Sono al settimo cielo :TRsorrisone:

Da notare che dall'opposizione (no battipenna) sono passato alla maggioranza :TRsorrisone:

Anche le manopole aged fanno la loro bella figura ed anche il tip switch aged ora ha senso.

immagine007nb.jpg

immagine008se.jpg

Bella Mauro!

Sembra la mia, mica scherzo!!

Guest MauroTheWall
Inviato

Bella Mauro!

Sembra la mia, mica scherzo!!

Non me la ricordo la tua, hai una foto?

A Gennaio le facciamo incontrare :rolleyes: